ETF ad Accumulazione
Carige: -3 al giorno del giudizio, marea di adesioni può non bastare. Esposto a Consob di 100 soci
Countdown iniziato per l?assemblea straordinaria di Banca Carige prevista per venerdì 20 settembre e chiamata ad approvare il maxi-aumento di capitale da 700 milioni di euro  al prezzo di 0,001 euro …
Banche deragliano, che succede? Occhio a spettro Basilea IV, spread e nodo M&A
I cali di oggi delle banche italiane possono essere derubricati come fisiologiche prese di profitto dopo il maxi-rally dell’ultimo mese, anche se l’entità dei cali di Bper, Banco BPM e …
Strategist Deutsche Bank: Usa verso recessione, S&P dovrebbe essere inferiore -13% rispetto a ora
In attesa dell’annuncio della Fed sui tassi, che arriverà domani al termine della riunione di due giorni del Fomc, c’è qualcuno che ritiene che la banca centrale americana possa fare …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
12311 Ultima

L'avatar di money4nothing
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    561 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

ETF ad Accumulazione

Dopo il foglio Google Sheet presente nel thread ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ] alcuni utenti hanno chiesto l'equivalente (o meglio qualcosa di simile) con gli ETF ad accumulazione quotati su Borsa Italiana e finalmente l'ho terminato.

Ci sono due fogli separati per gli azionari e gli obbligazionari
    Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
    Versione web di sola visualizzazione

Esempio

ETF ad Accumulazione-schermata-2017-01-29-alle-15.08.22.png
    Ultima modifica di money4nothing; 22-05-17 alle 14:49

L'avatar di macolino
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    6025758
    [QUOTE=money4nothing;48113682]Dopo il foglio Google Sheet presente nel thread ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ] alcuni utenti hanno chiesto l'equivalente (o meglio qualcosa di simile) con gli ETF ad accumulazione quotati su Borsa Italiana e finalmente l'ho terminato.

Versione excel

Ho "incontrato" questo tuo nuovo lavoro per caso e voglio subito congratularmi per lo sforzo e la velocità con cui lo hai portato a termine. Approfitto anche per esternarti il mio sincero grazie per l'altro tuo lavoro sugli ETF a distribuzione che ho molto apprezzato ed utilizzato. Sei veramente forte!
    Saluti (e bollo verde).

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1248 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Complimenti.

Verde

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2558 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da money4nothing Visualizza Messaggio
    Ci sono due fogli separati per gli azionari e gli obbligazionari [...] magari ragionandoci insieme troviamo come aggiungere info meno ovvie.
    Performance, controvalore giornaliero e TER in aggregato sono comunque informazioni utili.

Sulla valuta di denominazione bisogna dare una controllata. L'informazione potrebbe essere utile se esprimesse la valuta del sottostante, ma così com'è sembrerebbe che azionario russo o brasiliano o giapponese siano in dollari; anche fra gli obbligazionari c'è qualcosa che non va. Per ora sposterei la colonna dopo le performance e prima del controvalore; ma potrebbe anche essere consigliabile eliminarla del tutto, per evitare equivoci.

Nella scheda "Categoria" c'è una bozza per gli ETP? Forse sono un po' troppi... se vuoi inserire anche quelli, sarebbe meglio fare un foglio a parte. Divisi anche loro per categorie, magari.

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    561 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    Performance, controvalore giornaliero e TER in aggregato sono comunque informazioni utili.

Sulla valuta di denominazione bisogna dare una controllata. L'informazione potrebbe essere utile se esprimesse la valuta del sottostante, ma così com'è sembrerebbe che azionario russo o brasiliano o giapponese siano in dollari;
    E' il dato presente nelle schede di Borsa Italiana che per me e' il piu' facile da prendere, sai dove posso trovare la valuta del sottostante per tutti gli ETF? Un modo pratico per estrarla in automatico tipo da un sito web o da un foglio excel.

anche fra gli obbligazionari c'è qualcosa che non va. Per ora sposterei la colonna dopo le performance e prima del controvalore; ma potrebbe anche essere consigliabile eliminarla del tutto, per evitare equivoci.
    Cosa non va negli obbl?
    Ok tolto la valuta di denominazione al prossimo giro

Nella scheda "Categoria" c'è una bozza per gli ETP? Forse sono un po' troppi... se vuoi inserire anche quelli, sarebbe meglio fare un foglio a parte. Divisi anche loro per categorie, magari.
    In effetti la lista devo rivederla perche' ho scritto un programmino che ottiene tutti gli ETF ma la dentro c'e' di tutto, sia BI che morningstar sono un po' confusionari in certi punti, devo capire come ottenere solo quello che serve

Grazie per il feedback

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2558 Post(s)
    Potenza rep
    0
    E' il dato presente nelle schede di Borsa Italiana che per me e' il piu' facile da prendere
    Sì, è un ottimo sistema di prelievo dei dati.

