Amundi Funds Euro Strategic Bond LU0627824807

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

raggio

Nuovo Utente
Registrato
17/1/02
Messaggi
1.091
Punti reazioni
65
Buongiorno a tutti, ho appena comprato qualche migliaio di euro di questo bond;
dovrebbe staccare ogni anno una cedola; confermate?

opinioni su questo prodotto? grazie
 
Cambiato idea?

short term pioneer

Non ci hai fatto sapere più nulla...

Non è un Bond

Si, è a distribuzione. Hai letto il kiid?

Se ci sia erosione o meno non lo so. Dovresti leggere il prospetto/regolamento del fondo.
 

Allegati

  • download.pdf
    445 KB · Visite: 137
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, ho appena comprato qualche migliaio di euro di questo bond;
dovrebbe staccare ogni anno una cedola; confermate?

opinioni su questo prodotto? grazie

C'è la versione a distribuzione e quella ad accumulo, io ho quella ad accumulo, lo considero un ottimo fondo ma a quanto pare non solo io visto che Morningstar le assegna addirittura 5 stelle.
 
ciao a tutti...volendo e dovendo scegliere 1 solo prodotto ho optato per il fondo euro strategic bond;
non ho preso lo short term, e ho preferito quello con stacco cedola ripsetto quello ad accumulo.
ho visto pure che morning start lo classifica con 4 stelle....speriamo bene!!
 
ciao a tutti...volendo e dovendo scegliere 1 solo prodotto ho optato per il fondo euro strategic bond;
non ho preso lo short term, e ho preferito quello con stacco cedola ripsetto quello ad accumulo.
ho visto pure che morning start lo classifica con 4 stelle....speriamo bene!!

Sì la versione a distribuzione ha 4 stelle morningstar, mentre quella ad accumulo ne ha 5, comunque un fondo che ha bella storia, lanciato nel 2004 ha avuto performance importanti, sebbene dobbiamo sempre ricordare che le performance passate non sono garanzia per il futuro. Tuttavia si tratta di un fondo obbligazionario internazionale che investe in titoli di debito sia governativi che societari (corporate), sia investment grade ma soprattutto sub-investment grade di ogni area geografica e di ogni settore economico, compresi paesi emergenti. Da tempo mantiene in modo strategico molta liquidità per fronte ai rischi dovuti al potenziale rialzo tassi e inflazione... comunque ad oggi un bel fondo.
 
stasera stavo riflettendo su cosa sia giusto e cosa sbagliato....
con gli ultimi investimenti,ho circa 21000 euro in fondi (pioneer) e un pac da poco iniziato e ke magari penso di tenere 7-8 anni,se campo!!!!
ebbene parlando dei fondi, mi trovo leggermente in perdita dopo 2 anni....e adesso ho comprato quest'altro fondo!
la scadenza dei 2 fondi in portafoglio e' 2020 e 2021 !!

e proprio qui' mi e' scattato un ragionamento....forse col senno di poi era meglio mettere 21000 euro su rendimax a 5 anni e avevo poco piu' di 2000 euro di gain??
realizzero'mai un 10% in questi 3 anni ?? mah!!
ormai ci sono dentro....quindi!!!!
 
Avrà pure 4 o 5 stelle da Morningstar ma a me non convince:
- è totalmente decorrelato dal suo indice di riferimento BBgBarc Euro Agg Bond TR EUR
- ha una volatilità in assoluto alto, relativamente al suo potenziale di rendimento
- queste prestazioni discendono dal fatto che è infarcito di titoli HY

Schermata 2017-10-12 alle 23.49.00.png

Il suo posizionamento rispetto a benchmark ed alla concorrenza non mi sembra che sia affatto invidiabile (nel grafico vedi il confronto a 5 anni). Ci sono tantissimi prodotti che hanno reso sensibilmente di più pur avendo lo stesso rischio.
 
Avrà pure 4 o 5 stelle da Morningstar ma a me non convince:
- è totalmente decorrelato dal suo indice di riferimento BBgBarc Euro Agg Bond TR EUR
- ha una volatilità in assoluto alto, relativamente al suo potenziale di rendimento
- queste prestazioni discendono dal fatto che è infarcito di titoli HY

Vedi l'allegato 2441087

Il suo posizionamento rispetto a benchmark ed alla concorrenza non mi sembra che sia affatto invidiabile (nel grafico vedi il confronto a 5 anni). Ci sono tantissimi prodotti che hanno reso sensibilmente di più pur avendo lo stesso rischio.

