ETF ad Accumulazione - Pagina 81
Outlook Kairos: contesto sfidante anche i prossimi mesi, Fugnoli individua l’elemento che in futuro innescherà la svolta per Fed e mercati
Siamo quasi giunti al termine di un anno che rimarrà nella storia per diversi motivi, dalla guerra in Ucraina, all?inflazione sui massimi da decenni, ma anche per le performance negative dei mercati, con nessuna asset class che è riuscita a sfuggire alle vendite. Il mercato obbligazionario a livello globale ha registrato un -20% nominale da
Impennata rendimenti Btp rende meno attraenti gli yield di Enel e delle altre utility di Piazza Affari. Pesa anche il rebus bollette/pagamenti
Alea iacta est, il dado è tratto. Il timore di stop delle forniture di gas dalla Russia si era già concretizzato con l?annuncio da parte di Gazprom della chiusura a tempo indeterminato di Nord Stream 1, come risposta di Putin al tetto al prezzo del petrolio russo deciso dai Paesi del G7. Nella giornata di
UniCredit, Orcel su governo Meloni: ‘mercati esagerati con Italia, cresce più di Italia e Germania e ricchezza famiglie supera 10.000 MLD’
Il numero uno di UniCredit Andrea Orcel conferma di riporre fiducia  nelle potenzialità dell'Italia e non vede grandi problemi per il paese dop
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    219 Post(s)
    Potenza rep
    38052846
    Ciao, vorrei porre una domanda, forse ingenua, però ...ci provo.

Sapete se esista un ETF della serie Aristocrats, quindi con sottostante società che pagano dividendi che non vengono distribuiti ma capitalizzati ? Ovvero è sostanzialmente un ETF ad accumulo con struttura Aristocrats.

Motivo della richiesta : non pagare le tasse sui dividendi !

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    262 Post(s)
    Potenza rep
    23979782
    Citazione Originariamente Scritto da ExGianca53 Visualizza Messaggio
    Ciao, vorrei porre una domanda, forse ingenua, però ...ci provo.

Sapete se esista un ETF della serie Aristocrats, quindi con sottostante società che pagano dividendi che non vengono distribuiti ma capitalizzati ? Ovvero è sostanzialmente un ETF ad accumulo con struttura Aristocrats.

Motivo della richiesta : non pagare le tasse sui dividendi !
    Prova a guardare questo: WisdomTree Global Quality Dividend Growth UCITS ETF USD Acc | A2AG1E | IE00BZ56SW52

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao a tutti, sono un nuovo utente ed investitore. Premetto che ho iniziato ad informarmi al mondo degli investimenti da meno di un mese, e potrei non esprimermi al meglio...
    Ho da poco deciso di iniziare un PAC ed ho scelto gli ETF come strumento su cui farlo. Ho però due dubbi (scrivo qui dato che si parla di ETF ad accumulazione):

1) quando sul sito del mio broker cerco un ISIN, ho molteplici risultati: ho letto che utilizzando il ticker come metodo di ricerca si dovrebbe quasi sempre venire reindirizzati verso un ETF in una specifica valuta (ed a questo punto conviene scegliere lo stock exchange in base al volume): quale differenza c'è tra acquistare un ETF (con valuta USD su justetf) in USD o EUR sul mio broker? Ho cercato di informarmi a riguardo ma ho solo trovato info sull'hedging, che non mi interessa.

