Ecco cosa mi hanno proposto in banca per investire 50k: che ne pensate? - Pagina 14
BNP Paribas lancia i nuovi Premi Fissi Cash Collect su panieri settoriali di azioni italiane ed estere
BNP Paribas annuncia l?emissione di una nuova serie di certificati Premi Fissi Cash Collect su panieri di azioni con scadenza biennale. I nuovi strumenti offrono premi fissi trimestrali tra l?1,5% …
‘L’inflazione salariale è ovunque’, l’alert di Goldman. Le banche di Wall Street pagano impennata dei costi
Grandi banche statunitensi alle prese con ingenti aumenti dei costi legati all’impennata dei salari. L'inflazione salariale sta colpendo importanti banche d’affari come Goldman Sachs, paralizzata da un aumento del 23% …
Da Intesa Sanpaolo nuova emissione di Bonus Cap Barriera Continua su azioni italiane e internazionali
Da oggi saranno disponibili sul SedeX di Borsa Italiana 24 nuovi Certificati Bonus Cap Barriera Continua End Of Day di Intesa Sanpaolo, su azioni italiane e internazionali. L?obiettivo dei nuovi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di bow
    Mentioned
    180 Post(s)
    Quoted
    2063 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Hankin Visualizza Messaggio
    Io al mio cliente spiego per filo e per segno i costi, le logiche di portafoglio, di risk parity, e via dicendo. Faccio un lavoro di selezione di prodotti che mi occupa una fetta enorme del mio tempo. Pictet megatrend per dire mai fatto, proprio perchè da anni performa come l'MSCI world con il 3% di commissioni: inutile. Poi c'è chi mi segue al 100%, chi al 90%, chi al 20%... chiaramente sempre coerentemente con MIFID si fa quel che si può.
    Si, ma come accennai a Totuccio degli Eurizon e della buona volontà del consulente, già dissi che un meccanismo come il multi-level-marketing delle "reti" perfetto per basarsi solo sulla relazione, per occultare i costi (il consulente? Mai pagato! Ho questa banca fantastica con conto e consulenza gratis), non impedisce a chi si comporta da consulente di farlo.
    E va benissimo anche il megatrend (magari sempre le performance da MSCI world) laddove compreso tutto il meccanismo e non sovraesponendo al rischio etc...

Secondo me dato il meccanismo del wealth management è bene capire il più possibile ed andarci cauti, quel minimo che serve per controllare. Sapere dare una stuccatina per valutare che combina chi ti fa i lavori, poi se sei un appassionato proverai a fare tutto da te, se come il 98% delle persone non lo sei pagherai la ditta.
    Ti dico che oggi è facile dire che i miei portafogli guadagnano tanto, nel 2018 ricordo portafogli delle reti disastrosi, nel 2008 non ti dico (anche quelli bancari, ma quelli bancari all'epoca avevano un pezzetto di fondo ed il resto obbligazioni della banca, BTP e gestione separata, quelli dei promotori -50 secco su tutto).
    Del resto se mi dici che le reti apprezzano/incentivano la cultura finanziaria e la professionalità o che "assumono" sulla base di questo o che al retail gliene po' fregare di meno di quanto ha guadagnato un cliente negli ultimi 7 anni personalmente ci credo pochissimo.
    Anzi se @Hankin e @totuccio fanno meno di questo è vanno a "lavorare" (più redditività e raccolta il primo, più gestito netto e commissioni il secondo) è assai preferibile.
    Ed è da questo che il risparmiatore va tutelato.

Ormai gli ETF li ho rodati da un decennio e mezzo e li considero davvero davvero davvero validissimi come strumenti rispetto si più blasonati fondi attivi delle reti. Poi assolutamente non tutti i fondi attivi sono zozzerie, alcuni sono gestiti bene, ma serve così tanto?

L'avatar di Benjamin_Malaussène
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3625 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Segnalo discussione con argomento affine

Operazione vendita titoli in banca a persona anziana

Accedi