Riscatto Fondi Eurizon

ciukudu

Nuovo Utente
Registrato
28/7/08
Messaggi
51
Punti reazioni
0
Dopo oltre 17 anni ho riscattato il fondo azionario internazionale etico.
Praticamente dopo 17 anni ho ricevuto un importo lordo mooolto minore del capitale iniziale e sorpresa delle sorprese ho dovuto pagare 3.454 euro di ritenuta fiscale (più del 10%) perchè il valore della quota al 30 giugno 2011 era di ......... in base alla legge 10/2011.
Funziona proprio così ? !

Ammazza che guadagno !
Praticamente olre a rimetterci sul capitale ho rimesso altre 3.454 euro di tasse (su 30.000 euro che ho riscosso).
 
Non ho ben capito...17 anni fa hai investito in questo fondo più di 30k euro e vendendolo e ne hai riscosso 30k pagando delle tasse?
 
Non ho ben capito...17 anni fa hai investito in questo fondo più di 30k euro e vendendolo e ne hai riscosso 30k pagando delle tasse?

Sono più preciso:
nel 2000 e nel 2002 ho sottoscritto un due soluzioni delle quote per 33.130 Euro.
qualche giorno fa ho riscattato tutte le quote e mi hanno liquidato netto 30 325 Euro pagando ben 3454 Euro di tasse ...
 
Dopo oltre 17 anni ho riscattato il fondo azionario internazionale etico.
Praticamente dopo 17 anni ho ricevuto un importo lordo mooolto minore del capitale iniziale e sorpresa delle sorprese ho dovuto pagare 3.454 euro di ritenuta fiscale (più del 10%) perchè il valore della quota al 30 giugno 2011 era di ......... in base alla legge 10/2011.
Funziona proprio così ? !

Ammazza che guadagno !
Praticamente olre a rimetterci sul capitale ho rimesso altre 3.454 euro di tasse (su 30.000 euro che ho riscosso).

In base alla legge,avresti potuto e dovuto chiedere l'affrancamento,al tuo gestore.
 
Cos'è l'affrancamento?

Veloce veloce...


Aumento della tassazione, nel nostro caso dal 12,5% al 20%

Hai un titolo con pmc 10 che ora vale 12

Due possibilità per continuare ad usufruire della tax più favorevole

. Vendi prima dell'aumento e godi della tassazione più bassa

. Affrancamento (che non è nè obbligatorio nè automatico ma va richiesto, è un diritto) ovvero vendita "fittizia"

Il titolo rimane a te, tu anticipi il pagamento sul plusvalore teorico di 2 al 12,5%.

Il tuo prezzo di carico ai fini fiscali sarà poi rettificato a 12 . La tassazione futura al 20% sarà applicata sul delta prezzo rispetto al nuovo pmc.

Ciao

PS Si applica su tutto il dossier , quindi potresti avere titoli sia in guadagno che in perdita, ergo armarsi di calcolatrice e tanta pazienza.

Non sempre conviene.

tassazione-rendite-finanziare-quando-conviene-avvalersi-dellaffrancamento

finanza/investire/mercati-e-valute/analisi/2012/02/affrancamento-cose-e-quando-conviene

Affrancamento2012

Affrancamento dossier titoli al 30/12/2011

affrancamento2014

Stesse modalità e meccanismo nei due anni,2012 e 2014
 
Ultima modifica:
Il riferimento è la 138/2011 che porta la tassazione delle plus valenze dal 12,5 al 20%,e tutte le successive integrazioni.L'AFFRANCAMENTO riguarda plusvalenze latenti e dunque non può esserci obbligo ad adempiere o azzeramenti alle date previste.
 
Ultima modifica:
Sul foglio di rimborso che mi hanno inviato è scritto che il valore medio fiscale di acquisto in base al Legge 10/2011 era di 5,79.
Il valore della quota rimborsata è 10,65.
Dai miei calcoli a spanne il prezzo medio di acquisto era stato di 10,44.
 
Sul foglio di rimborso che mi hanno inviato è scritto che il valore medio fiscale di acquisto in base al Legge 10/2011 era di 5,79.
Il valore della quota rimborsata è 10,65.
Dai miei calcoli a spanne il prezzo medio di acquisto era stato di 10,44.

Osservando il grafico interattivo si vede che nel 2000 hai acquistato quote a 13, nel 2002 a 7, che a dicembre 2011 valevano 5,556.

Da qui in avanti arriviamo a dic 2014 con la quota a 7,44 tassato a 20,sale ancora al valore di realizzo a 10,65 pagando il 26.

I conti sulla carta tornano,
 
Ultima modifica:
.....mica vero:

Per ciò che riguarda le minusvalenze, quelle realizzate entro il 31 Dicembre 2011 potranno essere utilizzate per compensare le plusvalenze realizzate dal 1° Gennaio 2012, limitatamente però al 62,5% del loro ammontare.
 
.....mica vero:

Per ciò che riguarda le minusvalenze, quelle realizzate entro il 31 Dicembre 2011 potranno essere utilizzate per compensare le plusvalenze realizzate dal 1° Gennaio 2012, limitatamente però al 62,5% del loro ammontare.
scusa, vuol dire che posso, sia pure in parte, compensare le minusvalenze ante lug2011 con le plusvalenzze post lug2011: e come si fa? Grazie
 
Indietro