parere da luminari (help) - Asset allocation - consigli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Pricing

Nuovo Utente
Registrato
5/11/06
Messaggi
121
Punti reazioni
11
Ciao a tutti,

oggi il mio portafoglio fondi fa giusto 1 anno, direi tremendo... Occupandomi di altro nella vita, non essendo quindi esperto e competente in materia dopo aver ipotizzato di affidarmi ad un consulente indipendente ho optato per un PF che mi ha proposto la seguente asset allocation:
Asset allocation.JPG

con i seguenti risultati:

Performance.JPG

ora, pur comprendendo che da quando sono entrato la borsa mi è stata un pochino avversa, sono decisamente deluso. In sostanza mai raggiunto breakeven dall'acquisto...
Mio profilo è incremento di capitale nel medio/lungo termine (5/6 anni) con propensione al rischio media.
Vorrei, e vi sarei molto grato, avere un Vs parere sull'asset allocation e su come possa capire quali siano le potenzialità di questo portafoglio in termini di rendimento. Infine avrei accumulato altri circa 30/35k di liquidità. Che fare? Investire in nuovi fondi (quali?)? rafforzare la mia posizione? Valutare altri strumenti tipo ETF? ed eventualmente a chi mi consigliereste di affidarmi? il profilo/obiettivo resta sempre quello sopra detto.
Ringrazio anticipatamente quanti mi forniranno preziosi consigli.
 
Porta pazienza ma:

-non hai fondi della casa;
-sono buoni fondi;
-hai le classi più economiche;
-sei sotto del 5% dopo un anno e hai detto di avere un orizzonte temporale di 5/6 anni.

E' un portafoglio 50-50 perciò è normale che abbia la sua volatilità. Se non hai pagato nessun tipo di commissione d'ingresso non ti è neanche andata tanto male... ho visto di molto peggio in giro!
Poi bisognerebbe anche capire cosa significa "propensione al rischio media" per te...
 
Porta pazienza ma:

-non hai fondi della casa;
-sono buoni fondi;
-hai le classi più economiche;
-sei sotto del 5% dopo un anno e hai detto di avere un orizzonte temporale di 5/6 anni.

E' un portafoglio 50-50 perciò è normale che abbia la sua volatilità. Se non hai pagato nessun tipo di commissione d'ingresso non ti è neanche andata tanto male... ho visto di molto peggio in giro!
Poi bisognerebbe anche capire cosa significa "propensione al rischio media" per te...

Ti ringrazio per il celere riscontro. Ti confermo che non ho pagato commissioni d'ingresso.
Scusa ma non capisco cosa significhi: non hai fondi della casa.
Propensione media al rischio per me significa: sono disposto a perdere massimo il 10% anche se piuttosto di uscire in perdita sono disposto a stare investito 20 anni (non so se abbia un senso o meno in questo ambito quest'affermazione, ma in testa ho l'idea che prima o poi si recuperi... sbagliato?

Per quanto concerne gli ulteriori 35k, consigli?
 
Ogni banca ha i propri fondi da vendere perchè guadagna molto di pìù rispetto a fondi di case di terzi (Invesco, Nordea, JP Morgan, Schroder...); per esempio Unicredit ha Pioneer, Intesa ha Eurizon, Mediolanum ha... Mediolanum!
A naso direi che sei cliente Fineco ma posso anche sbagliarmi...
Beh dato il tuo ragionamente sei dentro i parametri che ti sei dato... potresti quindi distribuirli proporzionalmente come hai impostato l'asset allocation iniziale.
 
Vedi l'allegato 2258927
Preso dall'ultimo numero di Forbes - portafoglio proposto sia per chi ha poco sia per il miliardario...peccato che i fondi indicizzati Vanguard i meno costosi in assoluto non siano disponibili in italia

Grazie ci do sicuramente uno sguardo.

Che ne pensate dei fondi che puntano sull'effetto dell'invecchiamento della popolazione e sui fenomeni demografici?
 
Sulle prospettive non ti posso dire niente, ma mi sembra un portafoglio adeguato all'orizzonte temporale e al rischio.
Se sarai coerente con le scelte effettuate il portafoglio ti restituirà i risultati adeguati al tuo profilo.
La nuova liquidità puoi investirla nello stesso portafoglio.
 
Vedi l'allegato 2258927
Preso dall'ultimo numero di Forbes - portafoglio proposto sia per chi ha poco sia per il miliardario...peccato che i fondi indicizzati Vanguard i meno costosi in assoluto non siano disponibili in italia

Non riesco ad aprire l'allegato. Potresti provare ad inserire il link o riallegare il file?
Ciao e grazie
 
Qualcuno è investito su questi fondi?

