Robo-advisor, dagli Usa parte la carica delle consulenze automatizzate

piccola_Tam

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
10/12/09
Messaggi
4.940
Punti reazioni
181
Il vantaggio consiste nei costi più bassi.

di Daniel Settembre , 12-05-2015 17:18

La rivoluzione nel risparmio gestito ha un nome ben preciso: robo-advisor. Un numero sempre crescente di persone - attirate dalla comodità, dalla trasparenza e dalla convenienza - sceglie infatti di affidarsi a una serie di algoritmi in grado di fornire consigli razionali in materia di investimenti. Ma, parlando dei vostri soldi, vi fidereste più di un professionista in carne e ossa o di un “robot”? Il dilemma, ampiamente sviscerato oltreoceano, si sta imponendo anche nel nostro Paese. Wealthfront, Betterment e Motif Investing sono solamente alcune delle aziende che stanno trasformando il settore dell’industria americana e che stanno raccogliendo interesse e finanziamenti dai grandi venture capital. E a queste neonate imprese si aggiungono colossi come Vanguard e Charles Schwab, che stanno allargando l’offerta digitale, il primo con un servizio chiamato Vanguard Personal Advisor Services, il secondo con Schwab Intelligent Portfolios. Secondo una recente ricerca condotta da Forrester Research, le start-up create negli ultimi anni risultano avere più di 4 miliardi di dollari di patrimonio in gestione.

COMMENTI - “Non è molto, vero”, spiega l’analista Bill Doyle di Forrester, “ma il trend è destinato a crescere in maniera esponenziale”. Le aziende di questo tipo spesso consentono alla clientela di impostare le proprie preferenze di investimento e lasciare che l’algoritmo faccia il resto, riequilibrando il rischio e minimizzando i costi, applicando al massimo una commissione dello 0,3% del patrimonio, rispetto all’1-2% dei consulenti tradizionali. Proprio per questo tali società, che principalmente caldeggiano l’uso degli etf, intercettano la clientela più giovane che ha il desiderio di investire i propri risparmi ma che non riesce ad accedere alla gestione patrimoniale tradizionale per via dei costi troppo elevati.
...

Robo-advisor, dagli Usa parte la carica delle soluzioni automatizzate - bluerating.com


The Continued and Inevitable Rise of Robo-Advisors


Selecting a Robo-Advisor

Robo-advisor o promotori? Ecco come cambierà il wealth management | AdviseOnly Blog

Putting Robo Advisers to the Test - WSJ
 
Ultima modifica:
Il problema in sé non è la robo-advisoring, è chi mette i dati nel computer.
 
Le novità più temute dai promotori? MiFID 2, Rdr e robo-advisory

Di Eugenio Montesano 09 maggio 2015

Mifid2 e aggravio delle normative, Retail Distribution Review (Rdr) e nuove istanze digitali. Al termine del V Forum Nazionale di Ascosim, svoltosi a Milano, Citywire ha chiesto ai consulenti finanziari come i cambiamenti in arrivo porteranno vantaggi a clienti e professionisti.

Tra le novità più temute, gli addetti ai lavori hanno indicato l’incompatibilità tra gestione e consulenza (così come è propugnata dalla Mifid 2) e l’ingresso di concorrenti non qualificati.

Le novità più temute dai promotori? MiFID 2, Rdr e robo-advisory - Citywire
 
Robo-Advisor introdotti recentemente sul mercato italiano

17/10/2015 12.30
di Fausto Tenini

Anche nel mercato italiano aumenta la penetrazione dei sistemi automatici di gestione di portafoglio tramite ETF. In settimana spiccano iShares e UBS ETF.

Cresce la penetrazione dei robo-advisor che adottano gli ETF. In settimana si sono concretizzate due nuove proposte che permettono ad una specifica clientela bancaria di accedere a questo innovativo sistema di gestione del patrimonio.