Certo che contiene molti titoli high yeld, altrimenti oggi in questa fase caratterizzata da tassi bassi chi ti offre il rendimento? Tuttavia in questa fase i global high yeld stanno perdendo così come i paesi emergenti mentre questo sta guadagnicchiando nonostante le difficoltà dell'obbligazionario, questo vuol dire che il fondo è gestito bene. Non lo trovo così volatile anzi da circa un anno si muove quasi come un monetario. E' decorrelato dal suo indice? Meno male e spero che lo rimanga, e' un fondo flessibile, se non fosse decorrelato dal suo indice quest'anno sarebbe in perdita. Comunque io mi sono limitato a dire che si tratta di un buon fondo con buoni risultati complessivi e gestito in modo attivo autentico e con flessibilità, dunque io traduco tutto questo affermando che si tratta di un ottimo fondo, tutto qui.
 
Certo che contiene molti titoli high yeld, altrimenti oggi in questa fase caratterizzata da tassi bassi chi ti offre il rendimento? Tuttavia in questa fase i global high yeld stanno perdendo così come i paesi emergenti mentre questo sta guadagnicchiando nonostante le difficoltà dell'obbligazionario, questo vuol dire che il fondo è gestito bene. Non lo trovo così volatile anzi da circa un anno si muove quasi come un monetario. E' decorrelato dal suo indice? Meno male e spero che lo rimanga, e' un fondo flessibile, se non fosse decorrelato dal suo indice quest'anno sarebbe in perdita. Comunque io mi sono limitato a dire che si tratta di un buon fondo con buoni risultati complessivi e gestito in modo attivo autentico e con flessibilità, dunque io traduco tutto questo affermando che si tratta di un ottimo fondo, tutto qui.

I global high yield sono in perdita per via del cambio. Sia quelli hdg sia gli hy europei sono ampiamente positivi.
Indovina per cosa sta quel EURO STRATEGIC BOND?
Ti prendi un fondo euro hy e fai meglio ma soprattutto sai cosa compri e che rischi stai correndo.
 
I global high yield sono in perdita per via del cambio. Sia quelli hdg sia gli hy europei sono ampiamente positivi.
Indovina per cosa sta quel EURO STRATEGIC BOND?
Ti prendi un fondo euro hy e fai meglio ma soprattutto sai cosa compri e che rischi stai correndo.

Sono assolutamente d'accordo che i global high yeld hanno perso a causa del cambio, so anche che l'euro high yeld sta guadagniccchiando. Infatti l'Euro strategic bond investe in euro per lo più e sta guadagnicchiando, tuttavia siccome io investo in Fondi sempre per il lungo periodo, altrimenti non investo in fondi, preferisco un globale per avere una maggiore diversificazione e nel lungo periodo tutti sappiamo che il discorso cambio è ininfluente. E tuttavia qual è il punto? devi necessariamente dimostrare l'indimostrabile? Euro strategic bond non sarà certo il miglior fondo visto dalla comparsa dell'essere umano sulla terra ma è indubbiamente, ad oggi s'intende, un ottimo fondo con una bella serie storica che ha dato ampie soddisfazioni a chi ce l'ha e lo ha avuto in portafoglio, poi del domani....
 
Anche rivolgendosi al mondo dei globali flex c'è in giro molto di meglio.
Mi sembra che sia proprio tu a voler dimostrare l'indimostrabile.

Confrontalo, ad esempio, con quello che ho io.

Mi sembra ci sia un abisso, sia per quanto riguarda le performances assolute che il rendimento, a parità di rischio.

Ti pare?
 

Allegati

  • Schermata 2017-10-13 alle 23.31.29.png
    Schermata 2017-10-13 alle 23.31.29.png
    77,9 KB · Visite: 331
  • Schermata 2017-10-13 alle 23.31.44.png
    Schermata 2017-10-13 alle 23.31.44.png
    20,5 KB · Visite: 315
Questo è il confronto con i suoi veri competitors, che naturalmente sopravanza. Altro che Pioneer strategic
 

Allegati

  • Schermata 2017-10-13 alle 23.38.43.png
    Schermata 2017-10-13 alle 23.38.43.png
    92,1 KB · Visite: 315
Persino uno dei meno volatili tra i flessibili globali rende di più.
 

Allegati

  • Schermata 2017-10-13 alle 23.45.03.png
    Schermata 2017-10-13 alle 23.45.03.png
    78,5 KB · Visite: 308
Persino uno dei meno volatili tra i flessibili globali rende di più.

