6 Portafogli non reali ma realistici … forse …

pf.fin

FacileNo||SempliceSì
Registrato
24/9/05
Messaggi
11.645
Punti reazioni
972
E’ sempre più ricorrente la richiesta su come assortire un portafoglio da investimento chiedendo consigli sulla composizione e quasi mai sulla strategia da adottare per monitorare l’andamento del portafoglio.
In merito ci sono tante opinioni diverse … cercando di raggruppare le principali strategie ho provato ad ‘inventare’ 6 portafogli avendo come base di partenza l’andamento storico di due fondi, uno azionario Europa ed uno obbligazionario Europa.

Di seguito i dettagli della ricostruzione ma prima ribadisco una cosa … non è un backtest né un modello di gestione ma solo una semplice ricostruzione di fantasia che possa essere considerata realistica … nulla di più.

Periodo considerato: 30/03/2001 … 31/03/2014 quindi 13 anni;

Frequenza di controllo …: mensile ma con l’esecuzione ritardata di 6 giorni (per simulare un ritardo tra il controllo e l’esecuzione dell’operazione)

Aspetto fiscale: ho registrato nel tempo i vari aspetti fiscali, quindi è compreso il passaggio dell’aliquota dal 12,5% al 20% ed il fatto che dal 01/07/2011 gli switch sono fiscalmente rilevanti (non ho registrato l’affrancamento). A fine periodo viene calcolato il carico fiscale ipotizzando la vendita di tutti e due i comparti.

L’elenco delle strategie:
- BUY & HOLD 100% azionario … sono presenti solo 2 operazioni l’acquisto iniziale e la vendita finale;
- BUY & HOLD 100% obbligazionario … sono presenti solo 2 operazioni l’acquisto iniziale e la vendita finale;
- BUY & HOLD 60% azionario e 40% obbligazionario … sono presenti solo 2 operazioni l’acquisto iniziale e la vendita finale;
- Constant MIX 60% azionario e 40% obbligazionario con una tolleranza del 3% (i ribilanciamenti vengono effettuati solo se l’esposizione supera del 3% i limiti previsti)
- Medie Mobili con esposizione azionaria min del 5% e max del 95% … gli switch vengono effettutati al cross di due medie mobili a 60 ed a 200 prezzi. Vengono effettuate 15 operazioni;
EDIT: Provvedo a specificare meglio l'operatività utilizzata:
> il controllo del portafoglio viene effettuato solo una volta al mese;
> le operazioni non vengono eseguite al cross delle medie in quanto i vari cross non sono coincidenti con i 'fine mese'
> le operazioni quindi vengono eseguite verificando la condizione di MM.breve >= MM.lunga, la condizione viene mantenuta fino al successivo fine mese;
> l'esposizione viene simulata come o al 5% (se MM.breve < MM.lunga) o al 95% (se MM.breve >= MM.lunga);
> in formula sarebbe: SE MM.breve >= MM.lunga ALLORA porta.esposizione.al.95% ALTRIMENTI porta.esposizione.al.5%

- PAC con decumulo … viene ipotizzato un pac da 120 rate mensili ed il successivo decumulo in 36 rate mensili. Risultano 157 operazioni.
In questo post i grafici di confronto delle varie simulazioni …
- Grafico lineare con l’andamento degli ipotetici portafogli;
- Grafico lineare con gli incrementi rolling annuali;
- Grafico con evidenza, sempre su base annua, della % di periodi positivi/negativi con indicazione anche degli incrementi minimi, medi e massimi.
Nei post successivi al posto dell’ultimo grafico ce n’è uno che evidenza la composizione del portafoglio nel tempo.

Ogni considerazione/critica in merito è bene accetta … sperando che si evitino alcuni interventi inutili, ma non sono così ottimista.

Ciao :)
 

Allegati

  • StrategiaRiepilogo.jpg
    StrategiaRiepilogo.jpg
    95,4 KB · Visite: 44
Ultima modifica:
strategia: BUY & Hold Azioni 100% (Increm. +40,80% / Rend. annuo +2,66%)

.
 

Allegati

  • Strategia 1.jpg
    Strategia 1.jpg
    155,7 KB · Visite: 910
strategia: BUY & HOLD Obbligazioni 100% (Increm. +70,37% / Rend. annuo +4,18%)

.
 

Allegati

  • Strategia 2.jpg
    Strategia 2.jpg
    139,8 KB · Visite: 910
strategia: BUY & HOLD Az./Obblig. 60%/40% (Increm. +52,63% / Rend. annuo +3,30%)

.
 

Allegati

  • Strategia 3.jpg
    Strategia 3.jpg
    162,4 KB · Visite: 896
strategia: Constant MIX Az./Obblig. 60%/40% (Increm. +62,68% / Rend. annuo +3,81%)

.
 

