Advise Only

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ValeDeveloper

Nuovo Utente
Registrato
26/6/14
Messaggi
112
Punti reazioni
2
Salve ragazzi, ho scoperto da poco il sito Advise Only e la sezione dei portafogli condivisi.
Volevo chiedervi: sono validi? Che ne pensate? Li considerate in fase di investimento? Avete mai “preso” e investito in uno di quei portafogli?
Grazie in anticipo.
Ciao
 
ci sono tanti siti che propongono portafogli se non sai da solo cosa fare allora affidati ad uno di loro mettici poche migliaia di euro e stai a vedere.... poi incrementi.
ciao
 
Nessuno che sa darmi un proprio parere?

Advise only è il van Gogh della fin-tech italiana, idea ottima ma nata prematuramente ; i portafogli sono un po' lasciati all'estro di chi ha utilizzato il servizio iniziale. Consiglio : prova a vedere moneyfarm.
 
ci sono tanti siti che propongono portafogli se non sai da solo cosa fare allora affidati ad uno di loro mettici poche migliaia di euro e stai a vedere.... poi incrementi.
ciao

Ciao Sauro, sai consigliarmene altri oltre advice only?
Quello che sto cercando è proprio un portafoglio che non subisca oscillazioni, che non richieda tempo da starci dietro, al pari di un conto deposito o di un obbligazione.
Ad esempio un portafoglio come "obbiettivo rendita" del team di advice only https://it.adviseonly.com/portafogli/3284-ob-rendita#.VOMRfvmG9sc è affidabile? Riesce a garantire delle cedole/dividendi periodici in modo da avere un reddito passivo senza dover star tutti i giorni attenti se sta andando nella direzione giusta?

Advise only è il van Gogh della fin-tech italiana, idea ottima ma nata prematuramente ; i portafogli sono un po' lasciati all'estro di chi ha utilizzato il servizio iniziale. Consiglio : prova a vedere moneyfarm.

Ciao + è da un po' che sto dietro anche a moneyfarm, ma i commenti sui portafogli che consigliano non sono buoni.
Cioè mi chiedo semplicemente perchè pagare per dei portafogli dove non è assicurato che vadano bene.
In tal caso rischiare per rischiare preferisco scegliere delle soluzioni gratuite.
 
Ciao Sauro, sai consigliarmene altri oltre advice only?
Quello che sto cercando è proprio un portafoglio che non subisca oscillazioni, che non richieda tempo da starci dietro, al pari di un conto deposito o di un obbligazione.
Ad esempio un portafoglio come "obbiettivo rendita" del team di advice only https://it.adviseonly.com/portafogli/3284-ob-rendita#.VOMRfvmG9sc è affidabile? Riesce a garantire delle cedole/dividendi periodici in modo da avere un reddito passivo senza dover star tutti i giorni attenti se sta andando nella direzione giusta?



Ciao + è da un po' che sto dietro anche a moneyfarm, ma i commenti sui portafogli che consigliano non sono buoni.
Cioè mi chiedo semplicemente perchè pagare per dei portafogli dove non è assicurato che vadano bene.
In tal caso rischiare per rischiare preferisco scegliere delle soluzioni gratuite.

un'obbligazione subisce eccome oscillazioni ; non voglio entrare nel merito dei portafogli moneyfarm o di adviseonly , ma sottoscrivere un servizio di consulenza rende il portafoglio efficiente non compri il rendimento certo, quello dipenderà dalla tua propensione al rischio
 
un'obbligazione subisce eccome oscillazioni ; non voglio entrare nel merito dei portafogli moneyfarm o di adviseonly , ma sottoscrivere un servizio di consulenza rende il portafoglio efficiente non compri il rendimento certo, quello dipenderà dalla tua propensione al rischio

Che oscillazioni subisce un obbligazione?
Tutti gli anni darà x% di interessi e rimborso totale del capitale a scadenza.

Io sto cercando di costruire un reddito passivo, quindi voglio un rendimento certo (come per i conti deposito e obbligazioni) con cedole/dividendi periodici a prescindere dalla mia propensione al rischio, quindi che scelga un portafoglio da 2% o da 10% di interesse annuo.

I portafogli di moneyfarm nonostante siano a pagamento non mantengono quello che promettono, se promettono un 3% i commenti delle persone che gli hanno utilizzati dicono che in realtà riescono all' 1% (è un esempio)

Cercavo quindi di ricevere pareri su chi ha utilizzato i portafogli di advice only e come li ha utilizzati.
 
