hedge fund

erosione

Nuovo Utente
Registrato
7/2/15
Messaggi
91
Punti reazioni
2
buona sera, premetto che non sono molto ferrato ma avrei 5000 € da investire. vorrei investire in hedge fund con strategia global macro, per quanto ho capito mi permetterebbe di sfruttare la volatilità che si preannuncia in questo periodo. come posso fare? a chi affidarsi? grazie
 
buona sera, premetto che non sono molto ferrato ma avrei 5000 € da investire. vorrei investire in hedge fund con strategia global macro, per quanto ho capito mi permetterebbe di sfruttare la volatilità che si preannuncia in questo periodo. come posso fare? a chi affidarsi? grazie

Gli hedge fund sono risultati l'investimento peggiore nel 2014 per chi ha privilegiato gli investimenti a rischio. Non è che con questi sfrutterai la volatilità, semplicemente ti affiderai a qualcuno che cercherà di gestire la volatilità. Purtroppo tra tanti hedge pochi sopravvivono proprio perché le strategie che utilizzano funzionano fino ad un certo punto poi all'arrivo di eventi straordinari saltano gli schemi e loro ....chiudono. Stai semplice e piuttosto diversifica il portafoglio con asset tra loro decorrelati. Ti costruisci da solo il tuo hedge fune e pensa a quanti soldi risparmierai.

Investire con buon senso | Finanza personale & Investimenti
 
sono convinto che volatilità ce ne sarà sempre di più, leggere (antifragile di Nassim Nicholas Taleb)
la domanda era: se vado da unicredit, la mia banca, e chiedo di investire 5000€ in hedge fund, non è che mi ridono dietro? ho letto in giro che il minimo è 500000€
Gaius, le mie scelte sono scommesse, come quelle di chiunque altro
comunque grazie per tutti gli eventuali consigli
 
sono convinto che volatilità ce ne sarà sempre di più, leggere (antifragile di Nassim Nicholas Taleb)
la domanda era: se vado da unicredit, la mia banca, e chiedo di investire 5000€ in hedge fund, non è che mi ridono dietro? ho letto in giro che il minimo è 500000€
Gaius, le mie scelte sono scommesse, come quelle di chiunque altro
comunque grazie per tutti gli eventuali consigli
Se vuoi agire con una strategia market neutral puoi comprare il certificato di Commerzbank che ha come sottostante il fondo Old mutual global absolute return di cui ho parlato nel thread consiglio su fondi long short.Il fondo ha preso il premio UCITS hedge awards 2014.
 
sono convinto che volatilità ce ne sarà sempre di più, leggere (antifragile di Nassim Nicholas Taleb)
la domanda era: se vado da unicredit, la mia banca, e chiedo di investire 5000€ in hedge fund, non è che mi ridono dietro? ho letto in giro che il minimo è 500000€
Gaius, le mie scelte sono scommesse, come quelle di chiunque altro
comunque grazie per tutti gli eventuali consigli

buongiorno , il taglio minimo per sottoscrivere quote di hedge fund è 500K , esistono comunque fondi di fondi hedge che possono quindi essere sottoscritti con cifre più piccole ( occhio però al TER che può diventare penalizzante ), il consiglio di Andrea 64 di andare su certificates è decisamente valido.
 
erosione ha scritto:
249sfruttare a sera, premetto che non sono molto ferrato ma avrei 5000 € da investire. vorrei investire in hedge fund con strategia global macro, per quanto ho capito mi permetterebbe di sfruttare la volatilità che si preannuncia in questo periodo. come posso fare? a chi affidarsi? grazie

Se vuoi scommettere/ sfruttare la volatilità vai long su uno straddle deep OtM e pace.
 
Chissà perché gli hedge fund vengono visti come qualcosa di esotico, altamente performante indipendentemente dal mercato, una sorta di investimento per eletti illuminati accessibile solo tramite invito o poco più.

La maggior parte son ciofeche gestiti da ex yesman silurati dalle solite banche d'affari che si presentano ai loro polli come detentori del sapere assoluto dei mercati, e per questo si fanno pagare la fee di gestione cara e salata.
Peccato che un anno facciano +20, l'anno dopo -9, quello dopo +15, quello dopo -5.... e via così.

A sto punto meglio investire direttamente in fondi seguendo i trend del momento (healthcare, biotech, ecc...) e cambiare aria quando ci si rende conto che non performano più.
 
Se vuoi agire con una strategia market neutral puoi comprare il certificato di Commerzbank che ha come sottostante il fondo Old mutual global absolute return di cui ho parlato nel thread consiglio su fondi long short.Il fondo ha preso il premio UCITS hedge awards 2014.