Se fosse possibile prelevare informazioni anche dalle pagine dei contratti, sarebbe utilissimo conoscere i volumi in acquisto e vendita al primo livello del book espressi in euro e il relativo spread denaro/lettera.

Aggiungeresti così all'elenco degli ETF preziosissime informazioni che non sono disponibili da nessuna parte. Rendendo anche questo foglio unico nel suo genere.

Dati Finanziari Completi dell'ETF Lyxor Iboxx Eu Liq High Yld Bb Ucits Etf - Borsa Italiana

Ad esempio per questo ETF leggiamo:
    Volume Acquisto 100
    Prezzo Acquisto 105,80
    Prezzo Vendita 105,88
    Volume Vendita 378

Si potrebbero quindi inserire nel foglio le colonne:
    Volume Acquisto 10.580,00€
    Volume Vendita 40.022,64€
    Spead bid/ask 0,075%

sai dove posso trovare la valuta del sottostante per tutti gli ETF?
    Purtroppo è un informazione che non c'è da nessuna parte. Perciò si crea spesso confusione.

Ok tolgo la valuta di denominazione al prossimo giro
    Sì, è preferibile toglierla proprio. E' proprio la presenza di quest'informazione nelle schede, inutile ai fini pratici, ad essere spesso fonte di confusione.

Cosa non va negli obbl?
    Ci sono tutti gli ETF hedged che sono indicati in euro, ma non è che sono legati ai tassi dell'eurozona.

In effetti la lista devo rivederla perche' ho scritto un programmino che ottiene tutti gli ETF ma la dentro c'e' di tutto
    Ah, ok. E' una scheda "tecnica" che richiama tutti gli strumenti quotati sul mercato ETFPlus.
    Allora magari si potrebbe anche nasconderla, se non contiene informazioni sugli ETF ad accumulazione.

Grazie per il feedback
    E' un foglio utile a tutti!

Io chiederei a Cricket72 di togliere dal titolo della discussione "Foglio" e di lasciare solo "ETF ad accumulazione" in modo da fare il paio con "ETF con buoni/alti dividendi".

In modo che magari possa svilupparsi proprio una discussione sugli ETF ad accumulazione.

L'avatar di cricket72
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

Io chiederei a Cricket72 di togliere dal titolo della discussione "Foglio" e di lasciare solo "ETF ad accumulazione" in modo da fare il paio con "ETF con buoni/alti dividendi".

In modo che magari possa svilupparsi proprio una discussione sugli ETF ad accumulazione.
    se money4nothing acconsente procedo

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    561 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da cricket72 Visualizza Messaggio
    se money4nothing acconsente procedo
    Certamente

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    561 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Sì, è un ottimo sistema di prelievo dei dati.

Se fosse possibile prelevare informazioni anche dalle pagine dei contratti, sarebbe utilissimo conoscere i volumi in acquisto e vendita al primo livello del book espressi in euro e il relativo spread denaro/lettera.

Aggiungeresti così all'elenco degli ETF preziosissime informazioni che non sono disponibili da nessuna parte. Rendendo anche questo foglio unico nel suo genere.

Dati Finanziari Completi dell'ETF Lyxor Iboxx Eu Liq High Yld Bb Ucits Etf - Borsa Italiana

Ad esempio per questo ETF leggiamo:
    Volume Acquisto 100
    Prezzo Acquisto 105,80
    Prezzo Vendita 105,88
    Volume Vendita 378

Si potrebbero quindi inserire nel foglio le colonne:
    Volume Acquisto 10.580,00€
    Volume Vendita 40.022,64€
    Spead bid/ask 0,075%
    Si puo' fare, spero entro questa settimana di farlo.
    Scusa la domanda da ****** ma non ho capito come hai ottenuto il bid/ask

Ci sono tutti gli ETF hedged che sono indicati in euro, ma non è che sono legati ai tassi dell'eurozona.
    Devo fare pulizia, il modo in cui ottengo la lista e' assai impreciso

Ah, ok. E' una scheda "tecnica" che richiama tutti gli strumenti quotati sul mercato ETFPlus.
    Allora magari si potrebbe anche nasconderla, se non contiene informazioni sugli ETF ad accumulazione.
    E' presente anche ne foglio dei dividendi, non credo che si possa nascondere un'intero foglio

E' un foglio utile a tutti!

L'idea e' proprio quella

L'avatar di dazapov
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    633 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Dopo il foglio Google Sheet presente nel thread ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ] alcuni utenti hanno chiesto l'equivalente (o meglio qualcosa di simile) con gli ETF ad accumulazione quotati su Borsa Italiana e finalmente l'ho terminato.

Versione excel

Esempio

ETF ad Accumulazione-schermata-2017-01-29-alle-15.08.22.png
    Ottimo lavoro. Uno strumento che non osavo chiedere per non costringere te o un altro utente a un lavoro cosi impegnativo. GRAZIE. Se passi per AQ offro io..

Accedi