Fondo Pensione: COMETA o altro?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Roby76

Nuovo Utente
Registrato
3/2/14
Messaggi
126
Punti reazioni
2
Ciao,
sono un ragazzo di 37 anni che lavora da circa 14 anni ( ho iniziato nel 98 )con un contratto metalmeccanico e che ha lasciato il TFR in azienda.

Vorrei iniziare a pensare ad una pensione integrativa aderendo a qualche fondo.

Potrei aderire al fondo COMETA sfruttando i versamenti dell'azienda ... , coinvolgere il TFR o lasciarlo ancora li ... oppure orientarmi su altri fondi.

Mi aiutate nella valutazione dei PRO e contro?

Thanks
 
Comincia a guardare il sito della COVIP:
COVIP

In allegato alcuni pdf informativi su FPN/FPA/PIP.

Infine di seguito un utile link:
Calcola la tua Pensione

Poi c'è un apposito thread sui fondi pensione qui sul forum.

Fatti la tua idea, chiedi ai tuoi colleghi come si trovano in Cometa (per chi l'ha fatto) e benvenuto nel club!
 

Allegati

  • scheda3 FPN.pdf
    47,7 KB · Visite: 1.243
  • scheda4 FPA.pdf
    46,5 KB · Visite: 938
  • scheda5 PIP.pdf
    47,3 KB · Visite: 1.863
Io ho cometa, che ha costi bassi e mi permette di ricevere il contributo del datore di lavoro. Se decidi anche tu per cometa ti consiglio visto la tua eta il comparto crescita.
 
Io ho cometa, che ha costi bassi e mi permette di ricevere il contributo del datore di lavoro. Se decidi anche tu per cometa ti consiglio visto la tua eta il comparto crescita.

Ma con cometa posso un giorno spostare quanto versato su un'altro fondo pensionistico?

Posso decidere di versare il mio attuale ( quanto maturato ) nel fondo pensione?
 
Puoi sempre spostare la tua posizione verso un'altro fondo pensione, sicuramente non puoi farlo ritornare in azienda.
Quello che hai maturato fino ad oggi, rimarrà in azienda.
Anch'io avevo questo dubbio circa un mese fà.
Come tè dopo 11 anni di lavoro (con il TFR in azienda), dopo aver letto questo forum, ho deciso di iscrivermi a cometa.
Ho già scaricato i moduli di adesione e devo solo portarli al mio datore di lavoro.

Ciao
 
Puoi sempre spostare la tua posizione verso un'altro fondo pensione, sicuramente non puoi farlo ritornare in azienda.
Quello che hai maturato fino ad oggi, rimarrà in azienda.
Anch'io avevo questo dubbio circa un mese fà.
Come tè dopo 11 anni di lavoro (con il TFR in azienda), dopo aver letto questo forum, ho deciso di iscrivermi a cometa.
Ho già scaricato i moduli di adesione e devo solo portarli al mio datore di lavoro.

Ciao

Io onestamente ero indeciso se aderire a cometa o sfruttare un altro fondo pensione con Generali/Alleanza o altre società.

Tu sei proprio sicuro che dopo anni di versamento puoi spostare ( ad esempio ) quanto versato in cometa e i relativi interessi in un altro fondo?

Io non avevo sentito parlare molto bene di COmeta. So che gente ha perso dei soldi ( probabile che avevano la linea azionaria ).

Esiste un modo per prendersi il TFR e buttarlo nel fondo pensionistico?

Tu hai valutato anche altri fondi?

Alberto
 
Ciao, ma quello che ti ho postato l'hai almeno guardato?

Facciamo un pò di chiarezza.
Dopo due anni di adesione ad un qualunque fondo pensione (es. Cometa) è possibile spostarsi su un altro fondo pensione ed il passaggio è a costo zero.

