IT0000382264 Fondo Arca Azioni Internazionali - lo rimpiazzo?

benhur-1976

Nuovo Utente
Registrato
13/4/16
Messaggi
2.981
Punti reazioni
253
fondo arca, sta marcendo da anni nel mio ptf, direi minimo 10 anni ma probabilmente di più.
sono al 12% di guadagno, quindi direi meno dell'1% annuo.
mi sembra che il guadagno lo faccia solo il gestore con commissioni del 2 % annue.
la mia analisi è corretta?
mi suggerite un rimpiazzo analogo con meno costi di gestione?
un bell'etf msci world ad accumulo o altro?
 
Del futuro sai solo una cosa certa: i costi. Quello che posso dirti è che io, per quanto mi riguarda, li minimizzo.

Se clicchi sul link c'è la lista degli ETF globali disponibili su Borsa Italiana, dai un occhio a tutti quelli che possono interessarti.

Noterai che il TER annuo va da 0,19% a 0,65% annuo, rispetto al 2% del fondo.
 
Al di là del costo "forse" un po alto, il rendimento nei precedenti 5 anni doveva essere di un 13% annuo composto, come mai non te lo ritrovi?
 
Al di là del costo "forse" un po alto, il rendimento nei precedenti 5 anni doveva essere di un 13% annuo composto, come mai non te lo ritrovi?

perchè ce l'ho da più di 5 anni, prendo da morningstar:

Rendimenti % (EUR) 12/10/2016
YTD 2,13
3-Anni Ann.ti 10,18
5-Anni Ann.ti 12,43
10-Anni Ann.ti 3,67

Il problema è che non mi trovo neanche col 3,67 decennale (è possibile che il valore sia lordo e poi vadano sottratte le commissioni?)
 
fondo arca, sta marcendo da anni nel mio ptf, direi minimo 10 anni ma probabilmente di più.
sono al 12% di guadagno, quindi direi meno dell'1% annuo.
mi sembra che il guadagno lo faccia solo il gestore con commissioni del 2 % annue.
la mia analisi è corretta?
mi suggerite un rimpiazzo analogo con meno costi di gestione?
un bell'etf msci world ad accumulo o altro?

Non mi sembra così male, è nella media dei buoni fondi e meglio degli Etf della stessa categoria Morningstar con uno storico di 10 anni.
 
Non mi sembra così male, è nella media dei buoni fondi e meglio degli Etf della stessa categoria Morningstar con uno storico di 10 anni.

è dimenticato nel mio ptf da un lasso di tempo immemorabile, mi ricordo che nel 2010 ho comprato casa e non l'ho venduto perchè era ampiamente sotto e speravo rimontasse e così è stato, ma adesso dopo n anni mi domando, è normale che un fondo azionario tenuto per 15 anni mi dia una resa inferiore all'1% annuo?
 
Giudica te stesso dai grafici. Se avessi preso l'ETF stavi a 2500 punti sopra.
Senza nome.jpg
 
Morningstar, voce grafico interattivo.
 
Giusto, anche se il secondo lo dà in automatico morningstar.
 
Il problema è che la performance del fondo è maggiore di quella riportata dall utente
 
fondo arca, sta marcendo da anni nel mio ptf, direi minimo 10 anni ma probabilmente di più.
sono al 12% di guadagno, quindi direi meno dell'1% annuo.
mi sembra che il guadagno lo faccia solo il gestore con commissioni del 2 % annue.
la mia analisi è corretta?
mi suggerite un rimpiazzo analogo con meno costi di gestione?
un bell'etf msci world ad accumulo o altro?
Al di là del costo "forse" un po alto, il rendimento nei precedenti 5 anni doveva essere di un 13% annuo composto, come mai non te lo ritrovi?

è dimenticato nel mio ptf da un lasso di tempo immemorabile, mi ricordo che nel 2010 ho comprato casa e non l'ho venduto perchè era ampiamente sotto e speravo rimontasse e così è stato, ma adesso dopo n anni mi domando, è normale che un fondo azionario tenuto per 15 anni mi dia una resa inferiore all'1% annuo?

Il problema è che la performance del fondo è maggiore di quella riportata dall utente

per 2 volte ti ho spiegato che non so da quanto tempo ce l'ho in portafoglio. Se guardi il grafico il rendimento degli ultimi 16 anni è pari a 0
 
Il fondo ti darà l'andamento dell'indice dell'MSCI World al netto dei costi di gestione.
Se il tuo intento è quello di mantenere questa asset class in portafoglio allora ti conviene venderlo e prenderti un etf sullo stesso indice così ci guadagni già l'1,5% di commissioni in meno.
 
Indietro