URGENTE!!,serve consiglio su Etf con leva 3

carlotta88

Nuovo Utente
Registrato
28/2/08
Messaggi
100
Punti reazioni
3
da un anno circa ho in portafoglio il BOOST LEVDAX 3X DAILY (3DEL ) e il SG ETC FTSE MIB 3X DAILY LEV (MIB3L ) ,purtroppo
in perdita,dopo tuto questo tempo che costi ho oltre alla normale commissione annua?alcuni dicono invece che c'e anche un
ulteriore degrado del valore ,che vuol dire?
 
da un anno circa ho in portafoglio il BOOST LEVDAX 3X DAILY (3DEL) e il SG ETC FTSE MIB 3X DAILY LEV (MIB3L), purtroppo in perdita

Sono ETP che replicano il triplo delle variazioni giornaliere dell'indice Dax e del FtseMib.
Li hai scelti tu o te li hanno consigliati?

Nell'ultimo anno il Dax è circa in pari e il leva 3 è circa in pari.
Il FtseMib perde più del 20% e il leva 3 perde più del 60%
Cos'è che non ti torna?

http://chart.finance.yahoo.com/z?s=mib3l.MI&t=1y&q=l&l=off&z=l&c=3del.mi,daxx.mi,etfmib.mi

dopo tutto questo tempo che costi ho oltre alla normale commissione annua? alcuni dicono invece che c'e anche un ulteriore degrado del valore, che vuol dire?

Questi ETP replicano il triplo delle variazioni degli indici sottostanti solo da un giorno all'altro. Su periodi di tempo più lunghi i rendimenti soffrono quando ci sono frequenti alti e bassi nelle quotazioni del sottostante (alta volatilità). Perché i rendimenti giornalieri non si sommano ma si moltiplicano. Su archi temporali lunghi capita quasi sempre che il rendimento di un leva 3 sia inferiore al triplo del rendimento del sottostante.
 
ho visto che le perdite generano minusvalenza,non ho capito pero'se poi con questi ETF ho un guadagno vene compensato da questa minus.
 
da un anno circa ho in portafoglio il BOOST LEVDAX 3X DAILY (3DEL ) e il SG ETC FTSE MIB 3X DAILY LEV (MIB3L ) ,purtroppo
in perdita,dopo tuto questo tempo che costi ho oltre alla normale commissione annua?alcuni dicono invece che c'e anche un
ulteriore degrado del valore ,che vuol dire?

Sono ETP che replicano il triplo delle variazioni giornaliere dell'indice Dax e del FtseMib.
Li hai scelti tu o te li hanno consigliati?

Nell'ultimo anno il Dax è circa in pari e il leva 3 è circa in pari.
Il FtseMib perde più del 20% e il leva 3 perde più del 60%
Cos'è che non ti torna?

http://chart.finance.yahoo.com/z?s=mib3l.MI&t=1y&q=l&l=off&z=l&c=3del.mi,daxx.mi,etfmib.mi

Questi ETP replicano il triplo delle variazioni degli indici sottostanti solo da un giorno all'altro. Su periodi di tempo più lunghi i rendimenti soffrono quando ci sono frequenti alti e bassi nelle quotazioni del sottostante (alta volatilità). Perché i rendimenti giornalieri non si sommano ma si moltiplicano. Su archi temporali lunghi capita quasi sempre che il rendimento di un leva 3 sia inferiore al triplo del rendimento del sottostante.


Semplice,partendo da 100euro la leva provoca una perdita intrinseca se l'andamento è laterale:

Esempio pratico per una settimana di negoziazioni:

lunedi versamento su conto corrente di 100euro
martedi -1% ->99euro senza leva ---------- leva x3 diventa -3% -> ovvero 97euro
mercoledi +1%->99,99euro senza leva -------leva x3 diventa +3% -> ovvero 99,91euro
giovedi -2% ->97,99euro senza leva -------leva x3 diventa -6% -> ovvero 93,91euro
venerdi +2% ->99,94euro senza leva-------leva x3 diventa +6% ->ovvero 99,54euro


vedi quindi che in quasi una settimana di oscillazioni in lateralità,la leva 3 ti ha fatto perdere lo 0,4% rispetto all'indice principale.
 
Ultima modifica:
non ho capito pero'se poi con questi ETF ho un guadagno vene compensato da questa minus.

Non esistono ETF con leva 3 (nella Borsa Italiana).

Quelli a leva 3 sono ETN, che hanno la stessa fiscalità delle azioni.
Quindi le minusvalenze pregresse vengono compensate dai guadagni dei leva 3.
 
Ultima modifica:
Confermo, NON sono ETF! Sono Etp, giuridicamente un ETF è un comparto SICAV mentre i Boost sono Obbligazioni indicizzate quotate, la differenza è sostanziale.

Mi farebbe piacere capire in base a quale logica sono stati comprati dato che non si sa nemmeno che NON sono Etf...

Si oltre alle spese interne di gestione, il meccanismo di acquisto sui derivati che permette l'effetto leva porta a risultati col tempo inferiori alla replica esatta dell'indice moltiplicato la leva, proprio per questo la società emittente sottolinea sempre che sono investimenti da realizzare per breve periodo e che la leva funziona su base giornaliera.
 
Indietro