Che oscillazioni subisce un obbligazione?
Tutti gli anni darà x% di interessi e rimborso totale del capitale a scadenza.
Questo è vero se la tieni fino alla scadenza. Se la vendi prima potresti andare in perdita. Per esempio se ci sono obbligazioni che rendono più della tua, nessuno la vuole e sei costretto a venderla ad un prezzo più basso di quello che l'hai pagata.

voglio un rendimento certo
Allora gli investimenti come quelli di Moneyfarm non fanno per te. Per i rendimenti certi ci sono i conti deposito, le obbligazioni, i titoli di stato ed i buoni postali.
 
Che oscillazioni subisce un obbligazione?
Tutti gli anni darà x% di interessi e rimborso totale del capitale a scadenza.

Io sto cercando di costruire un reddito passivo, quindi voglio un rendimento certo (come per i conti deposito e obbligazioni) con cedole/dividendi periodici a prescindere dalla mia propensione al rischio, quindi che scelga un portafoglio da 2% o da 10% di interesse annuo.

I portafogli di moneyfarm nonostante siano a pagamento non mantengono quello che promettono, se promettono un 3% i commenti delle persone che gli hanno utilizzati dicono che in realtà riescono all' 1% (è un esempio)

Cercavo quindi di ricevere pareri su chi ha utilizzato i portafogli di advice only e come li ha utilizzati.

E' impossibile prescindere dalla tua propensione al rischio, perchè ottenere oggi un flusso periodico di interessi con rimborso del capitale a scadenza e risultati superiori al 2% netto è OGGI IMPOSSIBILE da realizzare, quindi devi rischiare di più, quindi diventa fondamentale capire quale sia la tua propensione al rischio.

Siamo ad un punto di svolta epocale: migliaia di risparmiatori italiani stanno rendendosi conto che le cose facili non ci sono più ma non hanno ancora capito cosa significa FARE CONSULENZA che è completamente un'altra cosa da GARANTIRE UN RENDIMENTO CERTO.

Aggiungo anche che il concetto di RENDIMENTO NOMINALE e RENDIMENTO EFFETTIVO è ancora ignoto alla maggioranza: in altre parole meglio un BOT al 20% e inflazione media al 19% oppure meglio un CD al 1% netto (qualora esista) e deflazione?
 
E comunque di Advise Only si è parlato molto bastava perdere dieci minuti e cercare indietro anzichè aprire il centomillesimo thread ad uso personale..:wall::wall:
 
E comunque di Advise Only si è parlato molto bastava perdere dieci minuti e cercare indietro anzichè aprire il centomillesimo thread ad uso personale..:wall::wall:

Ciao consindip concordo sul fatto oggi la situazione non è facile.
Scusami ma non sono riuscito a trovare i thread dove dici è stato parlato molto di Advice Only sia attraverso la ricerca all'interno del forum sia attraverso Google.

Ti ringrazio se sarai così gentile da indicarmeli.

E comunque un forum funziona se ci sono centomillesime pagine da leggere, significa che è attivo, altrimenti se nessuno chiede niente siamo di fronte ad un forum morto.

Questo è vero se la tieni fino alla scadenza. Se la vendi prima potresti andare in perdita. Per esempio se ci sono obbligazioni che rendono più della tua, nessuno la vuole e sei costretto a venderla ad un prezzo più basso di quello che l'hai pagata.


Allora gli investimenti come quelli di Moneyfarm non fanno per te. Per i rendimenti certi ci sono i conti deposito, le obbligazioni, i titoli di stato ed i buoni postali.

Ciao davide978, io normalmente le tengo fino a scadenza proprio perchè non faccio trading ma cerco un reddito passivo.

In merito alla mia richiesta sto cercando di diversificare, quindi oltre che investire in conti deposito sto cercando portafogli che danno un reddito passivo.

Advice Only e Money Farm mettono a disposizione dei portafogli, principalmente ETF ma non solo (Advice Only sono misti ETF + Azioni + Obbligazioni).

Dato che il rischio c'è in entrambi, preferirei scegliere i portafogli gratuiti, quindi ho aperto questo thread per capire se avete esperienze con i portafogli di Advice Only e per capire come li avete utilizzati.

Dove li avete testati prima di dare l'ordine in banca?
Li avete modificati?
Avete chiesto consiglio a dei consulenti finanziari indipendenti oppure avete portato in banca direttamente i portafogli senza modifiche?
Sto cercando di capire...
Grazie per le risposte :)
 
Cosa intendi per reditto passivo? Qualcosa che dia delle buone cedole? Io non sono interessato alle cedole, per cui non posso esserti di aiuto. Ma c'è una discussione sugli ETF con le cedole migliori, puoi partire da li.

