Fondo Cometa - quale comparto scegliere - Pagina 41
Fuga dal progetto Libra, buona o cattiva notizia per il Bitcoin?
Prima PayPal e poi a seguire a ruota Visa, Mastercard, eBay, Stripe, Mercado Pago e da ultimo Booking.com. Sta collezionando una defezione dietro l?altra il progetto Libra, la moneta virtuale …
Carrellata bilanci dal colossi di Wall Street: JP Morgan vince prima battaglia contro virata dovish Fed
Il margine di interesse netto di JP Morgan ce la fa, e cresce a dispetto della virata dovish della Federal Reserve: è in questo parametro (sigla NNI: net interest income) …
Umiliazione per l’ex star dei gestori: fine dei giochi per il fondo flagship di Neil Woodford
All'apice della sua storia, il fondo Woodford Equity Income Fund contava asset per un valore superiore a 10 miliardi di sterline. Ora vale appena 3,1 miliardi di sterline, e gli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di ghibli_70
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    800 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da aeroxr1 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    grazie in anticipo a tutti
    Ho 31 anni e lavoro da 5 anni come informatico (quindi metalmeccanico) e volevo spostare il tfr in questo fondo pensione negoziale (ad ora è sempre in azienda).

Mi domandavo:
    .....
    - volevo versare 1.2% per avere accesso al 2% del contributo del datore di lavoro, e in più volevo fare un versamento volontario in modo da abbassare il ral e ottenere così il bonus renzi. Ma dato che ci sono voci che questo bonus Renzi vada a sparire, mi chiedevo se fosse possibile diminuire o rimuovere completamente l'importo del versamento volontario quando e come si vuole.
    ...
    Col versamento volontario non ottieni il bonus Renzi. Cerca indietro nel thread. Il versamento che abbassa l'imponibile a tal scopo deve pervenire per tramite il datore di lavoro, ergo: calcola la percentuale che ti serve.

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    515 Post(s)
    Potenza rep
    9644909
    scusa l'invadenza @ghibli_70 ma spiegaglielo meglio magari non tutti sono così allenati sull'argomento…

@aeroxr1 per ottenere il bonus renzi il versamento lo devi fare con una trattenuta sulla busta paga da calcolare in modo che il tuo reddito a fine anno risulti inferiore ai 24600/26600 euro

nel primo caso ottieni il bonus in toto, nel secondo in parte

se fai un versamento volontario di tua iniziativa senza passare tramite il datore di lavoro, il bonus non scatta.

ammetto sia una assurdità ma è così... attenzione quindi...

L'avatar di ghibli_70
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    800 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Manu1972 Visualizza Messaggio
    scusa l'invadenza @ghibli_70 ma spiegaglielo meglio magari non tutti sono così allenati sull'argomento…

@aeroxr1 per ottenere il bonus renzi il versamento lo devi fare con una trattenuta sulla busta paga da calcolare in modo che il tuo reddito a fine anno risulti inferiore ai 24600/26600 euro

nel primo caso ottieni il bonus in toto, nel secondo in parte

se fai un versamento volontario di tua iniziativa senza passare tramite il datore di lavoro, il bonus non scatta.

ammetto sia una assurdità ma è così... attenzione quindi...
    Grazie @Manu1972
    Io scrivevo dal cellulare ed effettivamente sono stato un po' sintetico...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    5748281
    ciao a tutti, alcuni chiarimenti:
    1) vedo che è possibile il riscatto totale a seguito di dimissioni/licenziamento, siamo sicuri che in futuro rimarrà così?(è l’unica cosa che mi frena dall’aderire, un cambio delle regole del gioco quando sono già in corsa)
    2) nei 5164 euro massimi di deduzioni ammesse rientrano anche contributo datore di lavoro? Cioè posso dedurlo io? In questi 5164 euro non si conteggia il tfr corretto?
    Grazie

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    515 Post(s)
    Potenza rep
    9644909
    Citazione Originariamente Scritto da gomax Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, alcuni chiarimenti:
    1) vedo che è possibile il riscatto totale a seguito di dimissioni/licenziamento, siamo sicuri che in futuro rimarrà così?(è l’unica cosa che mi frena dall’aderire, un cambio delle regole del gioco quando sono già in corsa) no, niente è sicuro che rimanga invariato, come ogni cosa a questo mondo
    2) nei 5164 euro massimi di deduzioni ammesse rientrano anche contributo datore di lavoro? Cioè posso dedurlo io? In questi 5164 euro non si conteggia il tfr corretto?esatto, ricevi il contributo datoriale (che altrimenti non riceveresti) e va in deduzione sul reddito. Il TFR non fa parte delle deduzioni.
    Grazie
    ciao

