distribuzione o accumulo?

aka399

Nuovo Utente
Registrato
15/1/06
Messaggi
634
Punti reazioni
39
un piccolo investimento in ottica decennale, 2000 € su IWRD per far crescere un pò i soldini delle comunioni. Mi sono accorto solo ora di aver preso il distributivo (manco sapevo esistessero due versioni), conviene che lo converta? Più che altro volevo capire una cosa, la cedola che viene data restituisce tutto quanto guadagnato per cui resti sempre dentro col capitale iniziale fino alla cedola successiva?? Scusate l'ignoranza
 
sei iscritto dal 2006 e non sai come funziona un etf ad accumulo o a distribuzione?! i soldi delle comunioni?
mah...
 
sei iscritto dal 2006 e non sai come funziona un etf ad accumulo o a distribuzione?!
Ma che c'entra? Non è che con l'iscrizione danno delle pillole che ti fanno imparare le cose :rolleyes:
Io sono iscritto dal 2009, ma solo negli ultimi mesi mi sono avvicinato a ETF e fondi... mah.

Tornando in topic, distribuzione vs accumulo già dibattuto spesso, troverai info dettagliate in altri thread: ricerca Google

In sostanza, ad accumulo incassi di più perché risparmi le tasse sui dividendi / cedole distribuiti, ma ovviamente incassi solo quando vendi le quote.
La scelta in genere dipende dai gusti e dalle esigenze personali.
 
immaginavo d'aver fatto una bip. grazie a tutti, escluso il genio lucky$88
 
Io avevo pensato ad alcuni scenari ipotetici...

1) @aka399 si era iscritto al forum a 2 anni e adesso nel 2017 aveva fatto la comunione :eek:
2) i soldini DELLE comunioni... @aka399 era l'unico essere umano RIPETENTE alla comunione, forse per aver fatto i palloncini con la bocca con l'ostia? :o
3) i soldini DELLE comunioni DUE... @aka399 nelle comunioni recita la parte del prete... :D

PS: se non ti servono i dividendi distribuiti meglio l'ETF ad accumulo. A meno che anche psicologicamente tu non preferisca comunque un entrata periodica, in tal caso al diavolo la matematica...
 
Io avevo pensato ad alcuni scenari ipotetici...

1) @aka399 si era iscritto al forum a 2 anni e adesso nel 2017 aveva fatto la comunione :eek:
2) i soldini DELLE comunioni... @aka399 era l'unico essere umano RIPETENTE alla comunione, forse per aver fatto i palloncini con la bocca con l'ostia? :o
3) i soldini DELLE comunioni DUE... @aka399 nelle comunioni recita la parte del prete... :D

PS: se non ti servono i dividendi distribuiti meglio l'ETF ad accumulo. A meno che anche psicologicamente tu non preferisca comunque un entrata periodica, in tal caso al diavolo la matematica...

:clap: la prima che hai detto, volevo essere un investitore accorto e cominciare presto.
battute a parte, i soldi della comunione ovviamente non sono i miei ma della bambina e l'idea era proprio quella di lasciarli a maturare dieci anni. Non c'è nessuna necessità di avere un'entrata. ho proprio sbagliato ad acquistarlo. Appena saremo in pareggio lo vendo prendo l'accumulo.
 
Senza dubbi, meglio ad accumulo perchè continui ad investire in modo automatico i proventi (dividendi, cedole) e nel lungo periodo ti accorgi che il fondo ad accumulo è più redditizio valorizzando il tuo capitale con maggiori possibilità, poi c'è da considerare il discorso dell'interesse composto, infatti con l'accumulo dei proventi il gestore del fondo fa altri investimenti e questo genera nuovi proventi per l'anno successivo.
 
Ripesco questa discussione perchè interessante...

Accumulo o distribuzione? E secondo che logica fare uso di un metodo o l'altro in un portafoglio di lungo periodo? :cool:
 
Ripesco questa discussione perchè interessante...

