fondi AcomeA - Pagina 67
Questa è ora la città più costosa al mondo (‘grazie’ al Covid). Nessuna italiana tra le 10 città più care dove vivere
Cambiano le gerarchie tra le città più costose al mondo dove vivere e a balzare in testa a sorpresa è Tel Aviv, in Israele. E’ quanto emerge da un rapporto …
Violento crash Bitcoin a 42.000$, cosa è successo? Sabato nero per le cripto
Improvviso crollo del bitcoin che nel giro di un’ora oggi  ha ceduto quasi $ 10.000 toccando un minimo a circa di $ 42.000 prima di rimbalzare. Attualmente segna – 15% …
Outlook commodity: tre chiamate di Ing per il 2022 su petrolio, gas e alluminio
Le materie prime, in generale in questo 2021 si sono distinte in positivo registrando la migliore performance annuale degli ultimi vent’anni, trainate principalmente dal comparto energetico. Le politiche prudenti dell’OPEC+ …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di $tefano
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    1537787
    Ho anch'io il breve termine (dal 2018 e per una quota non molto rilevante del portafoglio) e oggi ho fatto ordine di acquisto di ulteriori quote dopo tanto tempo fermo.
    Guardando agli emittenti delle obbligazioni in portafoglio, personalmente non vedo outcome tragici (Turchia e MPS), solo volatilità.

L'avatar di dynamics_world
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    859013
    Citazione Originariamente Scritto da $tefano Visualizza Messaggio
    Ho anch'io il breve termine (dal 2018 e per una quota non molto rilevante del portafoglio) e oggi ho fatto ordine di acquisto di ulteriori quote dopo tanto tempo fermo.
    Guardando agli emittenti delle obbligazioni in portafoglio, personalmente non vedo outcome tragici (Turchia e MPS), solo volatilità.
    si mi rendo conto di aver dato troppa fiducia sono arrivato ad avere una esposizione del 40% su acomea breve termine ma a voler essere prudente ho alleggerito agli attuali 20% per il momento sono contento di averlo fatto mi son risparmiato una grossa perdita, forse dovevo essere più drastico e rientrare ora... ma visto che al momento sono ancora molto esposto sto aspettando alla finestra di vedere un qualche segnale di recupero

L'avatar di pikimiki
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1075 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da dynamics_world Visualizza Messaggio
    si mi rendo conto di aver dato troppa fiducia sono arrivato ad avere una esposizione del 40% su acomea breve termine ma a voler essere prudente ho alleggerito agli attuali 20% per il momento sono contento di averlo fatto mi son risparmiato una grossa perdita, forse dovevo essere più drastico e rientrare ora... ma visto che al momento sono ancora molto esposto sto aspettando alla finestra di vedere un qualche segnale di recupero
    Anch’io molto esposto sul BT , ho sbagliato a non alleggerire nei mesi scorsi, adesso sto alla finestra, non voglio incrementare adesso

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ogni tanto apro l'app Gimme5, che ho iniziato ad usare per avvicinarmi al mondo degli investimenti qualche anno fa e con cui mi sono trovato abbastanza bene, e vengo a leggere i thread di questo forum. Mi sono un po' allarmato della caduta libera di AcomeA Breve Termine, fino a 3/4 mesi fa unico mio strumento di investimento. Il mio impegno nell'investimento su questo fondo supera di poco le 1800€ e fino a settembre ero in attivo di un buon 8%, ma non mi interessava molto nel breve periodo. Puntavo a farne una sorta di PAC investendo ogni mese una cifra fissa sfruttando la sua bassa volatilità e incrementandolo (da poco prima dell'estate) con 2 fondi azionari, PMItalia e Globale, su cui ho iniziato a investire il doppio di quello che investo su BT. Il mio obiettivo è arrivare a 70% azionario, 30% obbligazionario e tenere questa percentuale per un po' di anni per spostarmi poi col tempo verso fondi obbligazionari "di mantenimento". Il mio obiettivo è il lungo periodo, quindi questa volatilità non dovrebbe preoccuparmi.
    Tuttavia, leggendo le varie opinioni presenti su questo forum mi è venuto qualche dubbio sull'effettiva capacità che potrà avere BT di riprendersi per la seconda volta dopo il covid e con queste condizioni al contorno. La mia intenzione era di sfruttare lo switch gratuito di BT per arrivare subito al 70/30 del mio portafoglio e poi stare a guardare quello che accade. Su PMItalia e Globale ho 500€ a fondo, sposterei 1000€ da BT su questi due per raggiungere la percentuale 70/30. Lo farei ora per non andare in perdita di molto (ora, escludendo il bonus di benvenuto di 10€, sono praticamente in pari con BT).
    Voi cosa fareste?
    Grazie mille in anticipo (non solo per le eventuali risposte ma proprio per esserci su questo forum, spesso ci sono utenti "silenti" come me che vi leggono soltanto ma che imparano molto da voi).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da bozzob Visualizza Messaggio
    Ogni tanto apro l'app Gimme5, che ho iniziato ad usare per avvicinarmi al mondo degli investimenti qualche anno fa e con cui mi sono trovato abbastanza bene, e vengo a leggere i thread di questo forum. Mi sono un po' allarmato della caduta libera di AcomeA Breve Termine, fino a 3/4 mesi fa unico mio strumento di investimento. Il mio impegno nell'investimento su questo fondo supera di poco le 1800€ e fino a settembre ero in attivo di un buon 8%, ma non mi interessava molto nel breve periodo. Puntavo a farne una sorta di PAC investendo ogni mese una cifra fissa sfruttando la sua bassa volatilità e incrementandolo (da poco prima dell'estate) con 2 fondi azionari, PMItalia e Globale, su cui ho iniziato a investire il doppio di quello che investo su BT. Il mio obiettivo è arrivare a 70% azionario, 30% obbligazionario e tenere questa percentuale per un po' di anni per spostarmi poi col tempo verso fondi obbligazionari "di mantenimento". Il mio obiettivo è il lungo periodo, quindi questa volatilità non dovrebbe preoccuparmi.
    Tuttavia, leggendo le varie opinioni presenti su questo forum mi è venuto qualche dubbio sull'effettiva capacità che potrà avere BT di riprendersi per la seconda volta dopo il covid e con queste condizioni al contorno. La mia intenzione era di sfruttare lo switch gratuito di BT per arrivare subito al 70/30 del mio portafoglio e poi stare a guardare quello che accade. Su PMItalia e Globale ho 500€ a fondo, sposterei 1000€ da BT su questi due per raggiungere la percentuale 70/30. Lo farei ora per non andare in perdita di molto (ora, escludendo il bonus di benvenuto di 10€, sono praticamente in pari con BT).
    Voi cosa fareste?
    Grazie mille in anticipo (non solo per le eventuali risposte ma proprio per esserci su questo forum, spesso ci sono utenti "silenti" come me che vi leggono soltanto ma che imparano molto da voi).
    io sto chiedendo rimborsi e migrando tutto su lf 60/40