Da un lato Giotto Sim, società padovana di intermediazione mobiliare, e DiamanScf, società di consulenza finanziaria indipendente, hanno comunicato la realizzazione di una nuova gestione patrimoniale in ETF, basata principalmente sui prodotti indicizzati di UBS.
La nuova Gpm prevede tre linee di gestione quantitative absolute return, in grado di ottimizzare la gestione del rischio. Le linee di gestione impiegheranno quasi esclusivamente ETF o ETC puntando ad un’alta gamma di asset class, garantendo diversificazione del portafoglio. Le gestioni si concentreranno soprattutto su ETF di UBS quotati a Piazza Affari.
Fabio Caretta, Head of Sales di Diaman Scf, ha affermato a tal proposito che “mercati turbolenti, volatili e senza un trend ben definito richiedono strategie adeguate, che offrano la possibilità di una bassa correlazione in fasi di trend ribassista prolungato e, addirittura, di poter sfruttare questi trend ribassisti per portare performance alla gestione stessa”.

Al tempo stesso, iShares ha annunciato la collaborazione con Banca di Cambiano e Banca di Pisa e Fornacette per sviluppare sistemi innovativi di gestione patrimoniale tramite ETF di iShares. Banca di Cambiano, Banca di Pisa e Fornacette metteranno a disposizione presso le proprie filiali e, con il supporto dei propri operatori, la nuova gestione patrimoniale digitale rispettivamente denominata “Cambiano GP Plus” e “IB Navigator Plus”.
Le gestioni si avvalgono del supporto di alcuni partner strategici, in particolare, della piattaforma sviluppata con Invest Banca (IB Navigator Plus) per la definizione di portafogli, della capacità di ricerca di BlackRock, società leader dell’asset management, e degli ETF di iShares.

Gianluca Marini, Vice Direttore Generale di Banca di Pisa e Fornacette sottolinea che “IB Navigator permette anche al piccolo risparmiatore di accedere alla consulenza sugli investimenti ad una frazione del costo che si pagherebbe attraverso i canali tradizionali. Il risparmiatore può usufruire di un indubbio valore aggiunto grazie al sistema di ribilanciamento periodico dell’asset allocation offerto da Invest Banca e dall’efficienza che caratterizza gli ETF iShares”.

Robo-advisor di casa - MilanoFinanza.it
 
iShares e InvestBanca insieme per il Robo Investing

Scritto da A.G. il 15 Luglio 2015.

«Parliamo di Robo Investing, cioè un processo automatizzato di investimento». E non, o almeno non ancora, Robo Advisory vero e proprio. Così Emanuele Bellingeri, Responsabile Italia di iShares, piattaforma ETF di BlackRock, ha presentato l’accordo con Invest Banca per offrire nuove soluzioni d’investimento completamente online, composte al 100% di ETF iShares e basate su una analisi automatica dei portafogli modello. In cui la componente umana continua però a giocare un ruolo fondamentale.

Due portafogli modello

La partnership, denominata IB Navigator, permette ai clienti privati di registrarsi (interamente online e in modalità digitale) alla gestione patrimoniale di Invest Banca: la costruzione dei portafogli avverrà esclusivamente con gli ETF iShares rispettando due linee di portafogli. La prima, obbligazionaria, prende il nome di Income e ha l’obiettivo di un rendimento lordo del 2,5% con commissioni di gestione dello 0,80%; la seconda, Income&Growth, ha obiettivi più ambiziosi (6-7% di rendimento) e commissioni di gestione appena superiori (0,90%). Per entrambi non sono previste commissione di entrata, uscita o di performance e l’investimento minimo è di 15mila euro. Anche il passaggio da un portafoglio all’altro è gratuito.

Asset allocation in automatico

A distinguere IB Navigator da altre gestioni patrimoniali è proprio la componente “Robo”. Perché i due portafogli modello sono il frutto di una elaborazione automatica delle previsioni sui mercati fornite da iShares e BlackRock. E il meccanismo di gestione fa sì che ogni modifica al portafoglio modello venga completata per conto del cliente, che può così beneficiare al contempo di una asset allocation professionale e dei tipici vantaggi del prodotto ETF, tipicamente sul fronte della trasparenza e dell’esposizione a 360 gradi su una asset class.

Intervento umano, quando necessario

Il caso del portafoglio Income&Growth è esemplare, perché la proporzione tra le diverse asset class dipenderà dal contesto del mercato. E, in caso di eventi particolarmente significativi, verrà decisa dal tempestivo intervento dell’elemento umano: saranno infatti i professionisti di Invest Banca ad adattare il portafoglio al nuovo contesto.

