ETF ad Accumulazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

money4nothing

Nuovo Utente
Registrato
9/9/06
Messaggi
6.786
Punti reazioni
3.560
Dopo il foglio Google Sheet presente nel thread ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ] alcuni utenti hanno chiesto l'equivalente (o meglio qualcosa di simile) con gli ETF ad accumulazione quotati su Borsa Italiana e finalmente l'ho terminato.

Ci sono due fogli separati per gli azionari e gli obbligazionari
Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
Versione web di sola visualizzazione

Esempio

Schermata 2017-01-29 alle 15.08.22.png
 
Ultima modifica:
Dopo il foglio Google Sheet presente nel thread ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ] alcuni utenti hanno chiesto l'equivalente (o meglio qualcosa di simile) con gli ETF ad accumulazione quotati su Borsa Italiana e finalmente l'ho terminato.

Ci sono due fogli separati per gli azionari e gli obbligazionari
Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
Versione web di sola visualizzazione

Ho "incontrato" questo tuo nuovo lavoro per caso e voglio subito congratularmi per lo sforzo e la velocità con cui lo hai portato a termine. Approfitto anche per esternarti il mio sincero grazie per l'altro tuo lavoro sugli ETF a distribuzione che ho molto apprezzato ed utilizzato. Sei veramente forte!
Saluti (e bollo verde).
 
Ci sono due fogli separati per gli azionari e gli obbligazionari [...] magari ragionandoci insieme troviamo come aggiungere info meno ovvie.

Performance, controvalore giornaliero e TER in aggregato sono comunque informazioni utili.

Sulla valuta di denominazione bisogna dare una controllata. L'informazione potrebbe essere utile se esprimesse la valuta del sottostante, ma così com'è sembrerebbe che azionario russo o brasiliano o giapponese siano in dollari; anche fra gli obbligazionari c'è qualcosa che non va. Per ora sposterei la colonna dopo le performance e prima del controvalore; ma potrebbe anche essere consigliabile eliminarla del tutto, per evitare equivoci.

Nella scheda "Categoria" c'è una bozza per gli ETP? Forse sono un po' troppi... se vuoi inserire anche quelli, sarebbe meglio fare un foglio a parte. Divisi anche loro per categorie, magari.
 
Performance, controvalore giornaliero e TER in aggregato sono comunque informazioni utili.

Sulla valuta di denominazione bisogna dare una controllata. L'informazione potrebbe essere utile se esprimesse la valuta del sottostante, ma così com'è sembrerebbe che azionario russo o brasiliano o giapponese siano in dollari;

E' il dato presente nelle schede di Borsa Italiana che per me e' il piu' facile da prendere, sai dove posso trovare la valuta del sottostante per tutti gli ETF? Un modo pratico per estrarla in automatico tipo da un sito web o da un foglio excel.

anche fra gli obbligazionari c'è qualcosa che non va. Per ora sposterei la colonna dopo le performance e prima del controvalore; ma potrebbe anche essere consigliabile eliminarla del tutto, per evitare equivoci.
Cosa non va negli obbl?
Ok tolto la valuta di denominazione al prossimo giro

Nella scheda "Categoria" c'è una bozza per gli ETP? Forse sono un po' troppi... se vuoi inserire anche quelli, sarebbe meglio fare un foglio a parte. Divisi anche loro per categorie, magari.
In effetti la lista devo rivederla perche' ho scritto un programmino che ottiene tutti gli ETF ma la dentro c'e' di tutto, sia BI che morningstar sono un po' confusionari in certi punti, devo capire come ottenere solo quello che serve

Grazie per il feedback
 
E' il dato presente nelle schede di Borsa Italiana che per me e' il piu' facile da prendere

Sì, è un ottimo sistema di prelievo dei dati.

Se fosse possibile prelevare informazioni anche dalle pagine dei contratti, sarebbe utilissimo conoscere i volumi in acquisto e vendita al primo livello del book espressi in euro e il relativo spread denaro/lettera.

Aggiungeresti così all'elenco degli ETF preziosissime informazioni che non sono disponibili da nessuna parte. Rendendo anche questo foglio unico nel suo genere.

Dati Finanziari Completi dell'ETF Lyxor Iboxx Eu Liq High Yld Bb Ucits Etf - Borsa Italiana

Ad esempio per questo ETF leggiamo:
Volume Acquisto 100
Prezzo Acquisto 105,80
Prezzo Vendita 105,88
Volume Vendita 378

Si potrebbero quindi inserire nel foglio le colonne:
Volume Acquisto 10.580,00€
Volume Vendita 40.022,64€
Spead bid/ask 0,075%

sai dove posso trovare la valuta del sottostante per tutti gli ETF?

Purtroppo è un informazione che non c'è da nessuna parte. Perciò si crea spesso confusione.

