ETF ad Accumulazione - Pagina 79
PIL USA strabilia nonostante omicron, ecco perché. Fed pronta a ‘digerire’ anche un inizio 2022 a crescita negativa, priorità è scalfire l’inflazione
Debolezza dietro la facciata di un dato scintillante. Il PIL statunitense segna +6,9% nel quarto trimestre del 2021, ben oltre il +5,5% atteso. Il 2021 si chiude così con un corposo …
Non solo bitcoin ed ether, VanEck propone un ETN esposto su sei criptovalute
Investire in più criptovalute per diversificare l’esposizione implica la sfida di identificare quelle più rilevanti tra le tante disponibili. Per andare incontro a tale esigenza VanEck ha quotato sulla borsa …
IG vara il cash-back per chi fa trading con i Turbo24
IG ha presentato la sua iniziativa ?cash-back?, che permette ai trader di ricevere un rimborso mensile in base all?operatività. I clienti che operano sulla piattaforma proprietaria Spectrum Markets riceveranno infatti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    275062
    Ciao a tutti, mi sto avvicinando al mondo degli ETF, vorrei chiedere a voi del forum un'informazione da niubbo.

Se acquisto un ETF composto da più indici, il gestore dell'ETF può decidere di ribilanciare gli indici che compongono l'ETF? Volendo può addirittura togliere o aggiungere nuovi indici all'ETF? In caso affermativo può farlo quando vuole o ci sono delle regole?

L'avatar di matmo
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    669 Post(s)
    Potenza rep
    13543374
    Citazione Originariamente Scritto da unico1 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sto avvicinando al mondo degli ETF, vorrei chiedere a voi del forum un'informazione da niubbo.

Se acquisto un ETF composto da più indici, il gestore dell'ETF può decidere di ribilanciare gli indici che compongono l'ETF? Volendo può addirittura togliere o aggiungere nuovi indici all'ETF? In caso affermativo può farlo quando vuole o ci sono delle regole?
    Ciao, l'etf è composto da più azioni/bond e sì, il gestore ribilancia l'indice seguendo quello scritto nella scheda informativa, esempio banale, se tesla domani farà lamette da barba non potrà più stare in etf che investono sull'automotive. Può farlo quando vuole ma viene rivista la composizione dell'indice, non l'indice stesso.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Ciao a tutti, comprando ETFs che non sono quotati sulla borsa italiana ma ad esempio su quella di amsterdam o londra potrei andare incontro a fees inaspettati? Costi o problemi di qualche tipo?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da _Motor_ Visualizza Messaggio
    Buongiorno, sono nuovo del Forum e mi sto documendando sugli etf. Mi interesso alla Finanza ma nella vita mi occupo di altro. Probabilmente farò una domanda banale...
    Ho letto pagine e pagine di info ma non mi sono chiari alcuni dati di sintesi riportati su Fineco.
    Cosa si intende con "rendimento medio" e perchè è sempre così più basso rispetto ai rendimenti a 1 anno e 3 anni riportati.
    Per es.:
    iShares Core MSCI EM IMI UCITS ETF USD (Acc) - EIMI - AFF - IE00BKM4GZ66
    rend a 1 anno 22,82; rend. a 3 anni 31
    --->rend. medio 0,96% ???
    scusate se mi riquoto nessuno sa spiegarmi cosa è questo rendimento medio (0,96%)riportato da Fineco nel riepilogo dati, così più basso di quello a 1anno e a 3 anni?
    Su che base è calcolato? Mi piacerebbe capirlo. Per tutti gli etf risulta molto basso e inferiore all'unità.
    grazie in anticipo

L'avatar di defender one
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    17564269
    Ciao a tutti avrei una curiosità tecnica sugli etf ad accumulazione e in particolare su vwce: c'e' un sito dove si legge l'ammontare dei dividendi che percepisce questo etf?
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

L'avatar di LuchiLucs
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    99 Post(s)
    Potenza rep
    1615474
    Citazione Originariamente Scritto da money4nothing Visualizza Messaggio
    Dopo il foglio Google Sheet presente nel thread ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ] alcuni utenti hanno chiesto l'equivalente (o meglio qualcosa di simile) con gli ETF ad accumulazione quotati su Borsa Italiana e finalmente l'ho terminato.

Ci sono due fogli separati per gli azionari e gli obbligazionari
    Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
    Versione web di sola visualizzazione

Esempio

Allegato 2360944
    Per lo spread medio volevo chiederti se i prezzi e volumi di acquisto e vendita erano presi a campione "a caso" durante qualche giornata di borsa e/o se fossero dati già riassuntivi presi da qualche parte. In tal caso mi potresti spiegare meglio il procedimento con cui hai raccolto questi dati? Grazie mille!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0

Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating

ISIN IE00BK5BQT80

Buon giorno,
    vorrei su degiro aprire un etf a lunghissimo tempo, 50 euro al mese, o giu' di li', con quota d'ingresso di 1000 euro, secondo voi questo etf puo' essere valido?
    Lo penserei come una sorta di conto separato da tutto, e ricordarmi fra 20 anni.
    Ho dubbi sul fatto che e' aperto da poco...
    cosa ne pensate?

L'avatar di matmo
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    669 Post(s)
    Potenza rep
    13543374
    Citazione Originariamente Scritto da badabing83 Visualizza Messaggio
    ISIN IE00BK5BQT80

Buon giorno,
    vorrei su degiro aprire un etf a lunghissimo tempo, 50 euro al mese, o giu' di li', con quota d'ingresso di 1000 euro, secondo voi questo etf puo' essere valido?
    Lo penserei come una sorta di conto separato da tutto, e ricordarmi fra 20 anni.
    Ho dubbi sul fatto che e' aperto da poco...
    cosa ne pensate?
    Ottimo. Rivedi la tua idea a fare un pac con 50 euro/mese. Il fatto che sia aperto da poco conta zero.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da matmo Visualizza Messaggio
    Ottimo. Rivedi la tua idea a fare un pac con 50 euro/mese. Il fatto che sia aperto da poco conta zero.
    Grazie per la risposta, mi consiglieresti di mettere di piu'?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    277 Post(s)
    Potenza rep
    3081122
    Citazione Originariamente Scritto da badabing83 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, mi consiglieresti di mettere di piu'?
    Credo che il problema sia che (se non ho visto male e se ho iniziato a capire come funzionano gli etf) l'ultima quotazione è 94,89 euro quindi devi almeno investire 95 euro al mese per prenderne uno.

Accedi