Fideuram GP Omnia perdita di valore

uberalle

Nuovo Utente
Registrato
30/12/14
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti, non sono molto ferrato in materia di fondi di investimento pertanto chiedo qualche informazione a voi.
Sono un cliente di Fideuram da diversi anni, qualche anno fa avevo attivato con il mio private banker "di fiducia" il FONDITALIA che ho portato fino a termine con un reso bassissimo. Terminato Fonditalia il private banker mi ha proposto di spostare il comparto finanziario in uno strumento più aggressivo per permettermi di guadagnare qualcosa di più, quindi a Febbraio 2015 ho attivato il GP OMNIA ed ho investito una buona somma di denaro.
Tuttavia (vuoi per sfortuna per il periodo storico da febbraio ad oggi ne stanno accadendo una dietro l'altra dallo scandalo Volkswagen di marzo 2015 alla Cina adesso) e il mio patrimonio invece di salire è sceso del ben 12%. Un sacco di soldi considerato quanto era stato investito.
Preso dalla paura (visto che la linea di investimento è aggressiva )a dicembre 2015 ho chiesto informazioni al private banker per salvare il patrimonio e mi ha detto di "non mollare" perchè secondo le stime di fideuram il periodo dovrebbe migliorare e le quote dovrebbero riprendere forza ed aumentare di valore il capitale recuperando quello che è perso.
Ma secondo voi cosa dovrei fare? Non vorrei ritrovarmi tra 2 mesi e notare che ho perso altri punti (e soldi MIEI).... Aiutatemi....
 
Buongiorno a tutti, non sono molto ferrato in materia di fondi di investimento pertanto chiedo qualche informazione a voi.
Sono un cliente di Fideuram da diversi anni, qualche anno fa avevo attivato con il mio private banker "di fiducia" il FONDITALIA che ho portato fino a termine con un reso bassissimo. Terminato Fonditalia il private banker mi ha proposto di spostare il comparto finanziario in uno strumento più aggressivo per permettermi di guadagnare qualcosa di più, quindi a Febbraio 2015 ho attivato il GP OMNIA ed ho investito una buona somma di denaro.
Tuttavia (vuoi per sfortuna per il periodo storico da febbraio ad oggi ne stanno accadendo una dietro l'altra dallo scandalo Volkswagen di marzo 2015 alla Cina adesso) e il mio patrimonio invece di salire è sceso del ben 12%. Un sacco di soldi considerato quanto era stato investito.
Preso dalla paura (visto che la linea di investimento è aggressiva )a dicembre 2015 ho chiesto informazioni al private banker per salvare il patrimonio e mi ha detto di "non mollare" perchè secondo le stime di fideuram il periodo dovrebbe migliorare e le quote dovrebbero riprendere forza ed aumentare di valore il capitale recuperando quello che è perso.
Ma secondo voi cosa dovrei fare? Non vorrei ritrovarmi tra 2 mesi e notare che ho perso altri punti (e soldi MIEI).... Aiutatemi....

Hai scritto denominazioni parziali che non permettono di identificare prodotti specifici: ci sono diversi fondi Fonditalia , ma da quel che dici pare che il prodotto "terminato" fosse a scadenza.

Dici di avere GP Omnia , che però, come si vede dal link inviato da cricket , ha diverse linee.
Se la linea che hai a dicembre perdeva il 12% da febbraio 2015, molto probabilmente ha perso altri punti percentuali da fine 2015 alla scorsa settimana.

Hai ricevuto la relazione trimestrale con dati al 31/12/15 ?

C' è un benchmark indicato?
In che Asset class investiva e con quali percentuali?

Che costi presenta la GP?
Che commissioni di gestione presenta? ( trimestrali o annuali )
 
Non ho mai capito fideuram
Tutte le volte che stavo per investire qualcosa, per fortuna mi sono fermato...appena in tempo
Ma parlo di tanti anni fa.
È forse migliorata o contribuisce solo alle performance di isp e non dei clienti?
 
Chiedi al private banker un pronostico sulla perdita che avrai al 31/03/2016 se "non molli".
 
Non sono molto pratico ma leggo dal rendiconto ricevuto a dicembre 2015

PROFILO FINANZIARIO * 4 - Dinamico: perseguire una significativa crescita del capitale
anche a fronte dell'assunzione di un elevato livello di rischio
RISCHIO MERCATO (VaR) MASSIMO 15,00%
RISCHIO CREDITO MASSIMO Classe C
LIVELLO DI ESPERIENZA E CONOSCENZA
IN MATERIA DI INVESTIMENTI
Media


Viene rappresentata la distribuzione per Macro Asset Class delle sue risorse finanziarie detenute presso Fideuram.
MACRO ASSET CLASS CONTROVALORE (􀀀) PESO (%)
• Monetario 13,09%
• Obbligazionario 27,33%
• Azionario 34,88%
• Flessibili 23,94%
• Altro 0,76%
TOTALE PATRIMONIO 100,00%

RISCHIO MERCATO RISCHIO CREDITO COMPLESSITA'
Valore relativo al Patrimonio 6,50% - Bassa
Limite massimo associato al Profilo 15,00% Classe C Media

Hai scritto denominazioni parziali che non permettono di identificare prodotti specifici: ci sono diversi fondi Fonditalia , ma da quel che dici pare che il prodotto "terminato" fosse a scadenza.

