Consiglio Eurizon Capital

Sgrall

Nuovo Utente
Registrato
21/12/14
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Salve, vorrei alcune informazioni riguardo il fondo d'investimento comune Eurizon Capital SGR S.p.A appartenente al Gruppo Bancario Intesa San Paolo.

Mi spiego meglio: avendo una discreta somma sul mio c/c , in banca mi hanno consigliato di investire una parte del capitale totale e dunque di aderire a questo nuovo fondo d'investimento comune.

Il tempo dell'investimento è di 5 anni con scadenza della cedola ad Aprile 2020 ma con la possibilità di richiedere in anticipo il rimborso del capitale ma andrei a pagare una piccola commissione.

Avendo 21 anni e bene o male conoscendo la situazione dei Mercati non so se mi conviene o meno accettare tale offerta.
Ergo chiedo a voi ( che ne sapete più di me) che ne pensate e se mi sapreste consigliare di meglio.

Grazie in Anticipo.
 
Eurizon capital gestisce tantissimi fondi, non sai il nome preciso del fondo che ti hanno proposto?
 
Eurizon capital gestisce tantissimi fondi, non sai il nome preciso del fondo che ti hanno proposto?

Sul Documento che mi ha dato la banca compare ISIN IT0005068439. Cercando su google mi esce la quotazione, nella mia ignoranza intendi questo come nome del fondo ?
 
Paghi per entrare...troppo,imho
Paghi per uscire
Commissioni overperformance
Flessibile con prevalenza titoli obbligazionari...al primo starnuto sui tassi di interesse :wall:
Esposto al rischio cambio
Cedola farlocca...potresti trovarti a pagartela con le tue quote se il fondo non raggiunge l'obiettivo

Ciofeca
 
Paghi per entrare...troppo,imho
Paghi per uscire
Commissioni overperformance
Flessibile con prevalenza titoli obbligazionari...al primo starnuto sui tassi di interesse :wall:
Esposto al rischio cambio
Cedola farlocca...potresti trovarti a pagartela con le tue quote se il fondo non raggiunge l'obiettivo

Ciofeca

A pensare che il colletto bianco allo sportello me lo aveva consigliato assolutamente perché stava avendo un rendimento del 4%.

Un solo dubbio mi è venuto ora,gli unici moduli che ho firmato sono di "Contratto prestazione servizi di investimento e servizi aggiuntivi " e "Analisi del profilo Finanziario ".

Vorrei sapere se avendo firmato questi moduli sono "Costretto" a investire per forza ? O dei costi aggiuntivi sul mio c/c ? Oppure i costi si "attivano" solamente nel caso ho dei titoli nel mio portfolio ?
 
La profilatura cliente serve a loro per capire chi sei e cosa sai quanto vuoi/puoi rischiare...poi con loro consulenza ti possono proporre le ciofeche più adatte a te :D
Ma tu,che frequenti il FOL,li ascolti e gentilmente,for free,li mandi a hahare
 
La profilatura cliente serve a loro per capire chi sei e cosa sai quanto vuoi/puoi rischiare...poi con loro consulenza ti possono proporre le ciofeche più adatte a te :D
Ma tu,che frequenti il FOL,li ascolti e gentilmente,for free,li mandi a hahare


Dunque quando ho firmato "Contratto prestazione servizi di investimento e servizi aggiuntivi" non mi sono fatto carico di nessun costo e di nessun impegno, ho solo dato la disponibilità alla banca di aprire e gestire il mio portfolio di titoli, giusto ?

Si, infatti siete stati una manna dal Cielo ! Sentivo una puzza di bruciato ma non ne ero sicuro, vi ringrazio per l'aiuto.

Anche se ora mi sorge un problema, dove posso andare a "investire" questo gruzzoletto ? Devo studiare un pò mi sa XD
 
Studia
Informati
Fai domande...stai fermo e non sottoscrivere nulla sulla fiducia,chiedi prima

Comincerei dalla scelta di un cc..il meno costoso possibile...se vuoi rimanere con intesa penso che per i giovani mi pare esista ancora 0tondo...
In sezione banking troverai tutte le info di cui necessiti

Ciao :)
 
Ultima modifica:
A quanto ammonta questa cifra discreta?

PS non è per sapere i fatti tuoi ma per sviluppare tutta una serie di discorsi
 
Studia
Informati
Fai domande...stai fermo e non sottoscrivere nulla sulla fiducia,chiedi prima

Comincerei dalla scelta di un cc..il meno costoso possibile...se vuoi rimanere con intesa penso che per i giovani mi pare esista ancora 0tondo...
In sezione banking troverai tutte le info di cui necessiti

Ciao :)

Si, Infatti prima di sottoscrivere ho voluto chiedere, anche perché la fretta che mi mettevano mi ha fatto storcere il naso.

Come CC ho Contofacile del Banco di Napoli (che alla fine sarebbe Intesa San Paolo) che avendo meno di 26 anni non ho nessun costo di canone o di servizi. Poi al compimento dei 26 anni vedrò.

Grazie per il Consiglio !

A quanto ammonta questa cifra discreta?

PS non è per sapere i fatti tuoi ma per sviluppare tutta una serie di discorsi

La Banca mi voleva far investire 5000 € anche perché andrei a pagare 8,60 € a trimestre per l'imposta di bollo statale, ma sinceramente ero riluttante ad investire tale somma. Avevo pensando intorno ai 3000 per il Fondo proposto da loro. Ma visto le informazioni che ho raccolto penso che non farò più niente. Avevo pensato a un piano di accumulo o a una polizza sulla vita. Ma non so.
 
Si, Infatti prima di sottoscrivere ho voluto chiedere, anche perché la fretta che mi mettevano mi ha fatto storcere il naso.

Come CC ho Contofacile del Banco di Napoli (che alla fine sarebbe Intesa San Paolo) che avendo meno di 26 anni non ho nessun costo di canone o di servizi. Poi al compimento dei 26 anni vedrò.

Grazie per il Consiglio !



La Banca mi voleva far investire 5000 € anche perché andrei a pagare 8,60 € a trimestre per l'imposta di bollo statale, ma sinceramente ero riluttante ad investire tale somma. Avevo pensando intorno ai 3000 per il Fondo proposto da loro. Ma visto le informazioni che ho raccolto penso che non farò più niente. Avevo pensato a un piano di accumulo o a una polizza sulla vita. Ma non so.
allora senza offesa 5000 non sono una discreta cifra ma al massimo modesta e cumunque poco o nulla ( per ora, per il futuro ti auguro possa essere la più consistente possibile) per poter imbastire una proficua pianificazione finanziaria. Venendo alla proposta del Banco di Napoli ......è la tipica bieca proposta commerciale fatta per spillare gravose commissioni su un fondo appena lanciato e quindi senza uno storico valutabile oltretutto uno strumento che potrebbe portare alla fine del 2020 ad una perdita in conto capitale ( spero che almeno te l'abbiano detto ) e che investe almeno il 50% in asset ( obbligazioni ) che sono sovrapprezzate e a detta di molti in bolla quindi con rendimenti effettivi risibili. E questo solo per iniziare.......
 
Ultima modifica:
venendo alle alternative .........il Pac potrebbe anche andare però cerca di ridurre le frequenze di versamento e di aumentare l'ammontare è inutile fare pac da 50 euro al mese. L'assicurazione sulla vita, secondo me, data la tua età non ha senso farla a meno che non hai un lavoro e con il tuo stipendio dai da campare a mogle/figli/ o parenti di vario grado a tuo carico. Potrebbe essere valida un'assicurazione infortuni nel caso (malaugurato, malauguratissimo) dovessero capitarti incidenti che potrebbero invalidarti a vita e che comporterebbero esborsi e sacrifici economici per te o tuoi parenti prossimi. Logicamente si para di assicurazioni per rischio puro perché per quanto mi riguarda salvo rarissime eccezioni le assicurazioni con componente finanziaria avrebbero gia chiuso da un pezzo.
 
allora senza offesa 5000 non sono una discreta cifra ma al massimo modesta e cumunque poco o nulla ( per ora, per il futuro ti auguro possa essere la più consistente possibile) per poter imbastire una proficua pianificazione finanziaria. Venendo alla proposta del Banco di Napoli ......è la tipica bieca proposta commerciale fatta per spillare gravose commissioni su un fondo appena lanciato e quindi senza uno storico valutabile oltretutto uno strumento che potrebbe portare alla fine del 2020 ad una perdita in conto capitale ( spero che almeno te l'abbiano detto ) e che investe almeno il 50% in asset ( obbligazioni ) che sono sovrapprezzate e a detta di molti in bolla quindi con rendimenti effettivi risibili. E questo solo per iniziare.......

Ti Ringrazio di cuore per la risposta, no la banca non mi aveva detto niente di tutto ciò. Mi volevano solamente far investire in fretta e furia e nient'altro.

La mia situazione finanziare e questa: sono lavoratore stagionale per circa 6-7 mesi e il resto dell'anno sono studente universitario. Bene o male vivendo ancora in famiglia non ho spese esose e ho la possibilità di mettere da parte ogni anno un bel gruzzoletto.

In alternativa alle Pac avevo pensato di versare la metà del capitale che ho sul c/c su un bollettino postale e amen. Cosi facendo evito di pagare l'imposta di bollo sul c/c e non tengo i soldi in unica parte.
Posso pure aspettare tempi migliori e magari di avere qualcosa in più da investire.
In alternativa che mi consigli ?
 
Ti Ringrazio di cuore per la risposta, no la banca non mi aveva detto niente di tutto ciò. Mi volevano solamente far investire in fretta e furia e nient'altro.

La mia situazione finanziare e questa: sono lavoratore stagionale per circa 6-7 mesi e il resto dell'anno sono studente universitario. Bene o male vivendo ancora in famiglia non ho spese esose e ho la possibilità di mettere da parte ogni anno un bel gruzzoletto.

In alternativa alle Pac avevo pensato di versare la metà del capitale che ho sul c/c su un bollettino postale e amen. Cosi facendo evito di pagare l'imposta di bollo sul c/c e non tengo i soldi in unica parte.
Posso pure aspettare tempi migliori e magari di avere qualcosa in più da investire.
In alternativa che mi consigli ?

stai dicendo che veramente la banca non ti ha detto che investendo in quel fondo c'è il rischio, la probabilità che alla scadenza dei 5 anni il fondo valga meno di quando sottoscritto inizialmente?


alternative da consigliarti dipendono da molti fattori
hai detto di esser studente universitario? bene tra quanto tempo pensi di terminare i tuoi studi ? soprattutto cosa studi? al termine hai intenzione di:
1) cercarti un lavoro da dipendente
2) iniziare una tua attività
3) fare il dipendete per alcuni anni e pensare poi ad aprire una tua attività
4) continuare con gli studi ( master, PHD ecc.)

quando riesci a guadagnare e mettere da parte ogni anno con il tuo lavoro stagionale?
hai auto ? si no? hai intenzione di comprarla ? ecc.

se perdi 500 dei tuoi 5000 euro che succede?
e se perdi il 10%?
 
stai dicendo che veramente la banca non ti ha detto che investendo in quel fondo c'è il rischio, la probabilità che alla scadenza dei 5 anni il fondo valga meno di quando sottoscritto inizialmente?


alternative da consigliarti dipendono da molti fattori
hai detto di esser studente universitario? bene tra quanto tempo pensi di terminare i tuoi studi ? soprattutto cosa studi? al termine hai intenzione di:
1) cercarti un lavoro da dipendente
2) iniziare una tua attività
3) fare il dipendete per alcuni anni e pensare poi ad aprire una tua attività
4) continuare con gli studi ( master, PHD ecc.)

quando riesci a guadagnare e mettere da parte ogni anno con il tuo lavoro stagionale?
hai auto ? si no? hai intenzione di comprarla ? ecc.

se perdi 500 dei tuoi 5000 euro che succede?
e se perdi il 10%?

Si, l'addetto alle consulenze private non mi ha parlato di nessun rischio di perdita del capitale iniziale e di nessun costo esoso delle commissioni. L'unica cosa che mi ha detto e che in caso di rimborso anticipato del capitale andavo a pagare una piccola commissione, ovviamente me l'ha detto perché gli avevo chiesto se potevo richiedere in anticipo il capitale investito.

hai detto di esser studente universitario? bene tra quanto tempo pensi di terminare i tuoi studi ? soprattutto cosa studi?

Ovviamente, lavorando metà dell'anno i tempi per me si allungano di parecchio dunque non saprei dirti.
Studio Scienze politiche anche se l'anno prossimo vorrei cambiare e frequentare Economia & commercio che mi da molti più sbocchi e sinceramente mi attizza di più.

Bhe, questo sono domande difficile per me, se trovassi posto in un gruppo finanziario o una banca mi piacerebbe moltissimo, anche aprirmi una attività mia mi piacerebbe un sacco, un Bar. Oppure visto è compreso che vivo in paese turistico potrei svoltare l'attuale casa dei miei genitori in un B&B in futuro.
Anche se devo ammetterlo che se avessi un occasione per andarmene dall'Italia non ci penserei due volte.

