ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

money4nothing

Nuovo Utente
Registrato
9/9/06
Messaggi
6.786
Punti reazioni
3.560
Vi annoio l'ultima volta con il foglio con il calcolo del DY.
Ho sistemando qualcosa ed ho aggiunto una pagina di riepilogo con le istruzioni

Ci sono due fogli separati per gli azionari e gli obbligazionari

Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
Versione web di sola visualizzazione

Esempio

example.jpg
 
Ultima modifica:
Vi annoio l'ultima volta con il foglio con il calcolo del DY.
Ho sistemando qualcosa ed ho aggiunto una pagina di riepilogo con le istruzioni

A breve dividero' gli azionari dagli obbligazionari in due fogli distinti anche se gia' adesso tramite i filtri si possono distinguere le due categorie

Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
Versione web di sola visualizzazione

vedo che stai facendo un buon lavoro inoltre hai la volontà di apportare migliorie e aggiornamenti

con il lavoro che stai facendo si ha un quadro più completo di tutti gli etf con buon dividend yield

complimenti OK!
 
vedo che stai facendo un buon lavoro inoltre hai la volontà di apportare migliorie e aggiornamenti

con il lavoro che stai facendo si ha un quadro più completo di tutti gli etf con buon dividend yield

complimenti OK!

Grazie mille, finalmente posso ricambiare per tutte le cose che ho imparato e per tutte le info che tutti voi mettete a disposizione :) :)
 
Vi annoio l'ultima volta con il foglio con il calcolo del DY.
Ho sistemando qualcosa ed ho aggiunto una pagina di riepilogo con le istruzioni

A breve dividero' gli azionari dagli obbligazionari in due fogli distinti anche se gia' adesso tramite i filtri si possono distinguere le due categorie

Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
Versione web di sola visualizzazione

grazie dell'ottimo lavoro

non riesco a scaricare l'excel...c'è qualche segreto che non conosco?
 
grazie dell'ottimo lavoro

non riesco a scaricare l'excel...c'è qualche segreto che non conosco?

Che errore ti da?

Il primo link dovrebbe avviare il download del file di nome 'ETF Dividendi.xlsx', una volta che lo hai sul PC dovresti aprirlo con Excel senza problemi.
 
Vi annoio l'ultima volta con il foglio con il calcolo del DY.
Ho sistemando qualcosa ed ho aggiunto una pagina di riepilogo con le istruzioni

A breve dividero' gli azionari dagli obbligazionari in due fogli distinti anche se gia' adesso tramite i filtri si possono distinguere le due categorie

Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
Versione web di sola visualizzazione

Grazie, veramente un bel lavoro, anche con la chicca dei collegamenti a BI

Credo che però per per il dividend yield degli ETF che danno dividendi in $, ci sia un piccolo errore. Mi sembra di vedere che sia stato calcolato usando i dividendi riportati su BI (in $) e il prezzo in dell' ETF in €, credo che si debba uniformare la valuta altrimenti si ha un risultato erroneo.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti dei prezzi degli ETF, c'è nella sez. obbligazioni un foglio excell redatto dall'ottimo utente Icecube che può aggiornare i prezzi degli ETF in tempo reale (non è IceBond riportato in rilievo nella sezione), appena ho un pò di tempo lo cerco e ti passo il link.

saluti :)
 
Grazie, veramente un bel lavoro, anche con la chicca dei collegamenti a BI

Credo che però per per il dividend yield degli ETF che danno dividendi in $, ci sia un piccolo errore. Mi sembra di vedere che sia stato calcolato usando i dividendi riportati su BI (in $) e il prezzo in dell' ETF in €, credo che si debba uniformare la valuta altrimenti si ha un risultato erroneo.
Si esatto pero' applico il cambio portando la quotazione da euro a dollari proprio per uniformare il valore.
Nel file c'e' anche un foglio 'Cambio' contenente le valute degli ETF, i valori vengono aggiornati quando aggiorno il file.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti dei prezzi degli ETF, c'è nella sez. obbligazioni un foglio excell redatto dall'ottimo utente Icecube che può aggiornare i prezzi degli ETF in tempo reale (non è IceBond riportato in rilievo nella sezione), appena ho un pò di tempo lo cerco e ti passo il link.

saluti :)

OK aspetto il link :)
 
http://www.finanzaonline.com/forum/...ggiornate-via-web-57.html?highlight=aggprezzi

i file li trovi al post 570
per il caso di borsa italiana conviene usare quello semplificato "aggprezzi"

Grazie mille, molto interessante.
Purtroppo io non uso excel (e nemmeno libreoffice) quindi l'eccellente lavoro di icecube non lo posso usare.
Uso google docs e sarebbe pure possibile farlo ma siccome devo scaricare circa 600 pagine web (300 schede ETF + 300 schede dividendi) credo risulterebbe molto lento.
Vedo se riesco a trovare una soluzione
 
Per entrare nel merito degli strumenti e provare a stilare dei portafogli con un selezione limitata, sembra mancare qualcosa di valido sulle obbligazioni globali. Per interderci sulla linea dell'ottimo EMG della lyxor?
 
