Cina: è il momento?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Singapore

Nuovo Utente
Registrato
17/9/14
Messaggi
42
Punti reazioni
3
Il mio consulente mi ha invitato a investire sulla Cina mediante l' ETF di Deutsche Bank sull' indice CSI 300 ? Cosa ne pensate ?
Singapore
 
con il mercato ai massimi da qualche anno? aspetterei ma potrebbe prendere il volo
 
Io metterò il 2,5% del mio ptf in fondi azionari cinesi. PIL in crescita mostruosa, da un paio d'anni tira benissimo. Lo stesso farò con l'India. Ciao.
 
Il mio consulente mi ha invitato a investire sulla Cina mediante l' ETF di Deutsche Bank sull' indice CSI 300 ? Cosa ne pensate ?
Singapore

In linea generale un buon suggerimento. Chiedigli perchè non considerare anche quello di ETFS o quello di Source, entrambi da poco sbarcati anche su Piazza affari.
 
tra i replicanti del CSI 300 quali sono considerati liquidi e ben commerciabili?

qualcuno stacca dividendo?
 
investire sulla Cina mediante l' ETF di Deutsche Bank sull' indice CSI 300 ?

L'ETF Db CSI300 non mi sembra il migliore sulla Cina e ha uno spread bid/ask più elevato.
Db X-Trackers Csi300 Ucits Etf - Borsa Italiana

tra i replicanti del CSI 300 quali sono considerati liquidi e ben commerciabili?
qualcuno stacca dividendo?

Sulla Cina quelli con spread migliore sono gli ETF:
Amundi Msci China Ucits Etf - Borsa Italiana
Ishares China Large Cap Ucits Etf - Borsa Italiana
Lyxor Ucits Etf China Enterprise (Hscei) - Borsa Italiana

GLi ultimi due hanno i dividendi.

z
 
L'ETF Db CSI300 CUT


a proposito, invece, del


IE00B02KXK85

ISHARES CHINA LARGE CAP UCITS ETF

Novità di oggi:

Con data di efficacia a partire dalla chiusura dei mercati del 19 settembre 2014, l’indice FTSE China 25 diverrà un indice costituito da 50 titoli e sarà ridenominato FTSE China 50
 
L'ETF Db CSI300 non mi sembra il migliore sulla Cina e ha uno spread bid/ask più elevato.
Db X-Trackers Csi300 Ucits Etf - Borsa Italiana



Sulla Cina quelli con spread migliore sono gli ETF:
Amundi Msci China Ucits Etf - Borsa Italiana
Ishares China Large Cap Ucits Etf - Borsa Italiana
Lyxor Ucits Etf China Enterprise (Hscei) - Borsa Italiana

GLi ultimi due hanno i dividendi.

z

Però ad occhio i due indici mi sembrano un pò diversi, il primo sulle prime 300 società cinesi, mentre gli altri sono più concentrati. Anche le valute sono diverse.
 
Quali sono le valute diverse? Dollaro di Hong Kong e Yuan?
I vari titoli sono quotati solo alle Borse di Hong Kong, Shanghai e Shenzhen.[/QUOTE]

L'amundi é in $
 
L'amundi é in $

L'indice MSCI CHINA H TRN comprende le azioni di società cinesi quotate ad Hong Kong.

Le società fatturano in Yuan, le azioni sono quotate in HKD, l'indice è espresso in $, l'ETF è denominato in €.

A quale valuta è esposto l'ETF?

AMUNDI ETF MSCI CHINA - Key Investor Information
You are exposed to the currency exchange risk between the currency of the stocks in the index and the currency of the unit in which you are invested. However, you are not exposed to the currency exchange risk between the index currency and that of the unit in which you are invested.

BENCHMARK MAIN SECURITIES (% assets)
CHINA CONSTRUCTION BANK HK 13,05
INDUSTRIAL COMMERCIAL BANK CHINA 11,92
BANK OF CHINA LTD-H 8,99
PETROCHINA CO H 7,29
CHINA PETROLEUM AND CHEMICAL - H 6,30
CHINA LIFE INSURANCE CO LTD 5,20
PING AN INSURANCE GROUP 4,03
AGRICULTURAL BANK OF CHINA-H 2,42
CHINA PACIFIC INSURANCE 2,41
CHINA SHENHUA ENERGY 2,39


P.S. Anche a me l'hanno spiegato; e c'ho messo un po' a capirlo.
 
Ultima modifica:
L'indice MSCI CHINA H TRN comprende le azioni di società cinesi quotate ad Hong Kong.

Le società fatturano in Yuan, le azioni sono quotate in HKD, l'indice è espresso in $, l'ETF è denominato in €.

A quale valuta è esposto l'ETF?

AMUNDI ETF MSCI CHINA - Key Investor Information
You are exposed to the currency exchange risk between the currency of the stocks in the index and the currency of the unit in which you are invested. However, you are not exposed to the currency exchange risk between the index currency and that of the unit in which you are invested.

BENCHMARK MAIN SECURITIES (% assets)
CHINA CONSTRUCTION BANK HK 13,05
INDUSTRIAL COMMERCIAL BANK CHINA 11,92
BANK OF CHINA LTD-H 8,99
PETROCHINA CO H 7,29
CHINA PETROLEUM AND CHEMICAL - H 6,30
CHINA LIFE INSURANCE CO LTD 5,20
PING AN INSURANCE GROUP 4,03
AGRICULTURAL BANK OF CHINA-H 2,42
CHINA PACIFIC INSURANCE 2,41
CHINA SHENHUA ENERGY 2,39


P.S. Anche a me l'hanno spiegato; e c'ho messo un po' a capirlo.



"the currency of the stocks" sono i dollari di Hong Kong?

Quindi: siamo esposti al rischio cambio rispetto al dollaro di HK ma non rispetto al $ ?
 
siamo esposti al rischio cambio rispetto al dollaro di HK ma non rispetto al $ ?

Ci vorrebbe un sinologo per i dettagli... :D

Comunque... il cambio fra il dollaro di Hong Kong e il dollaro americano viene tenuto costante a 1USD=7,75HKD (quindi pari sono), mentre lo Yuan (renminbi) si è rivalutato del 30% sul dollaro negli ultimi 10 anni. Renmimbi - Borsa Italiana
Ma negli ultimi anni è stato poco movientato, quindi non può essere il responsabile delle recenti differenze fra CSI300 e MSCI CHINA.

z
 
Ultima modifica:
Non sapevo della parità fra HK$ e US$, c'è solo da imparare da te Risiko :)
 
Il +performante sembra L' msci azioni di tipo A rispetto al csi 300, e 50. e costa pure meno
 
Indietro