Fondo Cometa - quale comparto scegliere - Pagina 5
Fuga dal progetto Libra, buona o cattiva notizia per il Bitcoin?
Prima PayPal e poi a seguire a ruota Visa, Mastercard, eBay, Stripe, Mercado Pago e da ultimo Booking.com. Sta collezionando una defezione dietro l?altra il progetto Libra, la moneta virtuale …
Carrellata bilanci dal colossi di Wall Street: JP Morgan vince prima battaglia contro virata dovish Fed
Il margine di interesse netto di JP Morgan ce la fa, e cresce a dispetto della virata dovish della Federal Reserve: è in questo parametro (sigla NNI: net interest income) …
Umiliazione per l’ex star dei gestori: fine dei giochi per il fondo flagship di Neil Woodford
All'apice della sua storia, il fondo Woodford Equity Income Fund contava asset per un valore superiore a 10 miliardi di sterline. Ora vale appena 3,1 miliardi di sterline, e gli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da brisendil Visualizza Messaggio
    ...mi sembra di ricordare che tra uno switch e l'altro si debba rimanere nel comparto scelto per almeno 1 anno: questo anno di immobilita', in funzione dell'andamento del mercato, potrebbe portare a mancare profiqui rialzi o a beccarsi seri cali.
    ...
    Ricordi bene e condivido i possibili scenari.
    A mio avviso, il comparto giusto è quello col miglior rapporto rischio/rendimento in funzione degli anni di lavoro che hai davanti a che ti fa stare tranquillo. Poi cambierai comparto o fondo a pochi anni dalla pensione spostandoti su un profilo monetario per non correre rischi inutili e preservare il "bottino" fino alla pensione.

L'avatar di markettaro
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    425 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da max 69 Visualizza Messaggio
    ...mi sembra di ricordare che tra uno switch e l'altro si debba rimanere nel comparto scelto per almeno 1 anno: questo anno di immobilita', in funzione dell'andamento del mercato, potrebbe portare a mancare profiqui rialzi o a beccarsi seri cali.
    ...
    Ricordi bene e condivido i possibili scenari.
    A mio avviso, il comparto giusto è quello col miglior rapporto rischio/rendimento in funzione degli anni di lavoro che hai davanti a che ti fa stare tranquillo. Poi cambierai comparto o fondo a pochi anni dalla pensione spostandoti su un profilo monetario per non correre rischi inutili e preservare il "bottino" fino alla pensione.
    ciao max, quello che dici è condivisibile su tutta la linea...anche se, ad onor del vero, le linee azionarie/aggressive dei fondi pensione sono una delle più grandi incognite future del risparmio gestito in italia...mi spiace ma sono convinto che prendersi da cassettista un etf sp 500 avrà risultati sicuramente migliori in un arco temporale superiore ai 10 anni...e tutti i vantaggi fiscali et simila...non pareggeranno questo differenziale. oggettivamente ci sono dei vantaggi nei fondi pensione, soprattutto negoziali, ma ora che sto approfondendo del cometa nessuna delle linee proposte mi convince. certo, approfondirò ancora e sn disposto ad ascoltare le vostre...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    222 Post(s)
    Potenza rep
    14691376
    Grazie mille ad entrambi per aver risposto e condiviso la vostra opinione.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    222 Post(s)
    Potenza rep
    14691376
    Dove si potrebbero trovare delle informazioni aggiornate sui vari comparti? Mi riferisco ad esempio in particolare alle distribuzioni del portafoglio e alla duration obbligazionaria?

Di solito per fondi e sicav uso il sito Morningstar, ma per i comparti Cometa alcune info sono assenti o sbagliate (asset allocation) o aggiornate a fine 2014!!! Es: Cometa Reddito - Portfolio

Il foglio informativo del comparto, sul sito Cometa, risale a feb 2014!!!!

E la comunicazione periodica aderenti non le include.

Qualche idea?
    Grazie mille!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    2576991
    Buongiorno,
    sono un aderente di Cometa dal 2007, comparto Crescita, e mi mancano 23 anni al pensionamento.

Se diciamo tra 2 anni cominceranno ad alzare i tassi d'interesse, su quale comparto sarà meglio spostarsi per proteggere il più possibile il capitale accumulato?

A mio avviso occorre evitare i due comparti intermedi e scegliere il Monetario (obbligazioni breve termine) o restare fermo su Crescita (augurandosi che l'aumento delle azioni dovuto alla congiuntura favorevole compensi il calo obbligazionario).

Cosa ne pensate?

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Dove si potrebbero trovare delle informazioni aggiornate sui vari comparti? Mi riferisco ad esempio in particolare alle distribuzioni del portafoglio e alla duration obbligazionaria?

Di solito per fondi e sicav uso il sito Morningstar, ma per i comparti Cometa alcune info sono assenti o sbagliate (asset allocation) o aggiornate a fine 2014!!! Es: Cometa Reddito - Portfolio

Il foglio informativo del comparto, sul sito Cometa, risale a feb 2014!!!!

E la comunicazione periodica aderenti non le include.

Qualche idea?
    Grazie mille!
    L'ultima nota informativa è questa
    http://www.cometafondo.it/cms/doc/10...iva-cometa.pdf
    L'ultimo bilancio disponibile invece è del 2014.

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da svitlo77 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    sono un aderente di Cometa dal 2007, comparto Crescita, e mi mancano 23 anni al pensionamento.

Se diciamo tra 2 anni cominceranno ad alzare i tassi d'interesse, su quale comparto sarà meglio spostarsi per proteggere il più possibile il capitale accumulato?

A mio avviso occorre evitare i due comparti intermedi e scegliere il Monetario (obbligazioni breve termine) o restare fermo su Crescita (augurandosi che l'aumento delle azioni dovuto alla congiuntura favorevole compensi il calo obbligazionario).

Cosa ne pensate?
    Se fossi nel comparto Crescita a 23 anni dalla pensione, io non mi preoccuperei più di tanto dell'aumento dei tassi di interesse. Se il valore delle quote dovesse scendere ne approfitterei per fare acquisti di quote a sconto. La parte azionaria dovrebbe fare il resto.

Non ha senso fare switch sul Monetario per la buona ragione che quasi certamente sbaglieresti il timing di ingresso e uscita.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    184 Post(s)
    Potenza rep
    8749815
    L'unico comparto che da garanzie è sicurezza 2015, non essendo più possibile aderire a sicurezza.
    Se uno perde o cambia lavoro gli danno indietro tutto il versato o ci vuole un tempo minimo di permanenza? e se quel tempo minimo non è superato, ma il lavoro cambia o lo si perde ?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    184 Post(s)
    Potenza rep
    8749815
    Ho letto in questo tread che si può cambiare comparto una volta l 'anno, ma bisogna anche aspettare almeno un anno da quando si è entrati o lo si cambia quando si vuole la prima volta ?

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    746 Post(s)
    Potenza rep
    39853848
    L’adesione esplicita a COMETA comporta l’iniziale conferimento dei contributi al comparto Monetario Plus, è data facoltà all’aderente di trasferire la posizione individuale ad altro comparto a prescindere dal periodo minimo di permanenza, e senza costi.

Accedi