Robo for Advisors: in “outsourcing” per banche terze

Il “mix” robot-umano risponde anche alla necessità, segnalata da molti investitori privati fai da te, di avere una “guida alla asset allocation” nella scelta degli ETF. Ma apre anche la strada a un servizio da offrirsi ad altre banche: qui la vocazione B2B di Invest Banca permette di pensare a un servizio “Robo for Advisors” in cui la medesima piattaforma è offerta a promotori e consulenti di banche terze, con le opportune personalizzazioni.

Nella stessa direzione degli USA?

Allo stesso modo, il servizio di Robo Investing potrebbe portare il brand di altre banche, interessate a offrirlo ai rispettivi clienti. In prima fila potrebbero esserci le BCC della galassia del Gruppo Cabel (di cui Invest Banca fa parte), ma nel target principale rientrano sicuramente tutte le banche medio-piccole. «In base all’esigenza di ciascuna banca – commenta Bellingeri – possiamo definire soluzioni personalizzate, anche per quanto riguarda numero e tipologia di portafogli modello. Negli USA, il 20% degli investitori retail conosce il robo advisory e tutti i player offrono portafogli composti da soli ETF: qui in Italia siamo ancora indietro ma l’avvicinamento del mondo bancario agli ETF è una sorpresa positiva e un segnale importante».

iShares e InvestBanca insieme per il Robo Investing | Private banking & WM | Notizie


iShares e Invest Banca, al via il primo servizio italiano di robo-investing in ETF

https://www.investbanca.it/it/clien...portafogli/gestioni-patrimoniali-ib-navigator

Invest Banca e iShares lanciano il Robo Advisory in Italia con Ib Navigator | Finanzaoperativa.com
 
Fundstore e AdviseOnly : portafogli e robo-advisory

Scritto da G.C. il 26 Novembre 2015.

Suggerire un investimento in fondi, organizzandolo in portafogli definiti per obiettivi. Fundstore.it, piattaforma web di Banca Ifigest, ha lanciato insieme alla società fintech indipendente AdviseOnly un nuovo servizio di consulenza gratuito che permette a qualsiasi investitore retail di costruirsi la propria asset allocation e acquistare direttamente i fondi che compongono il portafoglio.

Quatto portafogli modello...

Nella sezione “Portafogli” dell’homepage di Fundstore.it sono proposti quattro modelli di investimento sviluppati per obiettivo: il portafoglio “Absolute Return”, per chi vuole conseguire un rendimento positivo indipendentemente dall’andamento dei mercati; il portafoglio “Figli”, per chi si propone di accumulare un capitale per il futuro dei figli; il portafoglio “Pensione” per costruire un capitale da integrare al reddito pensionistico e il portafoglio “Reddito”, che punta a generare flussi di cassa regolari preservando il capitale.

...e quattro sotto-categorie

Per ogni portafoglio a obiettivo è poi possibile scegliere altre 4 opzioni, relative alla durata (medio-breve o medio-lungo termine) e alla tipologia di investimento (difensivo o dinamico) e scegliere a questo punto tra una serie di fondi (sono più di 5mila, appartenenti a oltre 150 gestori, quelli presenti su Fundstore.it) che meglio si adattano agli obiettivi e alle preferenze di investimento.

Una guida ai fondi adeguati

In pochi click, gli investitori possono farsi guidare da questa piattaforma di robo-advisory: selezionati infatti i fondi è sufficiente impostare l’importo (a partire da circa 10mila euro) per avere in pochi minuti una asset allocation affinata anche per durata e livello di rischio desiderato.

Nessuna commissione

Inoltre, la piattaforma è totalmente gratuita, senza commissioni di sottoscrizione, switch o rimborso. E si pone nell’ambito della consulenza generica. «Questa nuova funzionalità risponde alle esigenze della nostra clientela che ci chiede sempre più spesso di essere affiancata nella scelta tra i tanti strumenti che mettiamo a disposizione – afferma Simone Calamai, Amministratore Delegato di Fundstore.it. Abbiamo quindi deciso, almeno in questa prima fase, di seguire la strada della consulenza generica perché è un modo semplice, gratuito e trasparente di aiutare il risparmiatore a scegliere tra tante diverse soluzioni d’investimento. Anche per questo siamo contenti della collaborazione con AdviseOnly, che da sempre condivide la nostra attenzione sui temi della semplicità d’uso e della trasparenza nei confronti del risparmiatore».