"Prendersi il TFR e buttarlo nel fondo": non so che vuoi dire.
Il fatto è che come ti ha scritto cdc, il TFR che hai maturato fino al momento dell'adesione rimarrà in azienda e ti sarà liquidato alla cessazione del rapporto di lavoro (fermo restando che puoi prendere degli anticipi, come prevede la legge).
Quando ti iscrivi al fondo pensione, DA QUEL MOMENTO IN POI versi al fondo (che sia Cometa o altro) un contributo in % della retribuzione e l'azienda (solo se ti iscrivi a Cometa) versa un altro contributo - cosiddetto datoriale.
Se ti iscrivi a Cometa, devi versare lì anche il TFR da quel momento in poi.

Comunque, ti invito a leggere un pò di materiale che ti ho postato (o altro, naturalmente). Guarda anche il sito di Cometa per capirne un pò di più.
Fondo Pensione Cometa - Tutti i volti della tua previdenza

Sul fatto di "perdere dei soldi" è una sintesi molto imprecisa: fermo restando che a questo mondo tutto è possibile, stai parlando del più grande fondo pensione italiano con quasi mezzo milione di iscritti, il che un pò di garanzie dovrebbe darlo.
Se alludi al comparto azionario è normale che i rendimenti vanno su e giù, ma fino a che non vai in pensione e ti liquidano i soldi, ogni perdita è - diciamo così - virtuale.
Poi naturalmente non puoi delegare ad altri una scelta che è solo tua.
 
Ciao Max,

sto guardando la documentazione anche se non sempre tutto è chiaro.

Quello che stavo pensando è di prelevare con qualche scusa il TFR maturato per poi versarlo nel fondo pensione.

Difatti volevo aderire a COmeta giusto per il fatto che si riceveva anche un contributo da parte dell'azienda. Ma potrebbe essere anche uno specchietto per le allodole.

Non mi era chiaro che iscrivendomi a cometa versavo completamente anche tutto il TFR.

Mi piacerebbe confrontarmi anche con persone che hanno già sottoscritto il fondo.

Thanks
 
Cerca qui sul forum e troverai tonnellate di informazioni. C'è un 3d apposito che ti ho linkato nel primo messaggio. usa anche la funzione Cerca.
L'idea di prenderti il TFR in azienda e versarlo nel Cometa non è una scelta avveduta.
Considera intanto che non puoi prenderlo con qualche scusa, ma per validi motivi di salute, acquisto casa etc.
Poi, quando prendi quei soldi, vengono tassati e la tassazione sull'anticipo TFR è sfavorevole.

Infine, guardala da un altro punto di vista: se decidi di aderire ad un fondo pensione, avrai due diversi "tesoretti". Uno in azienda costituito dal tuo TFR accumulato in questi anni, che ti sarà dato dall'azienda alla cessazione del rapporto con la rivalutazione di legge e su cui puoi prendere gli anticipi previsti dalla legge.
Un altro tesoretto sarà quello nel fondo pensione che anche lì viaggerà con le regole del fondo pensione: è una sorta di diversificazione del rischio che male non fa.

Faccio l'avvocato del diavolo e ti dico che tutto questo ha senso a meno che l'azienda non sia decotta e tu non temi che il tuo TFR rischi di non vederlo per molto tempo.
Ma anche lì, considera che il TFR è in qualche modo assicurato e se non te lo dà l'azienda, mi pare che te lo dà l'INPS.
Non mi ricordo il dettaglio, ma più o meno è così.

In generale, se ti stai avvicinando ora al meraviglioso mondo della pensione integrativa, ti consiglio di prenderti un pò di tempo per farti la TUA opinione, cercando informazioni a destra e a manca. Tanto non è che il fondo pensione scappa, è lì. Prenditi un mese di tempo, documentati e cerca di capire, poi decidi.
Ciao
 
Qualcuno mi sa dire quali sono le differenze di tassazione del TFR se lo lascio in azienda o se lo giro al fondo pensione?
 
Ti porto la mia esperienza....

Ho il fondo cometa ormai da quasi 12 anni. Avendo io quasi 35 anni ed avendo ancora taaaaanto da lavorare ho aderito al comparto crescita, il comparto più soggetto a sbalzi consistenti di quaota in quanto composto dall'azionazio al 40%.