Ok tolgo la valuta di denominazione al prossimo giro

Sì, è preferibile toglierla proprio. E' proprio la presenza di quest'informazione nelle schede, inutile ai fini pratici, ad essere spesso fonte di confusione.

Cosa non va negli obbl?

Ci sono tutti gli ETF hedged che sono indicati in euro, ma non è che sono legati ai tassi dell'eurozona.

In effetti la lista devo rivederla perche' ho scritto un programmino che ottiene tutti gli ETF ma la dentro c'e' di tutto

Ah, ok. E' una scheda "tecnica" che richiama tutti gli strumenti quotati sul mercato ETFPlus.
Allora magari si potrebbe anche nasconderla, se non contiene informazioni sugli ETF ad accumulazione.

Grazie per il feedback

E' un foglio utile a tutti! :yes:

Io chiederei a Cricket72 di togliere dal titolo della discussione "Foglio" e di lasciare solo "ETF ad accumulazione" in modo da fare il paio con "ETF con buoni/alti dividendi".

In modo che magari possa svilupparsi proprio una discussione sugli ETF ad accumulazione.
 
Io chiederei a Cricket72 di togliere dal titolo della discussione "Foglio" e di lasciare solo "ETF ad accumulazione" in modo da fare il paio con "ETF con buoni/alti dividendi".

In modo che magari possa svilupparsi proprio una discussione sugli ETF ad accumulazione.

se money4nothing acconsente procedo
 
Sì, è un ottimo sistema di prelievo dei dati.

Se fosse possibile prelevare informazioni anche dalle pagine dei contratti, sarebbe utilissimo conoscere i volumi in acquisto e vendita al primo livello del book espressi in euro e il relativo spread denaro/lettera.

Aggiungeresti così all'elenco degli ETF preziosissime informazioni che non sono disponibili da nessuna parte. Rendendo anche questo foglio unico nel suo genere.

Dati Finanziari Completi dell'ETF Lyxor Iboxx Eu Liq High Yld Bb Ucits Etf - Borsa Italiana

Ad esempio per questo ETF leggiamo:
Volume Acquisto 100
Prezzo Acquisto 105,80
Prezzo Vendita 105,88
Volume Vendita 378

Si potrebbero quindi inserire nel foglio le colonne:
Volume Acquisto 10.580,00€
Volume Vendita 40.022,64€
Spead bid/ask 0,075%

Si puo' fare, spero entro questa settimana di farlo.
Scusa la domanda da ****** ma non ho capito come hai ottenuto il bid/ask :confused:

Ci sono tutti gli ETF hedged che sono indicati in euro, ma non è che sono legati ai tassi dell'eurozona.
Devo fare pulizia, il modo in cui ottengo la lista e' assai impreciso

Ah, ok. E' una scheda "tecnica" che richiama tutti gli strumenti quotati sul mercato ETFPlus.
Allora magari si potrebbe anche nasconderla, se non contiene informazioni sugli ETF ad accumulazione.
E' presente anche ne foglio dei dividendi, non credo che si possa nascondere un'intero foglio

E' un foglio utile a tutti! :yes:

Io chiederei a Cricket72 di togliere dal titolo della discussione "Foglio" e di lasciare solo "ETF ad accumulazione" in modo da fare il paio con "ETF con buoni/alti dividendi".

In modo che magari possa svilupparsi proprio una discussione sugli ETF ad accumulazione.

L'idea e' proprio quella :)
 
Dopo il foglio Google Sheet presente nel thread ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ] alcuni utenti hanno chiesto l'equivalente (o meglio qualcosa di simile) con gli ETF ad accumulazione quotati su Borsa Italiana e finalmente l'ho terminato.

Ci sono due fogli separati per gli azionari e gli obbligazionari
Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
Versione web di sola visualizzazione

Esempio

Vedi l'allegato 2360944

Ottimo lavoro. Uno strumento che non osavo chiedere per non costringere te o un altro utente a un lavoro cosi impegnativo. GRAZIE. Se passi per AQ offro io..
 
Si puo' fare, spero entro questa settimana di farlo.

Se riuscissi a prendere i dati direttamente dal book a cinque livelli sarebbe fenomenale! :yes:

Si potrebbe pensare ad un sistema per individuare i MM nel book in modo da poterne calcolare sistematicamente volumi e spread, per tutti gli ETF dell'elenco.
Sarebbe una cosa da Oscar! :yeah:

non ho capito come hai ottenuto il bid/ask :confused:

Lo spread bid/ask è quanto si perderebbe percentualmente comprando al prezzo ask e vendendo immediatamente dopo al prezzo bid.
Quindi è la differenza fra prezzo ask e prezzo bid in rapporto alla spesa: (ask-bid)/ask= 1 - bid/ask

Ovviamente è valido solo per un volume scambiato inferiore al più piccolo fra Volume Bid e Volume Ask. Perciò servono anche i volumi.
 
