tassazione etfs a leva

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
il mio intermediario mi ha detto che i seguenti ETF NON sono armonizzati e quindi gli eventuali guadagni devo inserirli in dichiarazione

è corretto?

Qual è l'intermediario?

Questi non sono ETF bensì ETC.

Sono tassati come le azioni.
 
un consulente di banca intesa....

sul fatto che NON siano armonizzati? è vero?

grazie
 
un consulente di banca intesa....

Quindi non è stato l'intermediario a comunicarti che, in qualità di sostituto d'imposta, non era in grado di metter in atto tutta la tassazione dovuta per una plusvalenza che avevi già conseguito MA è stato un consulente a sconsigliarne l'acquisto, facendo confusione fra ETF e ETC.

sul fatto che NON siano armonizzati? è vero?

L'armonizzazione riguarda i fondi. Gli ETC non sono fondi.

Ti ripeto, gli ETC sono tassati come le azioni.
 
scusa ma non capisco, questo è quello che ho trovato :

non è corretto?

Gli etf armonizzati: rientrano in questa categoria tutti gli etf conformi alle direttive comunitarie.

Gli etf non armonizzati: al contrario rientrano in questa categoria gli etf NON conformi alle direttive comunitarie.

Mi spiace deluderti! ma la misteriosa differenza tra etf armonizzati e non è tutta quì!!


Sono sicuro che a questo punto ti sorgerà spontanea la domanda: “ma come si fa a capire se gli ETF acquistati sono armonizzati o no?”

La risposta a questa domanda senz’altro lecita, è meno immediata della precedente. Hai solo un modo per poter comprendere la natura dell’etf: leggere il prospetto informativo!

Tuttavia è bene che tu sappia che tutti gli etf attualmente quotati su borsa italiana sono Armonizzati.

Tassazione rendite finanziarie: il diverso trattamento fiscale per gli etf armonizzati e non armonizzati

Se la differenza tra etf armonizzati e non ti è risultata banale lo sarà meno il regime fiscale, la cui comprensione richiede una maggiore attenzione.

Va premesso che dal 1° Aprile dell’anno scorso (2014) il Decreto Legislativo 44/2014 ha modificato iletf3 trattamento fiscale dei proventi derivanti dagli Etf. Tale modifica è stata ben accolta da molti addetti ai lavori, ma anche da investitori privati in quanto ha reso meno complesso il regime fiscale.

In base alle nuove norme sulla tassazione i profitti (capital gain) al pari di come già avveniva per i dividendi derivanti dagli investimenti in Etf sono considerati “redditi di capitale”.

Le perdite (minusvalenze), invece, costituiscono “redditi diversi”.

Per calcolare l’importo soggetto alla tassazione si guarda solo alla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita dell’Etf, indipendentemente quindi dal valore del NAV dell’Etf stesso che non risulta quindi più rilevante ai fini fiscali. In passato invece lo era.

Questa nuova modalità di tassazione se da un lato ha semplificato la procedura di calcolo del reddito da tassare, dall’altro ha fatto venir meno la possibilità di compensare le minusvalenze con le plusvalenze derivanti dalle operazioni di compravendita. In quanto come hai compreso sopra, le plusvalenze con questo nuovo regime producono redditi (di capitale) di diversa natura da quelli prodotti dalle minusvalenze (redditi diversi).

Chiarito questo punto, resta da capire come avviene concretamente il pagamento delle tasse quando abbiamo a che fare con etf armonizzati piuttosto che non:

etf2Per gli Etf armonizzati dal 1 luglio 2014 è prevista una ritenuta del 26% che ti verrà applicata direttamente dall’intermediario (la banca o Sim) a titolo di ritenuta d’imposta e pertanto non dovrai indicarli in dichiarazione dei redditi.

Per gli Etf di diritto estero non armonizzati i proventi da capitale concorrono a formare il tuo reddito imponibile e sono assoggettati alla tassazione progressiva IRPEF.

