Lyxor Ucits Etf Ftse Italia Mid Cap isin FR0011758085

cosmit

Nuovo Utente
Registrato
5/2/09
Messaggi
162
Punti reazioni
4
oggi è il debutto dell'etf: lyxor ucits italia mid cap
che ne dite? è una cosa interessante?
 
Lyxor quota il 1° Etf sulle società Mid Cap italiane

Lyxor Ucits Etf Ftse Italia Mid Cap ISIN FR0011758085 ticker: ITAMID.

Il nuovo Etf sul Ftse Italia Mid Cap e il tradizionale Etf sul Ftse Mib sono complementari in termini di azioni, in quanto non hanno sovrapposizioni di titoli: acquistandoli entrambi, pertanto, si prende posizione in modo diversificato, efficiente ed economico sulle 100 società più capitalizzate di Borsa Italiana.

Rispetto all’indice Ftse Mib, l’indice Ftse Italia Mid Cap ha un'esposizione molto più contenuta verso le banche, e risulta quindi più legato all'economia reale, permettendo di beneficiare anche dell'eccellenza imprenditoriale italiana rappresentata da alcuni dei simboli del Made in Italy nel mondo: Brembo, Brunello Cucinelli, Geox, Moleskine, Piaggio, Poltrona Frau, Recordati, Safilo sono solo alcuni esempi.

I due Etf, pertanto, sono complementari anche in termini settoriali: nel Ftse Mib abbiamo una predominanza dei settori Banks (28,71%), Oil & Gas (16,88%) e Utilities (16,33%), mentre i settori più rappresentati nel Ftse Italia Mid Cap sono Industrial Goods and Services (16,11%), Banks (ma con un peso molto inferiore, 11,52%) e Health Care (11,05%).
 
(ANSA) - ROMA, 15 MAG - Il Pil dell'Italia torna negativo nel primo trimestre del 2014,segnando un calo dello 0,1% rispetto al trimestre precedente che si era chiuso con una crescita dello 0,1%. Lo comunica l'Istat precisando che su base annua il Pil è diminuito dello 0,5%.


Pil Italia cala, primo trimestre -0,1% - Ultima Ora - ANSA.it


Il Pil dell’Italia (il prodotto interno lordo) torna negativo nel primo trimestre del 2014,segnando un calo dello 0,1% rispetto al trimestre precedente che si era chiuso con una crescita dello 0,1%. Lo comunica l’Istat precisando che su base annua il Pil è diminuito dello 0,5%. Il calo congiunturale è la sintesi di un incremento del valore aggiunto nel settore dell’agricoltura, di un andamento negativo nell’industria e di una variazione nulla nel comparto dei servizi. Per settore industriale, precisa l’Istat, si intende anche costruzioni ed energia, oltre alla produzione in senso stretto.

...
L’Italia maglia nera

A fine 2013 il Pil italiano era tornato a crescere dopo 9 trimestri consecutivi di flessione. Nel primo trimestre di quest’anno, sottolinea l’Istat, il Pil in termini congiunturali è aumentato dello 0,8% nel Regno Unito e ha segnato una variazione nulla negli Stati Uniti. In termini tendenziali, si è registrato un aumento del 3,1% nel Regno Unito e del 2,3% negli Stati Uniti. La prossima diffusione relativa all’andamento del Pil è prevista per il 6 agosto.

15 maggio 2014 | 10:31

Pil di nuovo in calo, -0,1% nei primi tre mesi del 2014 - Corriere.it
 
Visto l'orientamento che sembra delinearsi da parte della Bce, pensate che l'acquisto di questo Etf prima del 5 giugno, sia un buon affare ?
in teoria le Mid dovrebbero essere le più avvantaggiate in caso di successo della strategia annunciata...
 
Visto l'orientamento che sembra delinearsi da parte della Bce, pensate che l'acquisto di questo Etf prima del 5 giugno, sia un buon affare ?
in teoria le Mid dovrebbero essere le più avvantaggiate in caso di successo della strategia annunciata...

spunto interessante...
 
io avendo intenzione di investire una piccola somma sull'azionariato italiano, ho preferito andare su questo ETF in quanto ho preferito uno strumento che in qualche modo che fosse più equilibrato grazie a una maggiore varietà di settore (sia big sia mid):


Amundi ETF MSCI Italy UCITS ETF (EUR)
FR0010655720

Amundi ETF MSCI Italy UCITS ETF (EUR) ETF | FR0010655720

The MSCI Italy Index is designed to measure the performance of the large and mid cap segments of the Italian market. With 25 constituents, the index covers about 85% of the equity universe in Italy.
 
vista la partenza quali sono le considerazioni?

considerato il momento storico italiano potrebbe essere non conveniente comprarla... o sbaglio?
 
Interessante, speriamo ne facciano presto uno anche sulle small cap italiane
 
Inizia a vedersi la differenza...

z
 
Negli ultimi 3 nesi l'indice Mid Cap ha fatto meglio del 10% rispetto all'indice FtseMib.
 
Lyxor Ucits Etf Ftse Italia Mid Cap
Performance da inizio 2015 +30% abbondante

Lyxor Ucits Etf Ftse Italia Mid Cap - Borsa Italiana


01 aprile 2015| Ora 10:14

(WSI) - Il Quantitative Easing di Mario Draghi sembra portare gli effetti sperati. Almeno a giudicare dagli ultimi dati macro chiave dell'area euro.

Attestandosi a 52,2 punti, l'indice manifatturiero è cresciuto al ritmo più alto degli ultimi 10 mesi. Era da maggio che non si vedeva un incremento del genere.

Due settimane fa Markit aveva stimato un risultato di 51,9. Molte aziende hanno assunto nuovo personale per fare fronte all'aumento della domanda, drogata dai piani di accomodamento monetario della banca centrale.

Anche in Italia il Pmi è salito, attestandosi a 53,3 punti, un valore che indica dunque un'espansione dell'attività. I produttori di beni e servizi stanno traendo vantaggio dalla moneta debole.
...

QE funziona: manifattura cresciuta al ritmo più alto di 10 mesi
 
Ultima modifica:
Dite che sia una buona idea girarsi totalmente sul Lyxor Ucits Etf Ftse Italia Mid Cap isin FR0011758085 e abbandonare il classico Ftse mib FR0010010827 o mi alleggerisco e punto qualcosa anche sull’altro.
Che sinceramente, probabilmente è anche meno volatile.
 
Indietro