ETF ad Accumulazione - Pagina 5
Attacco impianti Saudi Aramco, l’Ipo rischia di tornare a essere ancora un miraggio
L’Ipo di Saudi Aramco rischia di slittare ancora: è quanto ha riportato il Wall Street Journal, sulla base di alcune indiscrezioni vicine al dossier. L’attacco che è stato sferrato sabato …
Cautela sul Ftse Mib in attesa meeting Fed, focus tecnico su Saipem ed Eni
Piazza Affari e le Borse europee viaggiano in calo, proseguendo i ribassi di inizio settimana. Sullo sfondo il forte rally che ha interessato i prezzi del petrolio e la conseguente …
Atlantia: era Castellucci al capolinea, ma manca il sostituto. In due sedute bruciati 3 miliardi di valore
Atlantia presenta il conto all’ad Castellucci. Il Consiglio di Amministrazione di Atlantia si riunirà oggi alle ore 14.30, con ad oggetto, tra l?altro, comunicazioni dell?Amministratore Delegato, Giovanni Castellucci. Tutte le …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di XRegio-VetH
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    32761157
    Citazione Originariamente Scritto da money4nothing Visualizza Messaggio
    A dire il vero la testata e' gia bloccata e cosi' dovrebbe essere nel foglio excel, invece nella parte web (di sola lettura) purtroppo non si puo' fare.

Mi sa che ho sbagliato io, le colonne volumi contengono solo la somma dei 5 volumi, invece lo spread e' la media pesata, scrivo le pseudo formule cosi forse sono piu' chiaro
    Codice:
    volume bid (oppure ask) = sum(vol1, vol2,...,vol5)
    Codice:
                            matr.somma.prodotto(5 volumi bid;5 prezzi bid) / sum(5 volumi bid)
    spread = 1 -    ---------------------------------------------------------------------------------
                            matr.somma.prodotto(5 volumi ask;5 prezzi ask) / sum(5 volumi ask)
    Ok chiaro
    Codice:
    Metti il volume moltiplicato per il prezzo. Così com'è ora il dato non è di grande interesse.

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2558 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Mi sa che ho sbagliato io, le colonne volumi contengono solo la somma dei 5 volumi
    Codice:
    Codice:
                            matr.somma.prodotto(5 volumi bid;5 prezzi bid) / sum(5 volumi bid)
    spread = 1 -    ---------------------------------------------------------------------------------
                            matr.somma.prodotto(5 volumi ask;5 prezzi ask) / sum(5 volumi ask)
    Quelle indicate con volume su BI sono in realtà le quantità, cioè il numero di quote da scambiare. Però fa molta differenza se sul book ci sono 1000 quote a 10€ l'una oppure a 100€ l'una.

Il vero volume in euro è il prodotto fra prezzo e quantità. Il totale presente è:
    Codice:
     matr.somma.prodotto(5 volumi bid; 5 prezzi bid)

Se non c'è una esplicita esigenza di visionare i singoli volumi in acquisto o in vendita, si potrebbero addirittura accorpare le due colonne in una sola, facendone la media.

E quindi lasciare solo due colonne: "Volume medio" e "Spread medio". Facilitando ancora di più la lettura.

Per chiarire meglio la differenza, la colonna "Controvalore" potrebbe essere rinominata in "Controvalore scambiato".

Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    anche nel foglio sugli ETF con dividendi andrebbe spostata in fondo. [la colonna valuta]
    In realtà nel foglio sugli ETF con dividendi la colonna indica la valuta dei dividendi. Se effettivamente i dividendi sono pagati in quella valuta a chi ha un conto multicurrency, la colonna "Valuta div." sta bene dov'è.
    Ultima modifica di Blacksmith.; 10-02-17 alle 11:47

L'avatar di money4nothing
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    561 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Quelle indicate con volume su BI sono in realtà le quantità, cioè il numero di quote da scambiare. Però fa molta differenza se sul book ci sono 1000 quote a 10€ l'una oppure a 100€ l'una.

Il vero volume in euro è il prodotto fra prezzo e quantità. Il totale presente è:
    Codice:
     matr.somma.prodotto(5 volumi bid; 5 prezzi bid)
    Chiedo scusa, non avevo capito io, spero oggi pomeriggio di pubblicare la correzione

Se non c'è una esplicita esigenza di visionare i singoli volumi in acquisto o in vendita, si potrebbero addirittura accorpare le due colonne in una sola, facendone la media.

E quindi lasciare solo due colonne: "Volume medio" e "Spread medio". Facilitando ancora di più la lettura.
    Personalmente non mi interessa differenziare quindi gia' siamo un due a voler "fondere" le colonne, se qualcuno invece non concorda lo dica.

Per chiarire meglio la differenza, la colonna "Controvalore" potrebbe essere rinominata in "Controvalore scambiato".
    Pensi che possa creare confusione? Sapere che i dati vengono da borsa italiana non dovrebbe bastare a risolvere il dubbio?

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2558 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Pensi che possa creare confusione?
    Questo foglio che hai creato è una cosa unica, inedita.

E' possibile che con la novità possano esserci dubbi interpretativi, visto che verranno affiancate una colonna con i volumi presenti sul book e un'altra con il controvalore effettivamente scambiato fino a quel momento in quella giornata.

Sapere che i dati vengono da borsa italiana non dovrebbe bastare a risolvere il dubbio?
    E' proprio la terminologia usata da BI a rischiare di trarre in inganno...

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    561 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Questo foglio che hai creato è una cosa unica, inedita.

E' possibile che con la novità possano esserci dubbi interpretativi, visto che verranno affiancate una colonna con i volumi presenti sul book e un'altra con il controvalore effettivamente scambiato fino a quel momento in quella giornata.
    Ok mi hai convinto

E' proprio la terminologia usata da BI a rischiare di trarre in inganno...
    Sacrosanta verita'

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    561 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Aggiornato il foglio, aspetto critiche e suggerimenti (e segnalazioni di errori)

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2558 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Stupendo. Poi commento meglio.

Anche a "Controvalore scambiato" può essere aggiunto il simbolo €.

L'avatar di XRegio-VetH
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    32761157
    Stupendo. Poi commento meglio.

Anche a "Controvalore scambiato" può essere aggiunto il simbolo €.
    Concordo.

Per me, visto si stampi!

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    726 Post(s)
    Potenza rep
    25852023
    magari dico una cavolata, non sarebbe utile anche la performance a 2, 3, 5 anni?

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2558 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Quando ho letto la prima volta dell'intenzione di fare un foglio anche per gli ETF ad accumulazione ero molto dubbioso. L'utilità del foglio per gli ETF con i dividendi è di fornire l'utile informazione del dividend yield, unita alle performance recenti per evitarne un'interpretazione fuori contesto. Ma con gli ETF ad accumulazione quali informazioni si potevano dare, se perfino le performance passate non sono indicative? Allora mi sono guardato tutti i dati presenti su Borsa Italiana per cercare di trovare qualcosa di utile. E ho constatato che l'informazione su volumi e spread non esiste da nessun'altra parte; e sarebbe stato molto utile se fosse stata resa disponibile in aggregato.

Ora non resta che introdurre volumi e spread anche nel foglio sugli ETF con dividendi. E controllare a mercati aperti che tutto sia a posto.

Accedi