Fondo Cometa - quale comparto scegliere - Pagina 33
Webinar Trading & Investimenti: le migliori strategie sui certificati d’investimento
Dopo un inizio di ottobre poco fortunato per gli indici internazionali, a causa di alcuni indicatori macro negativi, torna la serenità sul mercato. Tutti gli indici europei infatti sono tornati …
Unicredit cavalca i rumor in vista del piano: titolo +28% dai minimi e analisti vedono spazio per ulteriore rally
Banche in evidenza a Piazza Affari con Unicredit che si erge a migliore della classe dopo la prima ora di contrattazioni. Il titolo segna un balzo di oltre il 2,5% …
Brexit, sì Westminster a emendamento Letwin fa saltare di nuovo tutto. Il caso delle lettere di Boris Johnson
E così il sì all’emendamento Letwin fa saltare di nuovo tutto: c’è chi parla di trappola parlamentare, di ennesimo tentativo di far deragliare la Brexit, di battaglia personale contro Boris …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di rosboenritao
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    2613 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da SpecialOne192 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti.
    mi scuso per il tipo di domanda che to per porvi. Ho appena iniziato ad affacciarmi al mondo dei fondi pensioni. Sono un giovane lavoratore ed attualmente ho collocato l'intero mio TFR in un azienda privata.
    Mi sembra però più interessante spostarlo sul fondo cometa sfruttando anche il contributo aziendale. Leggo che tra i punti di forza c' anche una migliore tassazione oltre che agevolazioni fiscali. Il tuto mi è comunque molto confuso.
    La mai idea sarebbe spostare il 100% dl TFR su cometa (Non posso fare diversamente) aderire al comparto Crescita, considerati gli anni che ho davanti per sognare la pensione.
    Cosa ve ne pare? Cosa mi consigliereste di fare/guardare in merito. Quali sono dunque i vostri suggerimenti/opinioni/feedback?

Grazie mille
    cometa se è il tuo settore è perfetto. però partire adesso dopo 10 anni di borsa toto è un tantino spericolato vai su reddito x iniziare e dopo 1 anni cambi online il comparto in base al momento economico delle borse

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da rosboenritao Visualizza Messaggio
    cometa se è il tuo settore è perfetto. però partire adesso dopo 10 anni di borsa toto è un tantino spericolato vai su reddito x iniziare e dopo 1 anni cambi online il comparto in base al momento economico delle borse
    E perché scusa? Cosa ti fa pensare che tra un anno - anzi, a partire da un anno da oggi, le borse saliranno?
    Perdonami, questa è una trappola mentale da cui bisogna liberarsi.

Chi decide di investire in un comparto pesantemente investito nell'azionario, deve mettere in conto gli alti e - soprattutto - i bassi. E può stare sicuro che se resterà 20-30 anni in quel comparto, di anni col segno meno ce ne saranno diversi (almeno 5 o 10) ma saranno ragionevolmente controbilanciati da quelli col segno più.

Infine, i primi anni col segno meno vogliono solo dire che le prime quote si acquistano coi saldi, quindi è tutto di guadagnato.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    859000
    Grazie a tutti delle risposte.
    ll comparto reddito ad ogni modo è quello di default per i nuovi iscritti. Non mi sono chiari, confrontando i comparti le seguenti voci:

Garanzia: dove no, volendo semplificare vuol dire che in caso di "fallimento" non si è tutelati sulle somme depositate sul fondo?

Gestori: Chi sono e che ruolo hanno?

Orizzonte Temporale: Dopo il periodo indicato conviene cambiare comparto?

Perdonate la banalità delle mie domande ma sono un novizio. Grazie

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da SpecialOne192 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti delle risposte.
    ll comparto reddito ad ogni modo è quello di default per i nuovi iscritti. Non mi sono chiari, confrontando i comparti le seguenti voci:

Garanzia: dove no, volendo semplificare vuol dire che in caso di "fallimento" non si è tutelati sulle somme depositate sul fondo?

Gestori: Chi sono e che ruolo hanno?

Orizzonte Temporale: Dopo il periodo indicato conviene cambiare comparto?

Perdonate la banalità delle mie domande ma sono un novizio. Grazie
    Ti consiglio di leggere qui quali sono le differenze tra i comparti.
    "Garanzia no" vuol dire che non ci sono garanzie né di rendimento né di restituzione del capitale, ma "garanzia sì" non vuol dire che fra 30 anni qualcuno ti garantisce qualcosa! Cosa è garantito ed entro quando è spiegato nel link di cui sopra.

L'orizzonte temporale nel caso dei fondi pensione è da intendersi come il tempo che l'aderente ha davanti a sé prima della pensione. Quindi se mettiamo tu avessi 30 anni, il tuo orizzonte temporale sarebbe di circa 35-40 anni.

