Fondo Cometa - quale comparto scegliere - Pagina 42
ETF a costi sempre più bassi, Vanguard alimenta la price war
Nuovo round della guerra dei costi sul fronte ETF.  A sferrare l’attacco è ancora una volta Vanguard, secondo maggiore emittente di ETF al mondo, che preme ulteriormente sull’acceleratore per implementare …
Bio-on: cade il ‘castello di carte’ di Astorri, quale futuro adesso?
Titoli di coda in arrivo per Bio-on, o meglio ?Bio-OFF? come ha scritto prontamente questa mattina il fondo Quintessential Capital Management (QCM) dopo gli sviluppi del caso sulla società di …
UBI Banca sposa ideale, Bper pronta a inserirsi con la benedizione di Unipol
Tra smentite e conferme, Ubi Banca appare la grande protagonista nel risiko bancario tutto made in Italy. Nelle scorse settimane difatti si è paventata più volte una fusione con Banco …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    5748281
    Avrei altri dubbi, perdonatemi se le domande sono stupide:
    1) il contributo dell 1,2 % e 2% del datore sono calcolati sul minimo tabellare, sul minimo tabellare+scatti anzianità oppure su imponibile irpef, dedotto inps?
    2) il contributo del datore risulta deducibile, ciò significa che posso portarlo in deduzione su mio imponibile, oppure semplicemente che è esentasse? Mi spiego meglio il beneficio fiscale di 5164 euro è dato da somma: contributo personale da busta+contributi volontari+contributo datore, corretto?
    3) sarei intenzionato ad aderire cambia qualcosa a livello di costi e/o altro facendolo adesso a settembre o da inizio 2020? Anche partendo da settembre il massimo beneficio resta su 5164 euro?
    4) in merito al contributo volontario, per farsi di prendere il beneficio fiscale completo su 5164 euro, è preferibile fare i calcoli e farlo prelevare da busta mese mese o fare entro fine anno versamento aggiuntivo?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    171 Post(s)
    Potenza rep
    10451677
    Citazione Originariamente Scritto da gomax Visualizza Messaggio
    Avrei altri dubbi, perdonatemi se le domande sono stupide:
    1) il contributo dell 1,2 % e 2% del datore sono calcolati sul minimo tabellare, sul minimo tabellare+scatti anzianità oppure su imponibile irpef, dedotto inps?
    2) il contributo del datore risulta deducibile, ciò significa che posso portarlo in deduzione su mio imponibile, oppure semplicemente che è esentasse? Mi spiego meglio il beneficio fiscale di 5164 euro è dato da somma: contributo personale da busta+contributi volontari+contributo datore, corretto?
    3) sarei intenzionato ad aderire cambia qualcosa a livello di costi e/o altro facendolo adesso a settembre o da inizio 2020? Anche partendo da settembre il massimo beneficio resta su 5164 euro?
    4) in merito al contributo volontario, per farsi di prendere il beneficio fiscale completo su 5164 euro, è preferibile fare i calcoli e farlo prelevare da busta mese mese o fare entro fine anno versamento aggiuntivo?
    1) Su quello che è il tuo imponibile lordo mensile, compreso di eventuali premi, bonus ecc.
    2) Puoi portare in deduzione fino a 5164€ (contributo personale+volontario+datoriale), ovvero te li scalano prima dell'imponibile IRPEF, quindi la deduzione è pari al tuo scaglione IRPEF più alto (sempre che con quei 5164€ tu non vada a sforare nello scaglione immediatamente precedente), non sono esentasse
    3) Non cambia nulla, i 5164€ sono su base annua
    4) Secondo me vale la pena farsi i conti prima e farselo prelevare mese per mese, se sai quanto sarà il tuo imponibile a fine anno non vai a sbagliare che di qualche decina di euro massimo.

