Quantalys

oceanic815

Since 2009
Registrato
9/2/17
Messaggi
4.995
Punti reazioni
469
Ne hanno accennato in varie discussioni utenti professionisti e non (che ringrazio per le segnalazioni ;)),come alternativa al solito Morningstar.
Ma nulla nello specifico.

Ho fatto un giretto esplorativo sul sito,test gratuito di costruzione ptf compreso,ed ho avuto un'ottima (prima) impressione :yes:

Credo sia utile raggruppare in un'unica discussione opinioni,esperienze e quant'altro riteniate opportuno riferire;visto e considerato che è utilizzato anche da operatori del settore,indipendenti e promotori,da come si legge sul Fol.

Evitando così inutili dispersioni.

Sito Quantalys Italia

Quantalys offre libero accesso a un database che referenzia più di 20.000 fondi comuni di investimento autorizzati alla vendita in Italia. Per ciascun prodotto è possibile consultare la scheda fondo, realizzata da Quantalys, che riassume le principali caratteristiche del prodotto e presenta i maggiori indicatori di performance e rischio calcolati da Quantalys. Si può inoltre lavorare sui fondi effettuando confronti tra i prodotti, costruendo la propria lista personalizzata e dei portafogli, per analizzare il proprio investimento secondo il proprio profilo di rischio. Una sezione articoli e un glossario completano l’offerta Quantalys dando accesso ai maggiori temi di attualità finanziaria e un supporto per muoversi al meglio nel mondo del risparmio gestito italiano.

Costruzione e monitoraggio portafoglio

Ciao e buona domenica a tutti :)
 
Ultima modifica:
bello, ma costa un botto per un utente privato...
 
bello, ma costa un botto per un utente privato...

Vero, costi pro e pro+ per nulla accessibili al retail... Ma... Senza registrazione, per iniziare ho preso un fondo a caso, non troppo visto che lo seguo, il Carmignac Sécurité

Questa è la pagina di apertura (sintesi)

Sintesi - FR0010149120 - CARMIGNAC SECURITE A EUR ACC

Poi abbiamo le finestre serie storica_performance_classifica_composizione_investire (costi e investimenti minimi)

Con glossario (?) integrato

Per l'accesso ai doc pdf è richiesta la licenza/registrazione o l'abbonamento

Il link alle offerte, free e a pagamento con i servizi associati

Offerte

Mi sembra ci siano davvero tante info per un'analisi, e parlo da privato...Comincerò ad usarlo(conoscerlo) piano piano, per la documentazione guarderó altrove
 
In allegato le condizioni per chi decidesse di creare un account...free o con legnata sui denti :D
 

Allegati

  • ITA_CGV_Quantalys_01-10-2015.pdf
    499,5 KB · Visite: 427
peccato non ci siano anche i fondi pensione.

Inoltre guardando gli etf, non vedo la composizione dello stesso relativa ai singoli titoli detenuti ( o quanto meno i primi 5/10 titoli) o non li vedo io?:mmmm:
 
Ultima modifica:
peccato non ci siano anche i fondi pensione.

Inoltre guardando gli etf, non vedo la composizione dello stesso relativa ai singoli titoli detenuti ( o quanto meno i primi 5/10 titoli) o non li vedo io?:mmmm:

Nemmeno io...arrivo fino a "composizione" e trovo solo le torte

SPDR_MSCI_ACWI_IMI_UCITS_ETF

Ma anche sui fondi nulla...:confused:

CARMIGNAC_SECURITE



Sarà nelle schede,ma senza registrazione non si accede ai pdf
 
Ultima modifica:
Ottimo servizio, abbastanza profondo e pratico per qualche confronto di portafogli, ma, alla fine si rimane sempre lì: quando hai a che fare con un portafoglio composto di titoli o anche di titoli diventa inutilizzabile. Non si può pagare tutti sti soldi per un servizio anche buono ma che rimane parziale, allora meglio una suite come fida o exact, anche se a livello di dati sui fondi hanno il problema inverso e sono piuttosto scarne.
 
Nemmeno io...arrivo fino a "composizione" e trovo solo le torte

http://www.quantalys.it/fonds/77818/Analyse_SPDR_MSCI_ACWI_IMI_UCITS_ETF.aspx

Ma anche sui fondi nulla...:confused:

Composizione - FR0010149120 - CARMIGNAC SECURITE A EUR ACC



Sarà nelle schede,ma senza registrazione non si accede ai pdf

E si lo credo anch'io. Bhe il problema è sviabile credo in due modi :
1- su morningstar ti danno i primi 5 titoli con relative percentuali
2- per i FI o i KIID possiamo andare direttamente nel sito dell'emittente e prenderli da li
 
E si lo credo anch'io. Bhe il problema è sviabile credo in due modi :
1- su morningstar ti danno i primi 5 titoli con relative percentuali
2- per i FI o i KIID possiamo andare direttamente nel sito dell'emittente e prenderli da li

Ma va' , Mornigstar dà TUTTO il portafoglio (ovviamente in delay)
 
Ottimo servizio, abbastanza profondo e pratico per qualche confronto di portafogli, ma, alla fine si rimane sempre lì: quando hai a che fare con un portafoglio composto di titoli o anche di titoli diventa inutilizzabile

Cosa intendi con "titoli"?
 