Quindi il concetto non ha a che fare con la decisione di cambiare comparto. Il comparto lo cambi se lo ritieni opportuno (se non è gestito correttamente, ad esempio) ovvero all'avvicinarsi del momento della pensione, passando da un comparto aggressivo verso uno più conservativo. Almeno questo è universalmente riconosciuto come il miglior modo di procedere.

I gestori sono coloro che materialmente fanno gli investimenti finanziari.
    Ti consiglio di leggere questo pdf.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    1007047
    Ciao a tutti,

anche io mi sto affacciando per la prima volta in questo mondo.
    Ho aderito al fondo cometa versando l'intero tfr + mio contributo mensile + contributo dell'azienda.
    Anche a me hanno assegnato il profilo "reddito", vorrei cercare di capire se passare a quello crescita e perchè...
    Ho 24 anni, quindi la pensione per ora è solo un lontano miraggio

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da BartLuke94 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

anche io mi sto affacciando per la prima volta in questo mondo.
    Ho aderito al fondo cometa versando l'intero tfr + mio contributo mensile + contributo dell'azienda.
    Anche a me hanno assegnato il profilo "reddito", vorrei cercare di capire se passare a quello crescita e perchè...
    Ho 24 anni, quindi la pensione per ora è solo un lontano miraggio
    Presto detto. Il profilo crescita è il più esposto al comparto azionario, comparto che storicamente sul lungo periodo offre statisticamente rendimenti maggiori. Il rovescio della medaglia è una maggiore volatilità e periodi (anni) con rendimenti negativi. Se tutto ciò non ti spaventa, il comparto Crescita è adatto a te -diciamo - fino a 10 anni dalla pensione.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    1007047
    Citazione Originariamente Scritto da max 69 Visualizza Messaggio
    Presto detto. Il profilo crescita è il più esposto al comparto azionario, comparto che storicamente sul lungo periodo offre statisticamente rendimenti maggiori. Il rovescio della medaglia è una maggiore volatilità e periodi (anni) con rendimenti negativi. Se tutto ciò non ti spaventa, il comparto Crescita è adatto a te -diciamo - fino a 10 anni dalla pensione.
    Ok, quindi mi consigli di switchare in crescita ora, e a una decina di anni dalla pensione ritornare sul reddito?

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Ok, quindi mi consigli di switchare in crescita ora, e a una decina di anni dalla pensione ritornare sul reddito?
    Da qui a quando avrai 55 anni chissà quante cose cambieranno...

Prima guarda cosa è successo al valore quota del comparto Crescita nel 2008. Se non ti spaventa che possa ripresentarsi questa eventualità nei prossimi 30 anni (e puoi star sicuro che qualcosa del genere risuccederà prima o poi...), allora sì, ti consiglio di passare a Crescita e ti consiglio pure di aggiungere una percentuale di contributo volontario.
    Non so se hai la possibilità di farlo, ma se puoi versa una cospicua %, tieni presente che fino a 5164 euro (considerando anche il ctr. del datore di lavoro ma non il tuo TFR) questi soldi sono deducibili, quindi non ci paghi sopra l'IRPEF (saranno tassati solo al momento del pensionamento). Tieni anche conto che, se oggi non ne hai diritto, versando su Cometa potresti aver diritto al bonus c.d. Renzi.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    1007047
    Citazione Originariamente Scritto da max 69 Visualizza Messaggio
    Da qui a quando avrai 55 anni chissà quante cose cambieranno...

Prima guarda cosa è successo al valore quota del comparto Crescita nel 2008. Se non ti spaventa che possa ripresentarsi questa eventualità nei prossimi 30 anni (e puoi star sicuro che qualcosa del genere risuccederà prima o poi...), allora sì, ti consiglio di passare a Crescita e ti consiglio pure di aggiungere una percentuale di contributo volontario.
    Non so se hai la possibilità di farlo, ma se puoi versa una cospicua %, tieni presente che fino a 5164 euro (considerando anche il ctr. del datore di lavoro ma non il tuo TFR) questi soldi sono deducibili, quindi non ci paghi sopra l'IRPEF (saranno tassati solo al momento del pensionamento). Tieni anche conto che, se oggi non ne hai diritto, versando su Cometa potresti aver diritto al bonus c.d. Renzi.
    Per il discorso IRPEF è una cosa che devo presentare io nella mia dichiarazione dei redditi giusto?

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Per il discorso IRPEF è una cosa che devo presentare io nella mia dichiarazione dei redditi giusto?
    Non occorre, se versi attraverso il datore di lavoro va tutto in automatico.

Accedi