Dici di avere GP Omnia , che però, come si vede dal link inviato da cricket , ha diverse linee.
Se la linea che hai a dicembre perdeva il 12% da febbraio 2015, molto probabilmente ha perso altri punti percentuali da fine 2015 alla scorsa settimana.

Hai ricevuto la relazione trimestrale con dati al 31/12/15 ?

C' è un benchmark indicato?
In che Asset class investiva e con quali percentuali?

Che costi presenta la GP?
Che commissioni di gestione presenta? ( trimestrali o annuali )
 
Ha un' asset allocation bilanciata con un impatto rilevante dell' andamento dell' azionario.

"FLESSIBILE" è un termine un po' vago che può indicare bilanciati flessibili ma anche fondi absolute o Alternativi decorrelati dai mercati e con performance connessa al successo o meno di alcune strategie.


Dato che questa GP è collegata a un profilo , che persegue "una significativa crescita del capitale
anche a fronte dell'assunzione di un elevato livello di rischio" ,
può subire ribassi notevoli nel breve-medio termine in fasi sfavorevoli di mercato, anche se nel portafoglio ci sono componenti monetaria e obbligazionaria che dovrebbero mitigare la volatilità.

Non c' è qualcuno che possa dirti quando finiranno i ribassi su certi mercati.

Volendo è possibile farsi fornire dati sulla performance e la valorizzazione recente della GP in cui si investe, suppongo.
 
Ultima modifica:
ciao, scusa se mi intrometto, però hai portato una testimonianza evidente che quando ai vari meeting per promotori vanno sul palco a sbandierare la loro "consulenza evoluta" indipendente che viene svolta anche con soldi presso altri intermediari, in realtà stanno raccontando un sacco di fresconate

e il discorso vale anche per gli altri grandi big della vendita di prodotti finanziari che stanno festeggiando il raggiungimento della tanto agognata definizione di legge "consulenti finanziari", preoccupandosi anche che nel nuovo Albo Unico arrivino consulenti impreparati (secondo loro ovviamente, che a parole dicono di fare la vera consulenza indipendente e poi rifilano un Fonditalia che poi diventa una GPF)

mah

PS scusa se mi sono intromesso ma sei una ottima dimostrazione del fatto che raccontano un sacco di palle oltre che ai clienti anche agli stessi promotori
 
ciao, scusa se mi intrometto, però hai portato una testimonianza evidente che quando ai vari meeting per promotori vanno sul palco a sbandierare la loro "consulenza evoluta" indipendente che viene svolta anche con soldi presso altri intermediari, in realtà stanno raccontando un sacco di fresconate

e il discorso vale anche per gli altri grandi big della vendita di prodotti finanziari che stanno festeggiando il raggiungimento della tanto agognata definizione di legge "consulenti finanziari", preoccupandosi anche che nel nuovo Albo Unico arrivino consulenti impreparati (secondo loro ovviamente, che a parole dicono di fare la vera consulenza indipendente e poi rifilano un Fonditalia che poi diventa una GPF)

mah

PS scusa se mi sono intromesso ma sei una ottima dimostrazione del fatto che raccontano un sacco di palle oltre che ai clienti anche agli stessi promotori
.

Ma tu durante questi meeting,che fai l'infiltrato, o hai la talpa,un promotore non è in conflitto con il suo cliente come vuoi far credere,un promotore è uno come tè, ma non ha bisogno della tua parcella,ha il management fee, e questo gli basta per stare sereno.Calmati,con questi devi conviverci,ed è la seconda volta che oggi lo ricordo.
 
Ha un' asset allocation bilanciata con un impatto rilevante dell' andamento dell' azionario.

"FLESSIBILE" è un termine un po' vago che può indicare bilanciati flessibili ma anche fondi absolute o Alternativi decorrelati dai mercati e con performance connessa al successo o meno di alcune strategie.


Dato che questa GP è collegata a un profilo , che persegue "una significativa crescita del capitale
anche a fronte dell'assunzione di un elevato livello di rischio" ,
può subire ribassi notevoli nel breve-medio termine in fasi sfavorevoli di mercato, anche se nel portafoglio ci sono componenti monetaria e obbligazionaria che dovrebbero mitigare la volatilità.

Non c' è qualcuno che possa dirti quando finiranno i ribassi su certi mercati.

Volendo è possibile farsi fornire dati sulla performance e la valorizzazione recente della GP in cui si investe, suppongo.

quindi diciamo che potrebbe pure peggiorare ulteriormente.
al mio consulente avevo anche anticipato (in sede di stipula) che nel breve periodo (entro un paio di anni dalla stipula stessa) avrei voluto comprare casa quindi non ero molto intenzionato a queste scosse di mercato perchè poi non avrei avuto modo di "tenere duro" per recuperare il perduto.
Diciamo che sto mettendomi in modo per comprare casa quindi cosa dovrei fare a fronte di questo?
Forse sbaglio io, da utente medio, a fidarmi del pacchetto propostomi .
Sono un pò al perso, diciamo che non vorrei "svegliarmi" tra due mesi e vedere che sono ancora più sotto...ma i trend di mercato qualcuno li sa? :(
 
quindi diciamo che potrebbe pure peggiorare ulteriormente.
al mio consulente avevo anche anticipato (in sede di stipula) che nel breve periodo (entro un paio di anni dalla stipula stessa) avrei voluto comprare casa quindi non ero molto intenzionato a queste scosse di mercato perchè poi non avrei avuto modo di "tenere duro" per recuperare il perduto.
Diciamo che sto mettendomi in modo per comprare casa quindi cosa dovrei fare a fronte di questo?
Forse sbaglio io, da utente medio, a fidarmi del pacchetto propostomi .
Sono un pò al perso, diciamo che non vorrei "svegliarmi" tra due mesi e vedere che sono ancora più sotto...ma i trend di mercato qualcuno li sa? :(

Su questa GP dovresti avere più dati e informazioni di quelle scarne che mi hai comunicato.

Comunque se ha perso il 12% in circa 10 mesi nel 2015 e agli ultimi dati noti aveva circa il 35% di azionario, mi pare ovvio che non è adatta per chi ha un orizzonte temporale di 2 anni dopo i quali vorrebbe chiedere il rimborso almeno parziale.


" PROFILO FINANZIARIO * 4 - Dinamico: perseguire una significativa crescita del capitale anche a fronte dell'assunzione di un elevato livello di rischio " :

questo non è assolutamente coerente con l' esigenza di chiedere un rimborso dopo 2 anni per comprare casa.
Piuttosto pare un profilo collegabile a un orizzonte temporale di almeno 5-7 anni.

Cosa è successo quando avevi compilato il questionario MIFID? Le risposte erano state adattate allo scopo di permettere la sottoscrizione della GP, ignorando le reali esigenze del cliente?

Oppure la GP è una parte minore del patrimonio finanziario investito prevalentemente in obbligazioni a basso rischio?
 
Ultima modifica:
Ricordati che non sono consulenti, ma promotori finanziari, ovvero promuovono i loro prodotti.
Occhio e verifica sempre quello che questi signori ti vogliono rifilare.

Ps non conosco queste GP e magari sono buone. Magari !!!!!!
 
Su questa GP dovresti avere più dati e
Piuttosto pare un profilo collegabile a un orizzonte temporale di almeno 5-7 anni.

Cosa è successo quando avevi compilato il questionario MIFID? Le risposte erano state adattate allo scopo di permettere la sottoscrizione della GP, ignorando le reali esigenze del cliente?

Oppure la GP è una parte minore del patrimonio finanziario investito prevalentemente in obbligazioni a basso rischio?
Non saprei rispondere poichè avevo proposto questo mio scenario al consulente finanziario e diciamo che questionari ufficiali non ne ho compilati, guardando un fac simile su internet diciamo che non ho mai compilato questo genere di questionario....
Ho apposto le firme per approvazione.
Quindi da quello che ho capito: il mio "consulente" è un furbone e mi sta tenendo per le cosiddette. Io che non lavoro di certo in banca e mi sono fidato di quello che mi ha proposto lo sto prendendo in tasca.
Oggi stesso ci siamo parlati e mi ha detto che da inizio Gennaio ad oggi i mercati hanno perso intorno al 20% ed il gestore è riuscito a contenere la perdita intorno al 5% sul nostro portafoglio. Non possiede la palla di vetro ma comunque un altro 20% porterebbe i mercati all’anno horribilis del 2008 con una situazione economica sotto stante non a quei livelli ma ben diversa e più positiva. Si attende un certo rimbalzo delle quotazioni dai minimi toccati, sulla quale intervenire per liquidare qualcosa. Restiamo attenti sulla situazione ecc ecc....