Tuttavia l’intermediario ti applicherà ai redditi da capitale una ritenuta a titolo di acconto del 26%, ma tali redditi dovranno essere indicati in sede di dichiarazione dei redditi e saranno quindi soggetti ad una aliquota marginale sul reddito.

Come vedi la distinzione tra etf armonizzati e non in ambito fiscale non appare più così banale. Emerge una differenza netta. Talmente importante che voglio sintetizzarti di seguito:
Gli etf armonizzati sono sottoposti ad un’aliquota fissa del 26% versata direttamente dall’intermediario.
Gli etf non armonizzati devono essere inseriti in dichiarazione dei redditi e pertanto sono sottoposti ad un’aliquota che varia in funzione del livello di reddito complessivo.
 
scusa ma non capisco, questo è quello che ho trovato: non è corretto?

Quello che hai trovato è corretto, ma non lo hai capito.

Gli etf armonizzati: rientrano in questa categoria tutti gli etf conformi alle direttive comunitarie.

Le informazioni riguardano gli ETF, ma quelli che hai linkato al primo post sono ETC e non ETF. Hanno un trattamento fiscale completamente diverso: gli ETC generano redditi diversi, mentre gli ETF generano redditi di capitale.

Quello che genera confusione è il fatto che l'emittente degli ETC si chiama Etfs.
Sono in molti a cadere nell'equivoco.

Tuttavia è bene che tu sappia che tutti gli etf attualmente quotati su borsa italiana sono Armonizzati.

Anche se fossero stati ETF, sono comunque strumenti quotati su Borsa Italiana.
Quindi la storia della non armonizzazione è in ogni caso fuori luogo.
 
grazie mille!

ora mi è chiaro
 
Rispolvero questa discussione perchè ho una domanda: a maggio ho acquistato il seguente ETC al prezzo di 1.395,00 €

Wisdomtree Nasdaq 100 3x Daily Leveraged, IE00B8W5C578.

L'altro ieri l'ho venduto a 2.261,61 €.

Per acquistare ETF ed ETC uso come intermediario la BPER, ovvero la banca dove ho il conto corrente.

Questa mattina ho trovato un accredito sul conto corrente di 2.261,61 €. In realtà mi aspettavo di meno visto che pensavo di doverci pagare le tasse. E' tutto regolare? Mica devo fare qualcosa in dichiarazione dei redditi? Non vorrei incappare in una multa per evasione delle tasse.

Grazie mille a chi mi risponderà.
 
Rispolvero questa discussione perchè ho una domanda: a maggio ho acquistato il seguente ETC al prezzo di 1.395,00 €

Wisdomtree Nasdaq 100 3x Daily Leveraged, IE00B8W5C578.

L'altro ieri l'ho venduto a 2.261,61 €.

Per acquistare ETF ed ETC uso come intermediario la BPER, ovvero la banca dove ho il conto corrente.

Questa mattina ho trovato un accredito sul conto corrente di 2.261,61 €. In realtà mi aspettavo di meno visto che pensavo di doverci pagare le tasse. E' tutto regolare? Mica devo fare qualcosa in dichiarazione dei redditi? Non vorrei incappare in una multa per evasione delle tasse.

Grazie mille a chi mi risponderà.

La tua banca ti fa da sostituto di imposta a meno che non è specificato diversamente... Questo lo sai solo te
 
Rispolvero questa discussione perchè ho una domanda: a maggio ho acquistato il seguente ETC al prezzo di 1.395,00 €

Wisdomtree Nasdaq 100 3x Daily Leveraged, IE00B8W5C578.

L'altro ieri l'ho venduto a 2.261,61 €.

Per acquistare ETF ed ETC uso come intermediario la BPER, ovvero la banca dove ho il conto corrente.

Questa mattina ho trovato un accredito sul conto corrente di 2.261,61 €. In realtà mi aspettavo di meno visto che pensavo di doverci pagare le tasse. E' tutto regolare? Mica devo fare qualcosa in dichiarazione dei redditi? Non vorrei incappare in una multa per evasione delle tasse.

Grazie mille a chi mi risponderà.

