Euclidea: è nata una nuova Sim.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

max 69

MEMBER
Registrato
25/5/07
Messaggi
6.555
Punti reazioni
288
Plus24 di oggi segnala la nascita di una nuova Sim: Euclidea.

Costi bassi, fondi ed ETF. Potrebbe far concorrenza a Moneyfarm.
 
Plus24 di oggi segnala la nascita di una nuova Sim: Euclidea.

Costi bassi, fondi ed ETF. Potrebbe far concorrenza a Moneyfarm.

Non mi piace molto il fatto che non specifichino i costi per l'acquisto di ETF e Fondi scrivendo di un generico massimo dello 0,40
 
investimento minimo 10k.
commissioni regressive in base al capitale investito...non sembra ci sia la possibilità di fare pac.

non tradisco moneyfarm :D
 
Non mi piace molto il fatto che non specifichino i costi per l'acquisto di ETF e Fondi scrivendo di un generico massimo dello 0,40

questa cosa non e' chiara
dice costi trading uguale zero per cui potrebbero essere i costi di gestione interni ai fondi ed etf utilizzati
 
ho chiesto
per me e' la media dei costi di gestione dei singoli etf e fondi già compresi nel valore della quota, quindi non da aggiungere alla loro commissione
 
Mi sembra un nuovo roboadvisor...qualche domanda....sfornato il portafoglio a bassi costi con etf e qualche fondo "best of".
Le commissioni evidenziate sono iva esclusa.
Non entro nel merito della bontà dei portafogli perchè da una rapida occhiata mi sembra che abbiano un senso,(anche se io di fondi non ne avrei messi) ma è inutile spaccare il capello in 4, se vuoi spendere poco e vuoi una cosa semplice, con della reportistica ed una tracciabilità...et voilà.
Adesso la lotta inizia ad avere sempre più contendenti....
 
20170218_133847-1.jpg
Questo l'articolo di ieri su Plus24.
 
Ultima modifica:
Interessate, in concorrenza con Moneyfarm, costi molto simili, nel pf sono presenti anche fondi e non solo ETF.
Da approfondire.
 
Interessate, in concorrenza con Moneyfarm, costi molto simili, nel pf sono presenti anche fondi e non solo ETF.
Da approfondire.

Perchè gli Etf cosa sono? :D

Una curiosità,per chi ha approfondito, ma i ptf sono composti esclusivamente di OICR?
Fosse cosi si riproporrebbe il problema della non efficienza fiscale. Come per MF, che però sta risolvendo con l'introduzione del nuovo servizio di Gestione.
 
I portafogli di Euclidea sono tutti in Gestione patrimoniale quindi compensano.
Moneyfarm: solo ETF
Euclidea: ETF + fondi attivi.
 
ciommissioni di gestione al netto di iva; quindi 0,70+22%=0,854
 
Chiamare roboadvisor un sito che ti dà l’ennesimo portafoglio a profilo (leggasi: bassa propensione al rischio=tanto obbligazionario; alta propensione al rischio: poco obbligazionario e molto azionario) e poi questo ti rimane vita natural durante senza che serva a traguardare un qualcosa è un po’ eccessivo…questo vale per euclidea ma anche per tanti altri che si stanno cimentando: le uniche differenze rispetto ad un intermediario tradizionale sono 1) cercare di saltare la distribuzione (leggasi sportello, promotore, private banker, ecc.) chiedendo minori commissioni e 2) minimizzare i conflitti di interesse usando ETF. Per il resto si tratta di prodotti replicabilissimi da chiunque senza pagare le seppur basse commissioni di euclidea o di simili: basta prendere un ETF per ciascuna asset class del portafoglio a profilo nel peso suggerito. Il problema che non viene risolto da costoro è che questo portafoglio non risponde al perseguimento di un qualche obiettivo di rendimento e quindi rimane fermo nella sua composizione salvo per l’effetto della fluttuazione dei prezzi di ciascuna asset class.
 
