Etf obbligazionario in dollari

Eurimaco

Nuovo Utente
Registrato
3/11/02
Messaggi
6.023
Punti reazioni
204
Ciao. Pensavo di investire sull'obbligazionario in usd...corporate e/o paesi emergenti (IE00B2NPKV68 ) . E' un investimento che punta all'apprezzamento del dollaro nel medio periodo, ma , specialmente sui bond emergenti, ho molti dubbi sulla scelta del timing. Converrà aspettare ancora un po' ? :rolleyes:
 
Ciao. Pensavo di investire sull'obbligazionario in usd...corporate e/o paesi emergenti (IE00B2NPKV68 ) . E' un investimento che punta all'apprezzamento del dollaro nel medio periodo, ma , specialmente sui bond emergenti, ho molti dubbi sulla scelta del timing. Converrà aspettare ancora un po' ? :rolleyes:

mmmmh se stai comprando sui mercati emergenti quello che conta è il loro cambio interno vs €, non il $, a meno che tu non viva negli USA
 
Ciao. Pensavo di investire sull'obbligazionario in usd...corporate e/o paesi emergenti (IE00B2NPKV68 ) . E' un investimento che punta all'apprezzamento del dollaro nel medio periodo, ma , specialmente sui bond emergenti, ho molti dubbi sulla scelta del timing. Converrà aspettare ancora un po' ? :rolleyes:

iShares $ corporate bond Ucits Etf
 
Se ti interessa giocare più sull'apprezzamento cambio puoi scegliere uno di questi sulla parte breve della curva, uno governativo, uno corporate ed uno high yield:
Ishares $ Treasury Bond 1-3yr Ucits Etf - Borsa Italiana
Spdr Barcl 0-3 Y Us Corp Bond Ucits Etf - Borsa Italiana
Spdr Barcl 0-5y Us Hi Yld Bond Ucits Etf - Borsa Italiana

Se vuoi prendere anche esposizione su bond emergenti in dollari
Ishares Jpmorgan $ Em Mkt Bond Ucits Etf - Borsa Italiana
Spdr Emerg Mkts Corporate Bond Ucits Etf - Borsa Italiana
 
mmmmh se stai comprando sui mercati emergenti quello che conta è il loro cambio interno vs €, non il $, a meno che tu non viva negli USA

vorrei scommettere , nel medio periodo, sulla rivalutazione del dollaro...
 
se ti interessa giocare più sull'apprezzamento cambio puoi scegliere uno di questi sulla parte breve della curva, uno governativo, uno corporate ed uno high yield:
ishares $ treasury bond 1-3yr ucits etf - borsa italiana
spdr barcl 0-3 y us corp bond ucits etf - borsa italiana
spdr barcl 0-5y us hi yld bond ucits etf - borsa italiana

se vuoi prendere anche esposizione su bond emergenti in dollari
ishares jpmorgan $ em mkt bond ucits etf - borsa italiana
spdr emerg mkts corporate bond ucits etf - borsa italiana

grazie !:)
 
stavo pensando a questo ishares IE00B4PY7Y77 :). Col dollaro a 1,37 ci puo' stare. il dilemma è che i prezzi delle obbligazioni è alto anche per le emissioni in dollari....Che fatica trovare un rendimento discreto...:rolleyes:
 
Anche io stavo ragionando in questo senso, specie alla luce del fatto che oggi siamo sugli 1,39...
Io pensavo di incrementare IWPD (Immobiliare developed)...ed i corporate US HY e IG...però sono tutti un po' altini in dollari.

Tutto sommato, volendo puntare sul dollaro nel medio termine, forse ora convengono gli SPDR 0-3 e 0-5 HY e i Treasury 1-3 di cui si parlava prima...

Eurimaco tu che hai fatto, poi?
 
Ultima modifica:
io, purtroppo, ho preso questo: IE00BCRY6003 (iShares $ Short Duration High Yield Corporate)
da un mesetto è in calo costante
 
io, purtroppo, ho preso questo: IE00BCRY6003 (iShares $ Short Duration High Yield Corporate)
da un mesetto è in calo costante

Io anche ne ho presi a 73,95
Li ho presi per tenerli, non certo per speculare su un'eventuale repentina inversione di tendenza nel andamento euro/dollaro.
Lo ritengo un buon prodotto soprattutto per il fatto della bassa duration dei titoli in portafoglio.
Poi spero non sia stata un'illusione il primo dividendo distribuito (0,502 dollari) che porterebbe se replicato su 12 mesi, ai miei prezzi attuali di carico, ad una cedola lorda del 4,70%
 
ho preso questo IE00B4PY7Y77

e' sul ns mercato da circa un anno e la peggiore chiusura l'ha avuta il 24/10/13 a 80.45, il giorno successivo allo stacco cedola.
il 07/04 dovrebbe annunciare l'importo del dividendo prox che stacchera' il 16/04....
 