Fineco (p.es.) "manda" :D il conto del capital gain da versare alla fine del mese successivo, quindi gli importi delle vendite è normale che siano lordi
 
Ultima modifica:
Rispolvero questa discussione perchè ho una domanda: a maggio ho acquistato il seguente ETC al prezzo di 1.395,00 €

Wisdomtree Nasdaq 100 3x Daily Leveraged, IE00B8W5C578.

L'altro ieri l'ho venduto a 2.261,61 €.

Per acquistare ETF ed ETC uso come intermediario la BPER, ovvero la banca dove ho il conto corrente.

Questa mattina ho trovato un accredito sul conto corrente di 2.261,61 €. In realtà mi aspettavo di meno visto che pensavo di doverci pagare le tasse. E' tutto regolare? Mica devo fare qualcosa in dichiarazione dei redditi? Non vorrei incappare in una multa per evasione delle tasse.

Grazie mille a chi mi risponderà.

La banca ti farà pagare la plusvalenza(a meno che tu non avessi minusvalenze pregresse) ad una certa data stabilita convenzionalmente, molto probabilmente troverai una partita di denaro prenotata sul conto cioè te l'hanno già totla dalla disponibilità, ma l'operazione sarà contabilizzata non so quando.
 
La tua banca ti fa da sostituto di imposta a meno che non è specificato diversamente... Questo lo sai solo te

Sì mi fa da sostituto d'imposta, per precedenti plusvalenze mi è sempre stata accreditata la somma al netto delle tasse, questa è la prima volta che mi viene accreditata la cifra lorda. Ho avuto una minusvalenza di circa 500 Euro a maggio, quindi dovrei pagare le tasse sulla differenza tra la plusvalenza del Nasdaq leva 3 (866 Euro) e quei 500 Euro di minusvalenza. Forse mi verrà addebitata in seguito proprio perchè c'è stata questa minusvalenza che compensa in parte la plusavalenza (è la prima volta che mi capita), vedremo. Per ora il saldo contabile e il saldo disponibile coincidono.
 
Rispolvero questa discussione perchè ho una domanda: a maggio ho acquistato il seguente ETC al prezzo di 1.395,00 €

Wisdomtree Nasdaq 100 3x Daily Leveraged, IE00B8W5C578.

L'altro ieri l'ho venduto a 2.261,61 €.

Per acquistare ETF ed ETC uso come intermediario la BPER, ovvero la banca dove ho il conto corrente.

Questa mattina ho trovato un accredito sul conto corrente di 2.261,61 €. In realtà mi aspettavo di meno visto che pensavo di doverci pagare le tasse. E' tutto regolare? Mica devo fare qualcosa in dichiarazione dei redditi? Non vorrei incappare in una multa per evasione delle tasse.

Grazie mille a chi mi risponderà.

Probabilmente avevi della minusvalenza fiscale prodotta negli ultimi 4 anni, hai venduto in gain un ETC e compensato la minus. Un colpetto da maestro. ;)
 
stai tranquillo, la tassa è sicura, figuriamoci se si scordano :D
in genere però arriva a fine mese tranne per gli ETF che la mazzata arriva subito
 
Un chiarimento. Da che ho capito minus e plus fatte con ETF non si compensano. Mentre quelle fatte con ETC si compensano. Io uso Widiba, e in una discussione che ora non trovo dove se ne parlava, non ricordo che broker o banca, si diceva che le commissioni per gli eseguito venivano conteggiate come minus. Facendo ora 2 conti sulle mie operazioni e posizioni fiscali (ma potrei sbagliarmi vista l'ora), ho notato che le commissioni vengono contate come minus se hai fatto loss. Se invece vendi in gain (dovendo recuperare delle minus non ho ancora avuto tassazione al 26%) le commissioni vengono sottratte dal valore finale, ma di quell'importo non ci sta traccia tra le minus. Dipende dalla banca/broker il considerare la commissione dell'eseguito come un minus da recuperare oppure come un costo che non si può compensare? Mi sono perso qualcosa o ho capito/interpretato male qualcosa?
 