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    526 Post(s)
    Potenza rep
    9644909
    mi permetto di correggere il punto tre:

se aderisci ora, puoi iniziare a ottenere subito contributo datoriale e iniziare da subito a sfruttare le deduzioni sul reddito dell'anno 2019, se inizi dal 2020 il 2019 te lo sei perso tutto.
    Considera inoltre che potresti usufruire del Bonus Renzi di 80 euro, dipende dal tuo reddito annuo...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    171 Post(s)
    Potenza rep
    10451677
    Citazione Originariamente Scritto da Manu1972 Visualizza Messaggio

se aderisci ora, puoi iniziare a ottenere subito contributo datoriale e iniziare da subito a sfruttare le deduzioni sul reddito dell'anno 2019, se inizi dal 2020 il 2019 te lo sei perso tutto.
    Considera inoltre che potresti usufruire del Bonus Renzi di 80 euro, dipende dal tuo reddito annuo...
    Ah beh, questo sicuro: prima si inizia meglio è. A livello di costi o di altro però non cambia nulla iniziare ora o con l'anno nuovo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    5748281
    Citazione Originariamente Scritto da Manu1972 Visualizza Messaggio

Grazie ragazzi...penso proprio che aderirò vedo solo benefici..un’ultima curiosità: il riscatto per dimissioni/licenziamento vale a dire per perdita requisiti, è una novità recente o i fondi pensione negoziali sono nati subito con questa possibilità (per quanto mi riguarda decisiva per farmi aderire)?

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    526 Post(s)
    Potenza rep
    9644909
    Citazione Originariamente Scritto da gomax Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi...penso proprio che aderirò vedo solo benefici..un’ultima curiosità: il riscatto per dimissioni/licenziamento vale a dire per perdita requisiti, è una novità recente o i fondi pensione negoziali sono nati subito con questa possibilità (per quanto mi riguarda decisiva per farmi aderire)?
    è una caratteristica storica dei fondi pensioni (almeno storica da quando la conosco io che ho aderito al mio fondo negoziale da oltre 13 anni) quindi a te che aderirai prossimamente si applica sicuramente...

L'avatar di cammello
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    411 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Tabpozz Visualizza Messaggio
    1) Su quello che è il tuo imponibile lordo mensile, compreso di eventuali premi, bonus ecc.
    Nel caso del CCNL Metalmeccanico:
    - il contributo datoriale del 2% è calcolato sul valore tabellare
    - il contributo del lavoratore (da 1,2% in su) è sul lordo mensile complessivo

C

L'avatar di FinInfo
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    512 Post(s)
    Potenza rep
    13489105
    Ciao a tutti, mi potete spigare in dettaglio come funziona la storia del beneficio fiscale sui €5164 euro e come ottenerlo?

Sono anni che ho cometa ma mi hanno sempre detto che non era necessario dichiarare niente nel 730 e non ho mai sentito niente in merito a questi benefici da parte dei sindacati aziendali

Premetto che non sono espertissimo in materia e che ho aderito principalmente perché la vedevo come soluzione migliore rispetto ad altre dato anche il contributo dell’azienda

Al momento sono inscritto al fondo dal 2006 versando 1,7 e sono nel comparto monetario plus (già so che dovrei cambiarlo urgentemente visto che non rende praticamente niente)

Grazia

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    5748281
    Iscrivendosi nell'ultimo trimestre dell'anno, con pagamento effettivo entro il 20/1/20 da parte dell'azienda, tali contributi sono deducibili nel 2020 o 2019? Vale il principio del pagamento o della competenza per poterli dedurre?

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    526 Post(s)
    Potenza rep
    9644909
    Citazione Originariamente Scritto da FinInfo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi potete spigare in dettaglio come funziona la storia del beneficio fiscale sui €5164 euro e come ottenerlo?

Sono anni che ho cometa ma mi hanno sempre detto che non era necessario dichiarare niente nel 730 e non ho mai sentito niente in merito a questi benefici da parte dei sindacati aziendali

Premetto che non sono espertissimo in materia e che ho aderito principalmente perché la vedevo come soluzione migliore rispetto ad altre dato anche il contributo dell’azienda

Al momento sono inscritto al fondo dal 2006 versando 1,7 e sono nel comparto monetario plus (già so che dovrei cambiarlo urgentemente visto che non rende praticamente niente)

Grazia
    la quota deducibile viene conteggiata mese per mese dal tuo datore di lavoro e già considerata in ciascuna busta paga quindi nel 730 non devi dichiarare altro.
    diverso invece se di tua volontà effettui un versamento volontario direttamente al fondo senza passare tramite il tuo datore di lavoro.

Accedi