Etf S&P500 Vs Etf Az. Globale

bian75

Nuovo Utente
Registrato
18/4/13
Messaggi
734
Punti reazioni
42
Salve a tutti.

ho trovato qualcosa da leggere su varie discussioni, ma aperte con un altro titolo.

Base della discussione:

1. Investimento a lungo termine: 15/20 anni
2. Scelta di un solo ETF azionario

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione circa questi due indici in ETF:

- ETF su S&P 500
- ETF Az. Globale Paesi Sviluppati

In breve mi interessa sapere cosa ne pensate della correlazione tra i due tipi di ETF e le loro commissioni.

Ad esempio si trovano validi ETF su S&P come CSSPX allo 0,07% di commissione annua. Contro lo 0,45% XMWO. E' vero che c'è anche l'SWDA ma tutti consigliano l'XMWO...

Dai 15 anni in su la differenza tra 0,07% e 0,45% sono soldini :)
CSSPX 1,05% contro XMWO 4,5%.... vista sempre la correlazione!

Io vorrei uscire dal mio portafoglio titoli (costo annuo 2,25%) ed una volta per tutte acquistare la mia componente di rischio azionaria da solo.

Sono indeciso tra i due indici.... opinioni:confused:
 
ETF Screen - Correlation for Fund

Ringraziamenti ad Ernesto :yes:

Cerca tra i post di Key West nel 3d di Moneyfarm...molto molto interessanti ;)

grazie mille per la risposta... ho presto spunto proprio dalla discussione su moneyfarm OK!

ho letto e scaricato il file di correlazione... e quindi era tempo che maturavo l'idea di acquistare un ETF Azionario (come obbligaz sono a posto) per circa un 25/30% del mio portafoglio!
 
in linea di massima considera che sul globale paesi sviluppati all'interno hai anche azionario stati uniti con una percentuale del 50% e anche oltre
 
in linea di massima considera che sul globale paesi sviluppati all'interno hai anche azionario stati uniti con una percentuale del 50% e anche oltre

Grazie per il contributo alla discussione!

All'interno dell az. globale abbiamo anche una piccola componente dei paesi emergenti!

Il fatto è che lo 0,07 di commissione su un mercato che fa da linea guida al mondo mi sembrava molto interessante.

Anche perché negli ultimi hanno il mercato, compreso obbligazionario, mi sembra correlatissimo... Salite e discese in contemporanea. 😀
 
Grazie per il contributo alla discussione!

All'interno dell az. globale abbiamo anche una piccola componente dei paesi emergenti!

Il fatto è che lo 0,07 di commissione su un mercato che fa da linea guida al mondo mi sembrava molto interessante.

Anche perché negli ultimi hanno il mercato, compreso obbligazionario, mi sembra correlatissimo... Salite e discese in contemporanea.

la percentuale paesi emergenti è + alta nel etf Msci All Country World o Msci Acwi Imi


per quanto riguarda lo S&P 500 ti posso dire che un etf ishares comprato da me oltre 15 anni fa oggi mi ha raddoppiato il capitale
 
la percentuale paesi emergenti è + alta nel etf Msci All Country World o Msci Acwi Imi


per quanto riguarda lo S&P 500 ti posso dire che un etf ishares comprato da me oltre 15 anni fa oggi mi ha raddoppiato il capitale

grazie, ma non volevo avere un ETF sviluppati + emergenti, mi interessavano solo i primi.

bene, sono contento per te, anche perchè comprare un etf 15 anni fa non era da tutti... gain meritatissimo OK!
 
bene, sono contento per te, anche perchè comprare un etf 15 anni fa non era da tutti... gain meritatissimo OK!

ricordo che all'epoca ce ne stavano pochissimi di etf su borsa italiana
oggi invece c'è solo l'imbarazzo della scelta ce ne sono moltissimi
l'unico peccato è averci investito poco :o
 
ricordo che all'epoca ce ne stavano pochissimi di etf su borsa italiana
oggi invece c'è solo l'imbarazzo della scelta ce ne sono moltissimi
l'unico peccato è averci investito poco :o

:yes:
ma non ti lamentare, a posteriori è sempre facile ;)
 
Come aveva fatto presente Cricket72, questi ETF world sono a capitalizzazione.
Asset Allocation del Fondo | db x-trackers MSCI World Index ETF | ISIN:LU0274208692

Attualmente comprendono per il 60% azioni USA; in più hanno 10% area euro, 10% pacific, 5% gbp, etc.

La correlazione con le azioni USA non è in discussione. La scelta è nell'importanza che si vuol dare alla capitalizzazione. Franky preferiva il world perché se, per qualsiasi motivo, gli USA dovessero andar meno bene del resto del mondo, la capitalizzazione ne terrebbe automaticamente conto, riducendo il peso degli USA in ptf e aumentando quello delle altre aree.
 
Non riesco a capire il motivo per cui vari etf con lo stesso indice da replicare generano diversi rendimenti.
Con riferimento a quello azionariato globale, qualcuno mi sa dire qual è il migliore su cui poter investire?
 
