Investire su ETF Lyxor MSCI World Health Care LU0533033238

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Shanti.18

Nuovo Utente
Registrato
23/11/09
Messaggi
42
Punti reazioni
2
Buonasera a tutto il forum! vorrei fare una domanda! conviene oggi investire su questo Etf una somma pari a circa il 6% del mio patrimonio ??

Lyxor MSCI World Health Care : ISIN LU0533033238

mi è stato consigliato da alcune persone che lo reputano uno dei migliori della sua categoria, ma sconsigliato dal mio Family Banker. Dato che ho capito che come strumenti gli ETf vengono solitamente sconsigliati da promotori e banche perché poco convenienti per il loro tornaconto , vorrei capire un po' la situazione :confused:

So che questo ETf a gestione passiva con spese di gestione 0,40% annue (no commissioni entrata/uscita) investe principalmente sul settore farmaceutico mercati sviluppati. Mi pare buono ,per quella che può essere la mia esperienza minima , inoltre ho guardato su Morningstar e i rendimenti sono superiori alla sua categoria , e l'indice molto vicino al benchmark. Che ne dite??

L' alternativa per investire la mia somma sarebbero fondi comuni , che però hanno 1,7% di commissioni di entrata , e gestioni annue attorno al 2,5 %. Un po' cari a mio parere.

Consigliatemi grazie.

Buona sera a tutti
 
aggiungo che potrei valutare anche altri tipi di Etf , non sono fissato solo su quello , e che mi sembra buono! tuttavia sono aperto ad altri suggerimenti.

grazie
 
aggiungo che potrei valutare anche altri tipi di Etf , non sono fissato solo su quello , e che mi sembra buono! tuttavia sono aperto ad altri suggerimenti.

grazie
Ti sembra buono in base a cosa?
Certo senza sapere nulla di te (tua situazione, tuo portafoglio attuale,...) non è semplice dare opinioni in merito.
L'Health Care riscuote il consenso di molti investitori presenti qui sul FOL, sarà una moda passeggera o sarà vera gloria? :mmmm::mmmm::mmmm:
Ovviamente se si inserisce l'etf in un portafoglio diversificato e per una parte residua del proprio portafoglio è un conto, se dovesse rappresentare il 100% della parte azionaria, allora forse sarebbe meglio partire con un altro ETF, ad esempio ETF world (IMHO).
 
Mi sembra buono per che hop letto un po' in giro diversi articoli che sostengono la sua validità , poi perché investe in un settore che secondo me va sempre bene (farmaceutico) , e poi vedendo il grafico su Morningstar mi sembra abbastanza buono essendo molto vicino al benchmark e battendo come rendimento quelli della sua categoria. Queste sono le considerazioni che ho fatto! se sono sbagliate ditemelo pure , ho scritto qui apposta per imparare.

il mio portafoglio:

80% obbligazioni Btp italiano comprati sotto la pari diversi anni fa che ora stanno fruttando cedole di circa 4% e hanno una plusvalenza complessiva del 13%.

15% fondi comuni (in totale 10 fondi diversi)abbastanza diversificati tra bilanciati , flessibili , obbligazionari , e azionari più speculativi .

il restante 5% non vorrei andare sui fondi comuni ma appunto due possibilità mi girano per la testa:

ETF Lyxor MSCI World Health Care e qua vorrei capire se conviene o meno , come funziona etc etc..

oppure titoli di stato messicani dato che il Messico è stato classato da S&P BBB+ a differenza della nostra BBB-

in particolare

2021 3,5% ISIN US91086QBD97 qua vorrei capire se conviene , e se questo titolo verrebbe tassato al 12,5% come quelli italiani oppure al 26% come sostiene qualcuno.

detto questo , vi ho esposto la suddivisione del mio portafoglio a grandi linee , ora vorrei dei buoni consigli da voi esperti.

Io sarei più propenso verso l ETF ,ditemi voi che ne pensate

grazie mille a tutti
 
Io comincerei con lo sfoltire i fondi comuni. 15% diviso 10 strumenti fa 1,5% a fondo. Troppo poco, io non andrei sotto il 5% per strumento.
 
bene grazie per il parere sui fondi ci rifletterò di certo, ma ora vorrei focalizzare l'attenzione sui nuovi strumenti da acquisire :)

ETF o BTP messico ditemi qualcosa!
 
ragazzi ma non c'è proprio nessuno che può darmi un parere su questo Etf , e magari anche su quel titolo messicano? :confused:
 
ragazzi ma non c'è proprio nessuno che può darmi un parere su questo etf , e magari anche su quel titolo messicano? :confused:


l'etf penso sia ottimo, soprattutto in ottica di medio periodo, lo seguo e ho in ptf da tempo... Averne comprata maggiore quantita'..

E condivido le tue riflessioni in merito al settore. Se non hai investimenti nel settore, potresti tranquillamente secondo me investirci, magari progressivamente... (questo e' quello che farei io.., poi, come saprai, ogni situazione e' a se' ed il mercato non sempre e' prevedibile...).