Accumulo o distribuzione? E secondo che logica fare uso di un metodo o l'altro in un portafoglio di lungo periodo? :cool:

Hai alzato quello sbagliato :D:p

Leggiti questi,per cominciare :)

etf accumulo vs distribuzione rispetto a ingressi multipli e diluiti nel tempo

Tassazione ETF: accumulo vs. distribuzione


E qui un'interessante scambio di opinioni tra @Nikkei e @shark2007

Lyxor ETF Azionario alti dividendi (SEL) isin LU1812092168


Ciao :)
 
Hai la necessità di un entrata periodica o no?
Emotivamente sei in grado di sopportare la volatilità mantenendo fede al tuo orizzonte temporale? Quando dico volatilità intendo sia in negativo che in positivo, perché se è dura rimanere stabili sui crolli, è altrettanto non così scontato rimanere fermi quando le cose vanno molto bene, e la tentazione di concretizzare il guadagno può essere una tentazione. Con l accumulo i guadagni restano virtuali finché non li realizzi mediante la vendita. Con la distribuzione invece hai l incremento dei dividendi come risorsa palpabile dell'andamento positivo.
Insomma, l aritmetica va a favore dell'accumulazione in maniera incontrovertibile.
Tuttavia è emotivamente più dura resistere alle tentazioni, positive o negative, che si presenteranno nel lungo periodo.
Io sto facendo 2portafogli . Uno ad accumulo ed uno a distribuzione.
 
Io sto facendo 2portafogli . Uno ad accumulo ed uno a distribuzione.

La necessità di un'entrata periodica si porrà negli anni a venire, ma per arrivarci bisognerà pure cominciare a preparare il terreno...
D'altro canto l'accumulo presenta degli indubitabili vantaggi di efficienza fiscale e lato interesse composto dei proventi che vengono reinvestiti...

La soluzione di due portafogli separati è indubbiamente interessante :cool:
 
Sinceramente non ci vedo questa grande differenza tra Accumolo o a Distribuzione.....

a mia aviso e' piu importante la giusta scelta..... poi anche a disttrobuzione volendo posso comperare altre quote con il ricavato.... e alla fine dopo 10 anni ci siamo poco lontano....

per le tasse e' invece molto diverso, su uno ci paghi ad ogni distribuzione, sul altro solo quando vendi....

poi la grande maggioranza e' a Dis. e' non ad accumlo....
 
La necessità di un'entrata periodica si porrà negli anni a venire, ma per arrivarci bisognerà pure cominciare a preparare il terreno...
D'altro canto l'accumulo presenta degli indubitabili vantaggi di efficienza fiscale e lato interesse composto dei proventi che vengono reinvestiti...

La soluzione di due portafogli separati è indubbiamente interessante :cool:

sono d accordo.
Nel mio caso la valutazione è stata anche un altra: ok orizzonte temporale lungo. Diciamo 15 20 anni.
Fino a che punto ha senso tenere una pura accumulazione efficientissima matematicamente per tutti questi anni, senza che di fatto, questo investimento " immobilizzato" per tutti questi anni, sposti positivamente il mio tenore di vita? Il portafoglio a distribuzione mi consente da subito un reddito aggiuntivo disponibile che può migliorare il tenore di vita poco o tanto che sia.
Francamente ho più necessità adesso con la figlia piccola, di quanta ne avrò da pensionata con la figlia / i figli indipendenti ( si spera che studi e trovi un lavoro).
Vale la pena in nome dell'efficienza aritmetica rinunciare per un ventennio all'incremento del tenore di vita, durante il periodo di vita dove ci sono maggiori spese ( con i figli a carico)?
Forse, almeno in parte, non è la scelta migliore.
 