Tutte fandonie secondo voi?
 
Non saprei rispondere poichè avevo proposto questo mio scenario al consulente finanziario e diciamo che questionari ufficiali non ne ho compilati, guardando un fac simile su internet diciamo che non ho mai compilato questo genere di questionario....
Ho apposto le firme per approvazione.
Quindi da quello che ho capito: il mio "consulente" è un furbone e mi sta tenendo per le cosiddette. Io che non lavoro di certo in banca e mi sono fidato di quello che mi ha proposto lo sto prendendo in tasca.
Oggi stesso ci siamo parlati e mi ha detto che da inizio Gennaio ad oggi i mercati hanno perso intorno al 20% ed il gestore è riuscito a contenere la perdita intorno al 5% sul nostro portafoglio. Non possiede la palla di vetro ma comunque un altro 20% porterebbe i mercati all’anno horribilis del 2008 con una situazione economica sotto stante non a quei livelli ma ben diversa e più positiva. Si attende un certo rimbalzo delle quotazioni dai minimi toccati, sulla quale intervenire per liquidare qualcosa. Restiamo attenti sulla situazione ecc ecc....

Tutte fandonie secondo voi?

Non so cosa avresti dovuto compilare.


Comunque non è vero che i mercati abbiano perso il 20% , considerando che i mercati di riferimento per una gestione o un fondo bilanciati non sono solo azionari ma anche obbligazionari.


Fidelity Funds - FPS Moderate Growth Fund A-Acc-EUR , che è un bilanciato che ha performance 2016 simile a quella del benchmark bilanciato della categoria Morningstar Bilanciati Moderati EUR - Globali, ha perso il 6,47% a oggi

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Fidelity Funds - FPS Moderate Growth Fund A-Acc-EUR|ISIN:LU0251130554


Nordea-1 Stable Return Fund BP EUR|LU0227384020



NN (L) Patrimonial Balanced - X Cap EUR|LU0121216955


Qualche mercato azionario può avere perso il 20% nel 2016.


E bisognerebbe sapere qual' è il benchmark ( indici di riferimento ) della GP per poter fare un confronto appropriato.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
Anche io ho questa tipo di gestione patrimoniale chiamata GP OMNIA.
Qualcuno mi saprebbe dire se questa si può aprire per mantenere i prodotti (fondi) migliori e magari disinvestendo tutto il resto?
 
Buongiorno,
Anche io ho questa tipo di gestione patrimoniale chiamata GP OMNIA.
Qualcuno mi saprebbe dire se questa si può aprire per mantenere i prodotti (fondi) migliori e magari disinvestendo tutto il resto?

Si può fare ma se si hanno in mente i fondi che si vogliono tenere ha davvero poco senso rimanere dentro alla gestione, molto meglio comprare i fondi "alla carta" fuori dalla gestione GP Omnia evitando una inutile replicazione dei costi
 
Non sono molto pratico ma leggo dal rendiconto ricevuto a dicembre 2015

PROFILO FINANZIARIO * 4 - Dinamico: perseguire una significativa crescita del capitale
anche a fronte dell'assunzione di un elevato livello di rischio

qui stiamo dimenticando una cosa. Che l'Italiano medio continua a credere di poter avere un rendimento senza prendere rischi. I rischi non sono perdita di capitale, ma più che altro perdita di "tempo"... cosa intendo dire: non avere paura di perdere il tuo patrimonio, ma dalla tua parte dovresti avere un orizzonte di lungo periodo

Quando hai detto al promotore che il tuo guadagno era poco.... e lui ti avrà proposto qualcosa di più rischioso... tu non hai capito (TUTTA COLPA DEL PROMOTORE/CONSULENTE credo!) che non avevi nè la forza psicologica di essere in perdita, nè un orizzonte temporale lungo (dovevi comprare casa)

io non ho un consiglio su cosa fare, però purtroppo al giorno d'oggi per investire i propri soldi bisogna avere la pazienza di leggere ed informasi il più possibile.

Io ad esempio 4 anni fa avevo i soldi solo su buoni fruttiferi postali ed un conto deposito CARIGE.
Poi ho deciso di leggere e controllare sulla rete, parlare con più promotori e mi sono fatto una piccola, e dico piccola cultura finanziaria, che però mi ha permesso di capire "io chi sono dal punto di vista finanziario" prima di capire "quale strumento comprare"
 
Buongiorno,
Anche io ho questa tipo di gestione patrimoniale chiamata GP OMNIA.
Qualcuno mi saprebbe dire se questa si può aprire per mantenere i prodotti (fondi) migliori e magari disinvestendo tutto il resto?

Ciao,

Sai dirmi quanto ha reso la gestione ad oggi ? ( o nel 2016 comunque)
 
Indietro