ETF ad Accumulazione - Pagina 13
Bce, addio Mario Draghi: l’uomo che ha salvato l’euro, l’italiano che ha sfidato la Germania, l’angelo dei BTP
Ha rotto i tabù della politica monetaria della Bce. In versione Super Mario o WhateverItTakes, ha lanciato il dogma "l'euro è irreversibile".
Btp Italia 2019: tasso annuo definitivo sale allo 0,65%. Parola ora agli investitori istituzionali
  Per il nuovo Btp Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana, arrivano nuove indicazione positive per gli investitori sul fronte della dellla cedola minima garantita. Il ministero dell’Economia e delle …
Il QE Infinity toglie già il sonno alla Lagarde (con i Bund acquistabili che finiranno presto)
Monta l?incertezza degli investitori nei confronti delle banche centrali e della loro capacità di influenzare la crescita globale. Un numero sempre maggiore di osservatori è convinto che i tagli dei …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Alito
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    369 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    C'è scritto chiaramente che si riferiscono al mercato primario... per gli investitori istituzionali che ne vogliono comprare parecchi milioni per volta, direttamente dall'emittente.

Tu lo compri in borsa, sul mercato secondario.
    chiedo venia, mi era sfuggito

quindi sarebbe possibile trattarlo come un'azione, secondo la sua esperienza?

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    2581 Post(s)
    Potenza rep
    0
    La differenza sta solo nella tassazione: le azioni producono redditi diversi e gli ETF producono redditi di capitale.

L'avatar di fol-low me
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1140 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    La differenza sta solo nella tassazione: le azioni producono redditi diversi e gli ETF producono redditi di capitale.
    aggiungo mini guida

redditi diversi = possibilità di compensare MINUSVALENZE pregresse.
    redditi di capitale= IMPOSSIBILITA' di compensare MINUSVALENZE pregresse.

avere infatti un solo prtf di ETF è na schiocchezza... il giusto mix potrebbe essere ETC|ETN e ETF....sperando di fare PLUS con gli ETC|ETN in grado di compensare eventuali minus.

scusate la pedanteria.

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2508 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da fol-low me Visualizza Messaggio
    aggiungo mini guida

redditi diversi = possibilità di compensare MINUSVALENZE pregresse.
    redditi di capitale= IMPOSSIBILITA' di compensare MINUSVALENZE pregresse.

avere infatti un solo prtf di ETF è na schiocchezza... il giusto mix potrebbe essere ETC|ETN e ETF....sperando di fare PLUS con gli ETC|ETN in grado di compensare eventuali minus.

scusate la pedanteria.
    compensi con qualche obbligazione o azione.....o semplicemente non vendendo in perdita

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    2576990
    Anche se forse è una richiesta generica, mi inserisco qui per non aprire una nuova discussione.

Mi sto informando sul mondo degli ETF ed ho notato, guardando sul sito Morningstar le schede di alcuni ETF, che il rendimento passato indicato nella scheda sintetica, esempio (Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |SPDR(R) MSCI ACWI IMI UCITS ETF (EUR)|ISIN:IE00B3YLTY66), è a volte sensibilmente diverso da quello indicato sui KIID del relativo fondo (Borsa, Quotazioni Azioni, Fondi, ETF, Fondi Pensione | Morningstar).
    Nei casi simili che ho trovato, il rendimento di Morningstar è sempre più ottimista di qualche punto rispetto a quello indicato dal documento del fondo, a volte alcuni anni che Morning da per positivi, dalla scheda risultano negativi di qualche punto.

C'è qualche differenza nel calcolo dei rendimenti tra la scheda Morning e il KIID e quale dato si avvicina di più al "reale"?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buonasera,
    per ETF in Accumulazione si intendono EFT che reinvestono le cedole (sfruttando così la potenza della capitalizzazione composta ) ?
    Se così non fosse esistono ETF che reinvestono le cedole ?
    Grazie

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2508 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da robyfx Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    per ETF in Accumulazione si intendono EFT che reinvestono le cedole (sfruttando così la potenza della capitalizzazione composta ) ?
    Se così non fosse esistono ETF che reinvestono le cedole ?
    Grazie
    Si

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2498 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da giovanni123456789 Visualizza Messaggio
    Si
    Quali sarebbero questi ETF che reinvestono nell'acquisto di nuove quote dell'ETF stesso, a me sembra che questa possibilità ci sia solo nei Fondi e non nell'ETF... O SBAGLIO?

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2508 Post(s)
    Potenza rep
    0
    sbagli gli etf si dividono in

accumulazione iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) IE00B5BMR087

distribuzione iShares S&P 500 UCITS ETF (Dist) IE0031442068

sono identici però il primo reinveste i dividendi acquistando quote mentre il secondo ti accredita il dividendo.

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2498 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da piccolowarren Visualizza Messaggio
    Quali sarebbero questi ETF che reinvestono nell'acquisto di nuove quote dell'ETF stesso, a me sembra che questa possibilità ci sia solo nei Fondi e non nell'ETF... O SBAGLIO?
    Ovviamente io faccio riferimento ad un reinvestimento automatico e non manuale, cioè fatto da me dopo aver incassato le cedole... io ad esempio ho un portafoglio un fondo bilanciato prudente a distribuzione ma da poco più di un anno ho chiesto il reinvestimento automatico delle cedole acquistando nuove quote del fondo stesso... ho notato che quando la cedola viene distribuita erodendo il capitale non si pagano le tasse, infatti io l'anno scorso ho preso circa 12 centesimi di provento per ogni quota detenuta in portafoglio e questa quota è stata completamente reinvestita, in breve non ho pagato tasse, e neppure ovviamente costi di sottoscrizione...

Accedi