«Noi crediamo che attraverso il web si debbano offrire soluzioni di investimento più comprensibili, trasparenti ed economiche per i risparmiatori – commenta Serena Torielli, Founder di AdviseOnly. Pensiamo che strumenti come i portafogli ad obiettivo realizzati per Fundstore e forniti gratuitamente, abbiano il grande merito di offrire ai risparmiatori un supporto “professionale” nella scelta dei propri investimenti, ma con un approccio trasparente ed educativo. Tradizionalmente, gli strumenti di scelta relativi ai fondi di investimento guardano ai risultati raggiunti nel passato, mentre gli indicatori e la finalità legati a questi portafogli sono rivolti agli obiettivi futuri delle persone».

Fundstore e AdviseOnly per il robo-advisory | Private banking & WM | Notizie


Fundstore.it-AdviseOnly: nuovo servizio di robo-advisory (25/11/2015) - FIRSTonline
 
Esempio: ti viene data una finestra di possibilità di rendimento atteso con un +5% in mezzo, un +15% sopra e un -10% sotto ...in quanti non penserebbero che fare -10% è proprio da sfigati, che tanto non succederà mai e se succede è colpa dell'intermediario?

Finchè non cambia sta cosa qua robo-technic-robotic-automatic-human interfaced......sono tutti uguali....
Magari adesso stuzzicano perchè sono a bassi costi e sembrano sganciati dal magnamagna bancario, ma non porteranno nessun beneficio finanziario reale nelle tasche dei sottoscrittori i quali come sempre si caxxeranno sotto al primo starnuto del mercato uscendo come missili e taroccheranno i questionari di profilazione di rischio pur di comprare l'indice kazako durante il mercato bull.
 
Esempio: ti viene data una finestra di possibilità di rendimento atteso con un +5% in mezzo, un +15% sopra e un -10% sotto ...in quanti non penserebbero che fare -10% è proprio da sfigati, che tanto non succederà mai e se succede è colpa dell'intermediario?

Finchè non cambia sta cosa qua robo-technic-robotic-automatic-human interfaced......sono tutti uguali....
Magari adesso stuzzicano perchè sono a bassi costi e sembrano sganciati dal magnamagna bancario, ma non porteranno nessun beneficio finanziario reale nelle tasche dei sottoscrittori i quali come sempre si caxxeranno sotto al primo starnuto del mercato uscendo come missili e taroccheranno i questionari di profilazione di rischio pur di comprare l'indice kazako durante il mercato bull.

:yes:

Però cosa cambia con il promotore finanziario? Alla peggio il portafoglio che ti fa è uguale ma perde di più perché si è pure intascato commissioni annuali non indifferenti.
 
:yes:

Però cosa cambia con il promotore finanziario? Alla peggio il portafoglio che ti fa è uguale ma perde di più perché si è pure intascato commissioni annuali non indifferenti.

Cambia che il promotore sviluppa naturalmente una tendenza alla "retention" e di solito struttura i portafogli per minimizzare il rischio che l'investitore venga tentato dal cambiare strada troppo spesso dietro ai ghirigori dei mercati, valutando i detti, ma anche i non detti.
Questo porta inevitabilmente ad una maggiore stabilità per pari periodo e quindi ad una maggiore aderenza ai parametri rischio/rendimento iniziali e le commissioni pagate inesorabilmente rendono ben più che una danza macabra sulle onde del mercato.

p.s. un promotore mediamente onesto con un cliente investitore medio.
 
Cambia che il promotore sviluppa naturalmente una tendenza alla "retention" e di solito struttura i portafogli per minimizzare il rischio che l'investitore venga tentato dal cambiare strada troppo spesso dietro ai ghirigori dei mercati, valutando i detti, ma anche i non detti.
Questo porta inevitabilmente ad una maggiore stabilità per pari periodo e quindi ad una maggiore aderenza ai parametri rischio/rendimento iniziali e le commissioni pagate inesorabilmente rendono ben più che una danza macabra sulle onde del mercato.

p.s. un promotore mediamente onesto con un cliente investitore medio.

