ETF/CERTIFICATE compounding effect simulator

Leveraged ETFs: All You Wanted to Know but Were Afraid to Ask - RISK PROFESSIONAL
Several LETFs underperformed the simply compounded leveraged return since their inception. This has to do with the fact that there is also frequent rebalancing, not just compounding. The effect of daily rebalancing for a bullish LETF is to buy stocks when the NAV goes up and to sell them when it goes down. The same happens for a bearish LETF: if the NAV goes up (stocks go down), the a bearish LETF must short more stock, and so forth.


The Big Myth about Leveraged ETFs - Double Digit Numerics
There are two factors that decide leveraged ETF returns: benchmark returns and benchmark volatility. If the benchmark has a positive return then leveraged exposure to it is good and compensates for volatility drag. Since the return is a multiple of leverage and the drag a multiple of the leverage squared then eventually the drag overwhelms the extra return obtained through leverage. So there is a limit to the amount of leverage that can be used.


SCHWERTlargechart1.png
 
Ultima modifica:
etf compounding

Ma gli etf senza leva hanno comunque l'effetto compounding?
 
Ma gli etf senza leva hanno comunque l'effetto compounding?

Daily compounding vuol dire che il rendimento giornaliero del sottostante si applica al rendimento del giorno precedente. E così via, giorno dopo giorno.


Indipendentemente dalla matematica, gli ETF LONG senza leva seguono l'andamento del sottostante.

Gli ETF SHORT senza leva, invece, subiscono gli effetti del daily compounding e le loro performance su periodi più lunghi di un giorno differiscono da quelle del sottostante cambiato di segno.


Gli effetti del daily compounding sugli ETF short senza leva sono gli stessi di quelli sugli ETF long leva2.
Gli effetti del daily compounding sugli ETF short leva2 sono gli stessi di quelli sugli ETF long leva3. E così via.

Gli effetti del daily compounding sugli ETF long leva3 incidono tre volte di più di quelli sugli ETF long leva2.
Gli effetti del daily compounding sugli ETF short leva2 incidono tre volte di più di quelli sugli ETF long leva2.
 
Ultima modifica:
ma se compro un etf con leva 2, per esempio sul ftse mib che quota circa 5.30 ad azione in corrispondenza di 16500 punti dell'indice. Se il mio obiettivo è quello di vendere l'etf quando l'indice arriva a 17500 punti, e ci mette due mesi per arrivare, gli eventuali effetti compounding non vengono bilanciati cmq dalla salita complessiva dell'indice?
Da come ho capito il problema sussiste qualora dopo due mesi mi ritrovo il mib a 16500 punti, ma il valore della quota non è piu' 5.30, ma magari 4.8. Ho scritto due caxxate?:mmmm:
 
Indietro