Consigli per gestione di patrimonio ereditato

luca009

Nuovo Utente
Registrato
30/5/17
Messaggi
54
Punti reazioni
0
Buonasera
sei anni fa mia sorella e io abbiamo ereditato il patrimonio dei nostri genitori per un totale di circa 3 milioni di euro.
Fino ad oggi il patrimonio e' stato gestito da due private bank sotto la supervisione del nostro tutore in quanto al tempo minorenni.
Queste banche sono riuscite a perdere oltre un terzo del patrimonio in un periodo, ho da poco scoperto, di crescita delle borse.
Da un anno sono diventato maggiorenne e con ENORMI difficolta' sono riuscito a cacciare tutore, banche e loro "grandi esperti"
mia sorella ed io, oltre ai soldi, abbiamo ereditato dei problemi di salute che non ci consentono una vita normale e quindi con questi soldi dovremo vivere in futuro
Lo scorso mese abbiamo finalmente! venduto la casa e ci siamo trasferiti in un appartamento modesto ma molto vicino al centro ospedaliero (grande risparmio per esami e assistenza trasporti)
Tolte spese di notaio e agenzia, oggi il nostro patrimonio ammonta a 2114000 euro diviso in 4 conti online.
Le nostre spese mensili sono di circa 1000 euro per affitto+cibo+bollette e circa 4000-4500 per assistenza, esami e spese mediche
A parte le forti spese mediche abbiamo una vita molto semplice e modesta ma non ci lamentiamo. Ci bastano i libri (kindle) e il frigo fornito.
Ovviamente lo stato non ci aiuta in niente perche siamo considerati ricchissimi!
Da inizio anno leggo ogni giorno per ore ma non so se saro' capace di investire bene questi soldi e vivere in futuro
Sambrano molti soldi ma inflazione, bassi rendimenti delle obbligazioni e alti prezzi azioni credo renderanno le cose difficili
Ringrazio anticipatamente chiunque vorra' darci dei consigli
 
Ciao Luca, benvenuto su questo forum. Al momento non ho consigli da darti, se non quello di stare collegato qui perché c'è tanta gente competente che potrà dare a te e tua sorella buoni consigli. Ti toccherà studiare un po' ma sei sveglio e se avrai la costanza di seguire questa specie di bar virtuale, non te ne pentirai.

Intanto complimenti per esserti liberato degli espertoni che son riusciti in pochi anni a far andare in fumo un bel po' di capitale!

Magari non ora, ma valuta più avanti se scrivere anche in altre sezioni del forum (obbligazioni, banking, assicurazioni) per porre quesiti specifici visto che tra una sezione e l'altra bazzica gente anche un po' diversa con esperienze diverse che possono offrire un altro utile punto di vista.
 
Ascolta il conto è semplicissimo, premettendo che mi dispiace molto per te e tua sorella e per quei maledetti di bancari:

Vi servono, abbondando, 7 mila al mese. Con il capitale coprite 35 anni. Basta metterli in una polizza assicurativa di ramo I, che dovrebbe garantire dall'1,5% al 3,5% annuo netto negli anni a venire anzi, considerando che i tassi stanno praticamente a zero e tutti gli analisti sono concordi nell'affermare che non possono che salire, dovrebbe rendere qualcosa in più, ti vai a coprire gli anni che vi restano da vivere e dormite sonni tranquilli senza pensare a niente. Ciao.
 
Ascolta il conto è semplicissimo, premettendo che mi dispiace molto per te e tua sorella e per quei maledetti di bancari:

Vi servono, abbondando, 7 mila al mese. Con il capitale coprite 35 anni. Basta metterli in una polizza assicurativa di ramo I, che dovrebbe garantire dall'1,5% al 3,5% annuo netto negli anni a venire anzi, considerando che i tassi stanno praticamente a zero e tutti gli analisti sono concordi nell'affermare che non possono che salire, dovrebbe rendere qualcosa in più, ti vai a coprire gli anni che vi restano da vivere e dormite sonni tranquilli senza pensare a niente. Ciao.

ma cosa coprono? ti ha detto che 6 anni fa erano minorenni.
fra 35 anni avranno manco 60 anni. E se c'e' inflazione che ci fai con l'1,5% netto?
Poi pure il costo della vita con il tempo sale e così i loro costi fissi.
 
Ciao Luca, benvenuto su questo forum. Al momento non ho consigli da darti, se non quello di stare collegato qui perché c'è tanta gente competente che potrà dare a te e tua sorella buoni consigli. Ti toccherà studiare un po' ma sei sveglio e se avrai la costanza di seguire questa specie di bar virtuale, non te ne pentirai.

Intanto complimenti per esserti liberato degli espertoni che son riusciti in pochi anni a far andare in fumo un bel po' di capitale!

Magari non ora, ma valuta più avanti se scrivere anche in altre sezioni del forum (obbligazioni, banking, assicurazioni) per porre quesiti specifici visto che tra una sezione e l'altra bazzica gente anche un po' diversa con esperienze diverse che possono offrire un altro utile punto di vista.