Interessante, verosimile, in effetti ci può stare.

Amesso che esista il primo (pf mediamente onesto) ed anche il secondo (investitore medio normale di testa). :D
 
Interessante, verosimile, in effetti ci può stare.

Amesso che esista il primo (pf mediamente onesto) ed anche il secondo (investitore medio normale di testa). :D

Sarebbe interessante uno studio che analizzi questo aspetto, confrontando i dati di portafogli aggregati di investitori fai da te e seguiti da promotori(con numeri sufficientemente ampi e vari da annullare gli estremi...non di jna sola rete, che magari ha caratteristiche specifiche) per vedere il rischio medio, il turnover e la profittabilità, ma io non ne ho mai trovati...ma forse non ho saputo cercare bene.
 
Sarebbe interessante uno studio che analizzi questo aspetto, confrontando i dati di portafogli aggregati di investitori fai da te e seguiti da promotori(con numeri sufficientemente ampi e vari da annullare gli estremi...non di jna sola rete, che magari ha caratteristiche specifiche) per vedere il rischio medio, il turnover e la profittabilità, ma io non ne ho mai trovati...ma forse non ho saputo cercare bene.

Sarebbe interessante davvero. Potrei perfino rivalutare il promotore medio.

Il robo-advisor comunque alla MoneyFarm, se ho capito bene, ha comunque consulenti a cui puoi telefonare, quindi non dovrebbe essere solo robo robo.
 
Sarebbe interessante davvero. Potrei perfino rivalutare il promotore medio.

Il robo-advisor comunque alla MoneyFarm, se ho capito bene, ha comunque consulenti a cui puoi telefonare, quindi non dovrebbe essere solo robo robo.

Ma sì, guarda, io non ho proprio nulla contro i robo advisor, tanto lo scopriremo solo vivendo, ma l'evoluzione della specie mi sembra molto più lenta dei progressi dell'informatica finanziaria.
Un po' come un Cayenne Hybrid....in pratica un ruggito mostrando i denti di 100000 anni fa......cambiano le modalità, ma la testa è sempre quella....e finchè la testa rimane quella...i risultati finanziari rimarranno quelli.;)
 
Esempio: ti viene data una finestra di possibilità di rendimento atteso con un +5% in mezzo, un +15% sopra e un -10% sotto ...in quanti non penserebbero che fare -10% è proprio da sfigati, che tanto non succederà mai e se succede è colpa dell'intermediario?

Finchè non cambia sta cosa qua robo-technic-robotic-automatic-human interfaced......sono tutti uguali....
Magari adesso stuzzicano perchè sono a bassi costi e sembrano sganciati dal magnamagna bancario, ma non porteranno nessun beneficio finanziario reale nelle tasche dei sottoscrittori i quali come sempre si caxxeranno sotto al primo starnuto del mercato uscendo come missili e taroccheranno i questionari di profilazione di rischio pur di comprare l'indice kazako durante il mercato bull.

Non necessariamente.
Ci sono casi diversi, robo-advisory e robo-investing.

E possono servire proprio a fare in modo che chi investe non debba stare a scervellarsi su quali OICR comprare e quando vendere e sostituirli con altri, con servizi automatizzati come quello di Fundstore di supporto a chi investe in fondi.

In alcuni casi si tratta di gestioni patrimoniali, un tipo di servizio che esiste da parecchi anni e con il robo-investing costerebbero meno di versioni esistenti in passato.
 
Ultima modifica:
Non necessariamente.
Ci sono casi diversi, robo-advisory e robo-investing.

E possono servire proprio a fare in modo che chi investe non debba stare a scervellarsi su quali OICR comprare e quando vendere e sostituirli con altri, con servizi automatizzati come quello di Fundstore di supporto a chi investe in fondi.

In alcuni casi si tratta di gestioni patrimoniali, un tipo di servizio che esiste da parecchi anni e con il robo-investing costerebbero meno di versioni esistenti in passato.

Certo, ed infatti è questo il loro senso di esistere e tra l'altro siamo solo all'inizio, perchè ci finiranno dentro masse enormi e non sarà certo un male.

Il fatto è che il servizio d'investimento non vale niente se non vengono correttamente interpretate la volontà e le possibilità dell'investitore, comprese le finte di corpo per cercare di sgamare l''intermediario di turno.
Spesso una alzata di sopracciglio in un colloquio di un ora dice molto di più che un intero questionario correttamente compilato o una dichiarazione verbale.
Questo porta ad una sottostima sistematica delle paure dell'investitore ed a una sovrastima della consapevolezza reale.
Il risultato è che se il questionario è ben strutturato i rendimenti attesi non danno soddisfazione spingendo l'investitore ad alzare il profilo per avere una carotina accettabile, mentre in caso inverso il danno parte già preconfezionato.

E' solo questione di tempo, ma la massa di investitori che in questi giorni ha imparato il termine "subordinata" non depone certo a favore di tempi stretti.:rolleyes:
La finanza fa fessi i pensionati ignoranti, ma macella con la sega elettrica quelli che pensano di esser furbi.....
 
Feb. 7 2015. Rob Berger

Automated investment services promise to make investing easy, inexpensive, and even fun. Sometimes called robo advisors, these companies can take the pain and uncertainty out of investing by constructing a portfolio, investing in ETFs, rebalancing, reinvesting dividends, and even harvesting tax losses.

On the surface robo advisors appear to be virtually identical. Popular options such as Betterment and WealthFront offer a diversified portfolio of low cost ETFs. All an investor needs to do is choose a stock and bond allocation, and the robo advisor does the rest.

A closer look, however, reveals some significant differences from one service to the next. Key differences include the following:

Cost: The cost of automated investing services range from free to 50 basis points or more;
Custody: Some services require you to transfer your money to their custodian, while others allow you to keep your investments at well know brokerages;
Account Types: While all offer taxable accounts and IRA retirement accounts, they don’t all offer SEP IRA accounts for the self-employed;
Investments: Some limit investors to the ETFs selected by the service, while others offer more flexibility;
Taxes: Some services offer sophisticated tax loss harvesting features, while others do not; and
Stocks: Some services allow you to invest in individual stocks, although most do not.
...
...
WiseBanyan: This robo advisor offers an interesting twist–it’s free. The good folks at WiseBanyan (interview of WiseBanyan’s co-founder) believe that asset allocation is a commodity that they can offer at no charge (the ETFs still charge a fee) while making money by selling add-ons. One such add-on which will launch soon is tax loss harvesting.
...


Forbes Welcome
 
Scritto da G.C. il 26 Novembre 2015.

Suggerire un investimento in fondi, organizzandolo in portafogli definiti per obiettivi. Fundstore.it, piattaforma web di Banca Ifigest, ha lanciato insieme alla società fintech indipendente AdviseOnly un nuovo servizio di consulenza gratuito che permette a qualsiasi investitore retail di costruirsi la propria asset allocation e acquistare direttamente i fondi che compongono il portafoglio.

Quatto portafogli modello...

Nella sezione “Portafogli” dell’homepage di Fundstore.it sono proposti quattro modelli di investimento sviluppati per obiettivo: il portafoglio “Absolute Return”, per chi vuole conseguire un rendimento positivo indipendentemente dall’andamento dei mercati; il portafoglio “Figli”, per chi si propone di accumulare un capitale per il futuro dei figli; il portafoglio “Pensione” per costruire un capitale da integrare al reddito pensionistico e il portafoglio “Reddito”, che punta a generare flussi di cassa regolari preservando il capitale.

...e quattro sotto-categorie

Per ogni portafoglio a obiettivo è poi possibile scegliere altre 4 opzioni, relative alla durata (medio-breve o medio-lungo termine) e alla tipologia di investimento (difensivo o dinamico) e scegliere a questo punto tra una serie di fondi (sono più di 5mila, appartenenti a oltre 150 gestori, quelli presenti su Fundstore.it) che meglio si adattano agli obiettivi e alle preferenze di investimento.