Allegati

  • Strategia 4.jpg
    Strategia 4.jpg
    167,2 KB · Visite: 888
strategia: Medie Mobili Azioni da 5% a 95% (Increm. +105,63% / Rend. annuo +5,70%)

.
 

Allegati

  • Strategia 5.jpg
    Strategia 5.jpg
    180,3 KB · Visite: 890
strategia: PAC rate accumulo 120/decumulo 36 (Increm. +55,95% / Rend. annuo +3,47%)

.
 

Allegati

  • Strategia 6.jpg
    Strategia 6.jpg
    167,3 KB · Visite: 891
come base di partenza l’andamento storico di due fondi, uno azionario Europa ed uno obbligazionario Europa.

L'obbligazionario quale duation ha?

Alla fine si sta più tranquilli con le sole obbligazioni, senza tanti grattacapi?
 
Periodo considerato: 30/03/2001 … 31/03/2014 quindi 13 anni;

Frequenza di controllo …: mensile ma con l’esecuzione ritardata di 6 giorni (per simulare un ritardo tra il controllo e l’esecuzione dell’operazione)



L’elenco delle strategie:
- BUY & HOLD 100% azionario … sono presenti solo 2 operazioni l’acquisto iniziale e la vendita finale;
- BUY & HOLD 100% obbligazionario … sono presenti solo 2 operazioni l’acquisto iniziale e la vendita finale;
- BUY & HOLD 60% azionario e 40% obbligazionario … sono presenti solo 2 operazioni l’acquisto iniziale e la vendita finale;
- Constant MIX 60% azionario e 40% obbligazionario con una tolleranza del 3% (i ribilanciamenti vengono effettuati solo se l’esposizione supera del 3% i limiti previsti)
- Medie Mobili con esposizione azionaria min del 5% e max del 95% … gli switch vengono effettutati al cross di due medie mobili a 60 ed a 200 prezzi. Vengono effettuate 15 operazioni;
- PAC con decumulo … viene ipotizzato un pac da 120 rate mensili ed il successivo decumulo in 36 rate mensili. Risultano 157 operazioni.
In questo post i grafici di confronto delle varie simulazioni …
- Grafico lineare con l’andamento degli ipotetici portafogli;
- Grafico lineare con gli incrementi rolling annuali;
- Grafico con evidenza, sempre su base annua, della % di periodi positivi/negativi con indicazione anche degli incrementi minimi, medi e massimi.
Nei post successivi al posto dell’ultimo grafico ce n’è uno che evidenza la composizione del portafoglio nel tempo.

Ogni considerazione/critica in merito è bene accetta … sperando che si evitino alcuni interventi inutili, ma non sono così ottimista.
Perché pensi che ci siano le critiche?? casomai le domande ! ecco io ne ho una se non ho capito male ci sono solo 2 operazioni l’acquisto iniziale e la vendita finale;

Perché la Frequenza di controllo viene fatta mensile con l’esecuzione ritardata di 6 giorni (per simulare un ritardo tra il controllo e l’esecuzione dell’operazione)

Se hai solo fatto 2 operazioni di acquisto iniziali !
 
Concordo, bel lavoro.

La mia domanda è, in generale, ma ovviamente la rilevanza maggiore la ha nel portafoglio PAC, sono compresi i costi commissionali?
 
L'obbligazionario quale duation ha?

Alla fine si sta più tranquilli con le sole obbligazioni, senza tanti grattacapi?
Duration intorno ai 5 anni c.a.

Ma come "si sta più tranquili con le obbligazioni" ... nel lungo periodo le azioni sovaperformano le obbligazioni ... dicono :fiufiu::D

Battute a parte l'osservazione è pertinente ... le azioni presentano sicuramente maggiori rialzi potenziali ... ma come sfruttare la potenzialità ?
Perché pensi che ci siano le critiche?? casomai le domande ! ecco io ne ho una se non ho capito male ci sono solo 2 operazioni l’acquisto iniziale e la vendita finale;

Perché la Frequenza di controllo viene fatta mensile con l’esecuzione ritardata di 6 giorni (per simulare un ritardo tra il controllo e l’esecuzione dell’operazione)

Se hai solo fatto 2 operazioni di acquisto iniziali !
Il termine "critica" per me non ha siginificato solo negativo ... almeno che non sia solo polemica o slogan.

Circa la frequenza di controllo ... è ovvio che per le strategie Buy & Hold non c'è alcun controllo ricorrente ... mentre per le altre sì.

Concordo, bel lavoro.

