Fondi Obbligazionari Mercati di Frontiera

averytrader

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
12/2/08
Messaggi
13.182
Punti reazioni
353
NN (L) Frontier Markets Debt (Hard Currency) X Cap EUR (hedged i)

NN (L) Frontier Markets Debt (Hard Currency) - X ...|LU1061675168


NN (L) Frontier Markets Debt (Hard Currency) - X Dis EUR (hedged i)

NN (L) Frontier Markets Debt (Hard Currency) - X ...|LU1088905846




Ne vedo uno di Aberdeen denominato in $ ma su morningstar.it è scritto
Investimento Minimo
Ingresso 200000 USD

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Aberdeen Global - Frontier Markets Bond FundClass A-1 Inc|ISIN:LU0963865083

Al 31-3-2015 Yield to maturity 9,4

http://aberdeen.kurtosys.com/pdfs/AG01FRBONDA1UUSDENGLU0963865083.pdf
 
Bravo Avery! Avevo cercato tempo fa ma questi non c'erano ancora, ricordo di aver trovato un comparto distribuito però solo in unit all'epoca, circa un anno fa...
 
Io le obbligazioni me le metto in portafoglio perche sono normalmente decorrelate dalle azioni. In questa maniera abbasso la volatilita totale del portafoglio.
Purtroppo non ottengo questo beneficio a gratis perche il rendimento atteso delle obbligazioni e' inferiore a quello delle azioni e percio anche il rendimento atteso totale del portafoglio cala un po'.
Tuttavia, considerati costi e benefici, e' un prezzo che sono disposto a pagare.

Quello che invece non sono disposto a fare e' inzepparmi il portafoglio di obbligazioni sub-investment grade e/o caratterizzate da un elevato rischio di cambio.
E' ben vero che esse hanno un rendimento atteso un po' piu alto, ma sono anche molto piu volatili e correlate col mercato azionario.
Di conseguenza non ottengo piu una sostanziale diminuzione della volatilita totale del portafoglio.

Se non fossi interessato alla volatilita, ma guardassi solo al rendimento atteso, sarebbe molto piu efficiente aumentare la quota azionaria (ma continuando ad usare solo obbligazioni investment grade, possibilmente coperte sul cambio).
 
Io le obbligazioni me le metto in portafoglio perche sono normalmente decorrelate dalle azioni. In questa maniera abbasso la volatilita totale del portafoglio.
Purtroppo non ottengo questo beneficio a gratis perche il rendimento atteso delle obbligazioni e' inferiore a quello delle azioni e percio anche il rendimento atteso totale del portafoglio cala un po'.
Tuttavia, considerati costi e benefici, e' un prezzo che sono disposto a pagare.

Quello che invece non sono disposto a fare e' inzepparmi il portafoglio di obbligazioni sub-investment grade e/o caratterizzate da un elevato rischio di cambio.
E' ben vero che esse hanno un rendimento atteso un po' piu alto, ma sono anche molto piu volatili e correlate col mercato azionario.
Di conseguenza non ottengo piu una sostanziale diminuzione della volatilita totale del portafoglio.

Se non fossi interessato alla volatilita, ma guardassi solo al rendimento atteso, sarebbe molto piu efficiente aumentare la quota azionaria (ma continuando ad usare solo obbligazioni investment grade, possibilmente coperte sul cambio).

Ciao Frankb, hai perfettamente ragione. Peccato che in italia ci siano ancora moltissimi investitori che cercano un buon risultato (cosa sarà mai un 3-4%, eddai...voi che siete del mestiere...) ma non vogliono avvicinarsi al mercato azionario e di correlazione, deviazione e parametri vari non gli interessa niente. Ne ho appena trovato uno che mi ha raccontato che in banca ha obbligazioni in rubli, rand e anche Venezuela, però ovviamente il mercato azionario no perchè non vuole rischiare...ovviamente ha rifiutato la mia proposta di valutare un rapporto di consulenza..
 
NN (L) Frontier Markets Debt (Hard Currency) X Cap EUR (hedged i)

NN (L) Frontier Markets Debt (Hard Currency) - X ...|LU1061675168


NN (L) Frontier Markets Debt (Hard Currency) - X Dis EUR (hedged i)

NN (L) Frontier Markets Debt (Hard Currency) - X ...|LU1088905846




Ne vedo uno di Aberdeen denominato in $ ma su morningstar.it è scritto
Investimento Minimo
Ingresso 200000 USD

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Aberdeen Global - Frontier Markets Bond FundClass A-1 Inc|ISIN:LU0963865083

Al 31-3-2015 Yield to maturity 9,4

http://aberdeen.kurtosys.com/pdfs/AG01FRBONDA1UUSDENGLU0963865083.pdf
Iemb, alias EMBE,(H) alias IS3C(H) ha una nutrita schiera di stati di frontiera , argentina, venezuela , sri lanka, egitto , costa d'avorio, etiopia:eek: ecc, sarà grazie a questi paesi che ha distribuito 0,6120€?
 
Investire nei bond dei mercati di frontiera, non emergenti

Conoscete qualche etf o fondo o sicav? Intendo globali non di un singolo paese
 
Conoscete qualche etf o fondo o sicav? Intendo globali non di un singolo paese

Etf esistono ma in questi mercati "particolari" forse è meglio andare con qualche fondo attivo si cui io non sono per niente esperto.

Comunque etf esiste questo di Xtrackers sintetico proprio perché come detto sopra penetrare questi mercati fisicamente non è per niente facile e a basso costo per un etf

Xtrackers S&P Select Frontier Swap UCITS ETF 1C
ISIN LU0328476410, Ticker XSFR

Dagli un occhiata
 
Etf esistono ma in questi mercati "particolari" forse è meglio andare con qualche fondo attivo si cui io non sono per niente esperto.

Comunque etf esiste questo di Xtrackers sintetico proprio perché come detto sopra penetrare questi mercati fisicamente non è per niente facile e a basso costo per un etf

Xtrackers S&P Select Frontier Swap UCITS ETF 1C
ISIN LU0328476410, Ticker XSFR

Dagli un occhiata

Mi sembra azionario
 
ETF non ci penso...con tutti i default che ci saranno in questi mercati

Fondo...vale la pena o poca roba, ma giusto per diversificare? Direi proprio il secondo

Dati Aberdeen. Deviazione 12%

1-Anno 10,34
3-Anni Ann.ti 7,69
5-Anni Ann.ti 4,32
 
Indietro