Vi annoio l'ultima volta con il foglio con il calcolo del DY.
Ho sistemando qualcosa ed ho aggiunto una pagina di riepilogo con le istruzioni

A breve dividero' gli azionari dagli obbligazionari in due fogli distinti anche se gia' adesso tramite i filtri si possono distinguere le due categorie

Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
Versione web di sola visualizzazione

Ciao, Ottimo lavoro quello che stai facendo per analizzare tutti i principali ETF.
Sono nuovo e forse non avvezzo alla discussione che mi sono letto dall'inizio.
Sto infatti cercando di costruirmi un primo (molto piccolo) portafoglio diversificato e mi interessa molto il tuo tema/lavoro.
Mi sono però accorto che forse ci sono alcune inesattezze. per esempio per Lyxor Ucits Etf Ftse Mib Daily Leveraged da BI vedo che i dividendi non sono attuali ma semestrali (da 0,38€ a 0,48€ se si prende ultimo anno). Altro caso è quello del primo ETF LU0835262626 dove è riportato dividendo trimestrale ma se non erro è annuale. quindi il rendimento sarebbe molto + basso.
lo stesso vale anche per altri ETF tra i primi 5-6.
 
Ciao, Ottimo lavoro quello che stai facendo per analizzare tutti i principali ETF.
Sono nuovo e forse non avvezzo alla discussione che mi sono letto dall'inizio.
Sto infatti cercando di costruirmi un primo (molto piccolo) portafoglio diversificato e mi interessa molto il tuo tema/lavoro.
Mi sono però accorto che forse ci sono alcune inesattezze. per esempio per Lyxor Ucits Etf Ftse Mib Daily Leveraged da BI vedo che i dividendi non sono attuali ma semestrali (da 0,38€ a 0,48€ se si prende ultimo anno). Altro caso è quello del primo ETF LU0835262626 dove è riportato dividendo trimestrale ma se non erro è annuale. quindi il rendimento sarebbe molto + basso.
lo stesso vale anche per altri ETF tra i primi 5-6.
Ti ringrazio per aver trovato utile il mio lavoro :)
Relativamente ai dividendi hai ragione che ci sono errori ma il foglio e' corretto, mi spiego meglio, io prendo la frequenza da BI e da li calcolo la somma dei dividendi.
Quindi se BI dice (erroneamente) 'semestrale' io prendo gli ultimi 2 dividendi.
Questa anomalia l'ho descritta nel foglio 'istruzioni'

Credo che faro' una modifica radicale, ignorero' cosa riporta BI sulla frequenza e cerchero' di desumerla dalle date dei dividendi, non mi piace mettere pezze ma se BI riporta dati errati vediamo come risolvere
 
Ti ringrazio per aver trovato utile il mio lavoro :)
Relativamente ai dividendi hai ragione che ci sono errori ma il foglio e' corretto, mi spiego meglio, io prendo la frequenza da BI e da li calcolo la somma dei dividendi.
Quindi se BI dice (erroneamente) 'semestrale' io prendo gli ultimi 2 dividendi.
Questa anomalia l'ho descritta nel foglio 'istruzioni'

Credo che faro' una modifica radicale, ignorero' cosa riporta BI sulla frequenza e cerchero' di desumerla dalle date dei dividendi, non mi piace mettere pezze ma se BI riporta dati errati vediamo come risolvere

ottimo. se ti serve un aiuto per verificare alcune frequenze fammi sapere che in 2 si fa di sicuro prima :-)
 
ottimo. se ti serve un aiuto per verificare alcune frequenze fammi sapere che in 2 si fa di sicuro prima :-)

Ciao, ho aggiornato il file calcolando 'a mano' la frequenza del dividendo, fammi/fatemi sapere se ci qualcosa da aggiustare
 
Vi annoio l'ultima volta con il foglio con il calcolo del DY.
Ho sistemando qualcosa ed ho aggiunto una pagina di riepilogo con le istruzioni

A breve dividero' gli azionari dagli obbligazionari in due fogli distinti anche se gia' adesso tramite i filtri si possono distinguere le due categorie

Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
Versione web di sola visualizzazione
Ottomo lavoro, complimenti, grazie mille
 
come dicevo ottimo lavoro:bow::bow:, nell versione web visualizzo tutti i dati perfettamente, mentre per aprire la versione excel ho solo openoffice calc ma nella colonna dei dividend yeld non mi viene visualizzato il valore corrispondente ma la scritta #NOME? .
quindi l'ho aperto con fogli google e si apre perfettamente OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro