Fondo Cometa - quale comparto scegliere - Pagina 7
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di beammeupscotty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    16271518
    Io sono su Crescita da sempre, solo quando mi mancheranno 10 anni alla pensione andro sul reddito, il monetario per gl'ultimi tre anni.
    Io la vedo cosi.

L'avatar di rosboenritao
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    2611 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    una cosa che reputo negativa di cometa è il fatto che non si possa frazionare % diverse su ogni comparto. spostare tutto da monetario a crescita nel momento di un crollo dei mercati sarebbe molto negativo e poi potrebbero volerci anni x tornare in positivo!!! invece dovrebbero dare la possibilità di entrare con piccole quote anche ogni mese o quando uno reputo giusto da un comparto a un altro.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0

quale comparto scegliere

Salve sono luigi ho 49 anni e lavoro nel campo metalmeccanico dal 2005 nel 2007 su consiglio di un collega di lavoro ho aderito al Fondo cometa ,quindi l'azienda versa il Tfr sul fondo cometa,il comparto è il monetario plus.In questi giorni ho ricevuto una lettera dalla Cometa avvisandomi che dal comparto monetario plus sono passato al comparto reddito e se decidessi di restare al monetario plus devo comunicarlo entro 90 giorni altrimenti in automatico viene effettuata la trasformazione.Visto che non ne capisco niente in materia,qualcuno mi sa indirizzare sulls scelta da prendere?grazie

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da condottiere Visualizza Messaggio
    Salve sono luigi ho 49 anni e lavoro nel campo metalmeccanico dal 2005 nel 2007 su consiglio di un collega di lavoro ho aderito al Fondo cometa ,quindi l'azienda versa il Tfr sul fondo cometa,il comparto è il monetario plus.In questi giorni ho ricevuto una lettera dalla Cometa avvisandomi che dal comparto monetario plus sono passato al comparto reddito e se decidessi di restare al monetario plus devo comunicarlo entro 90 giorni altrimenti in automatico viene effettuata la trasformazione.Visto che non ne capisco niente in materia,qualcuno mi sa indirizzare sulls scelta da prendere?grazie
    Ciao e benvenuto sul forum.

Cometa ha scritto a tutti gli iscritti a Monetario Plus, non solo a te. Semplicemente hanno deciso loro per gli aderenti più svogliati, passami il termine

Il contenuto della lettera lo sai. Il succo del discorso è che, per chi è distante dalla pensione, la scelta peggiore è proprio il comparto Monetario Plus.
    Allora hanno deciso loro di spostare tutti sul Cometa Reddito, lasciando la possibilità di revocare questa scelta e tornare sul Monetario Plus.

Prima di prendere questa decisione guarda questi due grafici ed i numeri in calce.

Fondo Cometa - quale comparto scegliere-monplus.jpgFondo Cometa - quale comparto scegliere-redd.jpg

Nei riquadri rossi i rendimenti ottenuti negli ultimi anni dai due comparti in esame.
    In media, il Monetario Plus ha reso l'1,54% all'anno mentre il Reddito ha reso il 3,48%. Tutto questo negli ultimi 10 anni, vale a dire da quando sei iscritto tu.
    Ciò significa che hai rinunciato in media al 2% di rendimento per ogni anno di iscrizione.

Cometa ti sta dando la possibilità di passare ad un comparto con un rendimento più in linea con il tuo profilo. Naturalmente possono esserci degli anni con rendimenti negativi, ma visto il periodo che ti separa dalla pensione, questi scossoni per adesso li puoi sopportare senza problemi. Poi, penserai a spostarti nel Monetario Plus a circa 5 anni dalla pensione.

Comunque la scelta è la tua.
    Ciao

L'avatar di rosboenritao
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    2611 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da max 69 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto sul forum.

Cometa ha scritto a tutti gli iscritti a Monetario Plus, non solo a te. Semplicemente hanno deciso loro per gli aderenti più svogliati, passami il termine

Il contenuto della lettera lo sai. Il succo del discorso è che, per chi è distante dalla pensione, la scelta peggiore è proprio il comparto Monetario Plus.
    Allora hanno deciso loro di spostare tutti sul Cometa Reddito, lasciando la possibilità di revocare questa scelta e tornare sul Monetario Plus.

Prima di prendere questa decisione guarda questi due grafici ed i numeri in calce.