Un chiarimento. Da che ho capito minus e plus fatte con ETF non si compensano. Mentre quelle fatte con ETC si compensano. Io uso Widiba, e in una discussione che ora non trovo dove se ne parlava, non ricordo che broker o banca, si diceva che le commissioni per gli eseguito venivano conteggiate come minus. Facendo ora 2 conti sulle mie operazioni e posizioni fiscali (ma potrei sbagliarmi vista l'ora), ho notato che le commissioni vengono contate come minus se hai fatto loss. Se invece vendi in gain (dovendo recuperare delle minus non ho ancora avuto tassazione al 26%) le commissioni vengono sottratte dal valore finale, ma di quell'importo non ci sta traccia tra le minus. Dipende dalla banca/broker il considerare la commissione dell'eseguito come un minus da recuperare oppure come un costo che non si può compensare? Mi sono perso qualcosa o ho capito/interpretato male qualcosa?

Con directa mi escono nel mio zainetto fiscale le Minus da acquisto, non penso che directa si sia inventato nulla sarà tutto secondo normativa
 
Ma ti compare proprio la voce minus da vendita x € del giorno x?
Sto pensando adesso ad un altra cosa: quando vendi in gain ti scontano le commissioni perché altrimenti pagheresti il 26% sul lordo e non sul netto?

In pratica con Widiba vedo che funziona così:
- acquisto: hai un'uscita al lordo delle commissioni che ti va poi ad incidere sul PMC.
- vendita: ti accreditano l'importo al netto delle commissioni.
In questo modo se faccio minus le commissioni mi vengono contate ( prezzo di vendita 90(95-5)-100=10) mentre in gain le commisioni non vengono conteggiate nelle minus e dalle minus mi sconta il gain calcolato per differenza col netto incassato. Ad esempio: incasso di vendita 110 (115-5)-100=10. Quei 5 però non li vedo tra le minus.
Sembrerebbe che vendendo in perdita riesci a recuperare nelle minus i 5€ di eseguito di acquisto, mentre se vendi in gain non li recuperi perché nei movimenti contabili ti vengono sempre accreditati gli importi al netto delle commissioni di vendita.
 
Ma ti compare proprio la voce minus da vendita x € del giorno x?
Sto pensando adesso ad un altra cosa: quando vendi in gain ti scontano le commissioni perché altrimenti pagheresti il 26% sul lordo e non sul netto?

In pratica con Widiba vedo che funziona così:
- acquisto: hai un'uscita al lordo delle commissioni che ti va poi ad incidere sul PMC.
- vendita: ti accreditano l'importo al netto delle commissioni.
In questo modo se faccio minus le commissioni mi vengono contate ( prezzo di vendita 90(95-5)-100=10) mentre in gain le commisioni non vengono conteggiate nelle minus e dalle minus mi sconta il gain calcolato per differenza col netto incassato. Ad esempio: incasso di vendita 110 (115-5)-100=10. Quei 5 però non li vedo tra le minus.
Sembrerebbe che vendendo in perdita riesci a recuperare nelle minus i 5€ di eseguito di acquisto, mentre se vendi in gain non li recuperi perché nei movimenti contabili ti vengono sempre accreditati gli importi al netto delle commissioni di vendita.

Ogni mese che faccio il pac spendo 1,5 euro, a ogni acquisto mi compare tale dicitura

Minus generata 1,5 €, minus totale da compensare 25€ (esempio).
Quando sono ai 3 anni circa che ho accumulato un po di minus vendo un etc in gain (oro o argento) e compenso.
 
Forse perché a te con directa non ti conteggia la commissione nel PMC.
Quindi mi pare di capire che ti compare solo quando compri. Mentre quando vendi non ti compare.
 
Forse perché a te con directa non ti conteggia la commissione nel PMC.
Quindi mi pare di capire che ti compare solo quando compri. Mentre quando vendi non ti compare.

Anche quando vendo ovviamente.

Si le commissioni non sono incluse nel PMC e non vedo perché dovrebbero :confused:
 
Indietro