ETF ad Accumulazione - Pagina 71
Da Intesa Sanpaolo nuova emissione di Bonus Cap Barriera Continua su azioni italiane e internazionali
Da oggi saranno disponibili sul SedeX di Borsa Italiana 24 nuovi Certificati Bonus Cap Barriera Continua End Of Day di Intesa Sanpaolo, su azioni italiane e internazionali. L?obiettivo dei nuovi …
Futuro Italia, spread e BTP ostaggio del rebus Draghi al Quirinale. E c’è anche la Bce in agguato
Corsa al Quirinale con incognita sul destino di Mario Draghi: cosa accadrà ai BTP e allo spread, in un momento in cui l'alert sull'inflazione e le aspettative di banche centrali …
ICA 2021, tutti i premiati alla serata dei certificati di ieri: il resoconto completo
Fiducia, competenza e responsabilità. Sono queste le tre parole chiave che hanno guidato la serata di premiazione degli Italian Certificate Awards 2021 andata in scena ieri al Four Seasons Hotel …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2128 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da SorryForTehTypo Visualizza Messaggio
    No certo mi era chiaro, difatti non lo andrei a sostituire, ma metterlo come quota "scommessa" 10% da affiancare a quelli consolidati e più "tranquilli".
    Questo è un approccio che uso anche io che sicuramente non è il migliore ma mi fa stare bene

Il "core" liscio all world
    E due scommesse, uno Momentum e uno quality dividend

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    591 Post(s)
    Potenza rep
    13807730
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    Questo è un approccio che uso anche io che sicuramente non è il migliore ma mi fa stare bene

Il "core" liscio all world
    E due scommesse, uno Momentum e uno quality dividend
    Emerging non lo tieni?

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2128 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Emerging non lo tieni?
    È già incluso nell all world, vwce nel mio caso

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    591 Post(s)
    Potenza rep
    13807730
    È già incluso nell all world, vwce nel mio caso
    Hai il world di Vanguard quindi che comprende anche gli EM?

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2128 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Hai il world di Vanguard quindi che comprende anche gli EM?
    Esatto

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    591 Post(s)
    Potenza rep
    13807730
    Esatto
    Posso chiederti quale ragionamento hai fatto nell'avere il sono Vanguard rispetto ai due iShares? se guardo i rendimenti la media tra i due iShares è più alta rispetto al solo Vanguard.

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2128 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Posso chiederti quale ragionamento hai fatto nell'avere il sono Vanguard rispetto ai due iShares? se guardo i rendimenti la media tra i due iShares è più alta rispetto al solo Vanguard.
    Per avere meno sbattimento e far "decidere" i giusti pesi all indice anche se con i factors vado comunque a sovrappesare gli sviluppati pur avendo parecchio HK che alla fine è sempre Cina

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io vado di iShares MSCI World "liscio" senza paesi emergenti. Guardando la volatilità storica dell'MSCI EM (Emerging markets) devo dire che non ne sento la mancanza nel mio portafoglio.

Per la parte "scommesse" ho allocato il 20% all'MSCI World Momentum (Xtrackers) che negli ultimi anni ha dato molte soddisfazioni. Dopo il turmoil di Marzo però sto pensando di includere una parte obbligazionaria ed ero orientato a includere l'Xtrackers II Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C.

Ho però trovato questo sito Optimize ETF Portfolio - Minimize Drawdown / TrackerHedge, ed inserendo il mio portfolio mi è stato consigliato l'Xtrackers II US Treasuries UCITS ETF 2D EUR Hedged. Con un peso del 15% avrei volatilità 10.12 e max crollo (drawdown) di -14.2% negli ultimi 3 anni. Con l'Xtrackers II Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C avrei invece vol 10.52 e drawdown massimo di -15.4%. Anche lo sharpe è migliore nel primo caso.

Capisco che l'ETF US Treasuries ha TER maggiore ma sembra anche "coprire" meglio il mio portafoglio. Voi che ne pensate?

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    591 Post(s)
    Potenza rep
    13807730
    Che mi dite degli ESG? che sia il trend a divenire?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao a tutti, seguo il forum da tempo ma questo è il mio primo post.
    Circa 1 anno fa ho iniziato un PAC sull'ETF Lyxor S&P 500, che prevedeva un investimento mensile di circa 200-300 euro. Tuttavia, quando ritenevo che il prezzo fosse troppo alto, mi limitavo a versare i soldi sulla piattaforma (DEGIRO), ma senza poi investirli. Ho quindi ora accumulato 1500 euro di liquidità su Degiro, mentre ne ho investiti 3000€, sui quali ho fatto un +10%.
    Considerando che non mi pare un buon momento per comprare esclusivamente lo S&P poiché sale e scende continuamente, stavo valutando di iniziare un altro PAC su un altro ETF, magari qualcosa sulla Cina. Andrei quindi ad investire tutta la liquidità accumulata (1500) in 3 tranche sul nuovo ETF, e poi ogni mese investirei parte della cifra mensile predisposta in Lyxor S&P, e parte nel nuovo ETF (da stabilire ancora in che percentuale sull'uno e sull'altro).
    Dite che può andare bene come strategia? Quale ETF mi potete consigliare?
    Non l'ho detto prima, ho 27 anni e conto di non toccare questi soldi investiti per almeno 10 anni, ma forse anche 15.

Grazie mille

Accedi