Fondo Cometa - quale comparto scegliere - Pagina 2
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di beammeupscotty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    16271518
    Citazione Originariamente Scritto da irmaet Visualizza Messaggio
    In questo momento in cui tanti pensano che a breve ci sarà il crollo del Dollaro e il sistema monetario sarà rifondato io manterrei un profilo prudente.
    Passata la tempesta, che probabilmente sarà catastrofica, allora valuterei il passaggio al comparto crescita che con un valore inferiore ti permetterebbe di comprare più quote.
    Vabbe' chi dice che crolla il dollaro, chi l'euro, chi lo Yen, chi l'Italia, intanto gl'anni passano e chi ha messo i risparmi nel materasso e' rimasto fregato.

Poi se crolla il sistema monetario che senso ha avere il comparto monetario che sara' probabilmente carta straccia? Meglio avere un pezzo di azienda.

Meglio diversificare.
    Ultima modifica di beammeupscotty; 08-07-14 alle 22:16

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    2663961
    Da quando è stato possibile versare i soldi sul Cometa.
    Non ricordo l' anno.

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Il comparto Reddito esiste dal 1999, gli altri dal 2005.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    2663961
    Citazione Originariamente Scritto da max 69 Visualizza Messaggio
    Il comparto Reddito esiste dal 1999, gli altri dal 2005.
    Ho guardato ora 6 anni e 11 mesi.

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    621 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    due considerazioni fiscali: il fondo pensione paga l'11,5% le azioni\obbligazioni il 26% i titoli di stato il 12,5% Ergo ragionando in una logica globale se uno ha altri investimenti oltre al fondo pensione gli conviene concentrare nel fondo pensione la parte azionaria dei suoi investimenti e nei titoli di stato la parte di investimenti che gestisce personalmente.

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    A mio avviso è dura fare questi confronti vista la differenza nell'orizzonte temporale e la sostanziale "nulla voce in capitolo" sugli investimenti che si ha aderendo al FP.

Cmq in generale sono molto d'accordo che oggi i benefici fiscali rendono imprescindibile il fatto di inserire il fondo pensione nell'ordinario portafoglio di investimenti delle persone. Credo che piano piano diventerà la norma anche in Italia, come lo è in tanti altri Paesi.

Questo sempre che chi ci governa non decida di ammazzarli da piccoli con scelte scellerate sulla fiscalità, ovviamente (si veda tassazione all'11,50% solo per il 2014... ).

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    712 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    712 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    858999
    Lavoro da 10 anni e sono appena entrato in Cometa.
    Mi hanno assegnato il comparto monetario, ma adesso volevo cambiare.
    Avendo ancora molti anni di lavoro davanti, la scelta giusta sarebbe di entrare nel comparto Crescita, ma sono indeciso perchè il comparto Reddito mi dà un pò più di siucrezza.
    Cosa mi consigliate?
    Inizio con il Crescita e ogni 10 anni (circa) cominco a scalare fino a ritornare al monetario?

Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cdc Visualizza Messaggio
    Lavoro da 10 anni e sono appena entrato in Cometa.
    Mi hanno assegnato il comparto monetario, ma adesso volevo cambiare.
    Avendo ancora molti anni di lavoro davanti, la scelta giusta sarebbe di entrare nel comparto Crescita, ma sono indeciso perchè il comparto Reddito mi dà un pò più di siucrezza.
    Cosa mi consigliate?
    Inizio con il Crescita e ogni 10 anni (circa) cominco a scalare fino a ritornare al monetario?

Grazie
    e con le borse al massimo entri sul crescita? io opterei x il sicurezza poi se tra 5 anni è sceso tanto azionario cambi compatro

Accedi