tassazione agevolata ETF governativi come da Withe List

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.161
Punti reazioni
1.014

Allegati

  • ishares-ii-tax-reporting-sem-2016-it-it-rc-tax-information.xlsx
    41,3 KB · Visite: 136
  • Lyxor2016H2.pdf
    522,6 KB · Visite: 229
  • ubs etf 2sem2016.xlsx
    17,2 KB · Visite: 94
  • SPDR II sem.pdf
    519,3 KB · Visite: 456
  • DB LONDON _Ratios_DBX IICFS.xlsx
    29,9 KB · Visite: 68
tassazione ETF governativi

ishares nella home page ha messo un xls dove riporta la % di tds in white list nei vari etf obbligazionari...

non oso immaginare che casini combineranno le banche nel calcolare la tassa sul dividendo ...

i miei etf (emerging $ e local value) stanno attualmente su directa... sarà interessante fra 10 giorni al pagamento dei dividendi vedere se le banche applicano correttamente la tassa...

vi invito a fare attenzione, calcolare bene la tassazione applicata e riportare su questo thread (che upperò) la tassazione applicata e l'intermediario che usate


Forza ragazzi segnalate, controllate anche le cedole dei fondi tipo il templeton...

Ripeilogo il livello di tassazione rilevato:

Iw 20%
Directa 20%, ma hanno ammesso che é scorretto e si stanno attrezzando.
 
Ultima modifica:
SEML 86,49% TDS white list
IEMB 63,3%
 
dentro su entrambi.. ti farò sapere...OK!
 
Che banca hai?
 
UBI banca.... solitamente sono precisi...ma non vorrei parlare troppo in fretta...:)
 
riprendo il thread

directa negli etf bond emergenti sia $ che local value ha apllicato una ritenuta del 20%

ho scritto una mail in cui facevo presente la questione...

e voi?

come siete stati tassati? con che banca state?
 
ho scritto a directa ed oggi mi hanno confermato che avevo ragione io ed ora si stanno attrezzando per applicare una tassazione corretta agli ETF...

voi? avete visto quanto vi hanno tassato IEMB SEML o altri ETF GOV ?
 
Hai ragione, devo controllare iwbank...
grazie :bow:
 
come prevedibile mi hanno tassato la cedola di IEMB completamente al 20%, ora inizia l'ennesima guerra!
 
Paperix mandami in mp la tua email che ti giro la mia clonversazione con directa ed ishares cosi ti fai copia incolla di quello che ho scritto io ed ishares...

Altri con altre banche? Possibile che nessuno ha seml iemb o altri ? Nei thread ne parlano in tanti ma nessuno che controlla se sonp stati ben tassati?


In particolare sono curioso di sapere come vengono tassati quelli 100% governativi...

sulla tassazione immagino sara essenziale che siano a replica fisica.. Visto che sono tassati in base ai tds white list presenti in portafoglio...

forza ragazzi controllate i vostri dividendi...

Visto che l'argomento secondo me é importante chiederei ai moderatori di mettere in evidenza questo thread , come hanno fatto per il bollo sul deposito titoli
 
Paperix mandami in mp la tua email che ti giro la mia clonversazione con directa ed ishares cosi ti fai copia incolla di quello che ho scritto io ed ishares...

Altri con altre banche? Possibile che nessuno ha seml iemb o altri ? Nei thread ne parlano in tanti ma nessuno che controlla se sonp stati ben tassati?


In particolare sono curioso di sapere come vengono tassati quelli 100% governativi...

sulla tassazione immagino sara essenziale che siano a replica fisica.. Visto che sono tassati in base ai tds white list presenti in portafoglio...

forza ragazzi controllate i vostri dividendi...

Visto che l'argomento secondo me é importante chiederei ai moderatori di mettere in evidenza questo thread , come hanno fatto per il bollo sul deposito titoli
Il dividendo di gennaio di Iemb Fineco non me l'ha ancora pagato.Ti farò sapere che tassazione mettono.
 
Per il div di gennaio dovrebbero essere questione di giorni..
 
Per il div di gennaio dovrebbero essere questione di giorni..
Johnny perdonami l'inopportuno inserimento, ma
è che mi par di ricordare che una volta, sul sito di
borsitalia, c'era dove poter vedere il portafogli di
ogni etf. Ora non più. :(
Se puoi fammi sapere dove posso trovare cos'hanno
in portafogli i vari etf? Grazie.
 
Lo trosvi sul sito di chie gestisce l'etf.. Lyxor, ishares db ...

Ishares ha fatto un foglio di calcolo dove riportata tutte le percentuali da usare per il calcolo delle tase...
 
Johnny, potrest postare per cortesia il modello di lettera che hai inviato alla tua banca per chiedere spiegazioni/corretta applicazione dell'imposta al 12,5% ?
Grazie,
 
Bene, cioè, male, reclamare l'applicazione della corretta tassazione.
Da Fineco non me l'aspettavo di solito sono molto attenti a queste cose...
 
Indietro