Consiglio su prodotti finanziari per investire i risparmi di un bambino - Pagina 9
Elezioni consegnano l’Italia alla Meloni: reazione mercati e commenti analisti su potenziali implicazioni su economia e spread Btp-Bund
La chiara vittoria della coalizione di centrodestra alle elezioni politiche italiane sta provocando una iniziale reazione positiva degli investitori. Il Ftse Mib sovraperforma rispetto alle altre Borse europee arrivando a segnare +1,4% in area 21.360 punti. Di contro i titoli di Stato italiani hanno perso leggermente terreno con lo spread tra titoli di Stato italiani
Elezioni politiche 2022, la vittoria di Giorgia Meloni. NY Times teme per rapporti con Ue e paventa crepe in sostegno Italia a Ucraina
"Giorgia Meloni Leads Voting in Italy, in Breakthrough for Europe's Hard Right". E' questo il titolo dell'articolo del New York Times che commenta la vitto
Il metaverso non salva Zuckerberg, ecco di quanto è precipitata la sua ricchezza
Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, ora Meta, ha visto il suo patrimonio assottigliarsi notevolmente quest?anno. In un anno difficile per quasi tutti i titani della tecnologia statunitense, a spiccare è la ricchezza andata in fumo dell?amministratore delegato di Meta Platforms Inc. La sua fortuna si è dimezzata e non poco, con un calo di
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    569 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    La prima cosa da fare nell'interesse del piccolo è dotarsi di due tcm, una per ogni genitore, con beneficiario l'altro genitore. Questo eviterà che tutte le buone intenzioni che si hanno alla nascita di un figlio vengano poi superate dagli eventi fortuiti della vita.
    Da gennaio scorso ho inoltre aperto un Pir, con AcomeA, a nome di mio figlio, lo ritengo uno strumento adatto all'investimento progressivo delle piccole somme che arrivano per festività e compleanni. Le somme saranno intestate al minore, il genitore nel tempo non potrà utilizzarle, potrebbe essere complicato anche cambiare gestore nel tempo, in questo caso servirebbe l'autorizzazione del giudice tutelare....
    Acomea ha due pir, al momento, è possibile sottoscriverli in classe 2, con spese di gestione dimezzate.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    474 Post(s)
    Potenza rep
    21923297
    No, non solo poste..non credo che un prodotto del genere sia prestigiatore solo di poste.

L'avatar di Joshua77
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    4657246
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Nulla di nuovo, ma piacevolmente leggibile.

Si spazia dai libretti, al pac in oicr, polizze e pir. Chiudendo per i capitalisti con un occhio al passaggio generazionale.

Il succo sta nell'introduzione "anticipare quel progetto per poterlo realizzare". Cominciare a risparmiare/investire e farlo il prima possibile, dopo aver definito l'obiettivo

Personalmente non amo i prodotti costruiti appositamente per i bimbi, non li uso e non li userò mai. Credo che una pianificazione/gestione del proprio capitale sia preferibile. Tanto i soldi andranno a loro comunque

L'intestazione ai figli é solo un gioco mentale.. Che accontenta la psiche... Soprattutto quella della moglie e dei nonni
    Scusate se riprendo un post vecchio, ma anche io sono intenzionato a fare accumuli trimestrali per mio figlio nato da poco su MSCI world, con orizzonte almeno ventennale. Ha senso, in tale ottica, partire subito su un conto cointestato tipo Fineco, in modo da evitare rotture quando ci sarà da decidere di trasferire i titoli/capitali accumulati? In questo modo potrei inoltre già comunicare a parenti e amici l’IBAN su cui fare eventuali regali.

Grazie.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    928 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    So per certo che con AcomeA puoi intestare i fondi direttamente al minore, la trafila è un po' lunghetta ma si può, non bisogna passare per nessun giudice (all'apertura del conto), a meno che non ci pensino loro, ma immagino che se così fosse lo avrebbero indicato. io avevo cominciato a fare i documenti per i miei figli, poi però ho lasciato perdere. A parte la trafila burocratica che mi aveva stancato, ho riflettuto sul fatto che intestare qualcosa ad un bambino appena nato può sì essere bello ed evitare rogne e spese quando bisognerà trasferire questi soldi a lui, ma bisogna anche considerare che il figlio a 18 anni entrerà legalmente in possesso della somma che hai deciso di destinargli. E onestamente non sono in grado di prevedere né se si meriterà quella somma, né se a quell'età sarà in grado di gestire una somma che magari sarà anche limitata, ma per un diciottenne potrebbe sembrare enorme così da indurlo a spendere come se non ci fosse un domani. Per quanto mi riguarda ho aperto un secondo portafoglio a nome mio su Euclidea e quando lo riterrò giusto lo dividerò in parti uguali per i miei figli.
    Ti ho parlato di AcomeA perché so che è possibile aprire conti a minori, non so se con altri gestori si può fare

L'avatar di Joshua77
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    4657246
    Citazione Originariamente Scritto da moorecat Visualizza Messaggio
    Se intendi intestarlo con il minore no non si può. Puoi intestare un conto ad un minore ma solo c0n l’autorizzazione del giudice tutelare e fino alla sua maggiore età non ne puoi disporre se non previa autorizzazione del giudice.
    In effetti è quello che volevo fare, chiedere autorizzazione ed iniziare a fare pac automatizzato su msci world dichiarandolo appunto al giudice e facendo versamenti sul cc cointestato.
    In Fineco mi hanno detto che è fattibile e che addirittura il conto costerebbe zero per i minorenni.
    Grazie.
    Ultima modifica di Joshua77; 24-05-21 alle 13:38

L'avatar di uno
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    23460778
    Rimanendo con valuta euro, riguardo investimento per ragazzini, conoscete:

1) versione nei fondi dell' ETF Vanguard Life strategy 80?

2) fondo azionario mondiale?

Grazie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    348 Post(s)
    Potenza rep
    10991291
    Ciao a tutti,

vorrei iniziare un PAC per una bimba di 1 anno e stavo valutando il Lifestrategy80.

Ho un conto titoli su Directa a me intestato (se non erro con Directa non è possibile cointestare....)

Mi chiedevo, in ottica cautelativa, come dare modo alla mamma di poter accedere alle somme accumulate.

La sola cosa che mi è venuta in mente è aprire un conto corrente cointestato con la mamma ed associarlo su Directa in aggiunta a quello esistente.
    Così facendo la mamma ,entrando con le le credenziali esistenti del conto Directa, dovrebbe essere in grado di operare trasferimenti sul conto corrente cointestato.

Dico male? Vedete soluzioni migliori?

Grazie in anticipo
    Ultima modifica di maXXe; 03-10-21 alle 18:56

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    1717990
    Riporto alla luce questa discussione. Mi è nata da pochi giorni una figlia. Per il primo figlio ho iniziato una PAC su Vanguard FTSE All-World UCITS ETF USD Acc, ho attivato un conto su degiro (A nome mio) con la finalità di poter utilizzare tali fondi per le esigenze che si presenteranno. Il primo obiettivo che desidero raggiungere è potergli assicurare studi in buone università (se il figlio avrà voglia e capacità). In due anni è in gain del 30% circa. Considerato che ora ho due figli aumenterò la quota del PAC. Io (35 anni) sono assicurato con Temporanea caso morte, infortuni etc. Per il primogenito ho attivato una polizza Generali che comprende : invalidità permanente da infortunio, indennità per commorienza genitori, indennità giornaliera per ricovero, rimborso spese di ricovero e riabilitazione. il premio è esiguo, circa 100€ l'anno. Ero intenzionato a sottoscrivere per la secondogenita una polizza similare ma Generali non la propone più. Qualcuno di voi ha sottoscritto polizze per bambini? a vostro avviso quali sono i rischi contro i quali è doveroso assicurarsi? il più grande dei miei figli ha 2 anni. Credo sia più importante assicurarsi dai rischi che garantirgli un tesoretto di qualche decina di migliaia di € per l'istruzione.

L'avatar di mander
    Mentioned
    689 Post(s)
    Quoted
    11519 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da john2020 Visualizza Messaggio
    Riporto alla luce questa discussione. Mi è nata da pochi giorni una figlia. Per il primo figlio ho iniziato una PAC su Vanguard FTSE All-World UCITS ETF USD Acc, ho attivato un conto su degiro (A nome mio) con la finalità di poter utilizzare tali fondi per le esigenze che si presenteranno. Il primo obiettivo che desidero raggiungere è potergli assicurare studi in buone università (se il figlio avrà voglia e capacità). In due anni è in gain del 30% circa. Considerato che ora ho due figli aumenterò la quota del PAC. Io (35 anni) sono assicurato con Temporanea caso morte, infortuni etc. Per il primogenito ho attivato una polizza Generali che comprende : invalidità permanente da infortunio, indennità per commorienza genitori, indennità giornaliera per ricovero, rimborso spese di ricovero e riabilitazione. il premio è esiguo, circa 100€ l'anno. Ero intenzionato a sottoscrivere per la secondogenita una polizza similare ma Generali non la propone più. Qualcuno di voi ha sottoscritto polizze per bambini? a vostro avviso quali sono i rischi contro i quali è doveroso assicurarsi? il più grande dei miei figli ha 2 anni. Credo sia più importante assicurarsi dai rischi che garantirgli un tesoretto di qualche decina di migliaia di € per l'istruzione.
    Una volta si usavano le polizze a termine fisso rivalutabili finalizzate e con relativa borsa di studio per i meritevoli , prosecuzione gratuita dei versamenti e rendita in caso di invalidità e del genitore assicurato.

Spesso versavano i nonni come contraenti, assicurato il genitore, beneficiario il bebè.

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    3640 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da john2020 Visualizza Messaggio
    Quando parli di copertura assicurativa per la bambina ti riferisci a eventi che possono capitare al lei, giusto?
    Nel caso Allianz fa sottoscrivere anche per i minori le polizze IPI e IPM (i premi sono bassi). L'indennità per committenza dei genitori è un di più, essendo già tu assicurato con la TCM ed anche il rimborso spese mediche non lo vedo come prioritario, ma se volessi lo puoi attivare insieme alla polizza invalidità con Allianz, prova a guardare questo fascicolo informativo qui:

Allianz ULTRA salute

Accedi