Grazie Max per i consigli. Ci provero' anche se non sono molto intelligente :)
 
4 conti online vuol dire 500.000 euro per conto. Presumendo che siano su 4 banche diverse e presumendo che siano cointestati a te e alla sorella vuol dire che siete coperti dal fondo di garanzia per 200.000 euro,o meglio che dal 2018 in caso di Bail in la parte eccedente i 200.000 euro e' a rischio. Presumo anche che per avere un minimo di rendimento non abbiate aperto i conti con Intesa o Credit Agricole tanto per citare due banche in alto nella classifica di solidità della Bice. Ergo se fossi in te mi muoverei per cercare una maggiore diversificazione.

Si, 4 banche online intestati a me perche' mia sorella ha ancora 16 anni.
Ho capito il Bailin e ne sono terrorizzato per questo vorrei investire bene.
 
ma cosa coprono? ti ha detto che 6 anni fa erano minorenni.
fra 35 anni avranno manco 60 anni. E se c'e' inflazione che ci fai con l'1,5% netto?
Poi pure il costo della vita con il tempo sale e così i loro costi fissi.
Se c'è l'inflazione cosa succede ai tassi, salgono o scendono? E ai rendimenti Gestioni Separate?
 
Si, 4 banche online intestati a me perche' mia sorella ha ancora 16 anni.
Ho capito il Bailin e ne sono terrorizzato per questo vorrei investire bene.

ciao .......una curiosità! cosa avevano investito x perdere così tanto in banca? poi come fanno che adesso tutti i soldi siano tuoi e tua sorella niente!! a meno che sia ancora sotto tutela?
 
ma cosa coprono? ti ha detto che 6 anni fa erano minorenni.
fra 35 anni avranno manco 60 anni. E se c'e' inflazione che ci fai con l'1,5% netto?
Poi pure il costo della vita con il tempo sale e così i loro costi fissi.

L'inflazione esiste eccome. La assistenza a domicilio aumenta sempre e quasi tutte le visite sono a pagamento.
I medicinali sono raddoppiati in 4 anni. E la frutta e verdura?
 
L'inflazione esiste eccome. La assistenza a domicilio aumenta sempre e quasi tutte le visite sono a pagamento.
I medicinali sono raddoppiati in 4 anni. E la frutta e verdura?
Per te vale la stessa domanda sopra.
 
ciao .......una curiosità! cosa avevano investito x perdere così tanto in banca? poi come fanno che adesso tutti i soldi siano tuoi e tua sorella niente!! a meno che sia ancora sotto tutela?

Erano gestioni patrimoniali. C'erano tante azioni ma non sono riuscito a capire molto di piu'
Fino a qualche mese fa non sapevo cosa fosse una azione e mi fidavo di tutti
I soldi sono di entrambi ma lei e' minorenne, tutela mia e di vecchio amico di mio padre, e quindi i conti sono intestati a me.
 
Si, 4 banche online intestati a me perche' mia sorella ha ancora 16 anni.
Ho capito il Bailin e ne sono terrorizzato per questo vorrei investire bene.

luca009,

per prima cosa auguro a te ed a tua sorella la migliore continuazione possibile (considerato il vostro strato di salute).

gianni.mello mi ha anticipato ma concordo assolutamente con quanto da lui scritto.

Per investire bene ci vuole del tempo (per imparare e per porre in essere gli investimenti) nel durante una adeguata diversificazione dei CC (max 100.000 ciascuno) è assolutamente necessaria (alla fine sono circa una ventina di conti).

Tieni presente che attualmente la liquidità non rende quasi nulla e quindi non dovresti aver problema ad accenderli.

Buona serata a te ed a tua sorella.

mbr-chess
 
Se c'è l'inflazione cosa succede ai tassi, salgono o scendono? E ai rendimenti Gestioni Separate?

Se c'e' inflazione diventiamo piu' poveri.
I tassi salgono o scendono a seconda di quanto male va l'economia.
Non ho assolutamente idea di cosa siano le Gestioni Separate :(
 
Se c'e' inflazione diventiamo piu' poveri.
I tassi salgono o scendono a seconda di quanto male va l'economia.
Non ho assolutamente idea di cosa siano le Gestioni Separate :(
Tu hai scritto:
"ma non so se saro' capace di investire bene questi soldi e vivere in futuro",
con questa premessa, la soluzione è la mia. Zero sbattimenti, capitale separato in caso di default dell'assicurazione e inflazione coperta dal rendimento della gestione separata (che aumenta all'aumentare della stessa, cose che quel %%%% di rainbowdandy manco sa dopo 50 mila post inutili qua).
Devi cercare tutto quello che puoi su Assicurazioni Vita ramo I
 
Btp Tf 2,8% Mz67 Eur - Borsa Italiana
te ciapa un 1° consiglio....btp 2,8% pagandolo 84 3 % netto circa una parte x 50 anni sei a posto senza guardare il prezzo

Scusa intendi un BTP che duri 50 anni?
Io in Italia vorrei investire poco. A me pare che questo paese sia su una brutta strada.
Nei miei appunti per il portafoglio per ora in italia metterei solo qualche azione Unicredit, Saipem, ENI. Accumulando piano piano su ribassi.
Obbligazioni ancora capisco molto poco.
 
Indietro