Bancoposta mix 2 classe a - opinioni

user88

Nuovo Utente
Registrato
2/10/15
Messaggi
723
Punti reazioni
20
Ciao,
Ad una mia amica hanno rifilato questo prodotto alle poste come un investimento sicuro e con profitto, l'hanno definito "un salvadanaio" su cui farle versare 50e al mese.

Siccome mi puzza un po' volevo sapere dagli esperti qualche informazione in più.

Io ho cercato online, ma in sincerità non ho capito di cosa si tratta.

1) comporta rischi di perdita capitale o perdita degli interessi?
2) si può interrompere quando si vuole recuperando quanto già versato? Se si, si perdono gli interessi già maturati (es dopo 1 anno, 2 anni ecc)?
3) ha spese particolari? Si ci guadagna qualcosa o no?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Ciao,
Ad una mia amica hanno rifilato questo prodotto alle poste come un investimento sicuro e con profitto, l'hanno definito "un salvadanaio" su cui farle versare 50e al mese.

Siccome mi puzza un po' volevo sapere dagli esperti qualche informazione in più.

Io ho cercato online, ma in sincerità non ho capito di cosa si tratta.

1) comporta rischi di perdita capitale o perdita degli interessi?
2) si può interrompere quando si vuole recuperando quanto già versato? Se si, si perdono gli interessi già maturati (es dopo 1 anno, 2 anni ecc)?
3) ha spese particolari? Si ci guadagna qualcosa o no?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Se vuoi pareri su mix 2 devi chiederlo nalla sez fondi,qui trovi sensali , mediatori.e spicciafaccende
Si tratta di un tranquillissimo fondo bilanciato obbligazionario questi i rendimenti:

BancoPosta Mix 2 - Quotazioni in tempo reale | IT0003511646,

Se vuoi saperne di più batti: fondi bancoposta,
 
Anche io ho una piccola cifra in un mix 2 e da quel che ho letto in giro mi sembra di capire che è meglio ritirare o al massimo, trasferire il tutto sul mix 3. Voi che ne pensate?

Grazie mille!
 
Dipende...se l orizzonte temporale é superiore a 4 o 5 anni conviene vendere il mix 2 e attivare con quei soldi un pacco sul mix tre..perché il mix2 essendo per lo più obbligazionario..può risentire dell' rialzo tassi ..il mix tre risentirà meno perché meno esposto sul comparto obbligazionario..parere mio..dai 5 o 6 anni in poi il mix 3 è un buon prodotto
 
Grazie mille per la risposta Ysk!

Questo è quello che ha mio padre al momento: Update your browser to use Google Drive - Google Drive Help

Sinceramente la cosa più importante per lui è il non perdere i soldi investiti. Il mix 3 ha il PAC quindi da quel che mi hanno detto in Posta è protetto da eventuali perdite mentre il 2 non è protetto. L'orizzonte è di circa 3/4 anni ma sto pensando che forse sarebbe più saggio mettere tutto sul mix 3 o alternativamente chiudere il mix 2 e mettere quella somma con moneyfarm
 
Dunque...il mix2 e il mix2 dal punto di vista della garanzia del capitale sono identici i..nel senso che il capitale non è garantito..detto questo il mix2 è meno rischioso in termini di ciò che c è dentro..ma diviene più rischioso nel breve termine per ciò che ti ho detto della dinamica tassi..probabilmente ti hanno detto che fare un pacco col mix 3 ti protegge dalle oscillazioni del mercato..ma solo perché le cavalchicoem pac stesso..quindi investendo ogni mese... Per quanto riguarda la operatività...toglierei il mix 2 e terrei il mix tre con pac...se vuoi rimanere in poste..la parte di moneyfarm potresti girarla su selezione attiva..sempre su soluzione pac (ciò che ho detto è ciò che farei io..lungi da me fare l esperto e di turno )
 
Grazie mille Ysk! Molto utile come spiegazione! Un ultima cosa, è possibile che le elezioni avranno un influenza su entrambi i mix? Grazie mille!
 
Dipende...se l orizzonte temporale é superiore a 4 o 5 anni conviene vendere il mix 2 e attivare con quei soldi un pacco sul mix tre..perché il mix2 essendo per lo più obbligazionario..può risentire dell' rialzo tassi ..il mix tre risentirà meno perché meno esposto sul comparto obbligazionario..parere mio..dai 5 o 6 anni in poi il mix 3 è un buon prodotto

il 7/10 ho acquistato 20k di mix2 A a 8.607
dopo i primi mesi i performance positive,a meta' novembre era arrivato a 8,79 ora praticamente ho perso tutto il guadagno accumumulato :8,628


puo' risentire dell'aumento dei tassi in maniera positiva o negativa?
 
il 7/10 ho acquistato 20k di mix2 A a 8.607
dopo i primi mesi i performance positive,a meta' novembre era arrivato a 8,79 ora praticamente ho perso tutto il guadagno accumumulato :8,628


puo' risentire dell'aumento dei tassi in maniera positiva o negativa?

In questa decina di giorni sono scesi un po’ tutti, io ho preferito liquidare i fondi con una percentuale maggiore d’azionario. Gli altri al momento li mantengo
 
Ciao,
Ad una mia amica hanno rifilato questo prodotto alle poste come un investimento sicuro e con profitto, l'hanno definito "un salvadanaio" su cui farle versare 50e al mese.