Ho aggiunto le colonne con i volumi di bid/ask presi dal book presente nella pagina di borsa italiana

C'e' ancora qualcosa da sistemare pero' se vi va potete darmi un feedback cosi' faccio tutto insieme

Uno speciale feedback lo vorrei dal preparatissimo @Blacksmith.
 
Ho aggiunto le colonne con i volumi di bid/ask presi dal book presente nella pagina di borsa italiana

Miticissimo!!! :bow: OK!

Ora bisogna escogitare un criterio per selezionare quale informazione riassuntiva si può trarre, per limitare lo spazio ad un paio di colonne (massimo tre) così da rendere più leggibile il foglio.

Bisogna sentire più voci per capire quali sono le richieste più comuni e più utili.
 
Molto è stato fatto nel Fol, peccato sia stato relegato negli anfratti più bui.

Un link da leggere, visto che hai tirato fuori i dati dai book:

Excel e costruzione di monitor: Ultimo, ask, bid, midrange, MPI

Così era la sezione dei bond tempo fa. O tempora o mores.

Complimenti per la tua volontà di condividere qualcosa di utile a tutti.

Chapeau.
 
Miticissimo!!! :bow: OK!

Ora bisogna escogitare un criterio per selezionare quale informazione riassuntiva si può trarre, per limitare lo spazio ad un paio di colonne (massimo tre) così da rendere più leggibile il foglio.

Bisogna sentire più voci per capire quali sono le richieste più comuni e più utili.

Si in effetti sto lenzuolo nun se po' guarda' :D

Molto è stato fatto nel Fol, peccato sia stato relegato negli anfratti più bui.

Un link da leggere, visto che hai tirato fuori i dati dai book:

Excel e costruzione di monitor: Ultimo, ask, bid, midrange, MPI

Così era la sezione dei bond tempo fa. O tempora o mores.

Complimenti per la tua volontà di condividere qualcosa di utile a tutti.

Chapeau.

Link assai interessante che leggero' nel weekend con attenzione, grazie

Siccome ho la cultura finanziaria di una capra tibetana accetto sempre consigli di carattere operativo ("togli questa colonna", "aggrega questi dati")
 
Lavoro magistrale, grazie mille.

Segnalo che è sparita la valuta dell'etf nell'ultima versione.

Ciao
 
Segnalo che è sparita la valuta dell'etf nell'ultima versione.

La valuta di negoziazione degli ETF quotati su Borsa Italiana è sempre l'euro.

L'informazione che compare su BI relativa alla valuta in cui è originariamente calcolato l'indice benchmark non ha nessuna utilità ed è solo una fonte di confusione per chi legge senza saperlo.

Un link da leggere, visto che hai tirato fuori i dati dai book

Però la conoscenza dei book a noi non serve esplicitamente per fare trading.

Serve perché molti ETF hanno pochi scambi a mercato e la gggente pensa che siano completamente illiquidi. Non serve a nulla suggerire di guardare le statistiche di liquidità fornite ogni mese in pdf da Borsa Italiana. Non se le va a leggere nessuno.

Presentare in un foglio facilissimamente accessibile i volumi e gli spread presenti sui book di tutti gli ETF è uno shock informativo per tutti i dubbiosi.

Dobbiamo però pensare a quale informazione sia più utile riassumere e comunicare.
Il primo livello del book avrà lo spread più piccolo ma anche i volumi potrebbero essere piccoli, mentre già al secondo livello potrebbe esserci un MM. Si potrebbero individuare il volume più grande in bid e quello più grande in ask. Oppure si potrebbe fare qualche calcolo, come quelli dell'altra discussione, per fare una semplice media pesata di prezzi e volumi o magari qualcosa di più sofisticato.

Servono pareri per scegliere quale tipo di dato aggregato sia più utile a fini informativi.
 
La valuta di negoziazione degli ETF quotati su Borsa Italiana è sempre l'euro.

L'informazione che compare su BI relativa alla valuta in cui è originariamente calcolato l'indice benchmark non ha nessuna utilità ed è solo una fonte di confusione per chi legge senza saperlo.

Capisco che tutti gli ETF sono negoziati in Euro, però (per fare un esempio) proprio ieri cercavo nell'excel gli ETF il cui sottostante fosse espresso in GBP e senza copertura valutaria (mezza idea di investire qualcosa in sterline). Ora non riesco più a farlo.

Ciao e grazie
 
Fai così: usa la funzione Cerca e inserisci UK.

Purtroppo non è sufficiente, se faccio come suggerisci ottengo anche il LU0950671239 ad esempio, il quale però ha copertura valutaria.

Comunque non è un problema, mi arrangio in altro modo e l'excel resta ottimo anche così.

Ciao e grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro