Capital gain etf scorporo delle commissioni

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

pbmf

Nuovo Utente
Registrato
28/2/08
Messaggi
1.249
Punti reazioni
18
Buondi' ,siccome ritengo ingiusto pagare il capital gain sulle commissioni degli etf ,volevo chiedere se qualche banca permette di scorporarle cioe' di non pagarle sull'eseguito ma per esempio addebitando il totale a fine giornata.
 
Ma non c'e'nessuno interessato a non pagare il capital gain sulle commissioni etf
 
Ma sei sicuro che paghi il capital gain sulle commissioni? Che calcoli fa la tua banca? Mi faresti un esempio?
Io ho fatto trading solo con azioni e pago il 26% sulle plusvalenze, magari ricontrollo.
 
Ma sei sicuro che paghi il capital gain sulle commissioni? Che calcoli fa la tua banca? Mi faresti un esempio?
Io ho fatto trading solo con azioni e pago il 26% sulle plusvalenze, magari ricontrollo.

questo solo sugli etf quindi non su obbligazioni non su azioni neanche su derivati ed etc. Per esempio se hai un costo di 10 euro di commissioni tra acquisto e vendita ti viene tolto oltre il 26% di plusvalenza anche il 26% sui 10 euro di commissione quindi 2,6 euro.,che vengono messi in minusvalenza sul capital gain che si possono recuperare solo con plusvalenze di azioni obbligazioni derivati etc.
 
Anch'io non voglio pagare le tasse ma purtroppo la normativa per tutti i fondi é cosí. Non troverai una banca che non applica la normativa, al massimo una che si accolla questa parte della tassa, ma io non consco banche che lo fanno
 
Anch'io non voglio pagare le tasse ma purtroppo la normativa per tutti i fondi é cosí. Non troverai una banca che non applica la normativa, al massimo una che si accolla questa parte della tassa, ma io non consco banche che lo fanno

Buondi',non mi sembra corretto pagare una imposta che sale all'aumentare dell'importo di commissione.
 
Ripeto, non centra cosa ritienti corretto o meno. Anchio non lo trovo corretto, ma in ambito di tasse é inutile discutere di cosa é corretto e cosa no: devi comunque pagare. Non trovo corretto che l'iva sia al 22%, ma sE voglio comprarmi un nuovo Smartphone la devo pagare anche sE non piace
 
Ripeto, non centra cosa ritienti corretto o meno. Anchio non lo trovo corretto, ma in ambito di tasse é inutile discutere di cosa é corretto e cosa no: devi comunque pagare. Non trovo corretto che l'iva sia al 22%, ma sE voglio comprarmi un nuovo Smartphone la devo pagare anche sE non piace

Come non centra ? Questa e' una disuguaglianza fiscale chi non paga commissioni su etf non ha questa imposta e' chi le ha alte va a pagare di piu' di chi ce le ha basse.
 
ti viene tolto oltre il 26% di plusvalenza anche il 26% sui 10 euro di commissione quindi 2,6 euro, che vengono messi in minusvalenza sul capital gain che si possono recuperare solo con plusvalenze di azioni obbligazioni derivati etc.

Il motivo di questa stravaganza è che, con la normativa introdotta due anni, fa tutti i redditi percepiti dagli ETF sono diventati sempre e solo redditi di capitale.

Sugli altri strumenti finanziari le commissioni vanno a modificare i prezzi di carico e scarico per ottenere dei prezzi di carico e scarico fiscali su cui calcolare la tassazione al netto delle commissioni.

Per gli ETF non è possibile modificare i prezzi di carico e scarico (perché non generano redditi diversi) e così viene tassata l'intera differenza fra questi prezzi. Non potendo applicare la tassazione al netto delle commissioni, le commissioni vengono allora riportate in minusvalenza.

E' però sbagliato dire che si pagano le tasse sulle commissioni.
 
Il motivo di questa stravaganza è che, con la normativa introdotta due anni, fa tutti i redditi percepiti dagli ETF sono diventati sempre e solo redditi di capitale.

Sugli altri strumenti finanziari le commissioni vanno a modificare i prezzi di carico e scarico per ottenere dei prezzi di carico e scarico fiscali su cui calcolare la tassazione al netto delle commissioni.

Per gli ETF non è possibile modificare i prezzi di carico e scarico (perché non generano redditi diversi) e così viene tassata l'intera differenza fra questi prezzi. Non potendo applicare la tassazione al netto delle commissioni, le commissioni vengono allora riportate in minusvalenza.

E' però sbagliato dire che si pagano le tasse sulle commissioni.

Ma se uno le paga perche'e 'sbagliato dire che si pagano sulle commissioni .Se uno fa trading esclusivamente in etf supera il 12.50% o il 26% e si ritrova una certa quantita di minusvalenze sul capital gain.
 
Ma se uno le paga perche'e 'sbagliato dire che si pagano sulle commissioni .Se uno fa trading esclusivamente in etf supera il 12.50% o il 26% e si ritrova una certa quantita di minusvalenze sul capital gain.

forse non hai capito che non si possono compensare i redditi diversi con i redditi di capitale, le commissioni che paghi suglu ETF sono redditi diversi, i guadagni che fai sugli etf sono redditi di capitale.. per cui se vuoi protestare devi rivolgerti al governo o a qualche parlamentare che ascoltate le tue lamentele potra' predisporre un emendamento alla legge in vigore, perche' senza una modifica della legge non troverai nessuna banca che fara' come vuoi te...
 
Indietro