La mia posizione attualmente è positiva in quanto le quote del mio comparto da un anno o forse 2 sono tornate a crescere in modo considerevole.Qualche anno fa invece la mia posizione diceva che mi ritrovavo meno soldi di quelli che avevo versato causa il crollo delle borse nonchè quello delle quote.

I problemi principali di cometa secondo me sono:
- che si prendono la briga di variare lo statuto anche dopo la sottoscrizione di un determinato regolamento;
-gran parte del capitale raccolto è gestito dal MPS
-se non cometa, a cosa aderire? Qualche fondo offre maggiorri garanzie?

Non vorrei dire stupidagini, ma io ricordo che una volta aderito nel cometa non si può più tornare indietro, nè passare ad altro fondo pensione. Solo se si/ti licenzi e cambi settore di lavoro potrai essere rimborsato per poi passare (eventualmente ) ad altro fondo.

Il problema più grande comunque resta il fatto che ci hanno RUBATO 40 anni di liquidazione per farci fare un fondo pensione che nn si sa come andrà nè se ci basterà a farci fare una vecchiaia tranquilla
 
Ultima modifica:
Il fondo cometa ha anche il vantaggio del contributo da parte dell'azienda ( che in genere ti frega/invoglia ).
Io stavo guardando al pensionline della genertel che mi sembra comunque buono.
Io non avrei il coraggio di passare ad un azionario. Preferisco guadagnare poco ma certo ... anche se con cometa sono riusciti a dare un tasso negativo anche su quello ...

Sul fatto che alla fine della giostra ci ritroveremo con poco / nulla è assodato. va visto come un salvadanaio tassato meno ( si spera ).

Inoltre, il capitale o rendita va considerato lordo. Ma poi l atassazione?
 
Tassazione

Sul sito COVIP trovi un pdf Guida introduttiva alla previdenza complementare (non me lo fa allegare). Da pagina 29:

Fondi pensione:

• Rendimenti: sono tassati all’11% rispetto al 12,5% che si applica invece alle forme di risparmio finanziario
• pagamento della pensione complementare: la tassazione è particolarmente favorevole. L’aliquota si riduce al crescere degli anni di partecipazione alla previdenza complementare. In particolare, per i primi 15 anni l’aliquota è pari al 15%; dal sedicesimo anno si riduce di 0,30 punti percentuali per ogni anno di partecipazione, fino al limitemassimo di 6 punti percentuali. Con almeno 35 anni di partecipazione l’aliquota scende quindi al 9%.
Non tutta la rendita che ti viene pagata è tassata, ma soltanto quella parte corrispondente ai contributi che hai dedotto durante il periodo di partecipazione.

In particolare sul TFR:
Il TFR versato alla previdenza complementare concorre a formare la pensione complementare e quindi è tassato con le stesse aliquote agevolate.
Lasciando il TFR in azienda, invece, la tassazione è pari all’aliquota media IRPEF a cui è soggetto il lavoratore.

Ciao
 
Ultima modifica:
I problemi principali di cometa secondo me sono:
- che si prendono la briga di variare lo statuto anche dopo la sottoscrizione di un determinato regolamento;
-gran parte del capitale raccolto è gestito dal MPS
-se non cometa, a cosa aderire? Qualche fondo offre maggiorri garanzie?

Non vorrei dire stupidagini, ma io ricordo che una volta aderito nel cometa non si può più tornare indietro, nè passare ad altro fondo pensione. Solo se si/ti licenzi e cambi settore di lavoro potrai essere rimborsato per poi passare (eventualmente ) ad altro fondo.

Scusa, i primi due problemi non li capisco. Da quello che vedo dalla nota informativa, MPS non mi pare c'entri. E cambiare lo statuto o il regolamento, all'aderente che gliene viene?
Infine l'ultima cosa è per l'appunto una stupidaggine. Da qualunque fondo pensione dopo due anni puoi migrare in qualunque altro fondo pensione e farlo a costo zero.
Il fondo cometa ha anche il vantaggio del contributo da parte dell'azienda ( che in genere ti frega/invoglia ).
Io stavo guardando al pensionline della genertel che mi sembra comunque buono.
Io non avrei il coraggio di passare ad un azionario. Preferisco guadagnare poco ma certo ... anche se con cometa sono riusciti a dare un tasso negativo anche su quello ...

