ETF Europa ed Energie Rinnovabili

azteco

Nuovo Utente
Registrato
30/10/09
Messaggi
40
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti.
Pensavo di investire un po di soldini in ETF e mi consigliano in questo momento di entrare in Azionario Europa e nelle Rinnovabili ( Green ).
Qualcuno sa, per favore, se i consigli sono corretti? Secondo voi, visto che leggo il Forum e vedo che al di la delle visioni diverse ci sono persone competenti, ci sono altri comparti in cui entrereste ora? Grazie mille per i suggerimenti...
 
nella mia watchlist ho questo Ishares Global Clean Energy Ucits Etf ISIN IE00B1XNHC34

negli ultimi 3 anni ha perso il 12,75 % e quindi sono molto contento di NON averlo preso però penso che prima o
poi il boom delle rinnovabili arriverà anche in borsa.
 
credo che quello che ha fatto negli ultimi tre anni conti relativamente, a buon senso effettivamente con quello che si legge questo segmento è il futuro, pensa anche solo alle automobili, per cui dovrebbe partire bene....poi in borsa il buon senso...boh. Sono un po dubbioso sull'Europa visto che da un po è in guadagno...
Comunque grazie
 
etf energie rinnovabili

Buongiorno a tutti,

sto provando a cercare un etf sulle energie rinnovabili che abbia in portafoglio solo o in prevalenza società europee. Non sono riuscito a trovare nulla nè su morningstar nè su justetf, sbaglio qualcosa o non esistono?

Grazie
 
ciao ragazzi !
anche io sono interessato ad approfondire su etf green e nei compartimenti biotech e AI.
ne ho trovati alcuni su fineco , qualcuno di più skillato in materia che può darci dei consigli?

Rinnovabili
iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Dist) - IQQH - XETRA ISIN IE00B1XNHC34
World Alternative Energy CW TRN-ucits -LX - ENER - AFF ISIN FR0010524777
Invesco WilderHill Clean Energy ETF - PBW - NYSE ISIN US46137V1347

Biotech:
iShares Nasdaq US Biotechnology UCITS ETF $ - 2B70 - XETRA ISIN IE00BYXG2H39

A.I
WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF $ - WTAI - AFF ISIN IE00BDVPNG13
Lyxor Robotics & AI UCITS ETF - Acc - ROAI - AFF ISIN LU1838002480
iShares Automation & Robotics UCITS ETF Dis $ - 2B7F - XETRA ISIN IE00BYWZ0333

i miei dubbi sono i seguenti: è consigliabile investire in questi prodotti che % del proprio portafoglio? (sarebbe il mio primo investimento in etf ) sono tanto rischiosi? e soprattutto... meglio prenderli tutti o scremarli e sceglierne un tipo solo per categoria? bilanciamento/sovrapposizioni e distribuzioni geografiche troppo marcate?
grazie anticipatamente a chi saprà rispordere ai miei quesiti.
 
secondo me per settori così particolari, una parte da investire in gestione attiva non è da scartare. Io ho preferito prendere sia ETF che fondi attivi

io sto usando:
iShares Healthcare Innovation UCITS ETF ISIN IE00BYZK4776
fondo attivo: World Healthscience LU0331289677

fondo attivo: Allianz Global AI LU1548497426

iShares Global Clean Energy UCITS ETF ISIN IE00B1XNHC34 (e da gennaio vorrei aggiungere anche ETF Lyxor)
fondi attivi: Robeco Smart Energy LU0267927894 - LU0175571735
 
Ultima modifica:
Indietro