Ottimo servizio, abbastanza profondo e pratico per qualche confronto di portafogli, ma, alla fine si rimane sempre lì: quando hai a che fare con un portafoglio composto di titoli o anche di titoli diventa inutilizzabile. Non si può pagare tutti sti soldi per un servizio anche buono ma che rimane parziale, allora meglio una suite come fida o exact, anche se a livello di dati sui fondi hanno il problema inverso e sono piuttosto scarne.

Ciao Cataflic
dalla grafica si capisce che loro usano Exact come provider... lo usavamo anche noi poi siamo passati a Fida che graficamente è un pò più "commerciale" :cool:

Comunque trovo "simpatiche" alcune opzioni tipo la selezione di periodi iparticolari su cui fare confronti chiamati per nome... tipo "crisi subprime", "bolla tecnologica" ecc... ti selezionano in automatico l'intervallo temporale.
Anche a livello di dati quantitativi lo trovo più completo di Morningstar...
 
Ottimo servizio, abbastanza profondo e pratico per qualche confronto di portafogli, ma, alla fine si rimane sempre lì: quando hai a che fare con un portafoglio composto di titoli o anche di titoli diventa inutilizzabile. Non si può pagare tutti sti soldi per un servizio anche buono ma che rimane parziale, allora meglio una suite come fida o exact, anche se a livello di dati sui fondi hanno il problema inverso e sono piuttosto scarne.

Mi é scaduta la demo ma so di aver trovato e inserito nei portafogli anche titoli azionari, obbligazionari ed etf..

Devo dire che sono seriamente intenzionato ad acquistare la licenza.. sono avanti anni luce rispetto a tutti gli altri
 
voi avete capito se nell'analisi degli etf tiene conto della distribuzione dei dividendi? secondo me, no...

molto bella la funzione di importare portafogli direttamente da excel.
 
E tiene conto delle plusvalenze realizzate dalla vendita di fondi nel calcolo del rendimento del portafoglio?
 
Le Categorie nella sezione Performance come vengono considerate? A discrezione dei fondi inseriti da Quantalys o secondo standard di riferimento riconosciuti?

Es: obbligazionario euro a medio termine..
 
A mio avviso sia Quantalys che Morningstar svolgono un servizio molto prezioso, anche se a volte considerarli entrambi disorienta perché qualificano i fondi in modo molto diverso, ad esempio io ho in portafoglio l'Eurostrategic Bond E Acc. di Amundi Funds II... Quantalys lo vede come un euro high yeld mentre Morningstar come un obbligazionario internazionale flessibile... la mia domanda e' d'obbligo: io come devo considerarli, ovvero ho in portafoglio un euro high yeld oppure un obbligazionario globale flessibile... non so se ho reso l'idea...
 
A mio avviso sia Quantalys che Morningstar svolgono un servizio molto prezioso, anche se a volte considerarli entrambi disorienta perché qualificano i fondi in modo molto diverso, ad esempio io ho in portafoglio l'Eurostrategic Bond E Acc. di Amundi Funds II... Quantalys lo vede come un euro high yeld mentre Morningstar come un obbligazionario internazionale flessibile... la mia domanda e' d'obbligo: io come devo considerarli, ovvero ho in portafoglio un euro high yeld oppure un obbligazionario globale flessibile... non so se ho reso l'idea...

Esistono fondamentalmente due modi per capire cosa hai:
1) ti affidi alle informazioni che riesci a reperire sulla composizione interna del fondo....morningstar normale e professionale, quantalys, le schede più aggiornate sul sito del fondo, etc...
2) fai una analisi regessiva di tipo "best fit index" cioè prendi i 15/20/50 benchmark che rappresentano i mercati internazionali(bond, stocks, commodity, reits, breve, medio, lungo, government , hy, .....)crei praticamente tutti i mix possibili e li confronti con l'andamento storico del fondo....quello che è più simile rappresenta quello che in realtà ha fatto il gestore(approssimativamente); quindi se il gestore o un sito lo classifica come bond internazionale lungo termine, ma si è comportato come un high yield statunitense, sai più o meno come si è mosso il gestore.
Tutto questo serve a conoscere cosa ha fatto IERI...di doman non c'è certezza!
 
Utilizzando sia Quantalys che Morningstars, mi sono accorto che i rendimenti annuali dei fondi a cedola differiscono spesso nei due siti.

Morning ha quasi sempre rendimenti maggiori a Quantalys in questo caso. Questo perchè Morning pubblica rendimenti comprensivi delle cedole staccate e Quantalys no? Oppure c'è un altro motivo? Quale rendimenti sono da prendere inconsiderazione?
 
Ribadisco che si tratta di due ottimi strumenti, ma effettivamente classificano i Fondi a volte in categorie diverse e laddove li classificano nella stessa categoria le performance dello stesso Fondo sono molto diverse...
 
Ok ma non parlavo di performance, ma di rendimento, e quello è un dato inconfutabile indipendente dalla categoria di riferimento...

Ad esempio, i fondi NON a cedola, ho notato, hanno i medesimi dati.
 
Indietro