L'anno scorso ho guadagnato intorno ai 5000 e non li ho toccati, per spese personali uso i risparmi dall'anno prima ancora.
Tutt'ora non posseggo un auto o un mezzo di trasporto visto è compreso che sto studiando per la patente, anche se prima di iniziare a lavorare sono obbligato per motivi lavorativi a comprarmi un mezzo di trasporto.

se perdi 500 dei tuoi 5000 euro che succede?
e se perdi il 10%

Sono consapevole di poter avere delle perdite quando investo, anche se preferirei evitarle , non dico di giocare sul sicuro però di avere un alta probabilmente di guadagno (anche se questa è legata direttamente a un rischio elevato). Ergo mi preferirei mantenere su una via di mezzo per ora.

PS: Grazie ancora per la disponibilità
 
buona sera siccome sono nuovo del forum vorrei chiedere un consiglio
magio 2015 vado nella mia filiale intesasanpaolo per un investimento basso rischio, la promotrice mi tira fuori pacchetto eurizon capital diversificato,io convinto che fosse una cosa sicura firmo e suddivido in una quota prodotto cedola piu,una quota soluzione cedola ed infine gestione attiva, dal giorno che ho investito ad oggi 15 dic 2015 il fondo ha continuato a perdere sino ad arrivare ad oggi incluso la penale in uscita prima dei 5 anni di euro 4500, la promotrice mi ha consigliato di tenerli ancora in quanto la perdita e troppo grossa
domanda secondo la vostra esperienza come dovrei comportarmi?

garzie anticipatamente
ps eurizon superscogliata non da certezze

:wall::wall:
 
buongiorno,

chiedo sommessamenete consiglio a voi per schiarirmi le idee:

mi reco in banca per compilare il MIFID ormai prossimo alla scadenza e qui mi dicono di non poter procedere perchè il pc non lo permette se non attivo il contratto MY-KEY. avete chiarimenti a tal proposito? seconda cosa: avendo liquidità sul conto corrente mi propongono di investire in EURIZON CAPITAL con obblogazioni governative italia commissione entrata e uscita 0 e gestione 0.35......terza ed ultima: insistono per convincermi a vendere btp 10 anni che ho in portafoglio per poi reinvestirli in fondi o altri btp.

a voi la sentenza.

ringrazio in anticipo e mi scuso x il disturbo.
 
buongiorno,

chiedo sommessamenete consiglio a voi per schiarirmi le idee:

mi reco in banca per compilare il MIFID ormai prossimo alla scadenza e qui mi dicono di non poter procedere perchè il pc non lo permette se non attivo il contratto MY-KEY. avete chiarimenti a tal proposito? seconda cosa: avendo liquidità sul conto corrente mi propongono di investire in EURIZON CAPITAL con obblogazioni governative italia commissione entrata e uscita 0 e gestione 0.35......terza ed ultima: insistono per convincermi a vendere btp 10 anni che ho in portafoglio per poi reinvestirli in fondi o altri btp.

a voi la sentenza.

ringrazio in anticipo e mi scuso x il disturbo.

1- Eurizon Capital è una società che gestisce innumerevoli fondi, sarebbe d'obbligo spiegarti che fondo ti propongono possono spaziare da investimenti molto aggressivi ad altri più moderati
2- Investire in obbligazioni governative Italia è investire in BTP... perché farteli vendere per comprarci un fondo soprattutto se con entrata e uscita zero e gestione da ETF? Ti dico: mi AUGURO che non propongano un fondo governativo Italia al posto dei BTP, lo fanno perché hanno un guadagno commissionale, quindi reputo impossibile commissioni zero e gestione da ETF... potrebbe essere un fondo, come i fondi a formula, che occulta i costi
3- E' OBBLIGO DI LEGGE spiegarti PRIMA quale fondo ti propongono, e magari fornirti il KIID. Se ti fai dare il codice ISIN (il codice identificativo univoco) poi chiedi qui che te lo trovo io il KIID e andiamo a capire che roba suggeriscono
4- In generale un BTP che scade tra 10 anni ha un significativo rischio specifico e tassi d'interesse... può avere senso venderlo sopra la pari e reinvestire... ma in qualcosa di sensato e conveniente per il risparmiatore, non solo per chi "consiglia"/vende.
 
Indietro