Fondi mediolanum, cosa fare?

baccellomb

Nuovo Utente
Registrato
5/5/09
Messaggi
74
Punti reazioni
2
salve a tutti,

sono un completo ignorante in materia di economia ed anni fa grazie a questo forum ho imparato ad investire i miei stipendi partendo dai conti deposito.
A causa della crisi i rendimenti di questi prodotti sono scesi enormemente e spaventato dalla mia poca conoscenza di azioni ed obbligazioni e su consiglio di alcuni amici mi sono rivolto ad un family banker mediolanum

da due anni ho investito ben 135keuro in fondi comuni, oggi mi ritrovo un controvalore di 129 keuro (escludendo i guadagni delle cedole)
due di questi sono PAC

leggendo i vari articoli sui forum e su internet in generale ho capito che questi prodotti a causa delle ingenti spese di commissione è molto probabile che vadano ad intaccare ancora sul mio capitale, quando prima di investire spiegai al mio family banker che volevo un prodotto come le obbligazioni ovvero in grado di resistuirmi il capitale alla scadenza (escluso il caso di fallimento dell'emittente)

cosa mi consigliate di fare? aspettare un momento migliore per vendere i fondi tipo dopo il referendum di dicembre se migliorasse la situazione generale oppure vendere il tutto il prima possibile e leccarsi le ferite?

grazie in anticipo per l'aiuto
 
Concordo con tutto quello che ha detto Moorecat ma la cosa grave è che il family banker ti ha preso per i fondelli, ti ha venduto dei prodotti per il suo tornaconto invece che stare a sentire cosa serviva a te.
Questo per me è più che sufficiente a cambiare interlocutore.
 
Vendi per poi fare cosa? Intanto non e' corretto dire che stai perdendo perche' non consideri le cedole incassate: l'investimento va valutato nel suo complesso. E comunque anche se contando le cedole fossi in negativo non è perché i fondi Mediolanum sono pessimi - sono solo leggermente più cari degli altri - ma questo non ti fa una grossa differenza almeno sul breve termine. Tutti i fondi obbligazionari sono scesi perché si avvicina il rialzo dei tassi. Dici che segui il forum da anni ma qui e' stato spiegato in tutte le salse che a maggiori rendimenti corrispondono maggiori rischi e quindi se non ti accontentavi dei tassi bassi dei conti deposito e volevi di più questo di più comportava maggiori rischi. Cosa puoi fare adesso? Intanto darci l'Isin dei fondi pet vedere se sono dei prodotti a termine, poi se li vuoi vendere renditi conto che fuori dei conti deposito e dei loro miseri rendimenti di sicuro non c'e' niente - va beh diamo per scontato che sotto i 100.000 euro sono garantiti dal fondo - qualsiasi altro investimento ti fa correre dei rischi: per estremizzare chi ha sottoscritto il Btp 50 anni due mesi fa e' sotto del 15%. Quindi vedi tu...

E' sotto solo chi vuole venderlo, considerando che comunque se uno vuole semplicemente coprirsi dal rischio inflazione era un prodotto che andava più che bene...
 
E' sotto solo chi vuole venderlo, considerando che comunque se uno vuole semplicemente coprirsi dal rischio inflazione era un prodotto che andava più che bene...

Il cliente ha preteso di acquistare un prodotto inesistente, il Promotore ha sfruttato l'occasione per fare un buon affare, capire come reagiranno i fondi acquistati nel caso di rialzo inflazione, senza sapere nemmeno che fondi ha il cliente, fa di te un "guru" del forum.
 
i fondi facendo la differenza perdita controvalore - cedole sono in perdita

gli isin dei fondi:

EQUILIBRIUM PIC SBH IE00BVL22M73
FINANCIAL INCOME STRATEGY PIC SB IE00BVL88B68
MED FLEX STRATEGICO IT0000386166
MED FLEX SVIL ITA IT0004966971
Med Invesco B Risk C S B PIC L IE00B8QW4Z80
PREMIUM COUPON COLLECTION PIC SH IE00B8KGN042
Coupon Strategy Coll LH B PIC IE00B5V5F369
EQUITY POWER COUPON COLL PIC LH IE00B04KP775

PAC:

Infrastruct Opp Col LB PAC LH IE00B9BM8039
MED B.ROCK GLB SEL PAC LH IE00B2NLN049
 
