consiglio ETF Reit

ibraccio

Nuovo Utente
Registrato
26/12/09
Messaggi
18
Punti reazioni
0
Buongiorno, mi sapete indicare un buon REIT o un ETF REIT possibilimente ad accumulazione ?
grazie
 
Buongiorno, mi sapete indicare un buon REIT o un ETF REIT possibilimente ad accumulazione ?
grazie

Ciao, non c'è molto ad accumulazione, anzi che io sappia ci sono solo 3 ETF: Amundi, SPDR e db-xtrackers.

L'Amundi non lo considererei in quanto sintetico (non so quale sia la tua posizione sugli ETF sintetici). Dei due rimanenti l'SPDR è il meno caro (TER 0,30%) tuttavia è molto recente e soprattutto è un fondo molto piccolo, quindi a mio parere troppo rischioso. Non ho visto gli scambi ma immagino non sia molto scambiato. Quindi dovendo scegliere mi orienterei verso il db-xtrackers.

Se posso chiedere qual è la tua strategia e quale percentuale della tua componente azionaria assegneresti ai REIT?
 
C'è anche quello nuovo di Amundi che mi pare interessante:
AMUNDI INDEX FTSE EPRA NAREIT GLOBAL - UCITS ETF DR

REIT Globale, replica fisica ed accumulazione, TER 0.24%. Sulla Borsa Italiana è quotato da pochi giorni*, ma come masse in gestione è alla pari del DB (300 MEuro).

*12 nuovi ETF di Amundi

Grazie per la segnalazione, non lo avevo notato e su justEFT non compariva ancora: mi sembra in effetti la scelta migliore al momento per chi volesse aggiungere i REIT al proprio portafoglio. Dalle poche e brevi discussioni che ho visto negli ultimi tempi (non so in passato) non mi sembra siano molto apprezzati qui... o mi sbaglio?
 
Riprendo questa discussione, x sapere se qualcuno ha comprato ETF di amundi in questione e ci può dare qualche informazione.grazie
 
Nada, nessuno che investe nel reit, scommetto che nn sanno nemmeno se si magna!
 
Ho fatto una piccola ricerca sugli etf disponibili per investire su REIT globali (vedete qui sotto)

1.jpg

Solo il primo é ad accumulazione
Tuttavia sembra evere un rendimento più basso degli altri

Il primo dubbio che ho é se effettivamente tutti replichino lo stesso indice (come sembrerebbe da justetf) oppure no (come sembrerebbe da morningstar)

Il secondo riguarda la scelta di Amundi di aver (recentemente) quotato l'etf con replica fisica in Lux. Questa scelta é penalizzante fiscalmente in quanto (almeno verso gli US) il lux in base al trattato sulle doppie imposizioni non può ridurre al 15% la withholding tax (che resta invece al 30%), con un impatto particolarmente significativo nel caso dei REIT il cui principale driver di valore é dai dai proventi/dividendi che distribuiscono
Infatti HSBC si é quotata in Irlanda (che gode della riduzione della withholding tax al 15%), mentre il Lyxor essendo a recplica sintetica non dovrebbe proprio avere questi problemi
 
Ho fatto una piccola ricerca sugli etf disponibili per investire su REIT globali (vedete qui sotto)

Vedi l'allegato 2587433

Solo il primo é ad accumulazione
Tuttavia sembra evere un rendimento più basso degli altri

Il primo dubbio che ho é se effettivamente tutti replichino lo stesso indice (come sembrerebbe da justetf) oppure no (come sembrerebbe da morningstar)

Il secondo riguarda la scelta di Amundi di aver (recentemente) quotato l'etf con replica fisica in Lux. Questa scelta é penalizzante fiscalmente in quanto (almeno verso gli US) il lux in base al trattato sulle doppie imposizioni non può ridurre al 15% la withholding tax (che resta invece al 30%), con un impatto particolarmente significativo nel caso dei REIT il cui principale driver di valore é dai dai proventi/dividendi che distribuiscono
Infatti HSBC si é quotata in Irlanda (che gode della riduzione della withholding tax al 15%), mentre il Lyxor essendo a recplica sintetica non dovrebbe proprio avere questi problemi

Nn sapevo che gli ETF a replica sintetica nn avessero problemi di doppia tassazione
 
Indietro