Inoltre, il capitale o rendita va considerato lordo. Ma poi l atassazione?

Il pensionline si dice sia il miglior PIP in circolazione. Ma tieni conto che costa un pò di più del Cometa e che non hai il contributo del datore di lavoro.
I comparti che hanno un pò di azionario è normale che vadano su e giù. Il bello o il brutto è che lo hanno fatto anche quelli che non erani esposti sul mercato azionario.

In allegato rendimenti e costi dei vari comparti Cometa (vedi sul sito). Nel 2013 i rendimenti sono stati 1,26%, 5,95% 4,28% e 9,62% rispettivamente per Monetario, Sicurezza, Reddito e Crescita.

Resta il fatto che l'aderente fino a che è dentro il fondo pensione, non subisce effettivamente delle perdite ed ha il tempo di recuperare negli anni a venire.
Certo, se sei ad uno o due anni dalla pensione il discorso è diverso.
Infine, c'è da considerare il discorso psicologico. C'è gente che se perde l'1% non ci dorme la notte e allora per lui/lei non è proprio il caso di investire in comparti aggressivi.
 

Allegati

  • rend stor cometa.jpg
    rend stor cometa.jpg
    55,5 KB · Visite: 463
  • costi cometa.jpg
    costi cometa.jpg
    86,8 KB · Visite: 562
Il problema più grande comunque resta il fatto che ci hanno RUBATO 40 anni di liquidazione per farci fare un fondo pensione che nn si sa come andrà nè se ci basterà a farci fare una vecchiaia tranquilla

OK!
L'iscrizione andava fatta in maniera consapevole però!
 
Fondo pensione arca.......secondo me............ma la scelta é soggettiva. ........cometa è un fondo chiuso di categoria. ...molto dipende, come per gli altri fondi, dalla somma che si decide di mettere da parte ogni mese.....inoltre non credo che se un metalmeccanico decide di accantonare 200 € al mese l azienda gliene mette altrettanti. .....
 
Fondo pensione arca.......secondo me............ma la scelta é soggettiva. ........cometa è un fondo chiuso di categoria. ...molto dipende, come per gli altri fondi, dalla somma che si decide di mettere da parte ogni mese.....inoltre non credo che se un metalmeccanico decide di accantonare 200 € al mese l azienda gliene mette altrettanti. .....

Il contributo del datore è pari al 1,2% - 1,6% del RAL (da controllare sul sito) e te lo dà solo se aderisci a Cometa.
Quando dici che molto dipende dalla cifra versata che intendi? E' ovvio che più versi più avrai...
 
1, 2 al 1, 6 del RAL?.......e cosa vuol dire?.......e a quanto ammonta come contributo?
 
1, 2 al 1, 6 del RAL?.......e cosa vuol dire?.......e a quanto ammonta come contributo?

Su una retribuzuione lorda annua di 30.000€ devi calcolare rispettivamente 1.2% ( 360€ ) e 1,6% ( 390€ ).

Ovviamente l'azienda versa questa percentuale solo se anche il contribuente li versa ( il TFR è a parte ).

Quindi potrebbe essere un vantaggio e una prigione allo stesso tempo.
Se il fonfo cometa rende nella media dei normali fondi allora può essere considerato un vantaggio altrimenti può darsi che questo vantaggio sia comunque bruciato da una cattiva performance di rendimento del fondo.
 
RAL = Reddito Annuo Lordo

Sul discorso della prigione che fai non ti seguo: comunque il contributo del datore di lavoro è un di più che non avresti né se ti iscrivi ad un altro FP "pincopallino" né se non fai nulla e lasci il TFR in azienda. Quindi considerarlo addirittura uno svantaggio per me è irrazionale.
 
Indietro