Fondo Cometa - quale comparto scegliere - Pagina 4
Raggiunta intesa parziale tra Usa-Cina, mercati sorvolano le minute di Bce e Fed
Lasciati per il momento da parte i timori di un rallentamento globale dopo l?ultima tornata di dati macroeconomici deboli sulla salute dell?economia americana ed europei, i mercati azionari hanno ripreso …
Guerra commerciale: toni trionfanti di Trump su intesa Usa-Cina, ma analisti Wall Street scettici
Più una tregua che non l’imminente fine della guerra commerciale di cui Donald Trump si sta vantando: così la maggior parte degli analisti di Wall Street descrive l’intesa tra Usa …
Mercati di frontiera: chi sono e cosa hanno in più rispetto agli emergenti
La nuova sfida per gli investitori si chiama mercati di frontiera. Nuove aree geografiche, confinate fino a pochi anni fa alla periferia dei mercati globali e accessibili solo a operatori …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da DJan Visualizza Messaggio
    Salve mi sono da poco iscritto a cometa ma lavoro già da una decina di anni e vorrei un consiglio da chi ne sa più di me.....vorrei sapere quale comparto di cometa è il più conveniente.....per il momento sono a moneta plus alcuni miei amici mi consigliano quello sicurezza....datemi un consiglio visto ke entro fine novembre potrei cambiare....Grazie
    Se ti mancano 30+ anni alla pensione, direi comparto crescita o reddito.

L'andamento storico lo trovi qui, così ti fai una idea della volatilità...

Andamento Comparti :: Fondo Pensione Cometa - Tutti i volti della tua previdenza

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    mi potresti spiegare in parole povere come funzionano questi 2 comparti?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    mi potresti spiegare in parole povere come funzionano questi 2 comparti?
    Sono entrambi due comparti bilanciati, vale a dire con una componente azionaria (più soggetta a volatilità) ed una componente obbligazionaria.
    Puoi valutare anche il beneficio fiscale se sei in grado di aumentare il tuo contributo mensile.
    Leggi qua.
    http://www.covip.it/wp-content/uploa...to_Feb2014.pdf
    Leggi qua.
    Fondo pensione vol. 5

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Un altra domanda il tfr ke ho maturato fino ad ora resta in azienda o passa direttamente al fondo?se resta in azienda come faccio e se mi conviene passarlo a cometa?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Un altra domanda il tfr ke ho maturato fino ad ora resta in azienda o passa direttamente al fondo?se resta in azienda come faccio e se mi conviene passarlo a cometa?
    Cosa succede al Tfr già maturato in azienda e non versato a previdenza complementare?

Il Tfr già accantonato in azienda non viene assolutamente toccato e continua ad essere gestito dal datore di lavoro secondo le regole del codice civile. La scelta di destinare il Tfr a previdenza complementare riguarda solo il Tfr maturando, cioè il Tfr che matura a decorrere dalla data di adesione.
    Conferimento del Tfr

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie mille delle delucidazioni....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    1060337
    Buon giorno. Avrei un dubbio sui costi di questo fondo. Se aderisco al fondo diciamo per un anno, e poi io venga licenziato e non sarei più in condizione di versare altre somme per un bel po o mai più, quali costi dovrei sostenere annualmente fino alla pensione, e se c'è ne sono erodono il capitale accantonato o dovrei pagare in altro modo?

L'avatar di PiVi1962
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    440 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da pichasso Visualizza Messaggio
    Buon giorno. Avrei un dubbio sui costi di questo fondo. Se aderisco al fondo diciamo per un anno, e poi io venga licenziato e non sarei più in condizione di versare altre somme per un bel po o mai più, quali costi dovrei sostenere annualmente fino alla pensione, e se c'è ne sono erodono il capitale accantonato o dovrei pagare in altro modo?
    Se perdi i requisiti di appartenenza al fondo chiuso (come nell'esempio della perdita del lavoro), possono succedere varie cose:
    1) trovi un nuovo lavoro in un altro settore: puoi trasferire il montante al nuoo fondo chiuso di settore
    2) resti non impiegato sufficientemente a lungo: puoi richiedere che ti venga liquidato il montante
    3) resti senza lavoro e non richiedi la liquidazione del montante: ti saranno applicati gli oneri amministrativi e i rendimenti sul montante maturato; se l'importo del montante è molto basso, allra gli oneri incideranno più dei rendimenti e il capitale a poco a poco svanirà

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da PiVi1962 Visualizza Messaggio
    Se perdi i requisiti di appartenenza al fondo chiuso (come nell'esempio della perdita del lavoro), possono succedere varie cose:
    1) trovi un nuovo lavoro in un altro settore: puoi trasferire il montante al nuoo fondo chiuso di settore
    2) resti non impiegato sufficientemente a lungo: puoi richiedere che ti venga liquidato il montante
    3) resti senza lavoro e non richiedi la liquidazione del montante: ti saranno applicati gli oneri amministrativi e i rendimenti sul montante maturato; se l'importo del montante è molto basso, allra gli oneri incideranno più dei rendimenti e il capitale a poco a poco svanirà
    Manca il punto 1a) trovi un nuovo lavoro nello stesso settore: rimani nel Cometa e la nuova azienda subentra alla vecchia.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    221 Post(s)
    Potenza rep
    14691376
    Ciao,
    parto prendendo spunto da un articolo sul portale Italia Salva ("Cometa Fondo, il comparto giusto per il 2015") in cui nel giugno 2015 si consigliava di muoversi verso il comparto monetario in previsione dell'innalzamento dei tassi.
    Da allora, l'innalzamento non si e' ancora verificato, anzi... ma prima o poi...
    Quello che vorrei capire con il vostro aiuto e' se sia possibile e valido fare una gestione cosi' attiva/dinamica del fondo (muovendosi da un comparto all'altro in dipendenza della variazione dei mercati/tassi).
    Scrivo "possibile" perche' mi sembra di ricordare che tra uno switch e l'altro si debba rimanere nel comparto scelto per almeno 1 anno: questo anno di immobilita', in funzione dell'andamento del mercato, potrebbe portare a mancare profiqui rialzi o a beccarsi seri cali.
    Scrivo "valido" perche', avendo un orizzonte temporale di almeno 20anni, ho sempre visto il comparto in un'ottica tipo 'buy&hold' (compra e tieni).

Mi farebbe piacere avere qualche commento a riguardo da altri FOListi che hanno Cometa e/o anche da chi se ne intende di queste cose.
    Grazie mille.

Accedi