Carissimo, io non so perché avverti questa necessità di affermare il tuo punto di vista,ma ti faccio saper che non è necessario, io non ho detto che il Pioneer Funds Euro Strategic Bond E ND è il miglior Fondo in assoluto ma semplicemente che si tratta di un buon Fondo con una bella storia e con delle buone performance complessive. L'ho definito ottimo, infatti credo sia un ottimo Fondo ma non sono il solo visto che Morningstar le assegna un ottimo rating, ovvero le 5 stelle. Tutto qui, un Augurio di un Buon Fine Settimana.
 
Sono assolutamente d'accordo che i global high yeld hanno perso a causa del cambio, so anche che l'euro high yeld sta guadagniccchiando. Infatti l'Euro strategic bond investe in euro per lo più e sta guadagnicchiando, tuttavia siccome io investo in Fondi sempre per il lungo periodo, altrimenti non investo in fondi, preferisco un globale per avere una maggiore diversificazione e nel lungo periodo tutti sappiamo che il discorso cambio è ininfluente. E tuttavia qual è il punto? devi necessariamente dimostrare l'indimostrabile? Euro strategic bond non sarà certo il miglior fondo visto dalla comparsa dell'essere umano sulla terra ma è indubbiamente, ad oggi s'intende, un ottimo fondo con una bella serie storica che ha dato ampie soddisfazioni a chi ce l'ha e lo ha avuto in portafoglio, poi del domani....

Il punto è che se scrivi cose sbagliate c'è il rischio che qualcuno legga e pensi di acquistare un fondo gestito abilmente, in grado di generare guadagni con la volatilità di un monetario (???) quando invece è infarcito di high yeld e alla prima sciacquata lo veda scendere del 10%.
Poi se vuoi convincere te stesso di avere un buon fondo va bene, ma per questo c'è il training autogeno.
 
Ultima modifica:
... devi necessariamente dimostrare l'indimostrabile? Euro strategic bond non sarà certo il miglior fondo visto dalla comparsa dell'essere umano sulla terra ma è indubbiamente, ad oggi s'intende, un ottimo fondo con una bella serie storica che ha dato ampie soddisfazioni a chi ce l'ha e lo ha avuto in portafoglio, poi del domani....

Carissimo, io non so perché avverti questa necessità di affermare il tuo punto di vista,ma ti faccio saper che non è necessario, io non ho detto che il Pioneer Funds Euro Strategic Bond E ND è il miglior Fondo in assoluto ma semplicemente che si tratta di un buon Fondo con una bella storia e con delle buone performance complessive. L'ho definito ottimo, infatti credo sia un ottimo Fondo ma non sono il solo visto che Morningstar le assegna un ottimo rating, ovvero le 5 stelle ...

Grazie per il carissimo, che ricambio sinceramente.
Più che avvertire la necessità di affermare il mio punto di vista, visto che siamo in un forum, ritengo corretto esprimere la mia perplessità sulle affermazioni da te fatte relativamente alle presunte ottime performances complessive del fondo.
Quanto al fatto che morningstar gli abbia assegnato le cinque stelle, ho cercato di illustrare, con i fatti, che ciò sia dovuto principalmente alla circostanza che il fondo è stato (dal mio punto di vista erroneamente) classificato tra gli obbligazionari flessibili mentre, essendo infarcito di titoli HY, andrebbe più correttamente classificato e confrontato con gli altri fondi presenti in questa categoria.
Così facendo il fondo dimostra tutti i suoi limiti, specie relativamente alle performance relative.
Al riguardo Quantalys, classificandolo tra gli HY, gli assegna il racing di 1 stella.

Ciò detto sei liberissimo di continuare a pensarla come la pensi.
Io sono intervenuto solo perchè raggio, dopo averlo acquistato, ha espresso qualche perplessità a cui ho cercato di rispondere, piuttosto che confortarlo, dimostrando che non era forse quella la migliore scelta che avrebbe potuto fare, in relazione alle sue attese.
Tutto qua! Nessun intervento di natura polemica ma solo una serie di considerazioni, suffragate da grafici sullo storico degli investimenti alternativi che si sarebbero potuti fare (certo, col senno di poi).
Ma cosa sono le stelle, a cui tu ti riferisci, se non valutare i fatti con il senno di poi?
 
Il punto è che se scrivi cose sbagliate c'è il rischio che qualcuno legga e pensi di acquistare un fondo gestito abilmente, in grado di generare guadagni con la volatilità di un monetario (???) quando invece è infarcito di high yeld e alla prima sciacquata lo veda scendere del 10%.
Poi se vuoi convincere te stesso di avere un buon fondo va bene, ma per questo c'è il training autogeno.

Ma questo è il famoso fondo da - 40% nel 2008? :mmmm:
 
Indietro