Una guida ai fondi adeguati

In pochi click, gli investitori possono farsi guidare da questa piattaforma di robo-advisory: selezionati infatti i fondi è sufficiente impostare l’importo (a partire da circa 10mila euro) per avere in pochi minuti una asset allocation affinata anche per durata e livello di rischio desiderato.

Nessuna commissione

Inoltre, la piattaforma è totalmente gratuita, senza commissioni di sottoscrizione, switch o rimborso. E si pone nell’ambito della consulenza generica. «Questa nuova funzionalità risponde alle esigenze della nostra clientela che ci chiede sempre più spesso di essere affiancata nella scelta tra i tanti strumenti che mettiamo a disposizione – afferma Simone Calamai, Amministratore Delegato di Fundstore.it. Abbiamo quindi deciso, almeno in questa prima fase, di seguire la strada della consulenza generica perché è un modo semplice, gratuito e trasparente di aiutare il risparmiatore a scegliere tra tante diverse soluzioni d’investimento. Anche per questo siamo contenti della collaborazione con AdviseOnly, che da sempre condivide la nostra attenzione sui temi della semplicità d’uso e della trasparenza nei confronti del risparmiatore».

«Noi crediamo che attraverso il web si debbano offrire soluzioni di investimento più comprensibili, trasparenti ed economiche per i risparmiatori – commenta Serena Torielli, Founder di AdviseOnly. Pensiamo che strumenti come i portafogli ad obiettivo realizzati per Fundstore e forniti gratuitamente, abbiano il grande merito di offrire ai risparmiatori un supporto “professionale” nella scelta dei propri investimenti, ma con un approccio trasparente ed educativo. Tradizionalmente, gli strumenti di scelta relativi ai fondi di investimento guardano ai risultati raggiunti nel passato, mentre gli indicatori e la finalità legati a questi portafogli sono rivolti agli obiettivi futuri delle persone».

Fundstore e AdviseOnly per il robo-advisory | Private banking & WM | Notizie


Fundstore.it-AdviseOnly: nuovo servizio di robo-advisory (25/11/2015) - FIRSTonline
Qualcuno, che capita in questo forum, ha utilizzato i portafogli consigliati su Fundstore e come si sta trovando?

O magari qualcuno li ha letti e se non li ha adottati si è pentito o no con l' asset allocation scelta autonomamente?
 
di Daniel Settembre
: 08-01-2016 10:12
...
Continua la cavalcata dei servizi finanziari digitali. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Reuters, il robo-advisor di Charles Schwab, nell’anno del suo debutto mette a segno un risultato di tutto rispetto, registrando una crescita di circa il 29% a 5,3 miliardi di dollari alla fine del quarto trimestre, in aumento rispetto al terzo trimestre ( Robo-advisor, gli asset salgono del 37% - bluerating.com ).
Schwab Intelligent Portfolios permette la costruzione di un portafoglio d’investimento sulla base di un questionario e ha raccolto numerose iscrizioni da parte degli investitori dal lancio avvenuto lo scorso marzo.

I COMPETITOR - La concorrenza non sta a guardare. Fidelity Investments ha annunciato a novembre che sta costruendo un servizio di portafoglio a gestione automatizzata ( Fidelity Investments, in costruzione il suo robo-advisor Fidelity Go - bluerating.com ). Deutsche Bank sta provvedendo ( Anche Deutsche Bank lancia il suo Robo-advisor - bluerating.com ) e anche Morgan Stanley sta guardando con interesse al mondo dei robo advisor ( Morgan Stanley pensa allo sviluppo di un suo robo advisor - bluerating.com ). E BlackRock, il più grande gestore di fondi al mondo, ad agosto ha comprato la piattaforma automatizzata Future Advisor ( BlackRock punta ai robo-advisor - bluerating.com ).

Il robo-advisor di Charles Schwab raggiunge i 5,3 miliardi di dollari - bluerating.com
 
Una parte del mio capitale ..

Buongiorno a tutti, io avrei interesse a destinare una parte del mio capitale ad uno di questi servizi (possibilmente il migliore) ci sono esperienze dirette o indirette e aggiornamenti in merito ?

Grazie
 
Indietro