Vendi per poi fare cosa? Intanto non e' corretto dire che stai perdendo perche' non consideri le cedole incassate: l'investimento va valutato nel suo complesso. E comunque anche se contando le cedole fossi in negativo non è perché i fondi Mediolanum sono pessimi - sono solo leggermente più cari degli altri - ma questo non ti fa una grossa differenza almeno sul breve termine. Tutti i fondi obbligazionari sono scesi perché si avvicina il rialzo dei tassi. Dici che segui il forum da anni ma qui e' stato spiegato in tutte le salse che a maggiori rendimenti corrispondono maggiori rischi e quindi se non ti accontentavi dei tassi bassi dei conti deposito e volevi di più questo di più comportava maggiori rischi. Cosa puoi fare adesso? Intanto darci l'Isin dei fondi pet vedere se sono dei prodotti a termine, poi se li vuoi vendere renditi conto che fuori dei conti deposito e dei loro miseri rendimenti di sicuro non c'e' niente - va beh diamo per scontato che sotto i 100.000 euro sono garantiti dal fondo - qualsiasi altro investimento ti fa correre dei rischi: per estremizzare chi ha sottoscritto il Btp 50 anni due mesi fa e' sotto del 15%. Quindi vedi tu...

i fondi facendo la differenza perdita controvalore - cedole sono in perdita

gli isin dei fondi:

EQUILIBRIUM PIC SBH IE00BVL22M73
FINANCIAL INCOME STRATEGY PIC SB IE00BVL88B68
MED FLEX STRATEGICO IT0000386166
MED FLEX SVIL ITA IT0004966971
Med Invesco B Risk C S B PIC L IE00B8QW4Z80
PREMIUM COUPON COLLECTION PIC SH IE00B8KGN042
Coupon Strategy Coll LH B PIC IE00B5V5F369
EQUITY POWER COUPON COLL PIC LH IE00B04KP775

PAC:

Infrastruct Opp Col LB PAC LH IE00B9BM8039
MED B.ROCK GLB SEL PAC LH IE00B2NLN049
 
i fondi facendo la differenza perdita controvalore - cedole sono in perdita

gli isin dei fondi:

EQUILIBRIUM PIC SBH IE00BVL22M73
FINANCIAL INCOME STRATEGY PIC SB IE00BVL88B68
MED FLEX STRATEGICO IT0000386166
MED FLEX SVIL ITA IT0004966971
Med Invesco B Risk C S B PIC L IE00B8QW4Z80
PREMIUM COUPON COLLECTION PIC SH IE00B8KGN042
Coupon Strategy Coll LH B PIC IE00B5V5F369
EQUITY POWER COUPON COLL PIC LH IE00B04KP775

PAC:

Infrastruct Opp Col LB PAC LH IE00B9BM8039
MED B.ROCK GLB SEL PAC LH IE00B2NLN049



Gli ultimi 6 fondi hanno un costo annuo (TER) che va da un minimo di 2,63% ad un massimo di 3,30%:rolleyes:

Al momento l'unica cosa sicura è che i prodotti che ti ha consigliato hanno un costo medio del 2,50% annuo circa e mi sembra un tantino esagerato, soprattutto in una fase in cui prodotti tranquilli hanno rendimenti vicino alla zero e i mercati azionari mondiali non sono a buon mercato;)
 
Gli ultimi 6 fondi hanno un costo annuo (TER) che va da un minimo di 2,63% ad un massimo di 3,30%:rolleyes:

Al momento l'unica cosa sicura è che i prodotti che ti ha consigliato hanno un costo medio del 2,50% annuo circa e mi sembra un tantino esagerato, soprattutto in una fase in cui prodotti tranquilli hanno rendimenti vicino alla zero e i mercati azionari mondiali non sono a buon mercato;)
A me sembra una rapina
 
mediolanum vende fondi in conflitto di interesse ( come gli altri competitor) con l'aggravante che costano anche più degli altri, nonostante il medesimo grado di rischio.
Innanzitutto scegli un altro intermediario più onesto
 
Gli ultimi 6 fondi hanno un costo annuo (TER) che va da un minimo di 2,63% ad un massimo di 3,30%:rolleyes:

Al momento l'unica cosa sicura è che i prodotti che ti ha consigliato hanno un costo medio del 2,50% annuo circa e mi sembra un tantino esagerato, soprattutto in una fase in cui prodotti tranquilli hanno rendimenti vicino alla zero e i mercati azionari mondiali non sono a buon mercato;)

A me sembra una rapina

mediolanum vende fondi in conflitto di interesse ( come gli altri competitor) con l'aggravante che costano anche più degli altri, nonostante il medesimo grado di rischio.
Innanzitutto scegli un altro intermediario più onesto

Senza considerare le commissioni di ingresso :wall:
Alcuni sono in modalità pac, non riesco ad immaginare quanto possano far pagare su ogni versamento..