Io sono iscritto ad AdviseOnly, personalmente ho trovato molto utile il loro blog. Ho usato i loro portafoglio per costruirmene uno personale che tra poco realizzerò tramite la mia banca online.

Ho anche fatto due chiacchiere con quelli di MoneyFarm, che mi hanno fatto una buona impressione. Loro fanno consulenza, quindi se vuoi avere qualcuno che ti aiuti sono una buona scelta: fai il conto con loro ed è tutto compreso nel prezzo, sia la consulenza che i costi per le negoziazioni.
 
Cosa intendi per reditto passivo? Qualcosa che dia delle buone cedole? Io non sono interessato alle cedole, per cui non posso esserti di aiuto. Ma c'è una discussione sugli ETF con le cedole migliori, puoi partire da li.

Io sono iscritto ad AdviseOnly, personalmente ho trovato molto utile il loro blog. Ho usato i loro portafoglio per costruirmene uno personale che tra poco realizzerò tramite la mia banca online.

Ho anche fatto due chiacchiere con quelli di MoneyFarm, che mi hanno fatto una buona impressione. Loro fanno consulenza, quindi se vuoi avere qualcuno che ti aiuti sono una buona scelta: fai il conto con loro ed è tutto compreso nel prezzo, sia la consulenza che i costi per le negoziazioni.

Si per reddito passivo intendo cedole/dividendi periodici.

In merito a Moneyfarm mi sono letto l'intera conversazione "Moneyfarm portafogli in ETF" che non è molto positiva, fino ad oggi.

Quindi sei partito da un loro portafoglio per costruirtene uno tuo personalizzato sulle tue conoscenze, questo in merito agli ETF e alle quantità ma sul timing? Quando è il momento buono per acquistare?
 
Timing "pigro": acquisti regolari ogni 3 mesi fino al raggiungimento della cifra voluta e poi ribilanciamenti un paio di volte l'anno. Il momento buono per acquistare non lo indovina neppure chi fa queste cose per lavoro, figuriamoci se posso farlo io da dilettante.
 
Dato che il rischio c'è in entrambi, preferirei scegliere i portafogli gratuiti, quindi ho aperto questo thread per capire se avete esperienze con i portafogli di Advice Only e per capire come li avete utilizzati.

Ti può essere utile vedere l'allocazione partendo dal portafoglio più cauto
così ti fai un'idea esamini i vari etf che lo compongono ti vedi le schede su borsa italiana e inizi a impostare un tuo portafoglio tipo che deve essere costituito principalmente da investimenti obbligazionari a breve che ti danno stabilità e sicurezza (80%).

Poi quando avrai più confidenza sull'argomento puoi inserire in percentuale minore etf a tema su obbligazionario inflazione o obbligazionario mercati emergenti o andare su etf azionari europa etf azionari globali (20%).
 
Che mi dici invece dei portafogli premium?

Qualcuno ha esperienza o conosce i rendimenti?

Dopo averli acquistati come si fa a capire quando è il momento migliore per dare gli ordini in banca o tramite home banking?

Grazie
 
Credo che nel prezzo siano compresi anche aggiornamenti e ribilanciamenti del portafoglio, per cui dovrebbero dirti loro quando e dove investire. Ma ti conviene verificare chiedendo direttamente ad AdviseOnly
 
Credo che nel prezzo siano compresi anche aggiornamenti e ribilanciamenti del portafoglio, per cui dovrebbero dirti loro quando e dove investire. Ma ti conviene verificare chiedendo direttamente ad AdviseOnly

Nelle FAQ dicono: "Noi ti diciamo come, poi sei tu a decidere se e quando investire presso la tua banca." (https://it.adviseonly.com/faq#premium)

quindi non credo :(
 
Nelle FAQ dicono: "Noi ti diciamo come, poi sei tu a decidere se e quando investire presso la tua banca." (https://it.adviseonly.com/faq#premium)

quindi non credo :(
ti daranno un portafoglio dettagliato con tutti gli etf e relativi codici isin
poi spetta a te effettuare le operazioni in banca o meglio on-line
saranno loro poi con degli alert a farti modificare il portafoglio quando necessario

comunque io sono registrato a tanti siti finanziari e su advise only la registrazione è gratuita pertanto fatti un giro e chiedi direttamente nel loro blog
 
Indietro