Diversificare portafoglio - suggerimenti

srm

Nuovo Utente
Registrato
23/1/14
Messaggi
18
Punti reazioni
0
Un saluto a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi leggo da alcuni giorni con molto interesse (per quel poco di tempo che ho a disposizione!).
Premetto subito che sono un grande neofita e un trader non so nemmeno cosa sia (o meglio capisco cosa sia ma non è il mio mestiere).
Spero che la sezione sia quella giusta e che il nuovo 3d sia di livello e di interesse anche per altri altrimenti i mod lo spostino (o lo cancellino).
Premesso ciò volevo chiedervi un consiglio sul mio portafoglio e sui modi per investire ancora una piccola parte della mia liquidità.
Il mio PF è questo qui :
BTP - scadenze 3-10 anni 34,33%
(a tassi lordi compresi tra il 3,5 ed il 5,25%)
B.Imi TRY 1,54%
(comprati leggendo il forum!)
Obbligazioni banca - scadenze 2-5 anni 5,75%
(comprate anni fa a scadenze molto lunghe,
tassi tra il 3,5 e 4,9%)
Fondo arca 6,44%
(buon rendimento)
ETF 15,21%
Liquidità 16,73%

Ultimamente (oltre con i titoli turchi (!) o comprato un po' di ETF il cui 15% circa dettaglio di seguito
Commodities CRB ex energ 1,72%
ETF Russia 0,64%
MSCI india 2,32%
Ibrovespa 2,57%
(ahi ahi ahi -30%)
South Africa 0,43%
Ish Emer MKT 1,03%
(comprati leggendo il forum!)
DD X Tracker CSI 300 ucits 1,85%
Ishares STX Europ Sel Div 30 ucits 1,46%
Lyxor panafrica 1,78%
ETF Sp GLB Clean 1,42%
(la mia più grossa soddisfazione quasi +40%
in due anni)

Sperando di essere stato chiaro e avendo un conto online per fare trading solo con la mia banca (non voglio aprire altri conti e nemmeno CD per il momento) vi domando (tralascio sulle percentuali di composizione del PF che faranno storcere il naso ai più esperti) e, considerato che non sono un esperto MIRO AD ESSERE UN BUON CASSETTISTA:
- vorrei investire circa un 6-7% della mia quota parte rimanente di liquidità con titoli/obbligazioni con cedola ed anche etf con cedola e, forse, di questa liquidità un 2-3% in azioni italiana o europee)
Cosa mi suggerite?
Un grazie anticipato ed un saluto a tutti.
 
ok visto che nessuno mi risponde :no: pongo una domanda più semplice vi chiedo un consiglio su titoli/obbligazioni con cedola rischio anche con medio/alto che rimborsi il capitale a scadenza.
1% del PF a 2-3 anni (4%???)
1% del PF a 5 anni (5-6%???)
1% o meno (a lunga scadenza) rendimento elevato (xx%???)
 
Prova a guardare fra i certificates: Troverai il rischio medio alto e pure il rimborso del capitale a scadenza ed anche le scadenze che ti interssano.
 
ok visto che nessuno mi risponde :no: pongo una domanda più semplice vi chiedo un consiglio su titoli/obbligazioni con cedola rischio anche con medio/alto che rimborsi il capitale a scadenza.
1% del PF a 2-3 anni (4%???)
Rendimax vincolato 2 anni. 3.10% e cedole trimestrali. Rischio zero.

Per il momento non sei un buon cassettista: compri le cose per averlo letto sul forum e ti sei frammentato in una miriade di robette scelte un po' a caso.

Non so quanto e' grosso il tuo patrimonio, ma se non e' almeno 100 milioni non ha senso mettere 0.43% in Sud Africa, ne' in nient'altro.
 
Io se fossi in te mi costruirei un portafoglio di etf settoriale e/o regionale diversificato, e lascierei un 20percento in bond corporate mondiali.
 
Rendimax vincolato 2 anni. 3.10% e cedole trimestrali. Rischio zero.

Per il momento non sei un buon cassettista: compri le cose per averlo letto sul forum e ti sei frammentato in una miriade di robette scelte un po' a caso.

Non so quanto e' grosso il tuo patrimonio, ma se non e' almeno 100 milioni non ha senso mettere 0.43% in Sud Africa, ne' in nient'altro.

Non ce li ho 100 mln (solo 99:))

A suo tempo avendo tempo pari a 0 per dedicarmi a ciò mi sono affidato solo a BTP e obbligazioni che mi ha venduto la mia banca (che comunque non essendo uno sprovveduto ho verificato e mi davano un buon tasso). Poi, avendo più tempo nell'ultimo anno ho voluto iniziare un po' a diversificare anche e soprattutto in considerazione dei tassi troppo bassi dei BTP italiani e così, ho deciso di destinare una piccola parte del mio PF a ETF (soprattutto) con i consigli di un consulente in banca.
Dal forum ho preso "solamente" i titoli turchi al 7,5% :eek:

Detto questo e non volendo aprire un CD come già detto ma qualcosa a tasso maggiore anche a prospettiva temporale più lunga...cosa potrei fare?
 
Prova a guardare fra i certificates: Troverai il rischio medio alto e pure il rimborso del capitale a scadenza ed anche le scadenze che ti interssano.

i certificates sono per me praticamente quasi sconosciuti...proverò ad informarmi

grazie a tutti comunque
 
Poi, avendo più tempo nell'ultimo anno ho voluto iniziare un po' a diversificare
Se tu stessi cucinando un dolce, ci metti zucchero e poi un po' di peperoncino per diversificare ?
La diversificazione e' una cosa ben precisa che si fa per certi motivi, non fine a se stessa.

anche e soprattutto in considerazione dei tassi troppo bassi dei BTP italiani e così, ho deciso di destinare una piccola parte del mio PF a ETF (soprattutto) con i consigli di un consulente in banca.
Sei consapevole che per avere tassi piu alti dei BTP devi prendere obbligazioni piu rischiose ? Magari andarsi a prendere i BTP turchi non era il modo migliore, ma sarebbe bastato prendere un po' piu di azioni e un po' meno obbligazioni.
 
Sei consapevole che per avere tassi piu alti dei BTP devi prendere obbligazioni piu rischiose ? Magari andarsi a prendere i BTP turchi non era il modo migliore, ma sarebbe bastato prendere un po' piu di azioni e un po' meno obbligazioni.[/QUOTE]

sono consapevole del rischio sono stato ingolosito dal tasso, però ho ponderato.
perché meno obbligazioni???
 
sono consapevole del rischio sono stato ingolosito dal tasso, però ho ponderato.
perché meno obbligazioni???

Perche i soldi in piu che metti in azioni li devi togliere dalle obbligazioni.
 
Perche i soldi in piu che metti in azioni li devi togliere dalle obbligazioni.

si quello l'avevo capito...però per un poco espero come me non vedo il vantaggio delle azioni sulle obbligazioni!
 
Indietro