Allucinante :rolleyes:
 
infatti almeno i pac li volevo sospendere immediatamente e poi sperare che il controvalore risalga dei fondi e poi vendere tutto e tornare ai conti deposito delle varie banche come avevo fatto in passato
 
dopo qualche anno ...
sono a sostituire alcuni fondi visto che come dicevate con queste commissioni i rendimenti che ho ottenuto sono un po' miseri....
ho minacciato il family banker di fare da solo e andare su etf oppure altri fondi in autonomia
mi ha fatto un'altra proposta per migliorare il portafoglio con altri fondi vendendone alcuni che ho selezionato in base alle spese. Mi ha proposto:

breve periodo:
Carmignac securite
mediolanum valore attivo

medio periodo:

m&g optimal income oppure invesco pan european oppure fedelity funds global multiasset income fund

lungo periodo:

lu0594300096
lu1048657123
lu0772969993
ie0004621052

non mi farebbe pagare i costi di ingresso ed i fondi non hanno costi di uscita

cosa ne pensate? a vedere le commissioni e le performance passate non sembrano male...
 
dopo qualche anno ...
sono a sostituire alcuni fondi visto che come dicevate con queste commissioni i rendimenti che ho ottenuto sono un po' miseri....
ho minacciato il family banker di fare da solo e andare su etf oppure altri fondi in autonomia
mi ha fatto un'altra proposta per migliorare il portafoglio con altri fondi vendendone alcuni che ho selezionato in base alle spese. Mi ha proposto:

breve periodo:
Carmignac securite
mediolanum valore attivo

medio periodo:

m&g optimal income oppure invesco pan european oppure fedelity funds global multiasset income fund

lungo periodo:

lu0594300096
lu1048657123
lu0772969993
ie0004621052

non mi farebbe pagare i costi di ingresso ed i fondi non hanno costi di uscita

cosa ne pensate? a vedere le commissioni e le performance passate non sembrano male...

Scappa.
 
Mentre valutavi ed eri indeciso il promotore ha intascato grasse commissioni...ma lo sa che esistono anche ETF che possono “ sovrapporsi” ai fondi ma che possono costare molto meno? Il fatto che non te li abbia indicati come possibili opzioni nella “ lista della spesa” dei fondi che elenchi è molto strano ( si fa per dire, in quanto andrebbe a guadagnare meno).
 
Ultima modifica:
Quel fondo mediolanum valore attivo deve essere il più caro che abbia mai visto su morningstar.... 5.50% ingresso 2.94% annuale, onestamente se si firma sta roba uno si merita di perdere i soldi.

Se dopo le minacce ti propone sti fondi vuol dire che pensa di avere davanti un limone da spremere.
 
Ho visto che rispetto agli altri fondi inizialmente proposti questi sono più bassi come costi

Gli ultimi li ho confrontati con l'etf azionario globale IE00B4L5Y983
Ed anche se costano di più come spese mi sembra che negli anni abbiano performato meglio usando il comparatore morning star

Sempre tenendo a mente che non mi faranno pagare le commissioni di ingresso

Intendo questi:
lu0594300096
lu1048657123
lu0772969993
ie0004621052
 
Ho visto che rispetto agli altri fondi inizialmente proposti questi sono più bassi come costi

Gli ultimi li ho confrontati con l'etf azionario globale IE00B4L5Y983
Ed anche se costano di più come spese mi sembra che negli anni abbiano performato meglio usando il comparatore morning star

Sempre tenendo a mente che non mi faranno pagare le commissioni di ingresso

Intendo questi:
lu0594300096
lu1048657123
lu0772969993
ie0004621052

ciao, l'ETF azionario globale lo puoi confrontare con fondi azionari globali molto diversificati (cioè non concentrati su pochi titoli), il fondo Fidelity sui dividendi lo puoi confrontare con un ETF sui dividendi, quello sulla Tech lo puoi confrontare con un ETF sulla Tech, altrimenti sono tutti confronti sballati

se il piazzista di Med te li avesse fatti comprare qualche anno fa avresti molti più soldi in tasca, di solito non li propongono mai e quindi li conoscono poco, quindi hai a che fare con uno poco preparato che ti ha fatto perdere dei soldi quando tutto saliva, che farà quando le cose inizieranno a peggiorare? per tua conoscenza ti ha comunque suggerito ancora due fondi della casa facilmente sostibuili con altri fondi di terzi che può venderti decisamente migliori, Med ha molti accordi di distribuzione che tiene nel cassetto, quindi hai a che fare con un piazzista che ti ha fatto perdere soldi e continua sulla stessa strada facendoti intenmdere che sta cercando di venirti incontro .... a te le conclusioni (anche perchè io e i miei colleghi, così come molti altri consulenti di altre società, molto spesso ci chiediamo come possano i clienti Med essere ancora clienti Med...)
 
Indietro