Fondi vecchi.JPG

Che ne pensate?
 
secondo me sono fondi cari.
L'idea non è malvagia ma se dovessi proprio sposare quella fisolosofia farei:
- azionario mondo sviluppato tramite etf Ishares SWDA.MI (che i titoli di consumer un po' li ha)
- Fidelity China Consumer per sfruttare la crescita cinese dei consumi ed espormi al tempo stesso sull'emerging area con un buon fondo.
 
secondo me sono fondi cari.
L'idea non è malvagia ma se dovessi proprio sposare quella fisolosofia farei:
- azionario mondo sviluppato tramite etf Ishares SWDA.MI (che i titoli di consumer un po' li ha)
- Fidelity China Consumer per sfruttare la crescita cinese dei consumi ed espormi al tempo stesso sull'emerging area con un buon fondo.

Non male come alternativa, ma sulla Cina? Timing?
 
Ciao a tutti,

oggi il mio portafoglio fondi fa giusto 1 anno, direi tremendo... Occupandomi di altro nella vita, non essendo quindi esperto e competente in materia dopo aver ipotizzato di affidarmi ad un consulente indipendente ho optato per un PF che mi ha proposto la seguente asset allocation:
Vedi l'allegato 2258775

con i seguenti risultati:

Vedi l'allegato 2258776

ora, pur comprendendo che da quando sono entrato la borsa mi è stata un pochino avversa, sono decisamente deluso. In sostanza mai raggiunto breakeven dall'acquisto...
Mio profilo è incremento di capitale nel medio/lungo termine (5/6 anni) con propensione al rischio media.
Vorrei, e vi sarei molto grato, avere un Vs parere sull'asset allocation e ...
In classi retail care hai Pioneer Euro Bond classe F ( classe E e' meno cara per commissioni annuali/spese correnti)

e JPMORGAN Global Healthcare classe D ( A e' meno cara per commissioni annuali/spese correnti , ma richiede un investimento minimo iniziale più grosso )

http://www.morningstar.it/it/funds/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR04L9U&tab=5

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Pioneer Funds - Euro Bond E EUR ND|ISIN:LU1119352


JPMorgan Funds - Global Healthcare Fund D (acc) - USD

Spese Correnti 2,80%

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|JPMorgan Funds - Global Healthcare Fund D (acc) - USD|ISIN:LU43297996
 
Ultima modifica:
Qualcuno è investito su questi fondi?

Vedi l'allegato 2259157

Che ne pensate?

A fine febbraio Robeco Global Consumer Trends Equities tra le prime 10 partecipazioni aveva diverse società con buone prospettive


Asset Allocation del Fondo |Primi 1 titoli in portafoglio |Robeco Global Consumer Trends Equities Class D EUR Acc|ISIN:LU18779347

Di Schroder come investitori retail si può sottoscrivere direttamente classe A non C ( magari C all ' interno di Unit Linked che hanno proprie commissioni di gestione ).


Fidelity Funds - Global Demographics Fund A è un fondo abbastanza noto.
Il settore su cui investiva maggiormente era quello sanitario/salute su cui hai un fondo settoriale (
Jpm Gl. Healthcare ... )

" Almeno il 70% investito in azioni di società di tutto il mondo in grado di beneficiare delle variazioni demografiche. Gli investimenti comprenderanno società del settore sanitario e dei beni di consumo in grado di beneficiare degli effetti dell’aumento dell’aspettativa di vita delle popolazioni che invecchiano, e della creazione di ricchezza nei mercatiemergenti. Il comparto può investire fino al 30% delle attività in mercati emergenti "


Fidelity Funds - Global Demographics Fund A-Acc-U...|LU528227936
 
Ultima modifica:
In classi retail care hai Pioneer Euro Bond classe F ( classe E e' meno cara per commissioni annuali/spese correnti)

e JPMORGAN Global Healthcare classe D ( A e' meno cara per commissioni annuali/spese correnti , ma richiede un investimento minimo iniziale più grosso )

http://www.morningstar.it/it/funds/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR04L9U&tab=5

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Pioneer Funds - Euro Bond E EUR ND|ISIN:LU1119352


JPMorgan Funds - Global Healthcare Fund D (acc) - USD

Spese Correnti 2,80%

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|JPMorgan Funds - Global Healthcare Fund D (acc) - USD|ISIN:LU43297996

Grazie per le preziose indicazioni, proverò a chiedere switch, di questi tempi, visti i rendimenti il risparmio sui costi è fondamentale
 
Ciao, il portafoglio è abbastanza ben costruito.

I suggerimenti di andare su classi meno care lasciano il tempo che trovano, la classe A di JPMorgan ha un minimo di 35k....