Ha "come sottostante" nello specifico significa che da prospetto gli asset del fondo hedge sono collaterale del certificate oppure più logicamente viene replicato l'andamento del fondo, con rischio emittente al 100%?
 
chissà perché gli hedge fund vengono visti come qualcosa di esotico, altamente performante indipendentemente dal mercato, una sorta di investimento per eletti illuminati accessibile solo tramite invito o poco più.

La maggior parte son ciofeche gestiti da ex yesman silurati dalle solite banche d'affari che si presentano ai loro polli come detentori del sapere assoluto dei mercati, e per questo si fanno pagare la fee di gestione cara e salata.
Peccato che un anno facciano +20, l'anno dopo -9, quello dopo +15, quello dopo -5.... E via così.

A sto punto meglio investire direttamente in fondi seguendo i trend del momento (healthcare, biotech, ecc...) e cambiare aria quando ci si rende conto che non performano più.

ok!ok!
 

Non è così?
Uno potrebbe vedere i rendimenti dei top performers e farsi ingolosire...
I migliori hedge fund: ecco quanto hanno reso nel 2013
Peccato che nel 2008 il migliore di quell'elenco abbia perso il 50%.

Certo il Medallion di RenTech ha reso il 35% annualizzato netto pagate le spese di gestione dal 1988, peccato sia chiuso ai nuovi investitori dal 1993.

Ti invito a leggere questi articoli:
Hedge Fund Performance - Business Insider
Hedge Fund Profits Declined 30% Last Year, Citigroup Says - Bloomberg Business
 
Chissà perché gli hedge fund vengono visti come qualcosa di esotico, altamente performante indipendentemente dal mercato, una sorta di investimento per eletti illuminati accessibile solo tramite invito o poco più.

La maggior parte son ciofeche gestiti da ex yesman silurati dalle solite banche d'affari che si presentano ai loro polli come detentori del sapere assoluto dei mercati, e per questo si fanno pagare la fee di gestione cara e salata.
Peccato che un anno facciano +20, l'anno dopo -9, quello dopo +15, quello dopo -5.... e via così.

A sto punto meglio investire direttamente in fondi seguendo i trend del momento (healthcare, biotech, ecc...) e cambiare aria quando ci si rende conto che non performano più.

non so la butto lì
forse perché sono gli unici che guadagnano quando tutto viene giù? secondo me Tsipras + Putin = volatili per diabetici
 
non so la butto lì
forse perché sono gli unici che guadagnano quando tutto viene giù? secondo me Tsipras + Putin = volatili per diabetici

Per quello basta investire short e guadagni lo stesso quando il mercato scende, non serve pagare l'1.5% del tuo capitale e il 20% del gain ad un gestore. :)

Poi non è vero, basta vedere il top performer dell'anno scorso, nel primo anno del post Lehman Brothers, il 2008, ha perso il 50%...
 
Non è così?
Uno potrebbe vedere i rendimenti dei top performers e farsi ingolosire...
I migliori hedge fund: ecco quanto hanno reso nel 2013
Peccato che nel 2008 il migliore di quell'elenco abbia perso il 50%.

Certo il Medallion di RenTech ha reso il 35% annualizzato netto pagate le spese di gestione dal 1988, peccato sia chiuso ai nuovi investitori dal 1993.

Ti invito a leggere questi articoli:
Hedge Fund Performance - Business Insider
Hedge Fund Profits Declined 30% Last Year, Citigroup Says - Bloomberg Business

guarda che ti ho dato ragione, concordo al 100% col tuo discorso

inoltre resta il fatto sostanziale della maggior tassazione per i residenti italiani
 
una via indiretta per investire negli hedge e' quella di comperare le azioni delle società' di hedge quotate. c'e' anche un ETF ma mi sembra che lo delistino dalla borsa italiana
 
In 2014, the HFRX Global Hedge Fund Index returned -0.6 percent. And for the 10-year period ending 2014, it returned just 0.7 percent, underperforming not only every major equity asset class, but even virtually riskless one-year Treasury bills.

Despite the miserable performance of hedge funds, capital continued to flow into the industry. Through the first three quarters of 2014, hedge fund industry assets grew by $190 billion. It was the ninth-consecutive quarter that the industry set a new high in assets under management.

In the following three months, investors allocated $3.6 billion in new capital to hedge funds globally, bringing full-year 2014 inflows to $76.4 billion, the highest calendar year of inflows since 2007. The industry’s total assets under management are an estimated $2.85 trillion.

Statman explains that hedge funds offer what he called the expressive benefits of status and sophistication, and the emotional benefits of pride and respect. In other words, they’re ego-driven investments, with demand fueled by the desire to be a “member of the club.”

Swedroe: Hedge Funds Are Status Symbols | ETF.com
 
Ultima modifica:
Indietro