Non riesco a capire il motivo per cui vari etf con lo stesso indice da replicare generano diversi rendimenti.
Con riferimento a quello azionariato globale, qualcuno mi sa dire qual è il migliore su cui poter investire?

fai attenzione che abbiano veramente lo stesso indice di riferimento!!!
tipo: SWDA e XMWO sono azionari globali e hanno lo stesso indice....

gli etf di cui si parlava in questo post hanno giocano su due indici diversi: CSSPX è solo S&P500 (USA) :)
 
90% SWDA (sviluppati) + 10% EIMI (emergenti).

Oppure il solo SPYY che include sviluppati ed emergenti, ma costa circa il doppio.

N.B. Se stai valutando il rendimento di ETF a distribuzione, non usare Morningstar o Quantalys perché per gli ETF non tengono conto dei dividendi. Usa piuttosto justETF.
 
Ultima modifica:
fai attenzione che abbiano veramente lo stesso indice di riferimento!!!
tipo: SWDA e XMWO sono azionari globali e hanno lo stesso indice....

gli etf di cui si parlava in questo post hanno giocano su due indici diversi: CSSPX è solo S&P500 (USA) :)

Si perdonami, mi era chiaro questo probabilmente dovevo essere più chiaro io nella spiegazione (non mi riferivo ovviamente a S&P ma ai vari msci world ecc.).
Ho visto poi che vari ETF hanno diverse modalità di replica, sentita, ottimizzata, totale ecc. quindi ho capito le varie differenze da dove potevano arrivare (sono queste giusto?).
 
Si perdonami, mi era chiaro questo probabilmente dovevo essere più chiaro io nella spiegazione (non mi riferivo ovviamente a S&P ma ai vari msci world ecc.).
Ho visto poi che vari ETF hanno diverse modalità di replica, sentita, ottimizzata, totale ecc. quindi ho capito le varie differenze da dove potevano arrivare (sono queste giusto?).

si esatto... questo è un sito specializzato in etf Portafogli ETF sempre piu semplici | justETF

puoi selezionare vari etf e confrontali tra loro.. è molto ben fatto :)
 
si esatto... questo è un sito specializzato in etf Portafogli ETF sempre piu semplici | justETF

puoi selezionare vari etf e confrontali tra loro.. è molto ben fatto :)

Sto cercando di capire però su cosa mi conviene investire per fare un unico pac su ETF a lunga scadenza.
Il pac ovviamente mi dicono che ad accumulazione dovrebbe essere migliore, anche se sto pensando di farne uno con distribuzione in modo da ripagarmi i costi dei bolli e commissioni varie per il mantenimento del titolo.
 
Sto cercando di capire però su cosa mi conviene investire per fare un unico pac su ETF a lunga scadenza.
Il pac ovviamente mi dicono che ad accumulazione dovrebbe essere migliore, anche se sto pensando di farne uno con distribuzione in modo da ripagarmi i costi dei bolli e commissioni varie per il mantenimento del titolo.

quale sia l'ETF migliore... o meglio su quale indice fare il pac è molto personale. Certo MSCI WORLD è sempre il più consigliato, quindi etf tipo SWDA o XMWO, il primo replica fisica, il secondo sintetica.

il pac con etf a distribuzione invece per me è un controsenso. A parte gli interessi composti e la convenienza fiscale a scegliere fondo/etf non a cedola:

1) Se hai il capitale, lo investi e ottieni una rendita periodica
2) se non hai i soldi e quindi fai un pac su quello che riesci a risparmiare che senso ha avere una cedola? il costo dei bolli e delle commissioni è sempre lo stesso!

l'unico consiglio che posso darti da quello che capisco è questo: non mi sembra che tu sia in grado di investire da solo, fatti aiutare da qualcuno OK!
risparmierai soldi e tempo ;)
 
quale sia l'ETF migliore... o meglio su quale indice fare il pac è molto personale. Certo MSCI WORLD è sempre il più consigliato, quindi etf tipo SWDA o XMWO, il primo replica fisica, il secondo sintetica.

il pac con etf a distribuzione invece per me è un controsenso. A parte gli interessi composti e la convenienza fiscale a scegliere fondo/etf non a cedola:

1) Se hai il capitale, lo investi e ottieni una rendita periodica
2) se non hai i soldi e quindi fai un pac su quello che riesci a risparmiare che senso ha avere una cedola? il costo dei bolli e delle commissioni è sempre lo stesso!

l'unico consiglio che posso darti da quello che capisco è questo: non mi sembra che tu sia in grado di investire da solo, fatti aiutare da qualcuno OK!
risparmierai soldi e tempo ;)

Guarda io devo attivare solo un pac su azionariato, o globale o questo s&p 500 blackrock. Volevo semplicemente fare un pac per i risparmi. Il senso era quello di utilizzare i dividendi per ripagarmi i costi degli investimenti (tipo bollo, gestione del titolo, commissioni di caricamento, ecc.). Sono d'accordo con te comunque che avrebbe più senso l'accumulazione.
Nel caso farò un acquisto su etf obbligazionari e con i dividendi di quelli ripago le commissioni.

Sto valutando il servizio di moneyfarm, ma sinceramente non credo abbia cosi tanto senso spendere in commissioni e consulenze per fare un singolo pac su un ETF, su azionariato poi.
Cercavo solo di capire le differenze ma alla fine se vedo i rendimenti siamo li...
 
Indietro