La mia domanda è, in generale, ma ovviamente la rilevanza maggiore la ha nel portafoglio PAC, sono compresi i costi commissionali?
L'elaborazione è stata fatta su due serie storiche di Nav di fondi appartenenti alla stessa società ... quindi abbiamo che:
- tutti i costi di gestione dei fondi a livello di Nav sono compresi;
- sono esclusi i costi vivi tipo commissioni di ingresso e costi fissi di banca corrispondente.

Ciao :)

P.S. Ho notato che in thread simili la partecipazione è alquanto rarefatta ... chissà perchè ... :mmmm:
P.S.2 Io pensavo che ci si focalizzasse di più sugli aspetti positivi/negativi delle diverse modalità di partecipazione al mercato ...
 
Duration intorno ai 5 anni c.a.

Ma come "si sta più tranquili con le obbligazioni" ... nel lungo periodo le azioni sovaperformano le obbligazioni ... dicono :fiufiu::D

Battute a parte l'osservazione è pertinente ... le azioni presentano sicuramente maggiori rialzi potenziali ... ma come sfruttare la potenzialità ?
Il termine "critica" per me non ha siginificato solo negativo ... almeno che non sia solo polemica o slogan.

Circa la frequenza di controllo ... è ovvio che per le strategie Buy & Hold non c'è alcun controllo ricorrente ... mentre per le altre sì.

L'elaborazione è stata fatta su due serie storiche di Nav di fondi appartenenti alla stessa società ... quindi abbiamo che:
- tutti i costi di gestione dei fondi a livello di Nav sono compresi;
- sono esclusi i costi vivi tipo commissioni di ingresso e costi fissi di banca corrispondente.

Ciao :)

P.S. Ho notato che in thread simili la partecipazione è alquanto rarefatta ... chissà perchè ... :mmmm:
P.S.2 Io pensavo che ci si focalizzasse di più sugli aspetti positivi/negativi delle diverse modalità di partecipazione al mercato ...

Direi che il PAC, una volta inseriti i costi commissionali, in particolare per somme relativamente modeste come è normalmente per i PAC dovrebbe avere una penalizzazione abbastanza significativa.

Per il resto direi che i risultati tornano con le teorie.

Le medie mobili, ovvero il time the market, offre risultati migliori, sempre ammesso che le MM lavorino correttamente anche nei prossimi 13 anni.:cool::cool:

Gli investimenti misti offrono un ritorno che è sostanzialmente la media ponderata tra l'azionario e l'obbligazionario con rischio compreso tra i due e epnalizzato dal fatto che l'azionario ha reso realmente pochino nell'intervallo considerato.

Il portafoglio ribilanciato, a percentuale costante, ha beneficiato del cosiddetto bonus di ribilanciamento, prevedibile expost dal fatto che l'azionario ha effettivamente manifestato un andamento di revert to mean.

Se ciò non fosse avvenuto, probabilmente il PTF a ribilanciamento avrebbe avuto prestazioni pessime, si potrebbe verificare sul NIKKEI.

Una cosa che mi torna poco è l'andamento monotonicamente crescente dell'obbligazionario....:mmmm::mmmm:
 
lavoro molto interessante

posso farti alcune domande?

- per "azionario" cosa intendi? MSCI World hedged? che benchmark/indice hai usato?
- per "obbligazionario" che benchmark/indice hai usato?
(se l'hai scritto e mi è sfuggito, faccio ammenda ;-) )
 
Una piccola precisazione

Qualcuno mi ha chiesto cosa fossero le 'candele' negative che si vedono nei grafici a fine periodo ... non sono cali degli investimenti, sono dovuti al prelievo fiscale ipotizzando la vendita totale a fine periodo.

Le strategie più movimentate hanno una 'candela' meno pronunciata perchè parte delle ritenute fiscali sono state pagate durante il periodo in occasione delle movimentazioni.

Ciao :)
 

Allegati

  • Strategia dettagli.jpg
    Strategia dettagli.jpg
    71,4 KB · Visite: 292
Qualcuno mi ha chiesto cosa fossero le 'candele' negative che si vedono nei grafici a fine periodo ... non sono cali degli investimenti, sono dovuti al prelievo fiscale ipotizzando la vendita totale a fine periodo.

Le strategie più movimentate hanno una 'candela' meno pronunciata perchè parte delle ritenute fiscali sono state pagate durante il periodo in occasione delle movimentazioni.

Ciao :)

Scusa ma questa non mi torna.

Se l'investimento, è passato da X a Y la candela dovuta alla tassazione sarà (Y-X)*aliquota.

Le tasse pagate precedentemente sulle operazioni, e le eventuali compensazioni minus plus cambiano solo il punto di arrivo Y.