L'avatar di dynamics_world
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    859013
    Citazione Originariamente Scritto da trigger85 Visualizza Messaggio
    io sto chiedendo rimborsi e migrando tutto su lf 60/40
    da questa esperienza ho imparato che bisogna diversificare sempre anche fra società di gestione. I loro fondi sono altamente volatili e possono essere buoni come ulteriore diversificazione, ma a piccole esposizioni, adesso non affiderei piu il 40% dei miei risparmi, ...al massimo un 10%!!! Mi ero lasciato attrarre dalla gestione post covid, dal fatto che sono stati abbastanza presenti a spiegare la loro visione ed a tranquillizzarci su ciò che accadeva ai mercati. Ultimamente invece..sono più latitanti, probabilmente perché in effetti c'è poco da aggiungere ...ma secondo me abbiamo poco da sperare nei prossimi mesi in termini di recupero repentino dei corsi, dobbiamo solo augurarci che pongano in essere strategie quantomeno di contenimento, oramai quello che è perso sarà difficile da recuperare anche altrove.

L'avatar di voloalto
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    766 Post(s)
    Potenza rep
    31701829
    Siamo arrivati qui, io compro, a piccole dosi

breve termine.pdf

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    2576982
    Citazione Originariamente Scritto da voloalto Visualizza Messaggio
    Siamo arrivati qui, io compro, a piccole dosi

breve termine.pdf
    Voloalto mi fai morire tra l'ansia generale ci sei tu coi tuoi perentori "io compro"

Io seguo voloalto e compro

L'avatar di Grande Mur
    Blog Entries
    25
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    133 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Io compro. Sono d'accordo che la gestione non è secondo me adeguata. Investendo con loro da quando erano in anima SGR , mi ricordo che anche anima liquidità ai tempi faceva delle mosse sui cambi che non erano certamente da fondo liquidità. Quindi conoscendo i gestori e come si muovono questi cali sul 12 mesi non mi soprendono per niente. Ma in effetti per uno che non conosce come fanno gestione attiva può essere spiazzante.
    Ultima modifica di Grande Mur; 27-10-21 alle 22:07

L'avatar di voloalto
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    766 Post(s)
    Potenza rep
    31701829
    Citazione Originariamente Scritto da Grande Mur Visualizza Messaggio
    Io compro. Sono d'accordo che la gestione non è secondo me adeguata. Investendo con loro da quando erano in anima SGR , mi ricordo che anche anima liquidità ai tempi faceva delle mosse sui cambi che non erano certamente da fondo liquidità. Quindi conoscendo i gestori e come si muovono questi cali sul 12 mesi non mi soprendono per niente. Ma in effetti per uno che non conosce come fanno gestione attiva può essere spiazzante.
    quindi confermi anche tu la linea "io compro"? Vedete, è semplice con questi fondi: più scende più si compra. Se sono azionari si può cadere nel baratro, qui invece c'è un limite alla discesa

Accedi