Il fondo China Consumer anche se ben gestito di fatto per ora è marketing dato che la stessa Fidelity ha altri fondi Cina che comprano grosso modo gli stessi titoli e moltio altri fondi stanno comprando titoli cinesi legati allo sviluppo dei consumi interni.

Il fondo sui Bond Euro presumibilmente soffrirà prossimamente.

Perchè non ti hanno suggerito ETF?

Il consulente indipendente ti rilascia una sua fattura? Quanto paghi annualmente in % al consulente indipendente di parcella?
 
Ciao, il portafoglio è abbastanza ben costruito.

I suggerimenti di andare su classi meno care lasciano il tempo che trovano, la classe A di JPMorgan ha un minimo di 35k....

Il fondo China Consumer anche se ben gestito di fatto per ora è marketing dato che la stessa Fidelity ha altri fondi Cina che comprano grosso modo gli stessi titoli e moltio altri fondi stanno comprando titoli cinesi legati allo sviluppo dei consumi interni.

Il fondo sui Bond Euro presumibilmente soffrirà prossimamente.

Perchè non ti hanno suggerito ETF?

Il consulente indipendente ti rilascia una sua fattura? Quanto paghi annualmente in % al consulente indipendente di parcella?

il mio PF gli ETF li sconsiglia... forse perchè ci guadagna meno... Attualmente non mi sto rivolgendo ad un indipendente, comunque quelli che avevo interpellato rilasciano normale fattura e se non ricordo male chiedevano tra il 3 e il 4% dell'investito (però è passato più di un anno e non vorrei dirti una stupidata.
 
il mio PF gli ETF li sconsiglia... forse perchè ci guadagna meno... Attualmente non mi sto rivolgendo ad un indipendente, comunque quelli che avevo interpellato rilasciano normale fattura e se non ricordo male chiedevano tra il 3 e il 4% dell'investito (però è passato più di un anno e non vorrei dirti una stupidata.

sicuramente perchè non ci guadagna nulla, il che non vuol dire che gli ETF vadano meglio o peggio dei fondi, semplicemente che il pf non è indipendente (quindi esclude a priori una vasta categoria di strumenti che pare abbiano un grosso successo in giro per il mondo, un motivo ci sarà...)....probabilmente avevo letto male il tuo primo messaggio, chiedo scusa, ... il 3-4% mi sembra un tantino esagerato...se dovessi chiudere in perdita una o più posizioni ti ha spiegato come fare a compensare le minus? (argomento non fondamentale ma utile da sviluppare)
 
sicuramente perchè non ci guadagna nulla, il che non vuol dire che gli ETF vadano meglio o peggio dei fondi, semplicemente che il pf non è indipendente (quindi esclude a priori una vasta categoria di strumenti che pare abbiano un grosso successo in giro per il mondo, un motivo ci sarà...)....probabilmente avevo letto male il tuo primo messaggio, chiedo scusa, ... il 3-4% mi sembra un tantino esagerato...se dovessi chiudere in perdita una o più posizioni ti ha spiegato come fare a compensare le minus? (argomento non fondamentale ma utile da sviluppare)

e' un tema che non abbiamo ancora affrontato. Credo sia possibile la compensazione sempre all'interno del portafoglio e non in riferimento ad esempio a tasse quali Irpef ecc.

A breve comunque non ho intenzione di uscire, vorrei recuperare terreno perchè ho altri circa 40k da investire ma se l'andazzo è questo vale davvero la pena di fare vincoli su conti deposito trimestrali/semestrali in attesa che vi sia una ripresa.

Mi pare, guardandomi attorno, che di opportunità in attivo non ve ne siano... tutto è in caduta libera se non alti e bassi (ma gli alti non riescono mai a recuperare terreno sui bassi)..
 
e' un tema che non abbiamo ancora affrontato. Credo sia possibile la compensazione sempre all'interno del portafoglio e non in riferimento ad esempio a tasse quali Irpef ecc.

A breve comunque non ho intenzione di uscire, vorrei recuperare terreno perchè ho altri circa 40k da investire ma se l'andazzo è questo vale davvero la pena di fare vincoli su conti deposito trimestrali/semestrali in attesa che vi sia una ripresa.

...
Non si compensano plus e minusvalenze se si hanno solo OICR ( fondi ed etf ) , a meno che siano all' interno di un contenitore con componente assicurativa ( unit linked) o a meno che siano all' interno di gestioni patrimoniali , che hanno commissioni di gestione.

https://www.sella.it/educational/contenuti/articolo-redditi-da-capitale-e-redditi-diversi.jsp


http://it.adviseonly.com/blog/inves...fferenza-redditi-da-capitale-redditi-diversi/
 
Indietro