Chiamare roboadvisor un sito che ti dà l’ennesimo portafoglio a profilo (leggasi: bassa propensione al rischio=tanto obbligazionario; alta propensione al rischio: poco obbligazionario e molto azionario) e poi questo ti rimane vita natural durante senza che serva a traguardare un qualcosa è un po’ eccessivo…questo vale per euclidea ma anche per tanti altri che si stanno cimentando: le uniche differenze rispetto ad un intermediario tradizionale sono 1) cercare di saltare la distribuzione (leggasi sportello, promotore, private banker, ecc.) chiedendo minori commissioni e 2) minimizzare i conflitti di interesse usando ETF. Per il resto si tratta di prodotti replicabilissimi da chiunque senza pagare le seppur basse commissioni di euclidea o di simili: basta prendere un ETF per ciascuna asset class del portafoglio a profilo nel peso suggerito. Il problema che non viene risolto da costoro è che questo portafoglio non risponde al perseguimento di un qualche obiettivo di rendimento e quindi rimane fermo nella sua composizione salvo per l’effetto della fluttuazione dei prezzi di ciascuna asset class.

Forse ti sei perso i ribilanciamenti, la scelta delle asset class con relativi pesi e la scelta dei strumenti migliori nel tempo.
 
Forse ti sei perso i ribilanciamenti, la scelta delle asset class con relativi pesi e la scelta dei strumenti migliori nel tempo.

Da una simulazione che ho fatto con loro è tutto da dimostrare che siano stati scelti i prodotti migliori, specialmente per quanto riguarda i Fondi.
 
Da una simulazione che ho fatto con loro è tutto da dimostrare che siano stati scelti i prodotti migliori, specialmente per quanto riguarda i Fondi.

Concordo, era solo per specificare che il portafoglio non era immobile per sempre...una volta scelto. In caso contrario non aveva nessun senso pagare per una consulenza che non c'è appunto...
 
Concordo, era solo per specificare che il portafoglio non era immobile per sempre...una volta scelto. In caso contrario non aveva nessun senso pagare per una consulenza che non c'è appunto...

La "consulenza" è insita, basta guardare i membri del loro team...ex gestori di sgr, responsabili di strutture bancarie, etc.
Io me la immagino così: abbiamo tanti anni di onorata carriera e rapporti con tanti investitori importanti, facciamo un prodotto che sia fruibile all'investitore 2.0, "traslochiamo" chi riusciamo tra le nostre conoscenze multimilionarie per andare a break- even velocemente e intanto promuoviamo la piattaforma basandoci sulla qualità di gestione presunta che possiamo dare, finchè non si sarà creata una platea di investitori sufficientemente abbondante e dinamica da autosostenersi.
Mi sembra che qui l'asse rispetto a Moneyfarm sia spostato: là è un prodotto a bassissimo costo per investitore retail/mass market che vuole fare da se ma vuole avere almeno una parvenza di rapporto sull'individuazione delle proprie esigenze, qui si punta di più sull'attività di gestione classica dove l'investitore medio/grande sceglie più la qualità della gestione che la "pianificazione".
Almeno questa è l'idea che mi è passata.
 
Forse ti sei perso i ribilanciamenti, la scelta delle asset class con relativi pesi e la scelta dei strumenti migliori nel tempo.

ribilanciare un constant mix? lo fanno gli umani da anni in tutti gli uffici di gestione, fondi o gp che siano, e lo faranno anche loro, senza per questo potersi definire roboadvisor...
scelta asset class? azioni eu azioni us azioni em obbligaz gov obbl corp obbl hy obbl em: non mi sembra un universe investibile molto personalizzato...
pesi? mi ripeto: tante obbligazioni se sei avverso al rischio e tante azioni se non lo sei, fine.
strumenti migliori: sono quasi tutti etf e tra questi i migliori sono banalmente quelli che trova chiunque sul mercato, perché i meno scambiati li delistano dopo un po' di tempo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro