Il portafoglio dei nonni...

TheOrbix

Nuovo Utente
Registrato
30/3/07
Messaggi
292
Punti reazioni
33
Partiamo dallo scenario generale: il portafoglio di cui parliamo è quello dei miei genitori, entrambi ultra-ottantenni ma tutto sommato in discreta salute, vivono in una casa di proprietà e ne possedono una seconda con due appartamenti che forniscono un piccolo reddito da affitto, che consente loro di vivere quasi senza intaccare le rispettive pensioni.

Insomma... vivono con serenità, per il momento sono del tutto autosufficienti e non amano vedere i soldi fermi sul c/c ma per ovvi motivi non amano investimenti rischiosi "perchè non si può mai sapere"...

Il loro attuale portafoglio, circa 200K, è così composto:

- 15% - IT0000380706 - Anima Visconteo A
- 21% - LU0052588471 - Fidelity Euro Balanced A-EUR
- 10% - FR0010037234 - Lyxor ETF EuroMTS 3-5Y InvstGrd DR A/I
- 5% - LU0694238683 - MS INVF Global Bal Risk Control FOF B
- 10% - LU0113257694 - Schroder ISF Euro Corp Bd A Acc
- 12% - LU0106235376 -Schroder ISF Euro Equity B Acc
- 9% - LU0849399786 - Schroder ISF Glbl High Yld B EUR Hdg Acc
- 7% - LU0203345920 - Schroder ISF QEP Glbl Act Val A EUR
- 11% - BPT Italia 3/2016

Al momento hanno l'intenzione di investire altri 30K di liquidità, ma sono piuttosto indeciso su cosa consigliare loro.

L'orizzonte di investimento è di medio periodo (diciamo superiore ai 5 anni, confidando sul fatto che entrambi possano continuare a rimanere autonomi e arzilli a lungo...).

La loro bassa propensione al rischio mi porterebbe verso lidi (titoli di stato europei o italiani) con rendimenti infimi, ma anche da obbligazioni corporate e HY non mi sembra ci si debba attendere granché nei prossimi tempi...

Rimarrebbero le azioni europee, ma è una asset class un po' rischiosa per i loro gusti.

Una soluzione sbrigativa forse potrebbe essere quella di incrementare le quote dei fondi bilanciati (il fondo di Fidelity ha reso un po' più del 6% lordo dall'acquisto, il Visconteo circa il 4%), ma se a qualcuno di voi esperti ha proposte migliori sono pronto a valutarle...

Thanks! :)
 
Partiamo dallo scenario generale: il portafoglio di cui parliamo è quello dei miei genitori, entrambi ultra-ottantenni ma tutto sommato in discreta salute, vivono in una casa di proprietà e ne possedono una seconda con due appartamenti che forniscono un piccolo reddito da affitto, che consente loro di vivere quasi senza intaccare le rispettive pensioni.

Insomma... vivono con serenità, per il momento sono del tutto autosufficienti e non amano vedere i soldi fermi sul c/c ma per ovvi motivi non amano investimenti rischiosi "perchè non si può mai sapere"...

Il loro attuale portafoglio, circa 200K, è così composto:

- 15% - IT0000380706 - Anima Visconteo A
- 21% - LU0052588471 - Fidelity Euro Balanced A-EUR
- 10% - FR0010037234 - Lyxor ETF EuroMTS 3-5Y InvstGrd DR A/I
- 5% - LU0694238683 - MS INVF Global Bal Risk Control FOF B
- 10% - LU0113257694 - Schroder ISF Euro Corp Bd A Acc
- 12% - LU0106235376 -Schroder ISF Euro Equity B Acc
- 9% - LU0849399786 - Schroder ISF Glbl High Yld B EUR Hdg Acc
- 7% - LU0203345920 - Schroder ISF QEP Glbl Act Val A EUR
- 11% - BPT Italia 3/2016

Al momento hanno l'intenzione di investire altri 30K di liquidità, ma sono piuttosto indeciso su cosa consigliare loro.

L'orizzonte di investimento è di medio periodo (diciamo superiore ai 5 anni, confidando sul fatto che entrambi possano continuare a rimanere autonomi e arzilli a lungo...).

La loro bassa propensione al rischio mi porterebbe verso lidi (titoli di stato europei o italiani) con rendimenti infimi, ma anche da obbligazioni corporate e HY non mi sembra ci si debba attendere granché nei prossimi tempi...

Rimarrebbero le azioni europee, ma è una asset class un po' rischiosa per i loro gusti.

Una soluzione sbrigativa forse potrebbe essere quella di incrementare le quote dei fondi bilanciati (il fondo di Fidelity ha reso un po' più del 6% lordo dall'acquisto, il Visconteo circa il 4%), ma se a qualcuno di voi esperti ha proposte migliori sono pronto a valutarle...

Thanks! :)

Attento che nei momenti di forte tensione bonds HY e fondi bilanciati tendono ad essere molto correlati all'azionario... quindi pensare che siano strumenti più prudenti di un azionario europeo rischia di portarti inaspettate e costose delusioni...
 
Attento che nei momenti di forte tensione bonds HY e fondi bilanciati tendono ad essere molto correlati all'azionario... quindi pensare che siano strumenti più prudenti di un azionario europeo rischia di portarti inaspettate e costose delusioni...

Verissimo, infatti se si trattasse del mio portafoglio mi sarei già orientato per incrementare le quote di fondi azionari europei (mi sono appena letto un documento di outlook macroeconomico che la banca mi invia trimestralmente, ed il loro suggerimento di acquisti a breve è positivo solo per azionario Europa, azionario Italia e azionario Cina).

Però trattandosi dei miei genitori so già che acquistare fondi azionari li farebbe preoccupare "a prescindere", e almeno a livello psicologico il concetto di fondo "bilanciato" risulta più tranquillizzante. Lo so che è psicologia da rigattiere, ma alla fine sto cercando di curare i loro interessi facendo in modo che siano tranquilli e che il portafoglio renda qualcosina.
 
Ho capito il tuo discorso... ma l'emotività è il peggior difetto per un investitore.
Se il medico ti dice che tua mamma si deve operare o perde la gamba tu lo ascolti e lo fai... non è che dici "si ma sà... mia mamma si sente più tranquilla a prendere l'aspirina..."
 
capisco perfettamente la logica. mio nonno era ingegnere eppure non si riusciva a fargli capire che perdere il 100% di 10 è esattamente come perdere il 10% di 100....

sinceramente io eviterei i bilanciati europei oggi, rischiano di avere un rendimento simile ad un conto deposito. io ho avuto fortuna con un obbligazionario $ a breve per ora grazie all'effetto cambio, non lo chiudo sperando che il rialzo dei tassi possa dare una mano nei prossimi mesi. eviterei però di aumentare l'esposizione in hy.

cercherei di mantenere un certo livello di liquidità, in modo da poter far fronte ad eventuali spese per assistenza. piuttosto investirne solo 10 suddivisi su emergenti asia, africa america latina
 
Ultima modifica:
Io sono convinto che a correre dietro agli "outlook" si fanno solo danni... serve un portafoglio diversificato e poco correlato tra le varie componenti... più facile a dirsi che a farsi :D
 
In quel portafoglio mancano fondi Alternativi, che usino strategie almeno in parte decorrelate dall' andamento dei mercati.

Di Schroder ( che ho visto essere una delle case cui hanno accesso tramite il loro intermediario) mi viene in mente SISF European Alpha Absolute Return A EUR Acc ,
ma ne esistono tanti altri di diverse case di investimenti


Schroder International Selection Fund European Al...|LU1046234768


Schroders apre i fondi Cazenove al mercato italiano - Citywire

Approdano in Italia i fondi Schroders derivanti dall’acquisizione di Cazenove Capital, nel 2013.
Dal 7 luglio 2014 sono, infatti, collocabili due comparti azionari long/short focalizzati sull’Europa

...

Schroder ISF European Alpha Absolute Return punta a ritorni assoluti, in un orizzonte di 3 anni, e risulta poco correlato con i mercati azionari, grazie a un’intensa attività di ricerca a livello di singoli titoli. Il portafoglio, costruito grazie a un processo di stock-picking consolidato e disciplinato, è altamente concentrato (15-30 titoli) e investe principalmente in aziende europee a media capitalizzazione (tipicamente superiori a 2 miliardi €).
...


https://www.schroders.com/staticfiles/Schroders/Sites/italy/itfondi/pdf/Nuovi-fondi-Luglio-2014.pdf


7 luglio 2014

Schroders porta in Italia i fondi dell’acquisita Cazenove Capital e si rafforza soprattutto, ma non solo, nel segmento dei fondi azionari long / short, i prodotti del risparmio gestito che, rispettando regole di massima trasparenza e liquidità, hanno in portafoglio contemporaneamente sia posizioni in titoli ritenuti sottovalutati e pronti al rialzo (long) che esposizioni al ribasso (short) su azioni che sono sopravvalutate e destinate alla correzione.

...