Siccome mi puzza un po' volevo sapere dagli esperti qualche informazione in più.

Io ho cercato online, ma in sincerità non ho capito di cosa si tratta.

1) comporta rischi di perdita capitale o perdita degli interessi?
2) si può interrompere quando si vuole recuperando quanto già versato? Se si, si perdono gli interessi già maturati (es dopo 1 anno, 2 anni ecc)?
3) ha spese particolari? Si ci guadagna qualcosa o no?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Come in tutti gli investimenti esiste sempre il rischio di perdita del capitale tutto o in parte.
È un Fondo bilanciato obbligazionario. Il rimborso delle quote può essere richiesto in qualsiasi momento senza alcun preavviso. Il rimborso viene effettuato sulla base del valore della quota del giorno di ricezione della domanda da parte della Società di Gestione. Il valore della quota
viene calcolato con cadenza giornaliera.
I costi di gestione equivalgono al 1,34%.
 
Salve, avrei intenzione di iniziare un pacc su universo 60 di poste italiane, cosa ne pensate?
 
In questa decina di giorni sono scesi un po’ tutti, io ho preferito liquidare i fondi con una percentuale maggiore d’azionario. Gli altri al momento li mantengo
penso che per ora, li terro' anche io
 
Salve, avrei intenzione di iniziare un pacc su universo 60 di poste italiane, cosa ne pensate?

Questi sono i costi a direttamente a tuo carico... poi ci sono i costi indiretti

testo copiato dalla nota informativa:

13.1 Oneri a carico del sottoscrittore

Commissione di sottoscrizione:

Ammontare del versamento % massima

Fino a € 9.999 2,00%
Da € 10.000 fino a € 34.999 1,50%
Da € 35.000 fino a € 74.999 1,00%
Da € 75.000 fino a € 149.999 0,80%
Da € 150.000 0,60%

a) la commissione individuata in funzione dell’ammontare del versamento si applica all’intero importo;
b) in caso di versamenti successivi, inclusi i versamenti iniziali e le rate dei Piani di Accumulazione, all’ultimo
versamento effettuato si applica la commissione di sottoscrizione corrispondente a quella prevista per l’importo
globalmente versato, su tutti i fondi appartenenti al presente Regolamento, al netto degli eventuali disinvestimenti.
 
il 7/10 ho acquistato 20k di mix2 A a 8.607
dopo i primi mesi i performance positive,a meta' novembre era arrivato a 8,79 ora praticamente ho perso tutto il guadagno accumumulato :8,628


puo' risentire dell'aumento dei tassi in maniera positiva o negativa?

Se il prodotto è questo
https://www.poste.it/files/1473812162947/mix2-classea-kiid.pdf

dal potenziale guadagno ci devi togliere sempre e comunque i costi che sono pari a 1.34% + i diritti fissi che ovviamente vanno a diminuire il potenziale guuadagno (è potenziale perchè finche non vendi).
Le spese sono un pò altine (c'è anche di peggio), di buono è che non ci sono i costi di sottoscrizione e di uscita.
Il fondo è ad accumulazione, quindi l'obiettivo è la crescita del capitale nel tempo rispetto a quello investito.
Non mi entusiasma particolarmente,
al momento aumento di tassi in vista non c'è n'è ma sicuramente può risentire del rialzo dei tassi.
 
Se il prodotto è questo
https://www.poste.it/files/1473812162947/mix2-classea-kiid.pdf

dal potenziale guadagno ci devi togliere sempre e comunque i costi che sono pari a 1.34% + i diritti fissi che ovviamente vanno a diminuire il potenziale guuadagno (è potenziale perchè finche non vendi).
Le spese sono un pò altine (c'è anche di peggio), di buono è che non ci sono i costi di sottoscrizione e di uscita.
Il fondo è ad accumulazione, quindi l'obiettivo è la crescita del capitale nel tempo rispetto a quello investito.
Non mi entusiasma particolarmente,
al momento aumento di tassi in vista non c'è n'è ma sicuramente può risentire del rialzo dei tassi.

si ,e' questo(che poi sarebbe quello del titolo del 3d)
quindi, se i tassi andrebbero ad aumentare, il fondo proporzionalmente perderebbe?
 
continua la discesa....8,563
 
si ,e' questo(che poi sarebbe quello del titolo del 3d)
quindi, se i tassi andrebbero ad aumentare, il fondo proporzionalmente perderebbe?

Ecco un pò di articoli nel quale si spiega la relazione tassi- obbligazioni, buona lettura
Perche al rialzo dei tassi le obbligazioni perdono valore - Mazziero Research
Andamento tassi e prezzo obbligazioni | Calcolatori Soldionline.it
La relazione tra tassi e prezzi - MilanoFinanza.it
In che modo l'inflazione influenza il valore dei bond? | Morningstar

Ce ne sono tanti altri, io te li ho postati a titolo di esempio.
 
non sono mai riuscito a trovare(avro' cercato male...) la parte azionaria da che titoli e' composta.qualcuno mi puo' aiutare?
comunque siamo tornati di nuovo sopra l'8, speriamo bene.
il 07/10/2021 ho comprato a 8,607 e stato perdendo parecchio
 
Indietro