Diversificare portafoglio - suggerimenti

srm

Nuovo Utente
Registrato
23/1/14
Messaggi
18
Punti reazioni
0
Un saluto a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi leggo da alcuni giorni con molto interesse (per quel poco di tempo che ho a disposizione!).
Premetto subito che sono un grande neofita e un trader non so nemmeno cosa sia (o meglio capisco cosa sia ma non è il mio mestiere).
Spero che la sezione sia quella giusta e che il nuovo 3d sia di livello e di interesse anche per altri altrimenti i mod lo spostino (o lo cancellino).
Premesso ciò volevo chiedervi un consiglio sul mio portafoglio e sui modi per investire ancora una piccola parte della mia liquidità.
Il mio PF è questo qui :
BTP - scadenze 3-10 anni 34,33%
(a tassi lordi compresi tra il 3,5 ed il 5,25%)
B.Imi TRY 1,54%
(comprati leggendo il forum!)
Obbligazioni banca - scadenze 2-5 anni 5,75%
(comprate anni fa a scadenze molto lunghe,
tassi tra il 3,5 e 4,9%)
Fondo arca 6,44%
(buon rendimento)
ETF 15,21%
Liquidità 16,73%

Ultimamente (oltre con i titoli turchi (!) o comprato un po' di ETF il cui 15% circa dettaglio di seguito
Commodities CRB ex energ 1,72%
ETF Russia 0,64%
MSCI india 2,32%
Ibrovespa 2,57%
(ahi ahi ahi -30%)
South Africa 0,43%
Ish Emer MKT 1,03%
(comprati leggendo il forum!)
DD X Tracker CSI 300 ucits 1,85%
Ishares STX Europ Sel Div 30 ucits 1,46%
Lyxor panafrica 1,78%
ETF Sp GLB Clean 1,42%
(la mia più grossa soddisfazione quasi +40%
in due anni)

Sperando di essere stato chiaro e avendo un conto online per fare trading solo con la mia banca (non voglio aprire altri conti e nemmeno CD per il momento) vi domando (tralascio sulle percentuali di composizione del PF che faranno storcere il naso ai più esperti) e, considerato che non sono un esperto MIRO AD ESSERE UN BUON CASSETTISTA:
- vorrei investire circa un 6-7% della mia quota parte rimanente di liquidità con titoli/obbligazioni con cedola ed anche etf con cedola e, forse, di questa liquidità un 2-3% in azioni italiana o europee)