Azionario europeo, l
 
Se i tuoi genitori si trovano bene col loro portafoglio attuale, io non aggiungerei strumenti nuovi. Spalma i 30k tra i fondi che hanno già, oppure sui soli bilanciati e fine della storia.

Il Visconteo non lo conosco, ma il Fidelity mi pare un'ottimo fondo. Sul lungo termine qualcosa in più di un conto deposito dovrebbero riuscire a darlo, e visto che mi sembra che non ci siano particolari esigenze di rendimento, meglio evitare rischi che poi sarebbero difficili da recuperare.
 
Ultima modifica:
Ho capito il tuo discorso... ma l'emotività è il peggior difetto per un investitore.
Se il medico ti dice che tua mamma si deve operare o perde la gamba tu lo ascolti e lo fai... non è che dici "si ma sà... mia mamma si sente più tranquilla a prendere l'aspirina..."

Concordo, anche in questo caso però devo cercare di mettermi nei loro panni.
Io sono rimasto investito anche durante la crisi subprime, nonostante un calo del portafoglio del 20% poi ampiamente recuperato negli anni successivi. Se fossi corso a vendere o rimodulare di corsa il portafoglio non so se avrei recuperato tutti i soldi investiti.

I miei genitori di fronte ad una situazione del genere avrebbero letteralmente passato le notti in bianco...
 
In quel portafoglio mancano fondi Alternativi, che usino strategie almeno in parte decorrelate dall' andamento dei mercati.

Di Schroder ( che ho visto essere una delle case cui hanno accesso tramite il loro intermediario) mi viene in mente SISF European Alpha Absolute Return A EUR Acc ,
ma ne esistono tanti altri di diverse case di investimenti

Grazie Avery, suggerimento interessante.
L'idea di completare il portafoglio rendendolo il più possibile diversificato (pur con tutti i limiti del concetto di diversificazione...) non mi dispiace.

Ti confermo che l'intermediario colloca fondi di Schroder, Fidelity, Morgan Stanley, Templeton (queste le case che ricordo, ho chiesto l'elenco completo).
Farò qualche ricerca in rete a partire dai prodotti che tu mi hai indicato...
 
Concordo, anche in questo caso però devo cercare di mettermi nei loro panni.
Io sono rimasto investito anche durante la crisi subprime, nonostante un calo del portafoglio del 20% poi ampiamente recuperato negli anni successivi. Se fossi corso a vendere o rimodulare di corsa il portafoglio non so se avrei recuperato tutti i soldi investiti.

I miei genitori di fronte ad una situazione del genere avrebbero letteralmente passato le notti in bianco...

Appunto per questo. Tu hai dato un occhio a cosa è successo ai fondi obbligazionari HY e ai bilanciati nel 2008?
 
capisco perfettamente la logica. mio nonno era ingegnere eppure non si riusciva a fargli capire che perdere il 100% di 10 è esattamente come perdere il 10% di 100....

:)

sinceramente io eviterei i bilanciati europei oggi, rischiano di avere un rendimento simile ad un conto deposito. io ho avuto fortuna con un obbligazionario $ a breve per ora grazie all'effetto cambio, non lo chiudo sperando che il rialzo dei tassi possa dare una mano nei prossimi mesi. eviterei però di aumentare l'esposizione in hy.

Concordo sugli HY, addirittura pensavo di ridurre la loro quota in portafoglio.
Gli obbligazionari in $ sono soggetti al rischio cambio (nel tuo caso ti ha avvantaggiato il calo dell'Euro, ma chi sa dire cosa succederà in futuro?) e in versione hedged potrei sbagliarmi ma credo rendano ben poco.

cercherei di mantenere un certo livello di liquidità, in modo da poter far fronte ad eventuali spese per assistenza. piuttosto investirne solo 10 suddivisi su emergenti asia, africa america latina

In realtà i 30K da investire sono al netto della liquidità da mantenere in conto proprio per eventuali spese del genere... tieni presente che grazie alle due pensioni e agli affitti ogni anno riescono a mettere da parte ulteriore liquidità che li mette ragionevolmente al riparto dagli imprevisti dell'età.
 
Appunto per questo. Tu hai dato un occhio a cosa è successo ai fondi obbligazionari HY e ai bilanciati nel 2008?

Lo ricordo molto bene...

Però non mi è ben chiaro che strategia di investimento suggeriresti.

Come scrivevo nelle premesse, tenderei a scartare obbligazionari e HY.

I bilanciati effettivamente presentano rischi oggettivi mascherati dalla loro denominazione (in altri termini, sarebbe più facile convincere i miei genitori ad acquistarli ma il rischio effettivo rimarrebbe invariato), mentre sarebbero molto diffidenti rispetto all'idea di acquistare altri fondi azionari puri (tra Schroder Euro Equity e Schroder QEP Global Active Value hanno già un 20% circa di portafoglio investito in azionari puri).

Sto guardandomi i fondi alterntivi suggeriti da Avery, ma voglio prendermi qualche giorno di tempo per studiarmeli.

Altre proposte?
 
Grazie Avery, suggerimento interessante.
L'idea di completare il portafoglio rendendolo il più possibile diversificato (pur con tutti i limiti del concetto di diversificazione...) non mi dispiace.

Ti confermo che l'intermediario colloca fondi di Schroder, Fidelity, Morgan Stanley, Templeton (queste le case che ricordo, ho chiesto l'elenco completo).
Farò qualche ricerca in rete a partire dai prodotti che tu mi hai indicato...

Di Fidelity ci sono i Multi Asset, diversificati senza infamia e senza lode, diversi azionari anche con ottime o buone performance a oggi in varie categorie Fidelity Funds - European Dynamic Growth Fund A-A...|LU0261959422
Fidelity Funds - Asian Special Situations Fund A-...|LU0413542167
di Templeton il bilanciato Global Income e il famoso Global Total Return in versione base o Euro Hedged, di Morgan Stanley l' azionario Global Opportunity con impostazione growth e piuttosto aggressivo, US Advantage per l' azionario America, Fixed Income Opportunities per l' obbligazionario.
Tra le case nominate Schroder sembra l' unica con qualche buon prodotto Alt.
MS ha Diversified Alpha Plus ( Alt. Global Macro ) che per qualche anno sembrava ben gestito ma negli ultimi anni ha fornito performance disastrosa.
Franklin ha K2 Alternative Strategies Fund A Acc EUR-H1 che sembra mediocre , con performance modesta.
Schroder ha anche Asian Opportunities A e Japanese Opportunities A ( azionari).

Sarebbe inutile far notare prodotti di case , che non utilizzereste.
Con l' elenco completo si potrà vedere se vengono in mente altri fondi interessanti.
 
Ultima modifica:
Lo ricordo molto bene...

Però non mi è ben chiaro che strategia di investimento suggeriresti.

Come scrivevo nelle premesse, tenderei a scartare obbligazionari e HY.

I bilanciati effettivamente presentano rischi oggettivi mascherati dalla loro denominazione (in altri termini, sarebbe più facile convincere i miei genitori ad acquistarli ma il rischio effettivo rimarrebbe invariato), mentre sarebbero molto diffidenti rispetto all'idea di acquistare altri fondi azionari puri (tra Schroder Euro Equity e Schroder QEP Global Active Value hanno già un 20% circa di portafoglio investito in azionari puri).

Sto guardandomi i fondi alterntivi suggeriti da Avery, ma voglio prendermi qualche giorno di tempo per studiarmeli.

Altre proposte?

Vista l'età e il profilo dei genitori il core di portafoglio lo tradurrei con una buona polizza a gestione separata, alla quale affiancherei un bilanciato molto aggressivo (giusto per non dire ai tuoi genitori che è azionario) e un alternativo decorrelato dall'azionario.
 
TheOrbix ha scritto:
Partiamo dallo scenario generale: il portafoglio di cui parliamo è quello dei miei genitori, entrambi ultra-ottantenni ma tutto sommato in discreta salute, vivono in una casa di proprietà e ne possedono una seconda con due appartamenti che forniscono un piccolo reddito da affitto, che consente loro di vivere quasi senza intaccare le rispettive pensioni.

Insomma... vivono con serenità, per il momento sono del tutto autosufficienti e non amano vedere i soldi fermi sul c/c ma per ovvi motivi non amano investimenti rischiosi "perchè non si può mai sapere"...

Il loro attuale portafoglio, circa 200K, è così composto:

- 15% - IT0000380706 - Anima Visconteo A
- 21% - LU0052588471 - Fidelity Euro Balanced A-EUR
- 10% - FR0010037234 - Lyxor ETF EuroMTS 3-5Y InvstGrd DR A/I
- 5% - LU0694238683 - MS INVF Global Bal Risk Control FOF B
- 10% - LU0113257694 - Schroder ISF Euro Corp Bd A Acc
- 12% - LU0106235376 -Schroder ISF Euro Equity B Acc
- 9% - LU0849399786 - Schroder ISF Glbl High Yld B EUR Hdg Acc
- 7% - LU0203345920 - Schroder ISF QEP Glbl Act Val A EUR
- 11% - BPT Italia 3/2016

Al momento hanno l'intenzione di investire altri 30K di liquidità, ma sono piuttosto indeciso su cosa consigliare loro.

L'orizzonte di investimento è di medio periodo (diciamo superiore ai 5 anni, confidando sul fatto che entrambi possano continuare a rimanere autonomi e arzilli a lungo...).

La loro bassa propensione al rischio mi porterebbe verso lidi (titoli di stato europei o italiani) con rendimenti infimi, ma anche da obbligazioni corporate e HY non mi sembra ci si debba attendere granché nei prossimi tempi...

Rimarrebbero le azioni europee, ma è una asset class un po' rischiosa per i loro gusti.

Una soluzione sbrigativa forse potrebbe essere quella di incrementare le quote dei fondi bilanciati (il fondo di Fidelity ha reso un po' più del 6% lordo dall'acquisto, il Visconteo circa il 4%), ma se a qualcuno di voi esperti ha proposte migliori sono pronto a valutarle...

A marzo del prossimo anno scadranno i Btp Italia, io li rinnoveri
aggiungendo liquidità disponibile.
La parte azionaria, considerando un calcolo spannometrico dei
fondi è forse troppo alta, almeno il 30%.

solo un paio di impressioni. saluti
 
Vista l'età e il profilo dei genitori il core di portafoglio lo tradurrei con una buona polizza a gestione separata, alla quale affiancherei un bilanciato molto aggressivo (giusto per non dire ai tuoi genitori che è azionario) e un alternativo decorrelato dall'azionario.

Dimenticavo... oltre al portafoglio in fondi ed ETF che ho citato all'inizio, ci sono altri 40K in due polizze a gestione separata, ad oggi stanno rendendo un 2,1% annuo.
In generale non sono mai stato entusiasta delle polizze di investimento, queste erano state scelte soprattutto per l'incentivo fiscale.
 
Di Fidelity ci sono i Multi Asset, diversificati senza infamia e senza lode, diversi azionari anche con ottime o buone performance a oggi in varie categorie Fidelity Funds - European Dynamic Growth Fund A-A...|LU0261959422
Fidelity Funds - Asian Special Situations Fund A-...|LU0413542167
di Templeton il bilanciato Global Income e il famoso Global Total Return in versione base o Euro Hedged, di Morgan Stanley l' azionario Global Opportunity con impostazione growth e piuttosto aggressivo, US Advantage per l' azionario America, Fixed Income Opportunities per l' obbligazionario.
Tra le case nominate Schroder sembra l' unica con qualche buon prodotto Alt.
MS ha Diversified Alpha Plus ( Alt. Global Macro ) che per qualche anno sembrava ben gestito ma negli ultimi anni ha fornito performance disastrosa.
Franklin ha K2 Alternative Strategies Fund A Acc EUR-H1 che sembra mediocre , con performance modesta.
Schroder ha anche Asian Opportunities A e Japanese Opportunities A ( azionari).

Sarebbe inutile far notare prodotti di case , che non utilizzereste.
Con l' elenco completo si potrà vedere se vengono in mente altri fondi interessanti.

Ecco l'elenco completo delle case collocate dalla banca:
  • Anima S.G.R.
  • BGB Blackrock Global Fund
  • BSF Blackrock Strategic Fund
  • Fidelity Investiments
  • Franklin Templeton
  • JP Morgan Fleming
  • Morgan Stanley
  • Pictet
  • Rovere Sicav
  • Schroders
  • Sella Gestioni
 
A marzo del prossimo anno scadranno i Btp Italia, io li rinnoveri
aggiungendo liquidità disponibile.
La parte azionaria, considerando un calcolo spannometrico dei
fondi è forse troppo alta, almeno il 30%.

solo un paio di impressioni. saluti

Sì, potrei aspettare marzo e fare un pacchetto unico con i BTP Italia in scadenza, ma è da luglio che la "pratica" è aperta e mia madre borbotta che i soldi lasciati sul conto rimangono a dormire... :-)

Effettivamente la componente azionaria totale è piuttosto elevata, ed è uno dei motivi per cui sono così indeciso: da una parte vorrei ampliare il portafoglio (nella speranza di incrementare la diversificazione e contenere i rischi complessivi) ma per farlo quasi sicuramente dovrei aumentare la quota totale di azioni, d'altro canto vista la loro età dovrei puntare su TDS o fondi obbligazionari, ma non mi sembra il periodo per investire su queste asset class...
 
Indietro