2) prendendo come esempio di capitale iniziale da destinare agli ETF di 3k, ha senso fare il primo versamento maggiore (es: 3k) rispetto ai futuri versamenti ricorrenti (es: 1k)? L'alternativa sarebbe quella di investire 1k inizialmente (lasciando così 2k "bonus") ed in futuro eventualmente investire parte di questi 2k bonus (aumentando il versamento ricorrente da 1k ad 1.x) qualora l'ultimo mese sia stato in perdita

Grazie in anticipo, se non ho azzeccato il topic in cui fare la domanda mi scuso

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    219 Post(s)
    Potenza rep
    38052846
    Citazione Originariamente Scritto da Yu Tsun Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.
    Comunque preciso che la mia era proprio una domanda "ingenua", a dir poco, nel senso che avevo già gli elementi per capire quali sono gli ETf che hanno solide basi o meno, ad esempio :
    WisdomTree Global Quality Dividend Growth UCITS E... ETF | IE00BZ56SW52

dal quale si evince sia la provenienza geografica che il nome e la quota di partecipazione. Come pure, spulciando, anche i rendimenti attuali e passati. Ovviamente tra questi nomi devono tassativamente figurare titoli Aristocrats .

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    219 Post(s)
    Potenza rep
    38052846
    Giusto per completezza aggiungo elenco Aristocrats 2021 .
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Dividend Aristocrats 2021-2.jpg 
Visualizzazioni: 21 
Dimensione: 196.3 KB 
ID: 2789381
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Dividend Aristocrats 2021-1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 10 
Dimensione: 145.9 KB 
ID: 2789380  

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    219 Post(s)
    Potenza rep
    38052846
    Se può essere utile aggiungo un file excel con il quale, a partire dal file xlsx di @money4nothing, si ottengono i valori correnti di mercato dei primi 100 titoli.
    Allego cartella già preparata da copiare(unzippata) sul disco C . All'interno della stessa trovate anche le istruzioni di utilizzo e di "ricarica" con i nuovi file di futura preparazione. Fate sapere se tutto OK. Grazie

Ps una volta scompattata in C, il file da lanciare è : ETF Accumulazione+AggiornaPrezzi_Mod_4
    File Allegati File Allegati

L'avatar di franzl-2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1954 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    ho da poco quardato questo Thrad molto utile e' per questo chiedo

esiste un file con i primi 100 ETF in Bond / Obligazioni varie ??? come ha trovato apena adesso per le Azioni...

magari mi sbaglio io, ma sul file che ho scaricato dalla 1 Pagina non ho trovato nessun prezzo dei ETF....

io ho sbagliato in pieno visto che ho quasi tutte le ETF a Dividendi, ma nei ultimi Mesi mi sono accorto che cosi mi tocca pagare un sacco di Tasse inutilmente...adesso vendo il Vemt e Compro al loro posto il VDEA e' dopo 5-10 anni se vendo mi tocca pagare le tasse...invece di ogni mese....

e' anche vero che incasso le cedole del IEMB da oltre 20 anni, ma ne avevo 10 X di piu di adesso...
    Ultima modifica di franzl-2; 01-10-21 alle 10:41

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    219 Post(s)
    Potenza rep
    38052846
    Per chi avesse difficoltà qui ho messo un filmato con le operazioni da fare in esatta sequenza.

2021-10-01 10-23-59.zip :: Free File Hosting - File Dropper: File Host for Mp3, Videos, Music, Documents.
    Ultima modifica di ExGianca53; 01-10-21 alle 11:09

L'avatar di fol-low me
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2920 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da ExGianca53 Visualizza Messaggio
    Per chi avesse difficoltà qui ho messo un filmato con le operazioni da fare in esatta sequenza.

2021-10-01 10-23-59.zip :: Free File Hosting - File Dropper: File Host for Mp3, Videos, Music, Documents.
    non ho cliccato ma cosa sarebbeo? [oltre a rischio spam e virus?]

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    219 Post(s)
    Potenza rep
    38052846
    Citazione Originariamente Scritto da fol-low me Visualizza Messaggio
    non ho cliccato ma cosa sarebbeo? [oltre a rischio spam e virus?]
    E' il sito Filedropper dove mettere file pesanti che non è possibile caricare direttamente sul fol, causa dimensioni. Un parcheggio temporaneo di file, in questo caso di un video con le istruzioni per caricare le cartelle e i file che avevo aggiunto in precedenza al post 806 .

Accedi