A distribuzione tutta la vita.
Con la distribuzione Infatti ti metti subito i soldi in tasca e decidi tu come usarli dopo investirli se il fondo va male continua ad accumulare con un fondo che va male.
Meglio mettersi i soldi in tasca subito e con questi soldi per investire sullo stesso eventualmente meglio ancora su altro
 
A distribuzione tutta la vita.
Con la distribuzione Infatti ti metti subito i soldi in tasca e decidi tu come usarli dopo investirli se il fondo va male continua ad accumulare con un fondo che va male.
Meglio mettersi i soldi in tasca subito e con questi soldi per investire sullo stesso eventualmente meglio ancora su altro

non è nemmeno così. Non serve essere integralisti dell'uno o dell'altro sistema.
I risparmi della mia bambina che va all asilo possono stare serenamente in accumulazione. Nessuno li toccherà. Giusto l accumulo beneficiando dei vantaggi fiscali dell'accumulazione.
I due sistemi hanno vantaggi e svantaggi. La scelta va calibrata sulle effettive esigenze.
In determinate situazioni è sbagliato rinunciare ai vantaggi della distribuzione, se il flusso di dividendi è inutile, in altri casi è sbagliato essere seguaci integralisti dell accumulo che ti porta in prospettiva a non beneficiare sul tenore di vita dei frutti del proprio capitale, con la poco allettante prospettiva di essere la persona più ricca del cimitero che ha risparmiato, accumulato senza trarre beneficio alcuno dai propri risparmi.
Macabro come esempio, ma alla fine, serve a rendere l idea. Finché il guadagno è virtuale sullo schermo di un pc, tale ricchezza non muta il tuo tenore di vita. E quale valenza ed utilità vogliamo dare al risparmio se non l incremento del tenore di vita?
Io la vedo così.
Risparmio e accumulo, risparmio e accumulo ....finché crepo... A consuntivo cosa mi è servito risparmiare e accumulare? Che ci faccio della consapevolezza di aver scelto il sistema più efficiente dal punto di vista fiscale e dell'aver sfruttato al massimo l efficienza dell'interesse composto, se poi tutto resta in uno schermo del pc?
Uno semina per raccogliere...se non raccoglie cosa semina a fare?
 
Ultima modifica:
non è nemmeno così. Non serve essere integralisti dell'uno o dell'altro sistema.
I risparmi della mia bambina che va all asilo possono stare serenamente in accumulazione. Nessuno li toccherà. Giusto l accumulo beneficiando dei vantaggi fiscali dell'accumulazione.
I due sistemi hanno vantaggi e svantaggi. La scelta va calibrata sulle effettive esigenze.
In determinate situazioni è sbagliato rinunciare ai vantaggi della distribuzione, se il flusso di dividendi è inutile, in altri casi è sbagliato essere seguaci integralisti dell accumulo che ti porta in prospettiva a non beneficiare sul tenore di vita dei frutti del proprio capitale, con la poco allettante prospettiva di essere la persona più ricca del cimitero che ha risparmiato, accumulato senza trarre beneficio alcuno dai propri risparmi.
Macabro come esempio, ma alla fine, serve a rendere l idea. Finché il guadagno è virtuale sullo schermo di un pc, tale ricchezza non muta il tuo tenore di vita. E quale valenza ed utilità vogliamo dare al risparmio se non l incremento in prospettiva del tenore di vita?
Io la vedo così.
Risparmio e accumulo, risparmio e accumulo ....finché crepo... A consuntivo cosa mi è servito risparmiare e accumulare?
Uno semina per raccogliere...se non raccoglie cosa semina a fare?

Strano però, perché ad esempio io posso vendere le quote che mi servono di quello ad accumulo, però scelgo anche io quanto e quando prendere di rendimento e solo se mi servono.
 
Strano però, perché ad esempio io posso vendere le quote che mi servono di quello ad accumulo, però scelgo anche io quanto e quando prendere di rendimento e solo se mi servono.

Brutta bestia la psiche. Fare click su un "rosso" diventa complicato ;):D
 
Tutto vero.
Ma preferisco averli io i soldi in tasca delle cedole. E decidere io cosa farci, invece di farlo decidere ad altri
 
Indietro