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    141 Post(s)
    Potenza rep
    6030814
    ciao, ho letto gran parte di questo thead ed ho anche provato il simulatore cometa.
    sarà che sono duro di testa o diffidente da queste cose ma vorrrei capire una cosa.
    l'unico vantaggio che vedo in questi fondi è il 2% aggiuntivo che mette il datore di lavoro (mangiato dalle spese di gestione e vari segni negativi negli anni). mentre tendendo il tfr in azienda non credo ci siano tutti quei -o+!
    anche il discorso di aggiungere una parte volontaria non la capisco... serve a chi non è in grado di gestirsi il capitale? (quelli che guadagnano 1000 al mese e ne spendono 1000?)
    io attualmente ho il tfr in azienda e quello che mi avanza a fine mese lo accantono in conti deposito. non sono quel genere di persona che arriva al 10 del mese con il conto a 0.
    quindi sono parecchio titubante se continuare a rimanere cosi o aderite a cometa.
    ho 34 anni e lavoro da 15 con tfr in azienda.
    potete illuminarmi per favore?
    grazie

L'avatar di cammello
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    411 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da siringat Visualizza Messaggio
    ciao, ho letto gran parte di questo thead ed ho anche provato il simulatore cometa.
    sarà che sono duro di testa o diffidente da queste cose ma vorrrei capire una cosa.
    l'unico vantaggio che vedo in questi fondi è il 2% aggiuntivo che mette il datore di lavoro (mangiato dalle spese di gestione e vari segni negativi negli anni). mentre tendendo il tfr in azienda non credo ci siano tutti quei -o+!
    anche il discorso di aggiungere una parte volontaria non la capisco... serve a chi non è in grado di gestirsi il capitale? (quelli che guadagnano 1000 al mese e ne spendono 1000?)
    io attualmente ho il tfr in azienda e quello che mi avanza a fine mese lo accantono in conti deposito. non sono quel genere di persona che arriva al 10 del mese con il conto a 0.
    quindi sono parecchio titubante se continuare a rimanere cosi o aderite a cometa.
    grazie
    Rosso: ci sarebbe anche il fatto che la tassazione non segue gli scaglioni irpef ma va da un massimo del 15% and un minimo del 9%; per alcuni è un vantaggio
    Blu: il versamento volontario è quello che permette di usufruire del 2% aggiuntivo

C

L'avatar di laradio
    Mentioned
    103 Post(s)
    Quoted
    1009 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    grazie

I tuoi 100 € di TFR accantonati 15 anni fa , cioè quando hai iniziato a lavorare , grossomodo , oggi rivalutati valgono 135,00 € . Se invece fossero stati versati al comparto Crescita di Cometa oggi troveresti 173,00 € , mentre se versati al comparto Reddito di Cometa troveresti 161, 00 €.
    Io vedo solo + tu dove mai li vedi i - ?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    141 Post(s)
    Potenza rep
    6030814
    Citazione Originariamente Scritto da laradio Visualizza Messaggio
    I tuoi 100 € di TFR accantonati 15 anni fa , cioè quando hai iniziato a lavorare , grossomodo , oggi rivalutati valgono 135,00 € . Se invece fossero stati versati al comparto Crescita di Cometa oggi troveresti 173,00 € , mentre se versati al comparto Reddito di Cometa troveresti 161, 00 €.
    Io vedo solo + tu dove mai li vedi i - ?
    ho visto questa pagina http://tools.morningstar.it/it/fundcompare/default.aspx?LanguageId=it-IT&SecurityTokenList=F000001A24]2]0]FOITA$$PEN|F00000WLY7]2]0]FOITA$$PEN|F000001A23]2]0]FOITA$$PEN|F0000019XH]2]0]FOITA$$PEN|F0000019XI]2]0]FOITA$$PEN|
    l'anno scorso era in negativo. ora non so nell'arco della storia com'era, ma ho capito che sono investimenti fatti in borsa, quindi può salire come scendere.
    forse sono rimasto con una mentalità vecchia, ma la vedo come un investimento in borsa che farei con eventuali soldi che ho accantonato, non per gestire l'unica fonte che mi farà vivere dopo la pensione.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    10451677
    ho visto questa pagina http://tools.morningstar.it/it/fundcompare/default.aspx?LanguageId=it-IT&SecurityTokenList=F000001A24]2]0]FOITA$$PEN|F00000WLY7]2]0]FOITA$$PEN|F000001A23]2]0]FOITA$$PEN|F0000019XH]2]0]FOITA$$PEN|F0000019XI]2]0]FOITA$$PEN|
    l'anno scorso era in negativo. ora non so nell'arco della storia com'era, ma ho capito che sono investimenti fatti in borsa, quindi può salire come scendere.
    forse sono rimasto con una mentalità vecchia, ma la vedo come un investimento in borsa che farei con eventuali soldi che ho accantonato, non per gestire l'unica fonte che mi farà vivere dopo la pensione.
    Il TFR è parte della tua retribuzione, non è la pensione in sé. E quando la riavrai indietro sarà anche decisamente inferiore come importo rispetto all'assegno pensionistico, almeno stando alla normativa vigente.

La scelta tra fondo pensione e TFR in azienda si può ridurre piuttosto velocemente in due semplici considerazioni:
    - i vantaggi fiscali del fondo pensione sono indubbi e, appena arrivati allo scaglione del 38% di IRPEF, quasi imbarazzanti;
    - a fronte di questi vantaggi bisogna "pagare" con la volatilità, vedendo quindi i propri soldi che fanno su e giù in maniera più o meno contenuta in base al comparto che si sceglie, con la "certezza statistica" che non ci perderai nulla quando andrai in pensione.

Accedi