Io anche ne ho presi a 73,95
Li ho presi per tenerli, non certo per speculare su un'eventuale repentina inversione di tendenza nel andamento euro/dollaro.
Lo ritengo un buon prodotto soprattutto per il fatto della bassa duration dei titoli in portafoglio.
Poi spero non sia stata un'illusione il primo dividendo distribuito (0,502 dollari) che porterebbe se replicato su 12 mesi, ai miei prezzi attuali di carico, ad una cedola lorda del 4,70%

piuttosto illiquido, o sbaglio?
 
Hai ragione.
Però valuta anche che è da poco che è quotato sulla borsa italiana.
Poi, ripeto, in ottica di investimento a lungo termine, almeno per me, non rappresenta un problema.
 
Ciao ragazzi, visto la forza dell'euro, anch'io ero intenzionato a comprare qualche fondo in valuta USD per poi(quando l'euro scendera') rivenderlo.

Sapete dirmi quale potrebbe convenire e anche che dia dividendo trim. o sem.???

Grazie 1000
 
Se il tuo obiettivo è solamente quello di speculare sul cambio, io andrei su una cosa tipo : Ishares $ Treasury Bond 1-3yr Ucits Etf - Borsa Italiana

Se invece pensi di tenerlo per un periodo di tempo più o meno lungo e ti interessa anche qualche cedola più sostanziosa, puoi optare per, in ordine crescente di rischio/rendimento:

1)Ishares $ Corporate Bond Ucits Etf - Borsa Italiana

2) Ishares $ Sht Dur High Yld Cor Ucits Etf - Borsa Italiana

3) Graph - Borsa Italiana

Io sono entrato oggi sul terzo, ma la scelta dipende da come questo acquisto si inserisce nell'ambito del tuo portafoglio e dei tuoi obiettivi.

Ciao:)
 
Se il tuo obiettivo è solamente quello di speculare sul cambio, io andrei su una cosa tipo : Ishares $ Treasury Bond 1-3yr Ucits Etf - Borsa Italiana

Se invece pensi di tenerlo per un periodo di tempo più o meno lungo e ti interessa anche qualche cedola più sostanziosa, puoi optare per, in ordine crescente di rischio/rendimento:

1)Ishares $ Corporate Bond Ucits Etf - Borsa Italiana

2) Ishares $ Sht Dur High Yld Cor Ucits Etf - Borsa Italiana

3) Graph - Borsa Italiana

Io sono entrato oggi sul terzo, ma la scelta dipende da come questo acquisto si inserisce nell'ambito del tuo portafoglio e dei tuoi obiettivi.

Ciao:)

Grazie della info, ho guardato tutti sti fondi e penso che andro' anche io sul terzo, ho visto il dvd staccato a ottobre, ottimo speriamo buono anche quello di aprile visto che stacca dvd semestraliOK!
 
Avevo gia' High Yeld $ e ora ho preferito cominciare ad acquistare quello di piu' corta durata - High Yeld Sht Dur - pensando che possa risentire meno di un eventuale rialzo dei tassi d'interesse. Comunque la scommessa importante e' sulla risalita del dollaro
 
Rispolvero questo vecchio 3D, perchè visto il rischio sempre più alto di investire in singole obbligazioni USD, vorrei valutare degli ETF obbligazionari in divisa USD.
Ovviamente devono essere acquistabili sui mercati Italiano o comuque armonizzati per non pagare doppia tassazione.
Grazie a chi vorrà contribuire.:)
 
Ultima modifica:
Rispolvero questo vecchio 3D, perchè visto il rischio sempre più alto di investire in singole obbligazioni USD, vorrei valutare degli ETF obbligazionari in divisa USD.
Ovviamente devono essere acquistabili sui mercati Italiano o comuque armonizzati per non pagare doppia tassazione.
Grazie a chi vorrà contribuire.:)

Se cerchi obbligazionario corporate c'è questo di Vanguard

Vanguard USD Corporate Bond UCITS ETF Accumulating
ISIN IE00BGYWFK87, Ticker VUCE

Vanguard USD Corporate Bond UCITS ETF Distributing
ISIN IE00BZ163K21, Ticker VUCP
 
Indietro