Un saluto
 
ragazzi ma non c'è proprio nessuno che può darmi un parere su questo Etf , e magari anche su quel titolo messicano? :confused:

Oggi il corrispondente negli usa del sole ha detto che i prezzi di wally sono corretti rispetto agli utili societari,l' healt care ha fatto molta strada entra con prudenza, se è lecito perche vuoi il messico? per 1%in più ? la media dei paesi EM è di 380 bp sopra i titoli sviluppati, un bel fondo o meglio etf con 30- 50 paesi dentro ampia scelta sia di valute , o cambio coperto a distrib.ne o acc.lo ecc...:)
 
bene bene grazie , quindi mi pare di capire che entrare ora sull' Health Care potrebbe rappresentare una buona mossa , entrare piano piano quindi magari entrarci con 1% rispetto al 6% previsto e successivamente valutare ,poi eventualmente andare ad aggiungere progressivamente qualora le performance risultassero apprezzabili e idonee al mio scopo , ovvero fare meglio di un classico Cd . Giusto o mi sono perso qualcosa ?

Il messico suggerite che non è un buon compromesso , il fatto è che ero interessato alla cedola tf del 3,5% che proprio male non mi sembrava! qua non ho capito bene dove sta la "fregatura" e perché lo sconsigliate?? cosa vuol dire che i titoli EM sono 380 bp sopra quelli sviluppati ?

poi altri fondi comuni preferirei non sottoscriverne , ne ho già molti e certamente tra entrata e gestione non si possono definire di certo economici.

altri ETF magari con 50 paesi quindi presumo azionario globale ,Blaklyon come dicevi te, quali potrebbero essere ??

tipo questo che ne dite ??:

ISIN : IE00B4L5Y983 iShares Core MSCI World UCITS ETF (EUR) | SWDA

o sono completamente fuori strada ??

grazie a tutti ragazzi molto gentili.
 
Il mexico da solo non rende (flusso cedole) come gli etf EM a distribuzione , se vuoi dividere il 6% da investire in tre etf l'idea non è male H care , tds em , equity msci world
 
Buonasera a tutto il forum! vorrei fare una domanda! conviene oggi investire su questo Etf una somma pari a circa il 6% del mio patrimonio ??

Lyxor MSCI World Health Care : ISIN LU0533033238

mi è stato consigliato da alcune persone che lo reputano uno dei migliori della sua categoria, ma sconsigliato dal mio Family Banker. Dato che ho capito che come strumenti gli ETf vengono solitamente sconsigliati da promotori e banche perché poco convenienti per il loro tornaconto , vorrei capire un po' la situazione :confused:

So che questo ETf a gestione passiva con spese di gestione 0,40% annue (no commissioni entrata/uscita) investe principalmente sul settore farmaceutico mercati sviluppati. Mi pare buono ,per quella che può essere la mia esperienza minima , inoltre ho guardato su Morningstar e i rendimenti sono superiori alla sua categoria , e l'indice molto vicino al benchmark. Che ne dite??

L' alternativa per investire la mia somma sarebbero fondi comuni , che però hanno 1,7% di commissioni di entrata , e gestioni annue attorno al 2,5 %. Un po' cari a mio parere.

Consigliatemi grazie.

Buona sera a tutti

e' a accumulazione vero?
 
si dovrebbe essere ad acc. , non mi sembra sia previsto lo stacco di una cedola!

magari qualcuno più esperto ce lo potrebbe confermare !? :)
 
ok ragazzi sono in procinto di investirci su...domani dovrei concludere l'ordine!

domanda per tutti ma soprattutto per chi magari già lo possiede...

"che rendimenti ci si possono aspettare da qui ad un anno su questo ETF? "

consideriamo che già lo 0,40% se ne va di spese di gestione...

ovviamente so che è una domanda a cui è quasi impossibile rispondere , vista l'alta imprevedibilità dei mercati , ma chiedo giusto così a grandi linee cosa è lecito aspettarsi :) ripeto soprattutto per chi già lo ha nel portafoglio se può fornire qualche numero indicativo -. grazie

altra domandina: facendo l'ordine mediante la mia banca , quest'ultima non mangia nulla sul mio acquisto? nemmeno sull'eventuale capital gain da me percepito? il capital gain eventuale dell'Etf in questione è tassato al 12,5% o 26% ?? (armonizzato o no)


grazie a chiunque voglia chiarirmi questi ultimi dubbi.

buona serata
 
uppo questo 3d per cercare info a proposito.. ho visto che nell'ultimo mese l'ETF ha avuto un drastico calo.. a cosa è dovuto? Elezioni USA?
 
IE00B0M62Q58 non ho capito ce ne sono 4 xetra -aff-lse-euronext, che differenza fra queste 4 cifre? quale dovrei comprare aff? ho Fineco
 
Buonasera a tutto il forum! vorrei fare una domanda! conviene oggi investire su questo Etf una somma pari a circa il 6% del mio patrimonio ??

Lyxor MSCI World Health Care : ISIN LU0533033238

mi è stato consigliato da alcune persone che lo reputano uno dei migliori della sua categoria, ma sconsigliato dal mio Family Banker. Dato che ho capito che come strumenti gli ETf vengono solitamente sconsigliati da promotori e banche perché poco convenienti per il loro tornaconto , vorrei capire un po' la situazione :confused:

So che questo ETf a gestione passiva con spese di gestione 0,40% annue (no commissioni entrata/uscita) investe principalmente sul settore farmaceutico mercati sviluppati. Mi pare buono ,per quella che può essere la mia esperienza minima , inoltre ho guardato su Morningstar e i rendimenti sono superiori alla sua categoria , e l'indice molto vicino al benchmark. Che ne dite??

L' alternativa per investire la mia somma sarebbero fondi comuni , che però hanno 1,7% di commissioni di entrata , e gestioni annue attorno al 2,5 %. Un po' cari a mio parere.

Consigliatemi grazie.

Buona sera a tutti

in alternativa ....CH0038389992 .
 
Indietro