Dove sbaglio?:mmmm::mmmm:
 
Direi che il PAC, una volta inseriti i costi commissionali, in particolare per somme relativamente modeste come è normalmente per i PAC dovrebbe avere una penalizzazione abbastanza significativa...
Mah non saprei ... se inserisco i costi Pic o Pac che sia l'incidenza non dovrebbe differire molto ... almeno per quanto riguarda la parte di costi espressa in % ... sono invece d'accordo per quanto riguarda i costi fissi che inciderebbero di più sulle rate più piccole.

Ma nell'esempio elaborato la strategia Pac la puoi considerare come attivazione di un rimborso programmato dal fondo bond al fondo equity ... e sugli switch, in genere, sono anni che non esistono costi vivi.

In calce al post trovi una tabella dove riporto i risultati delle varie strategia considerando un costo di ingresso del 3% ... tale costo è applicato solo all'inizio dell'investimento in quanto ipotizzo gli switch gratuiti.

Giusto per pignoleria ...
- il rimborso programmato per importo non sarebbe stato possibile sui comparti che ho preso in esame in quanto comparti di sicav estere dove le operazioni del genere vengono effettuate per quote;
- inserendo i costi la replica fiscale non diventa fedele in quanto avrei dovuto calcolare i costi come minus fiscale non recuperabile all'interno delle strategie mentre, per semplicità di calcolo, i costi vanno in aumento del PMC;
- gli switch nelle varie strategie, ove presenti, sono ipotizzati con valuta compensata ... anche qui solo per comodità di calcolo.
...
Le medie mobili, ovvero il time the market, offre risultati migliori, sempre ammesso che le MM lavorino correttamente anche nei prossimi 13 anni.:cool::cool:...
Giusto, a mio avviso l medie mobili possono essere sfruttate in mercato non esageratamente volatili (dove credo che i falsi segnali creerebbero dei danni enormi), così ad esempio meglio sul mercato europa che sul FtseMib; meglio sul FtseMib che sull'azione X.

Per usare le medie credo che vada scelto con cura anche il mercato su cui applicarle.

E cmq nell'ipotesi c0è un periodo mica proprio bellissimo ... da luglio 2011 in poi è quasi disastroso ... si nota poco perchè sul grafico complessivamente fa bella figura ... :D
...
Se ciò non fosse avvenuto, probabilmente il PTF a ribilanciamento avrebbe avuto prestazioni pessime, si potrebbe verificare sul NIKKEI...
OK!
Anche se, aspettando altri 30/40 anni si potrebbe pensare ad un buon ritorno ... :D
...
Una cosa che mi torna poco è l'andamento monotonicamente crescente dell'obbligazionario....:mmmm::mmmm:
E' semplicemente l'andamento del fondo obbligazionario ... vedi sotto.
lavoro molto interessante

posso farti alcune domande?

- per "azionario" cosa intendi? MSCI World hedged? che benchmark/indice hai usato?
- per "obbligazionario" che benchmark/indice hai usato?
(se l'hai scritto e mi è sfuggito, faccio ammenda ;-) )
Ho preso due fondi, o meglio due comparti di sicav, uno azionario europa ed uno obbligazionario europa ... non ho preso indici di mercato per avere una storia abbastanza realistica... i comparti in questione sono i seguenti:
- Schroder International Selection Fund EURO Equity...|LU0106235293
- Schroder International Selection Fund EURO Bond A...|LU0106235533

Ciao :)
 

Allegati

  • Strategia con costi.jpg
    Strategia con costi.jpg
    75,8 KB · Visite: 295
Molto interessante, non avrei mai scommesso su un risultato del genere.

Con che programma hai effettuato il test? Se con excel, hai eseguito e verificato tutte le operazioni manualmente (all'incrocio di ogni media??)

Perchè hai scelto Europa e non Mondo?
Di quanto e come sarebbero cambiati i risultati?

Perchè hai scelto fondi attivi e non passivi, o addirittura semplicemente degli indici?
Di quanto e come sarebbero cambiati i risultati?
 
Aggiungo che l'intervallo preso in considerazione comprende le due grandi crisi azionarie degli ultimi 15 anni (bolla dot com e subprime).

Che l'azionario nel lungo periodo sia tendenzialmente meglio dell'obbligazionario non se lo è inventato nessuno, sono i dati. MSCI WORLD DAL 1969 ad oggi ha un cagr annuo del 6,2 % circa.
 
Ultima modifica:
Aggiungo che l'intervallo preso in considerazione comprende le due grandi crisi azionarie degli ultimi 15 anni (bolla dot com e subprime).

Che l'azionario nel lungo periodo sia tendenzialmente meglio dell'obbligazionario non se lo è inventato nessuno, sono i dati. MSCI WORLD DAL 1961 ad oggi ha un cagr annuo del 6,2 % circa.

Però, dal 1961 ad oggi sono 53 anni....:cool::cool:
 
Indietro