Fondo Cometa - quale comparto scegliere-monplus.jpgFondo Cometa - quale comparto scegliere-redd.jpg

Nei riquadri rossi i rendimenti ottenuti negli ultimi anni dai due comparti in esame.
    In media, il Monetario Plus ha reso l'1,54% all'anno mentre il Reddito ha reso il 3,48%. Tutto questo negli ultimi 10 anni, vale a dire da quando sei iscritto tu.
    Ciò significa che hai rinunciato in media al 2% di rendimento per ogni anno di iscrizione.

Cometa ti sta dando la possibilità di passare ad un comparto con un rendimento più in linea con il tuo profilo. Naturalmente possono esserci degli anni con rendimenti negativi, ma visto il periodo che ti separa dalla pensione, questi scossoni per adesso li puoi sopportare senza problemi. Poi, penserai a spostarti nel Monetario Plus a circa 5 anni dalla pensione.

Comunque la scelta è la tua.
    Ciao
    dovremmo spingere x ottenere lo spostamento del comparto x una % a scelta(10 20 30 ) non tutto. come adesso come fà uno a spostarsi nel crescita coi mercati ai massimi? io mi spodtrei sul crescita se potessi cominciando da un 5% in su.

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    746 Post(s)
    Potenza rep
    39853848
    Citazione Originariamente Scritto da rosboenritao Visualizza Messaggio
    dovremmo spingere x ottenere lo spostamento del comparto x una % a scelta(10 20 30 ) non tutto. come adesso come fà uno a spostarsi nel crescita coi mercati ai massimi? io mi spodtrei sul crescita se potessi cominciando da un 5% in su.
    Si chiama frazionamento (della posizione o dei flussi contributivi) e a quanto pare non è amato dai fondi pensione.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Salve, approfitto del thread su cometa senza aprirne di nuovi, per chiedervi un parere: ho 34 anni, settore metalmeccanico, sto per aprire un fondo pensione nel quale versero' il mio tfr, quindi:

1)meglio cometa o fondo aperto?
    So che la domanda è troppo generica ma, per esempio, ho approfondito su 'seconda pensione Amundi' e non mi sembra malefico;

2) se nel mio fondo cometa, oltre il tfr io versassi una percentuale prestabilita del mio stipendio (1,4 o 1,6%) il mio datore di lavoro sarebbe OBBLIGATO a versare in pari misura il suo contributo?

3)il contributo del datore di lavoro nel fondo pensione dipendenti è stato esteso anche ai fondi aperti?

So che sono temi affrontati fino alla nausea, ma siccome più cerco di informarmi più dubbi ho, credo che sintetizzare qui le cose essenziali, magari con chi ha già avuto esperienze, possa essere d'aiuto più di cento schede informative.
    Grazie

L'avatar di beammeupscotty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    16271518
    Citazione Originariamente Scritto da Deluxe Visualizza Messaggio
    Salve, approfitto del thread su cometa senza aprirne di nuovi, per chiedervi un parere: ho 34 anni, settore metalmeccanico, sto per aprire un fondo pensione nel quale versero' il mio tfr, quindi:

1)meglio cometa o fondo aperto?
    So che la domanda è troppo generica ma, per esempio, ho approfondito su 'seconda pensione Amundi' e non mi sembra malefico;

2) se nel mio fondo cometa, oltre il tfr io versassi una percentuale prestabilita del mio stipendio (1,4 o 1,6%) il mio datore di lavoro sarebbe OBBLIGATO a versare in pari misura il suo contributo?

3)il contributo del datore di lavoro nel fondo pensione dipendenti è stato esteso anche ai fondi aperti?

So che sono temi affrontati fino alla nausea, ma siccome più cerco di informarmi più dubbi ho, credo che sintetizzare qui le cose essenziali, magari con chi ha già avuto esperienze, possa essere d'aiuto più di cento schede informative.
    Grazie
    1) Cometa
    2) Si fino a 1,6 max
    3) No

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie della risposta.

Questo sta a significare quindi che, oltre alla sicurezza data dall' aderire al più popolare fondo pensione, scegliendo altri fondi (aperti) non avrei gli stessi vantaggi dovuti alla mancanza di un ulteriore contributo del mio datore di lavoro?

Ci sono fondi pensione (aperti) con un andamento superiore a 'cometa' tali che la mancanza dell' 1,4-1,6% del contributo datoriale possa essere trascurabile?

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Deluxe Visualizza Messaggio
    Ci sono fondi pensione (aperti) con un andamento superiore a 'cometa' tali che la mancanza dell' 1,4-1,6% del contributo datoriale possa essere trascurabile?
    E come fai a saperlo prima?

Accedi